View Full Version : Dilemma: Nikon d50 o Canon 350?
AcidKonig
11-02-2006, 15:37
Ho la possibilità di acquistare le due macchine, solo corpo + batteria a questo prezzo:
Nikon 50 = 535 €
Canon EOS 350D = 756 €
Punto 1. Sono abbastanza fermo sulla decisione di comperare solo il corpo macchina e in seguito prendermi un buon obbiettivo versatile sui 18-200 e un grandangolo.
Punto 2. Discorso obbiettivi: il range delle mie foto va soprattutto per il discorso architetture esterne e paesaggistica, ma anche possibilmente interni. Poi ovvio mi piacerebbe una certa elasticita' anche per altri tipi di foto soprattutto le foto notturne (questo credo sia questione di macchina, non di obbiettivo), ma principalmente per le prime due.
Punto 3. Ho visto le prove delle due macchine e mi sembrano eccellenti per la loro fascia di prezzo, ovvio la canon è piu' performante, non so se comunque vale la pena di spendere 200 € per quello che offre in più (2mp e foto piu' dettagliate anche se un pelo piu' rumorose della nikon).
Suggerimenti?
Premesso che ho la possibilita' di scaricare l'iva ma che pero' i soldi comunque non crescono sul pero, percui meno spendo meglio e'.
Converrebbe prendere la 50d e magari spendere bene sugli obbiettivi oppure prendere la 350, piu' performante ma risparmiare sugli ultimi? E' eccesso di braccino corto spendere 200€ in meno quando poi fra un annetto mi pentirei della scelta di aver preso la macchina meno performante?
Di gente che ha la 350 ne ho sentito a valanghe e tutti hanno espresso solo qualita' posititve, ma non ho ancora sentito nessuno per la d50...
Altra cosa: cosa significa garanzia europea? per il manuale lo scarico da internet ma se la macchina ha problemi non esiste un negozio in italia dove portarla?
:stordita:
marklevi
11-02-2006, 17:43
la canon si trova anche a meno.
entrambe sono buone, non ti far sviare dai 2mp, la canon ha un vantaggio per la velocità di messa a fuoco ma anche con la d50 ti toglierai molti sfizi.
quei 200euro ti serviranno per la borsa, memoria, treppiede (per i notturni non è questione ne di obiettivo ne di macchina ma di un buon treppiede :read: ). se vuoi avere una buona coppia di lenti pensa a sigma 18-50ex (430€) per paesaggi, ritratti, interni ed un onesto 70-300 sigma apo macro DG da 220€
pensa alla minolta d5, la più interessante fra le entry-level
marklevi
11-02-2006, 17:51
Punto 2. Discorso obbiettivi: il range delle mie foto va soprattutto per il discorso architetture esterne e paesaggistica, ma anche possibilmente interni. Poi ovvio mi piacerebbe una certa elasticita' anche per altri tipi di foto soprattutto le foto notturne
allora.. architetture vuol dire che ti serve un bel grandangolo, ma attenzione alle distorsioni. interessante potrebbe essere il sigma/tamron 17-35 f2.8-f4 che ti copre da 25.5 a 52mm, quindi un bel wide. per i ritratti in interni l'ideale è sempre un 50 1.8 che non costa molto e va sempre bene.
per i notturni.. dipende cosa devi fare.. tutte le lenti vanno bene, l'importante come già ti ho detto è il trepiede.
AcidKonig
11-02-2006, 19:26
La konica 5d non l'avevo presa in esame, dovrei riuscire a tirarla fuori a 610, pero' non la conosco bene e in giro non ci sono molte recensioni. Le poche che ho letto la danno comunque a pari merito della d50 e forse qualcosa di piu' visto che ha anche il corpo stabilizzato (ergo con un po' di savoir faire risparmi sulle ottiche stabilizzate) E come obbiettivi? come saremmo messi?
(sono quasi convinto a lasciar perdere la 350d per una questione economica..)
YordanRhapsody
11-02-2006, 23:45
la 350d, oltre ai 2 mpixel ha anche un AF particolarmente veloce, questo ne fa la miglior entry level per fotografia sportiva! ha anche peso e dimensioni davvero contenuti, ma questo può essere sia un pregio che un difetto, depinde dal proprietario!
ad ogni modo a quanto ho capito, per me andresti tranquillo con la nikon, ottima macchina, AF non come la canon, ma siamo sempre ad alti livelli, ha una presa veramente comoda, anche se alcuni si lamentano della dislocazione di alcuni tasti!
inoltre,difficilmente avresti in stampa risultati che ti farebbero rimpiangere la scelta!
poi ovviamente vedi tu...
come ti hanno consigliato, considera anche la 5d, ma su quella non so dirti molto!
AcidKonig
12-02-2006, 00:08
La fotografia sportiva non è il mio target :)
Aspetto che qualcuno parli bene della 5d (o ne parli male). La questione dell'assorbimento della casa da parte della sony mi lascia un po' perplesso per quanto riguarda la reperibilità di accessori e nuovi firmware (dicono che non esista un manuale ne fisico ne virtuale in italiano, non so in inglese).
LA nikon da questo punto di vista è indubbiamente meglio, il marchio si paga ovvio, anche se la macchina, tecnicamente, sembra meno performante.
Ecco vedete mi ero tolto un dubbio eliminando la eos e adesso ne ho un altro con la 5d :doh:
tommy781
12-02-2006, 18:29
e se ti dicessi di prendere in considerazione anche la E-500 o la futura E-330? :D se inizi a leggere tra i molti forum sparsi per la rete ti accorgerai di una cosa: tutti vogliono dimostrare che la propria macchina è la migliore, è normale. ricorda solo che a questi livelli le macchine sono tutte valide, devi vedere cosa ti serve, vuoi lo stabilizzatore? vuoi ottiche buone già con il kit? vuoi un parco dell'usato vasto o preferisci solo il nuovo? nel tempo vuoi investirci centinaia o migliaia di euro?
AcidKonig
12-02-2006, 19:20
Maledetto!!! :D
Alla fine quello che mi interessa è la qualità della foto, non mi servono macchine veloci, i miei soggetti sono per il 90% immobili. Del mercato dell'usato non saprei se fidarmi per cose cosi' delicate, comunque in futuro potrebbe interessarmi. Questa è il mio ingresso nelle reflex, percui imparare a fotografare, imparare la tecnica. Non è escluso che fra 2 o 3 anni vendo tutto e passo a qualcosa di migliore, l'appetito vien mangiando, mi conosco. Per il momento una d50 con patate, un 18-125 e piu' avanti un grandangolo potrebbero bastarmi (magari anche un tele 55-200 :rolleyes: ).
Comunque visto che sei venuto a rompere le scatole ( :D ) parlami un po' della 330 :)
Maledetto!!! :D
Alla fine quello che mi interessa è la qualità della foto, non mi servono macchine veloci, i miei soggetti sono per il 90% immobili. Del mercato dell'usato non saprei se fidarmi per cose cosi' delicate, comunque in futuro potrebbe interessarmi. Questa è il mio ingresso nelle reflex, percui imparare a fotografare, imparare la tecnica. Non è escluso che fra 2 o 3 anni vendo tutto e passo a qualcosa di migliore, l'appetito vien mangiando, mi conosco. Per il momento una d50 con patate, un 18-125 e piu' avanti un grandangolo potrebbero bastarmi (magari anche un tele 55-200 :rolleyes: ).
Comunque visto che sei venuto a rompere le scatole ( :D ) parlami un po' della 330 :)
Se fai foto d'Architettura per scopi professionali, la Nikon è più indicata per via della disponibilità di ottiche grandangolari di qualità eccellente (a prezzi da ottiche eccellenti però).
Lascia perdere i vari grandangolari 18-125 o 18-200 se fai foto architettoniche, avresti risultati penosi a 18mm. Con la D50 ti consiglio piuttosto il 18-70 Nikkor (se preso in kit), ma come distorsione è messo abbastanza male; un buon compromesso è il Sigma 18-50... alternative valide a prezzi sotto i 600€ per la sola ottica zoom (grandangolo-normale/medi-tele) non ci sono, a meno di non andare sui grandangolari fissi o super grandangolari (17-35, Tokina 12-24) che però rimangono oltre i 400€.
Se utilizzi le foto per stampe di grande dimensione o per rilievo architettonico i 2 Mpixel in più della Canon fanno comodo.
Per il resto trovo anch'io che la Minolta sia la entry-level più completa di tutte, anche se la trovo un po' rumorosa per i miei gusti.
Ciao
AcidKonig
12-02-2006, 23:06
il 18-125 lo terrei come standard per foto normali e poi acquisterei a parte un grandangolo, uno dei due che hai proposto tu ;)
Di grandangolari "economici" ho trovato:
Sigma Obiettivo 10-20mm f/4-5.6 DC EX 409+iva
Nikon Obiettivo AF 18-35 mm f/3.5-4.5D IF ED 555 + iva
Sigma Obiettivo 12-24mm f/4.5-5.6 DG EX 575 + iva
Sigma Obiettivo 17-35mm f/2.8-4 DG Asferico HSM EX 455+ iva
Qualcuno li conosce? :D
La konica 5d non l'avevo presa in esame, dovrei riuscire a tirarla fuori a 610....
l'ho vista in un negozio online a 525 euro solo corpo (631 in kit col 18-70)
e sono anch'io parecchio tentato
nello stesso negozio c'è anche la d50 a 522 euro solo corpo
mi sembra che la canon sia decisamente su un altro livello di prezzi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.