PDA

View Full Version : consigli prima della stampa

chandler8_2
13-02-2006, 20:32
salve ragazzi, oggi mi sono messo a giocare un po con la fotocamera ed è venuta fuori questa:

http://img330.imageshack.us/img330/4247/img1477copia6xv.th.jpg (http://img330.imageshack.us/my.php?image=img1477copia6xv.jpg)

ora, io avrei pensato di stamparla, per fare tipo un piccolo poster.
volevo sapere da voi esperti come la vedete, se c'è bisogno di ritoccarla un pochetto.
ci vedrei bene una cornice, ma quelle impostate non mi piacciono e io non le so fare.

ultima cosina, secondo voi che dimensione max posso usare per la stampa senza perdere dettaglio?

edit: mi sono accorto che con la compressione ha perso molta quelità

Kaiser70
13-02-2006, 21:07
ultima cosina, secondo voi che dimensione max posso usare per la stampa senza perdere dettaglio?Quale dettaglio? :rolleyes:
è il mio monitor che non funziona più o si vede solo poco più che un'ombra?

Fibo
14-02-2006, 00:51
ultima cosina, secondo voi che dimensione max posso usare per la stampa senza perdere dettaglio?
Credo che fino ad un 300"x200" non dovresti avere problemi.

chandler8_2
14-02-2006, 07:34
Credo che fino ad un 300"x200" non dovresti avere problemi.

ma in pollici???
300 pollici sono 7,62 m.
sicuro?

the_joe
14-02-2006, 09:02
ma in pollici???
300 pollici sono 7,62 m.
sicuro?
E beh, questa foto merita anche di più. :O

chandler8_2
14-02-2006, 09:37
E beh, questa foto merita anche di più. :O

ma che mi prendete per il culo???

lo so che la foto fa schifo, ma a me piace.

non ci devo vincere nulla.

sto cominciando adesso quindi cerco di imparare, sono migliorato parecchio seguendo questa sezione del forum (immaginate prima quindi) ma ho ancora strada fare.

inoltre mi ritrovo con una macchinetta penosa, per adesso però è quella che ho!

the_joe
14-02-2006, 09:57
No, si scherza un po'

lo so che la foto fa schifo, ma a me piace.

non ci devo vincere nulla.
Nulla da eccepire tranne che magari fare poster per ogni foto "decente" magari per me è denaro sprecato, ma de gustibus.....

sto cominciando adesso quindi cerco di imparare, sono migliorato parecchio seguendo questa sezione del forum (immaginate prima quindi) ma ho ancora strada fare.
Bene, la voglia di imparare e di sperimentare è già un buon inizio.

inoltre mi ritrovo con una macchinetta penosa, per adesso però è quella che ho!
Il manico conta anche più del mezzo ;)

dupa
14-02-2006, 09:58
salve ragazzi, oggi mi sono messo a giocare un po con la fotocamera ed è venuta fuori questa:

http://img330.imageshack.us/img330/4247/img1477copia6xv.th.jpg (http://img330.imageshack.us/my.php?image=img1477copia6xv.jpg)

ora, io avrei pensato di stamparla, per fare tipo un piccolo poster.
volevo sapere da voi esperti come la vedete, se c'è bisogno di ritoccarla un pochetto.
ci vedrei bene una cornice, ma quelle impostate non mi piacciono e io non le so fare.

edit: mi sono accorto che con la compressione ha perso molta quelità

Senza perdere dettaglio massimo un A5

Kaiser70
14-02-2006, 10:02
Senza perdere dettaglio massimo un A5in quella foto non c'è dettaglio! è solo un'ombra, con un po' d'interpolazione per evitare la scalettatura, si può ingrandire parecchio, non presenta particolari difficoltà.

Fibo
14-02-2006, 10:05
Sì :D

Il discorso è che in pratica è tutta nera e dove un po' di dettaglio ci sarebbe tipo sulla tenda è in secondo piano, quindi il nero resta nero anche se lo ingrandisci a livello del cartellone di fini e matteoli a firenze.

dupa
14-02-2006, 10:10
in quella foto non c'è dettaglio! è solo un'ombra, con un po' d'interpolazione per evitare la scalettatura, si può ingrandire parecchio, non presenta particolari difficoltà.

gli occhiali sono a fuoco.

chandler8_2
14-02-2006, 10:12
Sì :D

Il discorso è che in pratica è tutta nera e dove un po' di dettaglio ci sarebbe tipo sulla tenda è in secondo piano, quindi il nero resta nero anche se lo ingrandisci a livello del cartellone di fini e matteoli a firenze.

ok, ma cmq questa non è originale, è un po scurita.

se posto fa foto originale magari potete provare a migliiorarla un pochetto.

qui (http://img119.imageshack.us/img119/3163/img14775kw.jpg) c'è la foto così come è venuta fuori dalla macchina

Senza perdere dettaglio massimo un A5

ma è piccolissima!

Nulla da eccepire tranne che magari fare poster per ogni foto "decente" magari per me è denaro sprecato, ma de gustibus.....
hai ragione, anche se questa sarebbe la prima stampa che faccio

Il manico conta anche più del mezzo

a proposito secondo voi come inquadratura come è?

tecnicamente come andrebbe fatta una foto del genere?

chandler8_2
14-02-2006, 10:13
gli occhiali sono a fuoco.

ti avevo scambiato per marklevi per l'avatar

mettere gli occhiali in risalto era il mio intento

dupa
14-02-2006, 10:23
ti avevo scambiato per marklevi per l'avatar

mettere gli occhiali in risalto era il mio intento

bè su quello ci sei riuscito.
poi se la foto a te comunica qualcosa stampala.
personalmente a me non comunica sensazioni particolari.

marklevi
14-02-2006, 16:34
sono d'accordp con kaiser, buoi farci anche un a3 tanto non co sono zone critiche. solo un po i capelli a fuoco possono risentirne..

matadero
14-02-2006, 21:49
a proposito secondo voi come inquadratura come è?

tecnicamente come andrebbe fatta una foto del genere?

Secondo me nelle foto con "silhouette" la composizione dovrebbe dare risalto ad uno sfondo interessante o comunque ad un forte contrasto....cosa che manca totalmente in questa foto.
La luce sugli occhiali è interessante ma forse dovevi fare in modo che si estendesse anche a parte del viso dato che non c'è un elemento che cattura l'attenzione.
Se la signora/e si presta prova a farla in questo modo e poi ci fai sapere.
Ciao ;)

chandler8_2
15-02-2006, 07:32
Secondo me nelle foto con "silhouette" la composizione dovrebbe dare risalto ad uno sfondo interessante o comunque ad un forte contrasto....cosa che manca totalmente in questa foto.
La luce sugli occhiali è interessante ma forse dovevi fare in modo che si estendesse anche a parte del viso dato che non c'è un elemento che cattura l'attenzione.
Se la signora/e si presta prova a farla in questo modo e poi ci fai sapere.
Ciao ;)

ok, per la prox proverò.

la signorina è mia sorella e a dirla tutta non si prestava nemmeno per quella foto :D

matadero
16-02-2006, 01:56
la signorina è mia sorella e a dirla tutta non si prestava nemmeno per quella foto :D

quanto ti capisco!!!!!! :cry: :cry: :cry:

Comunque per quella foto potresti utilizzare anche tuo zio tanto non si distingue.. :Prrr: :Prrr: :Prrr: :D :D :D