View Full Version : help acquisto macchina usata
Genjo Sanzo
14-02-2006, 12:59
Buongiorno,
come da titolo, devo procedere all'aquisto di una macchina usata. tetto massimo di spesa 1000 - 1500 €. ho letto degli annunci di privati interessanti su un giornale dedicato, tipo "ford fiesta 1.4 ghia, impianto a metano, economicissima, 5 porte, anno 1990, 150.000 km, buone condizioni a 1000 € trattabili".
L'impianto a metano mi sarebbe comodo, visto che dovrò fare un buon tot di kilometri, e il prezzo mi sembra decente.
Essendo molto poco esperto in materia, mi appello alla vostra esperienza per sapere "dove" guardare e "cosa" nell'acquisto di un usato, tanto per non prenderla troppo nel "c@#°".
grazie e saluti
Iron Pablo
14-02-2006, 18:17
Buongiorno,
come da titolo, devo procedere all'aquisto di una macchina usata. tetto massimo di spesa 1000 - 1500 €. ho letto degli annunci di privati interessanti su un giornale dedicato, tipo "ford fiesta 1.4 ghia, impianto a metano, economicissima, 5 porte, anno 1990, 150.000 km, buone condizioni a 1000 € trattabili".
L'impianto a metano mi sarebbe comodo, visto che dovrò fare un buon tot di kilometri, e il prezzo mi sembra decente.
Essendo molto poco esperto in materia, mi appello alla vostra esperienza per sapere "dove" guardare e "cosa" nell'acquisto di un usato, tanto per non prenderla troppo nel "c@#°".
grazie e saluti
Un'auto a metano di 16 anni e con 150000 km... Non ci credo neanche se la vedo! Secondo te uno mette un impianto a metano per fare 9000 km all'anno?? NAAAA! :mbe:
Qui il chilometraggio è taroccato assai. Eppoi è un 1400 e quei km anche se fossero i suoi sono tantissimi! Spenderesti 1000 euro + il passaggio di proprietà che sono almeno altri 300 euro e parecchi € dal meccanico di continuo. Questo è però un mio parere personale. E' anche vero che con quella cifra che vuoi stanziare non si trova granchè di meglio :O
Quando acquisti un usato devi controllare il libretto dei tagliandi (se ti dicono che l'hanno perso al 99% è perchè hanno taroccato i km), l'usure di volante, dei sedili ecc. per cercare di capire se i km sono effettivi.
Per la parte meccanica o ti porti un meccanico oppure son c@zzi se non te ne intendi.
dottormaury
14-02-2006, 23:27
quando vuoi spendere così pochu soldi va solo ed esclusivamente a fortuna, se puoi punte le macchine delle persone piu' anziane, solitamente son quelle che fanno meno chilometri e le tengono meglio.
per il resto sei sicuro che il gioco valga la candela.
il passaggio viene intorno ai 400 euro e l'assicurazione se intesti la macchina hai tuoi ti viene sugli 800 euro, 1200 euro di spese per una macchina che ne vale 1000...
Genjo Sanzo
14-02-2006, 23:51
innanzitutto, grazie delle risposte
fate delle osservazioni molto intelligenti
dottormaury....è un discorso valido il tuo, ma purtroppo non ho altri soldi oltre a quelli disponibili per una spesa del genere che avevo preventivato...la macchina mi serve per lavorare; se già lavorassi, probabilmente opterei per una soluzione differente :)
Iron Pablo
15-02-2006, 08:47
dottormaury....è un discorso valido il tuo, ma purtroppo non ho altri soldi oltre a quelli disponibili per una spesa del genere che avevo preventivato...la macchina mi serve per lavorare; se già lavorassi, probabilmente opterei per una soluzione differente :)
La butto li... piccolo anticipo + rate? :fagiano:
VegetaSSJ5
15-02-2006, 10:25
senti dai retta a me, lascia stare le macchine vecchie, soprattutto quelle che costano poco poco (tipo la tua). è vero che la paghi poco ma è un continuo via vai dal meccanico, credimi sulla parola.
inoltre ti racconto un piccolo aneddoto sulle macchine a gas. mio fratello, che cerca qualsiasi escamotage per risparmiare un annetto fa si è comprato una macchina a gas (lancia thema 2.0 16v :sofico: ). al di là del fatto che ci ha dovuto spendere chissà quanti soldi sopra portandola in continuazione dal meccanico mo per un problema mo per un altro... l'altro girno è venuto e mi ha detto che è esasperato delle macchine a gas, soprattutto quelle vecchie perchè vanno male vanno male vanno male.
Genjo Sanzo
15-02-2006, 10:40
capisco. ottimi spunti, grazie :)
Se ti può essere utile:
http://www.sicurauto.it/manuale_acquisto/index.php
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.