PDA

View Full Version : Problema Mobo o Ali?

MasterMosquiton
14-02-2006, 10:00
Ciao a tutti
ho bisogno del vostro parere ragazzi
da un po' di tempo a questa parte il mio pc ha smesso di funzionare in modo ottimale
spiego
questa è la mia configurazione
barton 2500+@3200+ vcore def
volcano 7+
abit nf7-s 2.0
2 hd s-ata 160 gb
1 hd p-ata 120 gb
1 hd p-ata 80 gb
radeon 9700pro
master dvd
xaserIII v1000a con 7 ventole se non ricordo male
l'hardcano compreso nello xaser
un pannellino che replica le usb/legge le memory card sul frontale.
un cooler per hd della qtec sotto ogni hd
e un alimentatore da 430watt enermax
con questa config non ho avuto problemi per quasi 1 anno
ma da 1 mese a questa parte se lascio tutto collegato non parte più il pc.
Ho provato in primis a staccare le ventole e qualche hd, ha funzionato per un po' ma poi ha ricominciato a dare problemi:
Ora sono con 1 hd attaccato (quello con su l'o.s. da 80 gb), tutte le ventole e i cooler scollegati, e se provo ad attaccare anche un solo altro hd il pc si blocca sul detect ide driver..
Vorrei ora sapere se secondo voi è un problema dato dall'ali (che ho visto che ha i 3,3 un po' bassi, sui 2,9-2,8) oppure potrebbe essere un problema di scheda madre o di non so che altro..
Sottolineo che gli hd li ho fatti testare da un mio amico con programmi apposta e sono funzionanti al 100% tutti
Inoltre ho notato una cosa alquanto strana : sul cavo per l'alimentazione supplementare della 9700pro, uno dei 4 pin ha un segno intorno che pare una "bruciatura". Secondo voi da cosa puo' essere stato causato?

Grazie per l'aiuto
ciao
Pietro

aje85
14-02-2006, 10:10
al 99% è un problema di incompatibilità tra mobo/hd sata/hd pata

te lo dico xche è successo anche a me diverse volte. è un problema strano perchè non te lo farà sempre ma soprattutto non ha soluzione (almeno quando avevo cercato io su internet, il problema affliggeva diverse marche di mobo, da asrock a dfi)

inspiegabilmente il problema si limita se smanetti con i jumper del lettore impostandolo come ide secondario e utilizzando lo stesso cavo per collegare sia il lettore che l'hd.

MasterMosquiton
14-02-2006, 10:19
Ciao
grazie per la risposta, ma non capisco allora perchè ha funzionato per quasi 1 anno e di colpo ha smesso di funzionare :confused:
La configurazione dei jumper è sempre stata la stessa non ho cambiato nulla nel corso dei mesi..

batacaldar
14-02-2006, 15:28
Sì, ora ricordo!!!
Concordo sulla tua diagnosi, Pietro.
Il resto in PVT, as usual ;)

MasterMosquiton
15-02-2006, 20:03
up
nessuno? :cry:

Blooms
15-02-2006, 20:07
up
nessuno? :cry:

ma quando dici non parte.....vuol dire che ti si impalla il pc su windows o dove?

Hai provato a formattare ?

MasterMosquiton
15-02-2006, 21:56
L'ho scritto, rimane su detect ide driver dopo il controllo ram
niente format, senza poter attaccare gli hd non avrei dove salvare tutte le cose che mi interessa tenere, e cmq dubito sia un problema di o.s. se si impalla in partenza..

MasterMosquiton
22-02-2006, 19:42
up
altre impressioni?