PDA

View Full Version : Problema di stabilità con il processore (forse)

Cokeblood
14-02-2006, 13:45
Salve a tutti.
Ho una abit nf7-s con sopra un bel athlon xp-m 2600+@2.2ghz(200*11) non troppo fortunato (anche se regge anche frequenze superiori abbastanza bene, ma non troppo), 2 bachetti da 512 di memoria Geil (non ricordo il modello, credo si chiamino ultra-x ma rischido di dire una stronzata, chiedo perdono, comunque sono delle gran memorie, reggono timings 5-2-2-2.0 a frequenze altine), scheda video Geforce 6800 liscia.
L'altro giorno mentr giocavo al neoacquistato Call Of Duty 2 improvvisamente mi si spegne il pc. Provo a riaccenderlo, e non si accende. Provo allora a staccare il cavo dell'alimentazione per qualche secondo (credo per far scaricare i condensatori), e dopo fortunamtamente si riaccende.
Adesso però mi da continuamente questo problema. Ho provato a smanettare molto con frequenza e voltaggio, ma non c'è storia. Con call of duty 2 si spegne matematicamente (la cosa strana è che prima di incominciar ea dare questo problema avevo giocato un bel po'..... poi l'altro giorno accendo il pc, carico la partita e... bum! si spegne...), non mi regge un superpi da 32mega, e quando lascio il pc acceso a lungo, ad esempio a scaricare qualcosa, quando torno lo ritrovo quasi sempre spento, e devo al solito staccare il cavo dell'ali e rimetterlo dopo qualche secondo....
Secondo voi quale può essere il problema? la cpu non era particolarmente fortunata ma non mi aveva mai dato problemi... la ram è ottima e non mi aveva mai dato problemi neanche quella... la scheda video qualceh problemino lo dava, ma solo con alcuni giochi (tipo black and white 2), e in genere solo se moddata (adesso non la tengo moddata), comunque adesso mi da problemi anche sotto windows....
Secondo voi potrebbe essere l'alimentatore visto che ho un'alimentatore che fa schifo??

ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!

Davide

OverClocK79®
14-02-2006, 13:54
hai provato la cpu a default???
facile sia l'alimentatore
o la temp che raggiunge la cpu

BYEZZZZZZZZZZZ

Daneel_87
14-02-2006, 13:57
può essere l'alimentatore, prova a cambiarlo con uno decente (tanto è una dele poche cose che possono essere sempre riutilizzate in un pc, quindimai una spesa sbagliata)

See Ya!

Feqweqwewqehfg
14-02-2006, 17:49
Probabilmente è l'ali.

dj883u2
14-02-2006, 17:53
Togli l'overclok e vedi se il problema persiste.
Comunque è l'alimentatore.
Ciao ;)

Cokeblood
15-02-2006, 00:19
hmm grazie dell'aiuto ragazzi.... proverò a prendere un'ali decente......... a proposito, cosa mi consigliereste per non spendere troppo ma avere un buon ali? insomma, il solito rapporto qualità prezzo mi interessa :D

piottocentino
15-02-2006, 00:38
prendi un lc power te la cavo con un a50ina di euro,se arrivi a 90/100 ci sono anche i tagan e gli enermax liberty che sono migliori ;)

ltmlmotig
15-02-2006, 09:13
Hai un QTEC? :D

Feqweqwewqehfg
15-02-2006, 09:53
hmm grazie dell'aiuto ragazzi.... proverò a prendere un'ali decente......... a proposito, cosa mi consigliereste per non spendere troppo ma avere un buon ali? insomma, il solito rapporto qualità prezzo mi interessa :D

Se puoi, prenditi un liberty o un noisetaker.

Cokeblood
15-02-2006, 15:58
Hai un QTEC? :D
si....
ragazzi, se mi segnalate anche dei negozi a roma dove trovare alimentatori delle marche che mi avete consigliato... o almeno dei siti ^^

M1m3z
15-02-2006, 16:08
QTEC? hai hai hai

M1m3z
15-02-2006, 16:15
Se hai voglia puoi monitorare i vari voltaggi ponendo attenzione al +12V e al +5V, se vedi che sono un po' bassini o non stabilizzati è giunto il momento di comprare un ALIMENTATORE e relegare il QTEC al suo ruolo principale ( fermacarte o posacenere).

M1m3z
15-02-2006, 16:25
Io ho avuto gli stessi problemi con un barton-m 2500+ e un ali da 400w, dovevo staccare i masterizzatori altrimenti non faceva neanche quasi il boot, perchè non arrivava abbastanza corrente agli hard disk che erano sullo stesso cavo che usava anche l'alimentazione della scheda video ( all'epoca una 5900ultra ) poi ho cambiato l'alimentatore e si è sistemato tutto..

Il fatto che poi il tuo pc non si sia riacceso la prima volta che hai provato, ma hai dovuto staccare la spina, è indicativo. Se era un problema di overclock sarebbe dovuto partire al primo colpo ( salvo corto circuiti)

Cokeblood
15-02-2006, 18:09
a questo punto mi sorge un nuovo dubbio.... ultimamente ho avuto qualche problemino anche col masterizzatore dvd che aveva sempre funzionato bene... un pioneer nonsobenechemodelloperchèmel'hannoprestatoquindinonmisonointeressato...
mi diceva power calibration error o altri errorini e mi bruciava il dvd... a inizio masterizzazione... potrebbe essere devouto anche questo all'ali? magari arrivava poca energia al mastah

dj883u2
15-02-2006, 18:58
a questo punto mi sorge un nuovo dubbio.... ultimamente ho avuto qualche problemino anche col masterizzatore dvd che aveva sempre funzionato bene... un pioneer nonsobenechemodelloperchèmel'hannoprestatoquindinonmisonointeressato...
mi diceva power calibration error o altri errorini e mi bruciava il dvd... a inizio masterizzazione... potrebbe essere devouto anche questo all'ali? magari arrivava poca energia al mastah

Lente fuori calibrazione: in questo caso c'è poco da fare: la calibrazione si esegue agendo su un trimmer, cioè (riduttivamente) un potenziometro molto sensibile. E' possibile tentare un intervento manuale direttamente sul trimmer aprendo l'unità, come spiegato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=624946), ma se l'unità è in garanzia è meglio mandarla in assistenza, dove, con i giusti strumenti, si provvederà a ricalibrare la lente o, caso ancora migliore, la periferica sarà sostituita. Se invece l'unità non è in garanzia conviene acquistarne una nuova.

Incompatibilità del supporto con il masterizzatore: l'unica soluzione è quella di cambiare supporto.

Lente sporca: in questo caso è possibile un intervento manuale di pulizia della lente (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=423937).

Alimentazione insufficiente: l'alimentatore del PC potrebbe non erogare potenza sufficiente all'alimentazione della macchina, ed a farne le spese è l'unità ottica di scrittura. La soluzione è semplicemente la sostituzione dell'alimentatore con uno più potente. Un 300W dovrebbe bastare (inoltre oggi i 300W sono montati di standard).

Un diverso tipo di errore, correlato al Power Calibration Error è il "Power Calibration Area Full". Questo errore si verifica quando, nel tentativo di eseguire la calibrazione lente/supporto, è stata esaurita la quantità di spazio disponibile nella Power Calibration Area del supporto. La PCA consta infatti di 99 regioni e, se vengono esaurite senza che la calibrazione sia riuscita, il masterizzatore non sarà in grado di scrivere sul supporto, riportando questo errore.

Oltre alle soluzioni sopra indicate, ce ne sono altre, generiche, che possono ovviare ad un Power Calibration Error:

Scrivere a velocità più bassa. In questo modo il masterizzatore userà una diversa strategia di scrittura, che richiede una minor quantità di potenza.

Nel caso i supporti vengano conservati in luoghi caldi, farli raffreddare in modo che raggiungano la temperatura ambiente.

Aggiornare il firmware dell'unità. Questo procedimento non garantisce l'eliminazione di un Power Calibration Error, ma su certe unità ha funzionato

Ciao ;)

Cokeblood
16-02-2006, 00:55
grazie mille a tutti per l'aiuto!