PDA

View Full Version : Batterie...tenerle dentro o fuori??

Ruzzine
12-02-2006, 16:56
Salve,
non so se si è già parlato di questo argomento ma col tasto cerca non ho trovato nulla al riguardo.
Ho un portatile Toshiba Satellite P10 835... Principalmente lo uso a casa e perciò faccio uso praticamente sempre dell'alimentazione di rete, perciò la batteria è sempre carica e rimane all'interno del pc.
Ho sentito dire da alcune fonti (compreso riviste) che se si usa il pc con la batteria inserita e collegato alla presa elettrica col tempo la batteria tende a rovinarsi e a diminuire la carica della stessa. Altri invece mi hanno detto che le batterie di nuova generazione cioè quelle dei portatili di 2 anni fa fino ad oggi (il mio portatile ha 1 solo anno) non hanno bisogno di essere tolte dal portatile ma possono essere lasciate tranquillamente al suo interno perchè devono essere sempre cariche sennò si rischia di rovinarle se rimangono scariche o parzialmente cariche..
Insomma a chi do ragione? Ho cercato maggiori informazioni nel manuale del portatile ma non ne parla minimamente.. Qualcuno sa qualcosa di sicuro in merito? :help:

Private
12-02-2006, 17:00
Se noti che si scalda staccala

Ruzzine
12-02-2006, 17:10
Se noti che si scalda staccala
A dire il vero non si scalda...però non mi fido più di tanto..

Beezer
12-02-2006, 18:25
Se non la usi, staccala, il calore prodotto dal note aumenta la velocità con cui la batteria si usura. Altrimenti di per se nn ci sarebbe alcun problema a lasciarla inserita. Ciao!

Ruzzine
12-02-2006, 20:50
Se non la usi, staccala, il calore prodotto dal note aumenta la velocità con cui la batteria si usura. Altrimenti di per se nn ci sarebbe alcun problema a lasciarla inserita. Ciao!
Ok allora la stacco ;)
Grazie dell'aiuto.

lupino82
12-02-2006, 23:22
io so l'opposto...la batteria staccata si danneggia + velocemente se lasciata inserita

diskostu
12-02-2006, 23:25
io so l'opposto...la batteria staccata si danneggia + velocemente se lasciata inserita

a dire il vero io so che in particolare per i centrino è meglio tenere la batteria staccata

ho trovato comunque questo bell'articolo su come:

Preservare le batterie dei notebook (http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=22)

Ruzzine
13-02-2006, 17:08
Ok grazie...ho trovato tutte le risposte che stavo cercando a proposito della batteria se tenerla dentro o fuori... A quanto sembra tenerla fuori è molto meglio se si fa un gran uso della rete elettrica ;)
Grazie del link

korgan.it
13-02-2006, 19:53
io ho tenuto un centrino per 2 anni, la batteria sempre tolta quando collegato a rete elettrica e messa due o tre volte al mese per mantenerla in esercizio, dopo due anni tiene ancora la carica iniziale.

darp
13-02-2006, 21:12
io ho tenuto un centrino per 2 anni, la batteria sempre tolta quando collegato a rete elettrica e messa due o tre volte al mese per mantenerla in esercizio, dopo due anni tiene ancora la carica iniziale.

personalmente lascio la batteria staccata quando sono a casa, collegandomi comunque all'uni all'alimentazione non ho notato problematiche particolare e la batteria sembra essere ancora in ottime condizioni (secondo mobmeter)

wisher
13-02-2006, 21:28
se vai a corrente ti conviene staccarla, la mia nn ha perso niente e vado con la batteria dentro solo uando serve o quando ricarico
ciao

diskostu
13-02-2006, 23:42
anche a me hanno sempre consigliato (e con i centrino ancora di +) di togliere la batteria quando si usa spesso il nb in corrente. quello che vorrei sapere è se è meglio lasciare da parte la batteria quando è carica,quando è scarica oppure è indifferente?
grazie ciao

Mighty83
14-02-2006, 00:08

Idem! A oggi nessun problema...

:tie: obbligatorio :D

Beezer
14-02-2006, 09:51
anche a me hanno sempre consigliato (e con i centrino ancora di +) di togliere la batteria quando si usa spesso il nb in corrente. quello che vorrei sapere è se è meglio lasciare da parte la batteria quando è carica,quando è scarica oppure è indifferente?
grazie ciao
Io sapevo che la batteria staccata doveva essere carica per 3\4, non carica completamente e ne scarica completamente.

silicagel
14-02-2006, 10:08
Io sapevo tutta un'altra cosa, come viene scritto in questo articolo:

http://www.mobilityguru.com/2005/10/25/squeezing_more_life_out_of_your_notebook/page9.html

Beezer
14-02-2006, 10:20
Io sapevo tutta un'altra cosa, come viene scritto in questo articolo:

http://www.mobilityguru.com/2005/10/25/squeezing_more_life_out_of_your_notebook/page9.html
Sono un po' confuso allora, ma penso che abbiamo regione entrambi, solo che quello che ho detto io vale per le batterie agli ioni di litio, mentre quello che dici tu vale per le batterie al NiMh o NiCD.
Ciao!

Ruzzine
14-02-2006, 13:42
Da come avevo letto nel link che mi aveva postato qualcuno all'inizio per le Batterie agli Ioni di litio non ci sono problemi di Effetto memoria cosa che avveniva con le Nimh NiCd... Però da come ho letto dovevo lasciare la batteria scarica per tre quarti e poi staccarla dal portatile (questo per le Ioni di Litio).
Cmq al momento la tengo cosi staccata come avevo fatto sei mesi fa prima che leggessi che se la tenevo al suo interno era uguale.
L'unico problema è che nel vano batteria ci sono due o tre buchi che danno sulla scheda madre e sul retro della ventola... Penso che tenendolo cosi si riempirà di polvere prima il pc perchè oltre ad entrare dalle ventole entra anche da li...
E vabbè pazienza.. meglio un pò di polvere in più che ricomprare una batteria nuova :D

Beezer
14-02-2006, 13:47
Ah, ricordati di scaricarla e ricaricarla ogni tanto, una volta al mese. Anche io ho quei problemi di polvere, dovrò aprirlo per fare pulizia, vabbeh...

diskostu
14-02-2006, 14:36
l'ideale sarebbe che esistessero dei riempi vano ossia dei pezzi di plastica della forma della batteria da attaccare quando si è in corrente in modo da non far entrare la polvere.

Fabri1300
14-02-2006, 19:50
Mi viene un dubbio. Se togliamo la batteria perchè usiamo il nb normalmente collegato alla rete elettrica e per un qualsiasi motivo va via la luce, cosa succede? (Sia se il nb è spento sulla scrivania sia se ci stiamo lavorando) Non si danneggia nulla? Se ci stiamo lavorando la batteria attaccata diventa una sorta di gruppo di continuità....o no?
Ciao

Beezer
14-02-2006, 19:57
Mi viene un dubbio. Se togliamo la batteria perchè usiamo il nb normalmente collegato alla rete elettrica e per un qualsiasi motivo va via la luce, cosa succede? (Sia se il nb è spento sulla scrivania sia se ci stiamo lavorando) Non si danneggia nulla? Se ci stiamo lavorando la batteria attaccata diventa una sorta di gruppo di continuità....o no?
Ciao
Si, diciamo che diventa un gruppo di continuità, se va via la luce e sei senza nn succede nulla, a parte che il lavoro nn salveto va in fumo :D .

Ruzzine
14-02-2006, 21:14
Ad un riempi vano batteria (cioè coperchio) ci avevo pensato anche io ma in giro ne dubito che si trovi..la toshiba ne dubito che ne abbia mai prodotto uno.. Semmai pensavo di trovare nell'usato una batteria rotta dello stesso modello mio in modo che poi la apro la svuoto e uso solo il recipiente come coperchio ma non so se si può fare..devo vedere in giro.

Altra info...ma alla toshiba ad esempio si può chiedere cioè ordinare solo la ventola che è sul chip grafico o dello consegnarlo in assistenza per far cambiare la ventola anche se sono capace da solo?

gas78
03-03-2006, 18:12
Posso dirvi la mia esperienza:
Ho il portatile in sign da oltre 2 anni, l'ho usato praticamente sempre con la alimentazione da rete senza mai togliere la batteria. Ogni due tre mesi scarico la batteria fino a quando windows va in ibernazione (tipo la batteria e' al 6%) e dopo la ricarico completamente. Ovviamente mi e' capitato anche che mentre lavoravo la corrente e' saltata (ed e' tornata dopo un po), facendo quindi solo un ciclo parziale di scarica/carica. Facendo cosi' la batteria dura tranquillamente circa tre ore, lavorando normalmente (senza usare il cd) e senza accorgimenti particolari.