View Full Version : Win 32 ..o..64
Ciao a tutti, allora io ho un amd64 3200+, e uso windows( :cry: ) normale. So che è uscita una versione per procio 64bit e la differenza tra i due e molta (nel senso di prestazioni)
cosa usate voi(chi ha un 64bit)?
The_Nameless_One
13-02-2006, 07:59
il 32...il 64 non è ancora maturo come supporto driver per le periferiche, programmi ecc...e la differenza di prestazioni si sente pochissimo....
Kairball
13-02-2006, 08:46
quindi anche per chi ha un procio a 64bit, è sempre consigliato tenere windows32?
quindi anche per chi ha un procio a 64bit, è sempre consigliato tenere windows32?
ok :D :D Grazie
^TiGeRShArK^
13-02-2006, 09:18
ok :D :D Grazie
dipende....
se si fa editing video o si usano prgrammi di rendering 3d di cui è presente la versione a 64 bit passare a win 64 comporta incrementi prestazionali molto buoni...
Il mio consiglio in questi casi è di usare una configurazione dual boot in modo da avere win 32 x l'uso normale e win 64 x encoding video e rendering 3d
dipende....
se si fa editing video o si usano prgrammi di rendering 3d di cui è presente la versione a 64 bit passare a win 64 comporta incrementi prestazionali molto buoni...
Il mio consiglio in questi casi è di usare una configurazione dual boot in modo da avere win 32 x l'uso normale e win 64 x encoding video e rendering 3d
nn e il mio caso cmq grazie ostesso
enry2772
13-02-2006, 10:06
Io uso win x64 e mi trovo benissimo.. :)
Non mi ero mai posto il problema...
Ma se si usa win 64 si possono utilizzare sempre anche i prg a 32 bit? ed i driver? solo a 64bit?
Grazie e ciauz!!
OverClocK79®
13-02-2006, 10:50
alcuni programmi si
girano senza problemi, altri invece no.
i driver devono essere a 64
bYEZZZZZZZZZZZ
MMhh....ok grazie!
Mi sa che in marzo installerò il classico 32bit e solo suse a 64 bit.
Grazie e ciauz!!
per adesso preferisco stare a 32 allora! :D
Ciauzz
gbtommasi
13-02-2006, 11:58
Scusate, ma parlare di incremento di prestazioni con sistemi a 64 bit è una forzatura. Bisogna vedere in che termini. I sistemi a 64 Bit permettono un indirizzamento della memoria di dimensioni molto maggiori rispetto a quelli a 32, ma ho sentito persone dire che con il 64 bit raddoppiano le prestazioni... questo non è vero.
Se i vostri programmi hanno bisogno di lavorare su indirizzi molto estesi (in genere + di 4gb di Ram), allora avete bisogno di sistemi a 64 bit. Altrimenti no. Per intenderci, le vostre applicazioni non andranno più veloci con XP 64 , se non per un effetto della maggiore capacità del processore di indirizzare e puntare blocchi di memoria estesi, qualora però questo sia effettivamente necessario :O
ciao
OverClocK79®
13-02-2006, 12:22
mica è solo quello il vantaggio, ossia avere più ram.
Vare prove con Win64 e qualche versione a 64bit beta di alcuni soft di encoding come di rendering hanno dimostrato una dimunuzione dei tempi di elaborazione notevole, magari non la metà
ma incrementi sensibili anche nell'ordine del 25/30%
BYEZZZZZZZZZZZZ
gbtommasi
13-02-2006, 12:39
mica è solo quello il vantaggio, ossia avere più ram.
Vare prove con Win64 e qualche versione a 64bit beta di alcuni soft di encoding come di rendering hanno dimostrato una dimunuzione dei tempi di elaborazione notevole, magari non la metà
ma incrementi sensibili anche nell'ordine del 25/30%
BYEZZZZZZZZZZZZ
Yeah.
Infatti non ho detto che il vantaggio sia quello di avere più RAM! Ma di poterla usare :D
Mi spiego. Se tu hai 4 gb di RAM disponibile, questo non significa, su un sistema a 32 bit, che un software possa allocarsela, anche se è libera. Questo perchè non potrebbe chiedere al processore di puntare indirizzi di dimensioni superiori a 32 bit. Su un sistema a 64 bit, e salvo che tu non lavori su un sistema in cui qualche parametro del kernel regola questo comportamento (non è il caso di Windows), la stessa istanza del software, se gli serve, può puntare indirizzi molto più alti (appunto, indirizzi a 64 bit).
Ho visto queste differenze lavorando su macchine Sun Solaris (a 64 bit) con processori Sparc (Sun Fire 15000, per l'esattezza).
Però, per correttezza, devo dire che non so se vi siano altre implicazioni, riporto solo la mia esperienza su macchine con cose tipo 8 cpu e 24 Gb di ram :eek:
Se qualcuno ha altri elementi, sono interessato ad apprenderli
gbtommasi
13-02-2006, 13:30
Scusate... ovviamente, e questo va da sè, la capacità elaborativa (in termini matematici) di un proc a 64 bit è esponenzialmente superiore risptto a quella di uno a 32... non so se però questo abbia degli effetti sulle prestazioni del processore stesso.
^TiGeRShArK^
13-02-2006, 16:35
Scusate, ma parlare di incremento di prestazioni con sistemi a 64 bit è una forzatura. Bisogna vedere in che termini. I sistemi a 64 Bit permettono un indirizzamento della memoria di dimensioni molto maggiori rispetto a quelli a 32, ma ho sentito persone dire che con il 64 bit raddoppiano le prestazioni... questo non è vero.
Se i vostri programmi hanno bisogno di lavorare su indirizzi molto estesi (in genere + di 4gb di Ram), allora avete bisogno di sistemi a 64 bit. Altrimenti no. Per intenderci, le vostre applicazioni non andranno più veloci con XP 64 , se non per un effetto della maggiore capacità del processore di indirizzare e puntare blocchi di memoria estesi, qualora però questo sia effettivamente necessario :O
ciao
no.
Questo non è assolutamente vero.
Utilizzando la modalità a 64 bit i processori permettono di usare anke il doppio dei registri per gli interi e per le SSE.
In questo modo si hanno buoni incrementi prestazionali...
se non erro questi incrementi si aggiravano intorno al 16% per l'encoding video e intorno anke al 30% per rendering 3d con povray....
^TiGeRShArK^
13-02-2006, 16:36
Ho visto queste differenze lavorando su macchine Sun Solaris (a 64 bit) con processori Sparc (Sun Fire 15000, per l'esattezza).