View Full Version : Aiuto primi passi..
Salve a tutti!sono alle prese con le mie prime esperienze di modding e volevo chiedervi un consiglio (mi sa parecchio idiota, ma portate pazienza..). Volevo sostituire i connettori molex ma mi è sorto un dubbio: i cavi neri del connettore devono essere rimontati nello stesso ordine o non fa differenza(mantenendo ovviamente l'ordine del giallo e rosso)?ringrazio chi mi darà una mano!
Salve a tutti!sono alle prese con le mie prime esperienze di modding e volevo chiedervi un consiglio (mi sa parecchio idiota, ma portate pazienza..). Volevo sostituire i connettori molex ma mi è sorto un dubbio: i cavi neri del connettore devono essere rimontati nello stesso ordine o non fa differenza(mantenendo ovviamente l'ordine del giallo e rosso)?ringrazio chi mi darà una mano!
in teoria non dovrebbe fare differenza (sono tutte e due 0v), ma prima di bruciare qualche componente è meglio se aspetti pareri provenienti da qualcuno che ci ha già provato o che ne sa un po' di più di me :stordita:
Ok! grazie mille per la risposta!qualcun altro mi sa dire qualcosa?
ps mitica la tua creatura..
La regola di base è che, a meno che non vuoi apportare modifiche intenzionali, quando smonti qualsiasi cosa (dal pc alla lavatrice, dal tostapane allo stereo) poi la devi rimontare esattamente come l'avevi trovata. Onestamente mi pongo nella tua stessa condizione, e cioè quella di non sapere se c'è differenza tra i due fili (e in effetti non lo so). Però per non saper nè leggere nè scrivere, faccio un ragionamento lecito: se la posizione dei fili neri non fosse stata importante, anzichè usare 2 fili che fanno la stessa cosa avrebbero potuto benissimo usarne 1 solo, risparmiando in materiale ed ingombro. Quindi, se ne hanno usati 2 diversi, avranno avuto i loro buoni motivi, non credi? Almeno, così è per come la vedo io ;)
gia effettivamente l'avevo considerato anche io in questi termini, soltanto che avevo un dubbio con un'altra obiezione: se i fili avessero funzioni diverse averbbero avuto due colori diversi... in ogni caso cercherò di rimetterli nello stesso ordine, la difficoltà sta nerl fatto che volevo avvolgere i cavi con delle retine colorate! comunque grazie per la tua risposta!
...se i fili avessero funzioni diverse averbbero avuto due colori diversi...Sono entrambi "gnd", solo che uno appartiene al "circuito" del +12 Vcc, l'altro al "circuito" del +5 Vcc. Sono separati per motivi di "maglie" elettriche, un concetto elettrotecnico che ha a che fare con il funzionamento dell'alimentatore stesso (non sto a scendere nel particolare, anche perchè la scuola l'ho finita troppo tempo fa e non mi ricordo + un tubo heheheh :stordita: ). Cmq tieni sempre conto del fatto che chi assembla i connettori non mette in conto che un giorno qualcuno li vorrà smontare ;) ...volevo avvolgere i cavi con delle retine colorate!L'ho fatto anch'io (altrimenti le retine col cavolo che le fai passare dai molex!). Si si, smontali tenendoli "accoppiati" e poi rimontali allo stesso modo: stringi le alette dei pin, li sfili tenendo accoppiati i rispettivi neri al giallo e al rosso, monti la calza, allarghi le alette dei pin e li infili nuovamente nel molex nelle loro posizioni originali.
Wilcomir
14-02-2006, 13:50
è la stessa identica cosa... ;) dentro all'ali sono tutti saldati assieme. mettili nello stesso ordine solo per non avere attorcigliamenti vari... ma vai tranquillo se sbagli non avrai alcun problema.
ciao!
(altrimenti le retine col cavolo che le fai passare dai molex!)
io ci sono riuscito :cool:
stendiamo un velo pietoso, una delle mie n00bbate peggiori, ma d'altra parte ero agli inizi http://forum.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/icon_redface.gif (forse esiste ancora il topic.. sarà almeno di un paio di anni fa)
è la stessa identica cosa... ;) dentro all'ali sono tutti saldati assieme.Nel mio GoldPower 500W, sono saldati assieme, ad una pista sul pcb, tutti i gnd dei molex dei +5 Vcc e, su una pista diversa, tutti i gnd dei +12 Vcc, ma non tra di loro. Lo so perchè ho fatto sia la "calzatura" dei cavi che realizzato il cover in plexiglass (trasparente) per l'alimentatore. Non so se la cosa vale solo per alimentatori "da una certa potenza in su".
Ok ragazzi grazie mille!ottima l'idea dei cavi a 2 a 2, non ci avevo pensato!comunque anche sapere che in caso di errore non dovrebbe succedere nulla è una buona cosa, specie per un principiante!
grazie a tutti per i preziosissimi consigli!!
Wilcomir
14-02-2006, 20:38
Nel mio GoldPower 500W, sono saldati assieme, ad una pista sul pcb, tutti i gnd dei molex dei +5 Vcc e, su una pista diversa, tutti i gnd dei +12 Vcc, ma non tra di loro. Lo so perchè ho fatto sia la "calzatura" dei cavi che realizzato il cover in plexiglass (trasparente) per l'alimentatore. Non so se la cosa vale solo per alimentatori "da una certa potenza in su".
mah, strano... io sapevo che tutte le masse di un circuito vanno assieme... in ogni caso dentro HDD, lettori CD e floppy le piste si uniscono senza pietà, questo è certo. di ali ne ho smontato solo uno, e piuttosto schifoso, ma di drive... a decine :cool:
ciao!
beh dai allora meglio così,non ci dovrebbe essere nessun rischio di danneggiare i drive allora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.