prazision
14-02-2006, 12:19
Visto che l'ultimo esempio fatto era troppo complicato ne faccio uno nuovo; vorrei cercare di utlizzare la programmazione ad oggetti per fare una pagina php di esempio (premetto che sono agli inizi).
Vi dico come ho pensato la cosa e ditemi se son proprio fuori strada o meno.
Si tratta di una semplice pagina php che a seconda del valore di un parametro id_video che arriva nell'url fa vedere un video .swf(formato Flash) diverso (ricavando il nome del video in questione dal DB)
Ecco le classi:
Mi creo una classe Connessione che ha un metodo per connettersi al DB e ha un metodo get_connectionDB() che restituisce appunto la connessione in modo che le altre classi la possano usare, nel metodo __destruct della classe Connessione chiudo la connessione; questa classe ha varie proprietà (connesso, db_user, db_password ecc.)
Poi mi creo la mia classe Video che ha le seguenti proprietà
id_video
nome_video
e i metodi
recuperaVideo(come parametro riceve la connessione){
esegue una select sul db per recuperare il nome del video e lo memorizza nella proprietà nome_video
}
metodo costruttore (come parametro riceve un id){
setta la proprietà id_video
}
metodo visualizzaVideo(){
butta in output il video
}
la mia pagina è cosi fatta:
<?php
$id=...ricava dall'url l'id del video
istanzio un oggetto($oggetto_connessione) della classe Connessione e invoco il suo metodo per connettersi al DB
a questo punto nella pagina tramite un'istruzione $mia_connessione=$oggetto_connessione->get_connectionDB() ho a disposizione la connessione
invoco il costruttore della classe Video passandogli $id
invoco recuperaVideo($mia_connessione) sull'oggetto della classe Video
invoco visualizzaVideo() sull'oggetto della classe Video
?>
aspetto un parere su come ho organizzato le classi
grazie
Vi dico come ho pensato la cosa e ditemi se son proprio fuori strada o meno.
Si tratta di una semplice pagina php che a seconda del valore di un parametro id_video che arriva nell'url fa vedere un video .swf(formato Flash) diverso (ricavando il nome del video in questione dal DB)
Ecco le classi:
Mi creo una classe Connessione che ha un metodo per connettersi al DB e ha un metodo get_connectionDB() che restituisce appunto la connessione in modo che le altre classi la possano usare, nel metodo __destruct della classe Connessione chiudo la connessione; questa classe ha varie proprietà (connesso, db_user, db_password ecc.)
Poi mi creo la mia classe Video che ha le seguenti proprietà
id_video
nome_video
e i metodi
recuperaVideo(come parametro riceve la connessione){
esegue una select sul db per recuperare il nome del video e lo memorizza nella proprietà nome_video
}
metodo costruttore (come parametro riceve un id){
setta la proprietà id_video
}
metodo visualizzaVideo(){
butta in output il video
}
la mia pagina è cosi fatta:
<?php
$id=...ricava dall'url l'id del video
istanzio un oggetto($oggetto_connessione) della classe Connessione e invoco il suo metodo per connettersi al DB
a questo punto nella pagina tramite un'istruzione $mia_connessione=$oggetto_connessione->get_connectionDB() ho a disposizione la connessione
invoco il costruttore della classe Video passandogli $id
invoco recuperaVideo($mia_connessione) sull'oggetto della classe Video
invoco visualizzaVideo() sull'oggetto della classe Video
?>
aspetto un parere su come ho organizzato le classi
grazie