PDA

View Full Version : Non mi masterizza piu'

fireblade81rr
13-02-2006, 10:03
Salve , e' diverso tempo che leggo il forum e cerco di carpire informazioni e consigli ma questa volta mi sono arenato e non so come uscirci , partiamo dal principio , ho un AMD athlon 1800+ con scheda madre gigabyte , il problema si e' posto un mesetto fa , con il masterizzatore DVD pioneer 107d ho sempre masterizzato tranquillamente senza alcun problema , poi tutto ad un tratto ha cominciato a darmi errori in scrittura 9 volte su 10 , poi giorni dopo riavviando il pc andava reset automatico per anche 30 volte , sostituita la ram ho risolto il problema dei riavvii (reset) continui , all'apparenza sembrava risolto per la masterizzazzione perche' non dava + messaggi di errore ma se masterizzo 4 divx 1 va e 4 restano in continuo caricamento nel momento della lettura , ho ptovato quindi a cambiare marca di dvd vergini , tdk,princo, marca sconosciuta stampabili , con tutte le velocita' , anche ad 1x ma niente di fatto , al che mi hanno consigliato di provare con un cavo a 80 poli (fino a prima funzionava ma il cavo me lo hanno regalato x cui proviamo pure questa) anche questa soluzione niente di fatto , ho ptovato a questo punto a sostituire il masterizzatore con un LG ma anche con questo lo stesso identico problema , ho provato anche con la reinstallazzione del S.O. ma anche qui niente di fatto , mi sono pero' reso conto che sia l'HDD da 60 GB che quello da 4 GB (per prova) hanno avuto difficolta' durante la formattazione e ci hanno messo davvero una vita rimanendo anche 10 minuti su un settore , ora la situazione e' che i cd li masterizza tranquillamente , i dvd li masterizza ma al momento della lettura danno problemi , file mancanti o illeggibili o cose simili , mi sono anche accorto che ha ricominciato a riavviarsi da solo , lasciandolo acceso tutta la notte (con una ventola aggiuntiva sul davanti diametro 15cm cuscinettata sul frontale al posto degli slot cd liberi) lo trovo la mattina riavviato con il messaggio di errore di win che e' stato necessario riavviare per un problema interno . Come potrei risolvere a parte sostituendo il pc con un'altro ? aggiungo anche che ho provato oltre che a cambiare marca dei dvd a cambiare programma e versione per la masterizzazione e anche aggiornare i firmware dei dvd sia con versioni + nuove che con versioni vecchie (non si sa mai che un miglioramento porti ad un peggioramento a volte)
P.S. - dimenticavo la presentazione , mi chiamo Luca e sono di RImini , stringata ma chiara ;)
Saluti , Luca .

fireblade81rr
14-02-2006, 08:13
Nessuno ne sa niente ??
Nemmeno un consiglio ?

brown
14-02-2006, 08:38
provato a controllare\cambiare i cavi dati?

fireblade81rr
14-02-2006, 09:06
si sostituiti dai vecchi 40 poli con degli 80 poli , ma in caso fossero stati difettosi non avrebbero dovuto dare degli errori in fase di scrittura ?

Willy80
14-02-2006, 09:21
hai provato a verificare che windows non sia impostato su "modalità solo PIO" per il masterizzatore?
A me era successo con il NEC, non so per quale oscuro motivo.. ;)

fireblade81rr
14-02-2006, 09:57
e' possibile selezionare la modalita' PIO/RAID da win senza installare un'utility tipo sis raid ?

Willy80
14-02-2006, 10:16
non ho ben capito, cosa intendi dire?
Io parlo dell'opzione che ti permette di selezionare Solo Pio o Ultra DMA.. ;)

fireblade81rr
14-02-2006, 11:00
quindi intendi l'impostazione da bios ?

Willy80
14-02-2006, 11:09
No, no da Windows!!
su gestione periferiche, nella parte di gestione dei canali IDE.. ;)

Già che ci sei, prova a verificare anche da bios che non fa male.. :p

fireblade81rr
14-02-2006, 11:16
appena arrivo a casa verifico , speriamo ....

CRL
14-02-2006, 12:30
L'attivazione del DMA è un argomento delle FAQ, se hai difficoltà leggi la procedura lì.

- CRL -

fireblade81rr
14-02-2006, 18:03
purtroppo i controller IDE sono impostati entrambi su DMA e non Solo PIO , altri consigli per risolvere questo problema ?

fireblade81rr
15-02-2006, 08:11
potrebbe avere problemi la scheda madre dal momento che era saltato anche un banco di ram ? non so magari a subito uno sbalzo di corrente non assorbito dall'almentatore .
Mi sembra inverosimile che una scheda madre che ha 4 anni anche se accesa 24 ore su 24 ceda quando fino al mese scorso usavo come server adsl un pentium 200pro , daltronde i componenti elettrici mica sono un pezzo meccanico soggetto ad usura che puo' avere dei giochi , l'elettronica o va o non va

fireblade81rr
16-02-2006, 08:23
Chiedo scusa ma avete finito le soluzioni o non rispondete piu' perche' semplicemente non c'e' speranza ?
Saluti , Luca .