View Full Version : Linux & ATI
b3knight
12-02-2006, 16:23
Una domanda (forse stupida): esiste un problema noto di conflitto tra linux e le schede video ATI? Chiedo questo per 2 motivi: 1) è da mesi che tento di installare linux sul mio notebook (con ATI Radeon x700) e non sono ancora riuscito a farlo partire nemmeno 1 volta; 2) alcune distro, durante il boot da cd, ad un certo punto si bloccano e lo schermo diventa tutto nero, proprio come se fosse un problema del video...Grazie in anticipo...
VegetaSSJ5
12-02-2006, 16:31
non penso sia un problema di scheda video. l'incompatibilità di cui parli non esiste. diciamo che più che altro è il supporto (ovvero i drivers) della ati per linux che sono un po' scadenti, ma ultimamente si stanno impegnando a migliorarli, sembrano aver preso la cosa sul serio.
cmq tornando al tuo problema, che distro hai provato?
b3knight
12-02-2006, 17:01
Un po' di tutto: Mandrake 10.1, Slackware 10.1, Mandriva 2006, Knoppix 4.0 e 1 vecchia Suse (8 o 9, non ricordo...). Ho letto sul sito della Mandriva che la versione 2006 December Club e' compatibile con il travelmate 8104 (io ho l'8100), ma non e' gratuita e preferirei essere davvero SICURO che funzioni se devo spendere qualche euro...
Una domanda (forse stupida): esiste un problema noto di conflitto tra linux e le schede video ATI? Chiedo questo per 2 motivi: 1) è da mesi che tento di installare linux sul mio notebook (con ATI Radeon x700) e non sono ancora riuscito a farlo partire nemmeno 1 volta; 2) alcune distro, durante il boot da cd, ad un certo punto si bloccano e lo schermo diventa tutto nero, proprio come se fosse un problema del video...Grazie in anticipo...
Se te installi distro che quando riavvi ti apre direttamente l'interfacia video e possibile che non vedi niente. Bisogna andare da riga di comando e metere i driver vesa non ati.
Io ho scheda video ati radeon x600 e spesso anche a me le distro fanno scherzetti del genere.
L'unica distro live che non mi da problemi e la Knoppix.
Edit
Se te scegli all'avvio la modalità failsafe (recovery mode) riesci ad arrivare alla riga di comando?
b3knight
12-02-2006, 17:05
Se te installi distro che quando riavvi ti apre direttamente l'interfacia video e possibile che non vedi niente. Bisogna andare da riga di comando e metere i driver vesa non ati.
Io ho scheda video ati radeon x600 e spesso anche a me le distro fanno scherzetti del genere.
L'unica distro live che non mi da problemi e la Knoppix.
In effetti (non ci avevo pensato) nel mio caso non ha senso parlare di conflitto tra OS e scheda video perchè tutte le distro provate si bloccano al reboot, non mi lasciano proprio accedere all'OS, quindi neanche alla riga di comando...Non so più cosa provare, dovrò mandare uan mail al signor Linux chiedendo di studiare una distro apposta per il Travelmate 8100... :doh:
prova ubuntu live/kubuntu live, io ho messo definitivamente kubu 5.10 su fisso lasciando giusto na 20 di giga per provare altre cosucce, tipo mepis o una debian pulita... ahh na bella net install :D
cmq ho installato i drivers ati, anche gli ultimi, sul 2.6.12-10-7 scaricato dai backports di ubuntu. installati con module assistant, ci sono 2 guide, io le ho mischiate e ho installato tutto.
una volta mi ha dato anche a me la schermata nera, uscendo dalla sessione, ma riavviando è andato tutto ok.
chiedevo in giro di una faq 2.6.15 e ati, visto che oggi l'avevo sott'occhio e non ho salvato il link, tante volte ti interessasse.
b3knight
12-02-2006, 23:19
Aaahhh! :mc: non ho capito quasi nulla...Prima di tutto: che cos'è precisamente un cd live? se non sbaglio sono le versioni Linux avviabili senza installazione; ma com'è possibile che tu abbia installato i driver ati su una distro del genere? Oppure li hai installati una volta avviato l'OS? Se è così, io non potrei farlo perchè non riesco proprio ad avviarlo, neanche una volta :muro:
Ora sto scaricando Ubuntu, ma non il cd live (i 2 che ho provato, Knoppix e Gentoo) hanno dato i risultati più disastrosi (schermata nera ecc.)...
Riusciresti a spiegarmi in modo un po' meno alieno (per un newbie...) quanto detto prima?
Grazie e scusa se ti rompo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.