View Full Version : Perchè un portatile?
Aliante76
14-02-2006, 00:06
Ragazzi posso fare una domenda che puo' sembrare quasi una provocazione?
Che senso ha l'acquisto di un portatile?
Dico: a parte gli indubbi vantaggi di portabilita'... che convenienza porta acquistare un portatile in luogo di un desktop, visto che per lo stesso prezzo è possibile acquistare un desktop nettamente superiore per performance e dotazione?
Me lo chiedo da qualke giorno, visto che mi era balenate l'idea di prendere un portatile.. solo che non ho trovato una valida ragione per preferirlo a un desktop (a aparte la portabilita', ovviamente)..
Mighty83
14-02-2006, 00:16
Dipende soprattutto dall'uso che ne fai... Praticamente a parte giocare ad alti livelli il portatile può sostituire il desktop... Almeno il mio l'ha fatto! :D
Aliante76
14-02-2006, 00:23
che intendi per alti livelli?
Da circa 3 anni a questa parte per scelta lavoro 14 ore al giorno sempre e solo su portatile.
I perche' (o pro):
- non ingombra,
- non ci sono fili su fili ovunque,
- minore o inesistente rumorosita' del computer
- minori consumi (credo sui 90W al max in media)
- praticita' di avere tutto integrato
- praticita' di portarmelo a letto, sul divano o...in bagno :D
- praticita' di avere tutti i miei dati e programmi ovunque mi servano
Le controindicazioni:
- devi trovare il modello "giusto" ovvero un modello nato bene che non soffra di particolari problemi sin dalla nascita e sperare che non si rompa mai.
- puoi aumentare soltanto la RAM, cambiare il disco e se sei molto fortunato e pratico la CPU
- se si guasta, non ci sono santi: occorre mandarlo in assistenza e rimanere senza computer
- costa di piu'
- "corre di meno" in senso di prestazioni anche a parita' di configurazione...installando un disco da 7200rpm non ci sono particolari problemi IMHO, ovviamente se devi principalmente giocare meglio un desktop o una console.
- se ti cade e si rompe qualcosa...ti costa caro....
- se devi lavorarci tutto il giorno, meglio prevedere monitor, tastiera e mouse esterni, possibilmente un portatile con uscita DVI
Questo e' tutto quello che mi viene in mente cosi' al volo...sicuramente c'e' altro da poter aggiungere alle due liste :D
Aliante76
14-02-2006, 00:40
Un portatile si rompe piu' facilmente di un desktop(a parte il rischio caduta..)??
Mighty83
14-02-2006, 00:42
che intendi per alti livelli?
Beh x intenderci... Su un portatile medio (non intendo i modelli da 17" o superiore) il massimo che trovi è una X700 o una 6600... La 6800 e 7800 la trovi solo sui 17" che hanno ben poco del portatile (IMHO)...
Per il resto quoto fabiuz ;)
riguardo ai guasti, se lo porti in trasferta poco e' meno sollecitato e meno incline ai guasti... piu' lo stressi meccanicamente e piu' sono probabili... a mio avviso meno scaldano meglio e': punta a CPU di potenza sufficiente alle tue esigenze e con minore dissipazione termica.
Diciamo che gli unici punti critici, a parte casi particolari di prodotti nati male, sono il disco fisso (rotti 2 dischi di marche diverse in 3 anni, ma accesi 14 ore al giorno), e la batteria che dopo circa 600 cicli di carica scarica dura veramente poco...
Personalmente, usandolo come desktop replacement, tengo sempre di scorta una batteria, un alimentatore e un disco fisso.
Uniti al monitor e tastiera, ovviamente sono tutti costi che si vanno ad aggiungere per ottenere quella breve lista di vantaggi elencati sopra :D
Aliante76
14-02-2006, 02:00
"Uniti al monitor e tastiera ovviamente, sono tutti costi che si vanno ad aggiungere per ottenere quella breve lista di vantaggi elencati sopra"
che vuoi dire?a ke serve un monitor e una tastiera?
PS: ma ci lavori col pc?che fai?
una cosa che proprio non capisco:ma come si puo' rompere un disco fisso?!
danyroma80
14-02-2006, 07:31
Io ho avuto desktop sin dal 1989 (se anche commodore64 e amiga possono definirsi tali) e da 4 mesi invece ho un portatile. Ti dico che non tornero' mai indietro.
si, ci lavoro tutto il giorno e per passione ci sto sempre attaccato anche poi... per questo ho scritto 14 ore al giorno...un valore piuttosto realistico per me.
trascorrendo cosi' tanto tempo al computer non risparmio su ergonomicita', precisione e praticita', per questo tastiera, mouse e monitor esterno: uso un LCD da 23" a 1920x768 collegato via DVI (per questo l'8200).
I dischi si rompono in generale...sui portatili tutto e' + miniaturizzato, maggiormente sollecitato meccanicamente e probabilmente non sono realizzati per stare accesi cosi a lungo (tranne alcune versioni Hitachi).
Considera che sono ben pochi (o nessuno) i produttori che montano dei 7200 probabilmente perche' sono quelli che scaldano di piu' e sono piu' "estremizzati". Se ricordo bene il mercato dei notebook e' in continua crescita e negli states ha superato il mercato dei desktop per numero di vendite.
Aggiungo quindi alle spese da mettere in preventivo un HDD esterno di backup o soluzione simile su cui riversare periodicamente in tuoi dati... anche xche' se lo porti in giro o lo usi in negozio...nn si sa mai che te lo rubino...
Ovviamente tutte le spese aggiuntive le fai una volta...poi "ricicli" (se puoi) cambiando soltanto il notebook.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.