View Full Version : Vecchio giocattolino anni 50 torna a vivere
darkfire
14-02-2006, 11:24
Ed ecco a voi la prima foto scattata con una macchinetta quasi
giocattolo degli anni 50: la bilora bella 35-2 tutta in alluminio, senza
esposimetro, con messa a fuoco a spanne ed un'ottica Rodenstock 45mm
f/2.8 che dovrebbe essere a schema ottico Tessar.
La macchina per quanto spartana ha dimostrato di essere molto
affidabile. E per quanto abbia la lente frontale graffiata nei test mtf
ha toccato le 43 linee/mm (non è malvagio).
La grande figata è che non il diaframma a stop ma è continuo: ad esempio
si può fare una foto a diaframma 3,25 o 3,3 o quel che si vuole.
Per svilupparla ho usato quello che avevo: ilfosol 1+9. La pellicola FP4 125
Peccato non aver avuto filtri al momento dello scatto (d'altronde non avrei saputo come attaccarli: il barilotto non è filettato ed è piccolissimo)
Ma ecco le foto
http://img207.imageshack.us/img207/4271/crop00088hy.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=crop00088hy.jpg)
ed un manorama ottenuto da due negativi.
http://img207.imageshack.us/img207/1619/crop001718a0ry.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=crop001718a0ry.jpg)
ps: la macchinetta è questa qua
http://www.kameraschaetze.de/1Kamera/Bilora/Bella_35-2.html vero che è
carina?
ps2: la macchina non funzionava, dopo 30 anni di cantina l'ho smontata tutta e rimontata... semplicissima ed indistruttibile (bastava pulirla ed ingrassarla)
darkfire
14-02-2006, 11:27
dimenticavo il valore di mercato della macchinetta è a quanto vedo di 5-6 $ su ebay... meno delle usa e getta in pratica... ed ha lenti al pari delle Nikon a focale fisso in mio possesso (test mtf da me eseguiti alla mano)
Venticello
14-02-2006, 13:37
Bellissima la Bilora, io ho un treppiede di questa marca, non sapevo costruissero anche fotocamere. Sono anche io un appassionato di fotocamere d'epoca, anche se per motivi di spazio non posso collezionarle (però fino all'anno scorso avevo una Pentacon Six con 3 ottiche Carl Zeiss Jena...sfiziosissima! E tuttora sono molto tentato di prendermi una Zorki 4, non potendo permettermi una Leica a vite vera...). Cmq sarebbe carino aprire un canale dedicato alla fotografia vintage...dopotutto sempre di hardware si tratta (anche se d'epoca) :D
darkfire
14-02-2006, 19:18
Bellissima la Bilora, io ho un treppiede di questa marca, non sapevo costruissero anche fotocamere. Sono anche io un appassionato di fotocamere d'epoca, anche se per motivi di spazio non posso collezionarle (però fino all'anno scorso avevo una Pentacon Six con 3 ottiche Carl Zeiss Jena...sfiziosissima! E tuttora sono molto tentato di prendermi una Zorki 4, non potendo permettermi una Leica a vite vera...). Cmq sarebbe carino aprire un canale dedicato alla fotografia vintage...dopotutto sempre di hardware si tratta (anche se d'epoca) :D
infatti bilora è famosa per i treppiedi. A me la macchina me l'ha regalata il figlio del fotografo che mi ha regalato la leica a telemetro e tutto il corredo (35, 50 e 135). Le macchine fotografiche vintage sono bellissime da maneggiare ed hanno (sto scoprendo) delle ottiche favolose per quanto purtroppo l'assenza di un sistema di messa a fuoco e di esposimetro le renda purtroppo inutilizzabili in molte situazioni (e questo però le rende anche estremamente economiche).
Poi ai problemi tecnici si trova sempre una soluzione. Si trovano a poco prezzo telemetri per la messa a fuoco e per pochi euro anche esposimetri esterni di qualità (un lunasix costa sui 60-70 euro) ed è meglio di qualsiasi matrix 3d o esposimetro interno, specialmente considerando la capicità di lavorare anche a luce incidente oltre che a luce riflessa.
La cosa bella è comunque l'ottica che spesso è di derivazione zeiss (o anche solo rimarchiata, oppure di un produttore che lavorava sia per zeiss che per altre marche e ne utilizza gli stessi schemi ottici). Per cui si finisce per avere tra le mani un gioiellino al prezzo di un rullino o poco più. Eppoi la bellezza del corpo macchina, la cura dei dettagli: cose che un oggetto di plasticaccia moderna non potrà mai rendere.
Io ho una bella collezione di medie formato inizio 900 che prima o poi dovrò provare :)
Ce n'è persino una con ottiche alpa anastigmatica.... (è un'azienda quasi sconosciuta i cui obiettivi nelle versioni intercambiabili vengono venduti a diverse migliaia di euro e sembrano esser i migliori mai costruiti per le medie formato)... ho una voglia matta di provarla!!!!
Comunque ci vorrebbe una bella sezione dedicata al vintage e all'analogico :(
Venticello
14-02-2006, 21:58
infatti bilora è famosa per i treppiedi. A me la macchina me l'ha regalata il figlio del fotografo che mi ha regalato la leica a telemetro e tutto il corredo (35, 50 e 135).
Ti ha regalato una Leica completa di ottiche...dai, dì la verità...cosa gli hai dato in cambio ? :ciapet: :oink: :D
Le macchine fotografiche vintage sono bellissime da maneggiare ed hanno (sto scoprendo) delle ottiche favolose per quanto purtroppo l'assenza di un sistema di messa a fuoco e di esposimetro le renda purtroppo inutilizzabili in molte situazioni (e questo però le rende anche estremamente economiche).
Poi ai problemi tecnici si trova sempre una soluzione. Si trovano a poco prezzo telemetri per la messa a fuoco e per pochi euro anche esposimetri esterni di qualità (un lunasix costa sui 60-70 euro) ed è meglio di qualsiasi matrix 3d o esposimetro interno, specialmente considerando la capicità di lavorare anche a luce incidente oltre che a luce riflessa.
Con me sfondi una porta aperta su questo argomento, fotocamere del genere hanno un fascino tutto particolare, soprattutto nell'usarle. Il fatto che non abbiano esposimetro nè tutte le diavolerie elettroniche moderne non fa che aumentare il divertimento.
Ce n'è persino una con ottiche alpa anastigmatica.... (è un'azienda quasi sconosciuta i cui obiettivi nelle versioni intercambiabili vengono venduti a diverse migliaia di euro e sembrano esser i migliori mai costruiti per le medie formato)... ho una voglia matta di provarla!!!!
L'Alpa la conosco, non sapevo avesse anche medio formato...
Comunque ci vorrebbe una bella sezione dedicata al vintage e all'analogico :
Magari...invece mi sa che presto arriverà Freeman a chiuderci il thread... :(
Magari...invece mi sa che presto arriverà Freeman a chiuderci il thread... :(
"purtroppo" questo è un forum digitale e di sezioni per l'analogico/vintage non se ne parla nemmeno ;)
già così siamo molto eterogenei negli argomenti non è assolutamente salutare un apliamento a questo tipo di tematiche. Ci sono forum tematici maggiormente adatti sul web a cui viene demandato questo e altri approfondimenti ;)
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.