PDA

View Full Version : Quesito C++...


KNX
13-02-2006, 17:38
Allora è da diversi giorni che mi sto sbattendo su questo esercizio buttando giù qualche idea che però poi non sortisce alcuni effetti positivi..... :cry:

Per questo ho deciso di rivolgermi a voi, dato che sono davvero alle prime armi... l'esercizio è questo: dati tre punti nel piano cartesiano, dire quali sono i quadranti di appartenenza del triangolo da essi formato...

una delle mie idee era di fare un controllo sul coefficiente angolare delle tre rette (lati del triangolo) e farne un altro sul segno delle coordinate dei punti... ma come potete capire i casi da affrontare sarebbero moltissimi...

qualcuno di voi potrebbe darmi una mano... accennandomi un idea magari...

grazie mille in anticipo

KNX
13-02-2006, 19:07
nessuno nessuno...

per favore.......

:help:

Ziosilvio
14-02-2006, 08:29
dati tre punti nel piano cartesiano, dire quali sono i quadranti di appartenenza del triangolo da essi formato
Francamente, non mi e' chiaro cosa voglia dire.

Significa: dire in quale quadrante si trova il triangolo?
Allora basta un controllo sui punti: ciascuna delle coordinate deve essere o sempre positiva o sempre negativa, altrimenti nessun quadrante contiene il triangolo.

Significa: quali sono i quadranti che il triangolo interseca?
Allora bisogna prima vedere in quali quadranti sono i punti; e poi, per ciascuna coppia di punti che stanno in quadranti diversi, vedere se il segmento che li unisce interseca un terzo quadrante.
Ma anche qui basta fare un controllo sui punti: infatti il segmento che unisce A e B interseca tre quadranti, se e solo se le coordinate di A sono entrambe di segno opposto a quelle di B.