View Full Version : Eliminare IExplorer definitivamente.....giusto o sbagliato?
filemone82
12-02-2006, 09:19
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe avere la vostra opinione su una questione, precisamente sull'opportunità di eliminare definitivamente Internet Explorer (e anche Outlook Express) dal proprio pc.
Grazie alle interessanti "guide" che compaiono in questo forum, oramai da un po' di tempo uso nLite per creare copie sempre più ridotte del sistema operativo (Windows XP Pro per i miei 2 desktop e Windows XP Home per il notebook).
Fino ad ora non mi sono mai spinto a tal punto da eliminare il browser e il client di posta di casa Microsoft, più che altro per non perdere la funzione "aggiornamenti automatici", e per non perdere la possibilità di scaricare i software che richiedono l'autenticazione (Media Player, Antispyware, ecc.).
Poichè tali limiti sono facilmente superabili, pur nel rispetto della legalità (in fondo, anche se "ridotto", il mio Windows è sempre coperto da licenza OEM), e poichè anche l'antitrust concorda sull'inopportunità di legare inscindibilmente un sistema operativo ad un browser, ho pensato di fare il grande passo ed eliminarlo definitivamente.
Al momento uso Firefox come browser e Thunderbird come client di posta.
Ma apprezzo anche Opera, sicuramente più veloce, tuttavia l'abitudine e i gusti personali mi avvicinano di più a Firefox........ma non è questo il punto....
Quello che mi piacerebbe sapere, è - per l'appunto - la vostra opinione sui pro e sui contro connessi all'utilizzo di un sistema operativo totalmente "IExplore and Outlook free".
Grazie,
Federico
Vento Di Passione
12-02-2006, 10:01
Concordo pienamente ... anzi io eliminerei anche :banned: Windows Media Player e Windows Movie Maker :banned:
filemone82
12-02-2006, 11:48
Movie Maker l'ho eliminato già da tempo.........mentre media player, anch'esso eliminabile (in tal caso va tolta la 9, mentre la 4.6, forse per motivi di compatibilità, andrebbe lasciata, ma magari mi sbaglio.........), però per il momento ho deciso di lasciarlo, se non altro perchè non mi sono ancora abbastanza "spremuto" alla ricerca di una valida alternativa......
Spaghetti
12-02-2006, 12:19
:D :D :rotfl: io eliminerei anke windows :rotfl: :D :D
io penso che nn sia una buona idea eliminare iexplorer... non perchè mi piaccia... anzi... il problema è che c'è il solito fo****o monopolio che ci costringe ad usarelo per poter accedere ad alcuni siti... (anche abbastanza famosi...). Perciò se non vuoi rinunciare ad alcune funzionalità ti consiglio di lasciarlo li dov'è... non è ancora il momento di toglierlo...
filemone82
12-02-2006, 12:38
Ok, però l'impressione che ho leggendo le pagine di questo forum è che tutti non sopportino IExplorer, però quasi nessuno voglia rinunciarvi.
Ciò che sarei curioso di conoscere sono le opinioni degli utenti del forum sui pro e sui contro di tale rinuncia.....
Va bene che si perdono delle funzionalità, ma sono in realtà così importanti?
Ciao, io utilizzo FireFox perchè mi piace di più esteticamente e per le sue funzionalità (vedi le varie estensioni). Come clinet di posta utilizzo direttamente Gmail Notifier.
Sinceramente per il fatto del eliminare o meno IE e Outlook sono perplessa, entrambi sono programmi imglobati nel pacchetto Windows e quindi se si vuole utilizzare questo os, ci tocca tenere anche il browser e client che offre. Essendoci stata data l'opportunità di utlizzare delle alternative, mi sembra che la Microsoft lasci della libertà all'utente su cosa utilizzare.
Secondo me la cosa più giusta da fare è tenere questi programmi, ma non utilizzarli...potrebbero sempre venire utili in un futuro.
filemone82
12-02-2006, 13:43
Sinceramente per il fatto del eliminare o meno IE e Outlook sono perplessa, entrambi sono programmi imglobati nel pacchetto Windows e quindi se si vuole utilizzare questo os, ci tocca tenere anche il browser e client che offre.
Torno a ripetere che se si può discutere sull'opportunità di eliminare o meno IExplorer e Outlook, non vale lo stesso rispetto al fatto che si possa eliminarli definitivamente, dato che con nLite questo è possibile.
Semmai il problema è capire se valga davvero la pena oppure no........è questo che mi piacerebbe capire dagli utenti di questo forum........sul fatto che IExplorer sia un cattivo browser, idem Outlook come client di posta - mi è parso di capire - praticamente tutti concordano.
Non è quindi questo il punto.
aLLaNoN81
12-02-2006, 14:17
IE tienilo perchè può sempre capitare quel sito ottimizzato per IE e che quindi non viene visualizzato correttamente da altri browser, outlook levalo pure...
aLLaNoN81
12-02-2006, 14:20
:D :D :rotfl: io eliminerei anke windows :rotfl: :D :D
io penso che nn sia una buona idea eliminare iexplorer... non perchè mi piaccia... anzi... il problema è che c'è il solito fo****o monopolio che ci costringe ad usarelo per poter accedere ad alcuni siti... (anche abbastanza famosi...). Perciò se non vuoi rinunciare ad alcune funzionalità ti consiglio di lasciarlo li dov'è... non è ancora il momento di toglierlo...
No, non centra un bel nulla il monopolio, in questi casi sono gli web designers che sono incapaci e non realizzano codice html seguendo le specifiche W3C...
Spaghetti
12-02-2006, 14:29
tu credi questo???... io non parlo di siti di seconda categoria... amministrati da personale non per forza ben qualificato... come ho scritto fra parentesi di mezzo ci vanno anche siti importanti... che non credo abbiano degli amministratori incapaci... io punto di più su accordi con casa microsoft per scoraggiare l'utilizzo di browser differenti da internet explorer...
franksisca
12-02-2006, 14:43
Io tengo IE per update e partite su rossoalice, altrimenti per il resto firefox. poensa che per la posta nn uso niente, direttamente su internet.
Mentre come player sono costratto a tenere media player per le partita(maledetta telecom, ma secondo voi, posso protestare???).
Spaghetti
12-02-2006, 14:50
Io tengo IE per update e partite su rossoalice, altrimenti per il resto firefox. poensa che per la posta nn uso niente, direttamente su internet.
Mentre come player sono costratto a tenere media player per le partita(maledetta telecom, ma secondo voi, posso protestare???).
@ aLLaNoN81
letto?... questo è proprio uno di quegli esempi che io volevo evitare di fare...
secondo te telecom non ha tecnici abbastanza professionali per rendere il sito di alice funzionale anche per firefox? ma dai...
se ci pensi tutto quadra... visto che anche telecoz è un bell'esempio di monopolio, questi grassi signori vanno tutti d'accordo quando si tratta di pranzare...
aLLaNoN81
12-02-2006, 16:32
@ aLLaNoN81
letto?... questo è proprio uno di quegli esempi che io volevo evitare di fare...
secondo te telecom non ha tecnici abbastanza professionali per rendere il sito di alice funzionale anche per firefox? ma dai...
se ci pensi tutto quadra... visto che anche telecoz è un bell'esempio di monopolio, questi grassi signori vanno tutti d'accordo quando si tratta di pranzare...
L'esempio mi è tristemente noto ma secondo me vi è sotto qualche motivazione tecnica, credo ben poco alla tesi del complotto...
AnonimoVeneziano
12-02-2006, 17:00
Penso che la motivazione tecnica più accreditabile sia quella che farlo per Windows + Windows Media Player sia più facile e costi di meno.
Probabilmente farlo per Firefox + Player generico significherebbe più sbattimento e più spesa per un guadagno di utenza pressochè nullo
Ciao
franksisca
12-02-2006, 17:06
Penso che la motivazione tecnica più accreditabile sia quella che farlo per Windows + Windows Media Player sia più facile e costi di meno.
Probabilmente farlo per Firefox + Player generico significherebbe più sbattimento e più spesa per un guadagno di utenza pressochè nullo
Ciao
sappiamo tutti che lavorare su software proprietari è la stessa cosa che lavorare su generici, quindi credo che allo fonte ci sia un accordo con M$......e questo è squallido.
Mi piacerebbe sapere se uno ha linux come fa a vedere le partite......
Spaghetti
12-02-2006, 17:06
nullo?... non credo che siamo così pochi ad usare firefox... :rolleyes:
Spaghetti
12-02-2006, 17:09
esempio di monopolio con effetto domino !!! :sofico: :D
AnonimoVeneziano
12-02-2006, 17:40
sappiamo tutti che lavorare su software proprietari è la stessa cosa che lavorare su generici, quindi credo che allo fonte ci sia un accordo con M$......e questo è squallido.
Sappiamo tutti un cavolo :D
Se la microsoft mette a disposizione strumenti potenti di sviluppo Web che i concorrenti (in questo caso Firefox ) non mette a disposizione allora è ovvio che colui che deve produrre il software vada a scegliere per lo strumento che più gli semplifica il lavoro e gli da il maggior ventaglio di utenza.
Fare applicazioni multipiattaforma (anche quelle Web per quanto riguarda multi browser) è tutt'altro che semplice
Ciao
AnonimoVeneziano
12-02-2006, 17:42
nullo?... non credo che siamo così pochi ad usare firefox... :rolleyes:
Il problema è che se quelli che usano firefox sono il 20 % del totale (numero sparato a caso) il 95% di quel 20% ha anche la possibilità di usare Internet Explorer (perchè già installato in Windows), quindi alla fine quel 20% risulta supportato anche scrivendo la piattaforma solo per IE
Ciao
franksisca
12-02-2006, 18:30
Sappiamo tutti un cavolo :D
Se la microsoft mette a disposizione strumenti potenti di sviluppo Web che i concorrenti (in questo caso Firefox ) non mette a disposizione allora è ovvio che colui che deve produrre il software vada a scegliere per lo strumento che più gli semplifica il lavoro e gli da il maggior ventaglio di utenza.
Fare applicazioni multipiattaforma (anche quelle Web per quanto riguarda multi browser) è tutt'altro che semplice
Ciao
Allora, diciamo che chi lo sà, per fare una applicazione multiBrowser basta rispettare il W3C. per il fatto del player, e va bene, usiamo WMP, ma prevediamo di espanderlo, e non lasciarlo là. Così facendo limitiamo i nostri utenti. Ripeto, chi ha linux, non può fare niente......e non credo che questo sia bello.
leox@mitoalfaromeo
15-02-2006, 10:08
io sapevo che eliminando IE, windows non può più funzionare.
poi sull'utilità di eliminarlo ho qualche dubbio visto che è possibile dimenticarsi di averlo installato impostando altro browser come predefinito.. vabbè che è una soddisfazione, ma...
Apparte che ci sono molti siti che supportano solo ie, quindi perche' privarsene? Quello che mi piacerebbe sapere e' se e' possibili invece eliminare explorer.exe a favore di altri desktop manager, sicuramente e' possibile, ma mi piacerebbe sapere le impressioni d'uso di chi ci ha gia' provato o vorra' provarci.
ciao
_____
Kars2
filemone82
15-02-2006, 15:25
Ho l'impressione che non abbiate letto l'interno thread.........
Perchè scrivete ancora cose del tipo "sapevo che eliminando IExplorer Windows non può funzionare" o "mi piacerebbe sapere se sia possibile eliminare Explorer"????
Ribadendo una precisazione fatta da un'altro utente del forum: "explorer", inteso come "core" del sistema operativo Microsoft non si può eliminarlo, dato che sta alla base del funzionamento dello stesso.
In realtà con nLite lo si può eliminare, anche se ciò è fortemente sconsigliato, poichè si perdono moltissime funzioni, prima fra tutte l'attivazione di Windows.
Comunque non credo che nessuno l'abbia mai tolto.........
"Internet Explorer" invece lo si elimina benissimo, sempre con nLite, tant'è che io l'ho tolto dal portatile e dal desktop (rispettivamente con Home e Professional installati).
Il thread in questione - che per il momento non ha avuto troppa fortuna..... - voleva per l'appunto essere un approfondimento sull'opportunità di eliminare definitivamente IExplorer, valutando pro e contro.
TANGO1961
15-02-2006, 15:52
Non capisco che cosa non và con ie,poi anche media player,mi sembra che sia ottimo no?Movie maker è pure divertente.
filemone82
15-02-2006, 16:13
Movie Maker sarà pure divertente (a me non sembra, però sono opinioni.....), però non vedo perchè debba essere già incluso nel sistema operativo; sarebbe più logico permettere all'utente di implementarlo gratuitamente, successivamente all'installazione del s.o.
Media player è abbastanza comodo, anche se necessita di plugin non appena si voglia vedere un dvd o un file in formato divx.
Non capisco però perchè ad ogni accesso si debba collegare con la porta 80 a 207.46.250.101. Personalmente non mi ritengo paranoico, però la privacy dovrebbe avere un senso, o no?
IExplorer fa pena, punto e basta. Chi ha provato Opera, Firefox o quant'altro è per forza di cose di questa opinione.
Un motivo per dire questo: la sicurezza!
Con Firefox, magari aggiungendo le varie estensioni (no script, adblock, ecc.), si è in una botte di ferro, mentre con IExplorer si finisce soltanto per prendere virus e spyware, dato che apre qualunque cosa.
Adesso con la beta version 7 qualcosa sta cambiando, ma Microsoft è comunque in grave ritardo rispetto ai concorrenti, che peraltro offrono prodotti gratis.......
E poi non capisco perchè debba avere per forza 2 browser e 2 client di posta, quando dovrei poterne scegliere uno solo, anzichè avere già il pacchetto IExplorer - Outlook Express pronto all'uso......
Spaghetti
15-02-2006, 16:21
perchè c'è gente (90% della popolazione ITALIANA :D :D :D ) che quando si siede davanti ad un computer dà per scontato di poter fare tutto senza fare niente... la pappa pronta per questi UTONTI è necessaria... tu immagina di dover spiegare ad una persona che vuole scaricare la posta che si deve trovare un programma client o che per navigare in internet deve procurarsi un browser.. o addirittura deve scaricarlo... (SCARICARLO??? ma se ho appena installato windopws e non ho iexplorer come accedo al sito mozilla per scaricarlo?? :D )
io non sono completamente d'accordo con te su questo... o meglio penso che questi software preinstallati ci debbano essere per semplicità d'uso per tutti... ma debbano essere disinstallabili facilmente come un qualsiasi programma... la pappapronta va bene ma l'ingozzamento con imbuto no !!!
perchè c'è gente (90% della popolazione ITALIANA :D :D :D ) che quando si siede davanti ad un computer dà per scontato di poter fare tutto senza fare niente... la pappa pronta per questi UTONTI è necessaria... tu immagina di dover spiegare ad una persona che vuole scaricare la posta che si deve trovare un programma client o che per navigare in internet deve procurarsi un browser.. o addirittura deve scaricarlo... (SCARICARLO??? ma se ho appena installato windopws e non ho iexplorer come accedo al sito mozilla per scaricarlo?? :D )
io non sono completamente d'accordo con te su questo... o meglio penso che questi software preinstallati ci debbano essere per semplicità d'uso per tutti... ma debbano essere disinstallabili facilmente come un qualsiasi programma... la pappapronta va bene ma l'ingozzamento con imbuto no !!!
Bhe ma la M$ fa i suoi interessi dopotutto mettendo a repentaglio la stabilità del sistema se si rimuove il suo Os mette in condizione gli utenti a non rimuovere e ad usare il suo brosware.
Forse è stato inserito non rembovibile x evitare che se un utente tenta di accedere ad intenet e non ha un brosware installato si trovi in difficoltà; sarebbe piu corretto fare in modo che il sistema in caso di presenza di + brosware ne permetta la cancellazione definitiva di uno dei due e dopo non permetta la concellazione del rimanente; però a M$ non farebbe piacere tutto cio :O
Spaghetti
17-02-2006, 20:09
<-- 200 :yeah: :winner: :cincin:
---------------------------------------------------------------------------
:mano: sono perfettamente d'accordo con te... un browser preinstallato ci vuole, ma non è giusto che un utente debba avere vita difficile se ne sceglie un altro in seguito... e sono ancora più d'accordo sul fatto che cernoBill ci specula :banned:
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Spaghetti
17-02-2006, 20:15
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
è per il 200 (:asd: ) o è perchè ho interpretato male il tuo messaggio? :D :Prrr:
:D :D x i 200 :D :D nn capisco la risposta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.