View Full Version : Garanzia, come comportarsi?
nothinghr
11-02-2006, 16:08
Premetto che non conosco la normativa europea, ma i rivenditori non erano obbligati ad offrire una copertura di 24 mesi se volevano vendere nella comunità europea?
Scopro ogni giorno che non è proprio cosi' e quindi volevo sapere come ci si deve comportare da qualcuno piu' informato di me.
Il problema è questo: ho una PS2 che da qualche giorno si pianta durante i giochi (non è modificata naturalmente), ho sentito un centro di assistenza sony e mi hanno detto che quest'ultima copre soltanto per 1 anno, non effettuano riparazioni perchè a quanto pare non esistono componenti di ricambio, e se nel secondo anno la si vuole sostituire chiedono 80 euro... ma è normale? Non sono obbligati a sostituirmela gratuitamente?
se non ricordo male è il negoziante che ti deve garantire 2 anni, non il produttore...
nothinghr
11-02-2006, 17:33
se non ricordo male è il negoziante che ti deve garantire 2 anni, non il produttore...
Non ne ho idea, è per questo che volevo delucidazioni...
Non ne ho idea, è per questo che volevo delucidazioni...
Ciao il discorso è questo la garanzia di 24 mesi te la deve dare il venditore, dovrai rivolgerti a lui e sperare che sia accondiscendente, ovviamente a te l'onere dopo + di un anno di utilizzo di dimostrare che il bene si sia rotto per difetto, se si fosse rotto nei primi sei mesi di vita sarebbe toccato al venditore in quanto la legge presume che il bene sia difettato dalla fabbrica.
Mai in nessun caso la legge prevede che tu ti rivolga al costruttore è un discorso che dovra' fare il venditore stesso.
nothinghr
11-02-2006, 18:24
Ciao il discorso è questo la garanzia di 24 mesi te la deve dare il venditore, dovrai rivolgerti a lui e sperare che sia accondiscendente, ovviamente a te l'onere dopo + di un anno di utilizzo di dimostrare che il bene si sia rotto per difetto, se si fosse rotto nei primi sei mesi di vita sarebbe toccato al venditore in quanto la legge presume che il bene sia difettato dalla fabbrica.
Mai in nessun caso la legge prevede che tu ti rivolga al costruttore è un discorso che dovra' fare il venditore stesso.
OK ma perchè dici che deve essere accondiscendente, in quanto legge dello stato andrà rispettata no? Come posso dimostrare che era un difetto? d'altra parte la normativa dice: Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore, per i difetti che si manifestano fino a due anni dalla consegna del bene stesso - il difetto deve essere segnalato dal consumatore al venditore entro due mesi dal giorno in cui si è manifestato.
Mi domando come posso provare che non sono passati 2 mesi e come posso provare che sia un difetto non derivato da un uso sbagliato
SilveRazzo
11-02-2006, 19:19
ma io voglio sperare che sia lui, in caso non voglia sostituirtelo, a dover provare che il difetto è imputabile all'uso che ne hai fatto!!
rdefalco
11-02-2006, 22:28
La questione della normativa europea sulla garanzia è stata affrontata in modo ridicolo. Parlo da rivenditore. Noi rivenditori ci siamo trovati in un clima di indifferenza generale da parte di produttori distributori e grossisti nel quale l'unica parte lesa, gli unici responsabili del dover garantire un pezzo venduto sono i rivenditori.
La legge dice che il rivenditore deve garantire per 2 anni il bene (ovviamente il difetto "di conformità" come viene chiamato non deve essere provocato dall'utente). PURTROPPO la legge dice anche che il rivenditore potrebbe rivalere lo stesso diritto presso il suo fornitore. E PURTROPPO ciò è quasi sempre falso, quindi molti rivenditori preferiscono cercare scuse o ignorare la normativa.
Il rivenditore quindi farà:
1) ribalta colpa e oneri al produttore che ovviamente non vorrà sentire ragioni 2) farà proprio finta di niente, proporrà l'acquisto di altri prodotti nuovi o sconsiglierà di riparare il prodotto
3) riparerà a sue spese / sostituirà il prodotto, andandoci a perdere, come purtroppo sono obbligato a fare io ad esempio per tutelare la fiducia del cliente
3) riparerà a sue spese / sostituirà il prodotto, andandoci a perdere, come purtroppo sono obbligato a fare io ad esempio per tutelare la fiducia del cliente
:muro: :muro:
mi è successo 3-4 giorni fa con l'hard disk di un cliente :muro: :muro:
alla fine gliel'ho cambiato io, ci ho perso un 60 euro ma almeno il cliente ha ancora "fiducia" in me e non ho casini con il produttore...
La questione della normativa europea sulla garanzia è stata affrontata in modo ridicolo. Parlo da rivenditore. Noi rivenditori ci siamo trovati in un clima di indifferenza generale da parte di produttori distributori e grossisti nel quale l'unica parte lesa, gli unici responsabili del dover garantire un pezzo venduto sono i rivenditori.
La legge dice che il rivenditore deve garantire per 2 anni il bene (ovviamente il difetto "di conformità" come viene chiamato non deve essere provocato dall'utente). PURTROPPO la legge dice anche che il rivenditore potrebbe rivalere lo stesso diritto presso il suo fornitore. E PURTROPPO ciò è quasi sempre falso, quindi molti rivenditori preferiscono cercare scuse o ignorare la normativa.
Il rivenditore quindi farà:
1) ribalta colpa e oneri al produttore che ovviamente non vorrà sentire ragioni 2) farà proprio finta di niente, proporrà l'acquisto di altri prodotti nuovi o sconsiglierà di riparare il prodotto
Era proprio quello che volevo dire nella parola "accondiscendente" purtroppo le cose stanno cosi' se hai acquistato il bene da un ipermercato forse sarà piu' facile per te rivalerti. Dimenticavo se hai fatturato con partita iva la garanzia di 24 mesi non vale in quanto si presume tu abbia un uso "professionale del prodotto" la garanzia sarà unicamente quella del produttore.
Tornando al discorso dei 6 mesi molti hanno detto che con questa postilla effettivamente la garanzia si riduce a questo tempo perchè fornire la prova di difetto da parte del comsumatore diventerebbe oneroso e difficile.
:muro: :muro:
mi è successo 3-4 giorni fa con l'hard disk di un cliente :muro: :muro:
alla fine gliel'ho cambiato io, ci ho perso un 60 euro ma almeno il cliente ha ancora "fiducia" in me e non ho casini con il produttore...
Molti problemi si risolverebbero se obbligassero i produttori a tenere una garanzia di 24 mesi, a dire il vero pochi produttori nel campo IT hanno l'accortezza di gestire resi fino a 2 anni, ed io stesso m meraviglio che ad esempio colossi come sony o hp danno una garanzia di soli 12 mesi. I rivenditori poi acquistano da "canali" non propriamente ufficiali per avere prezzi piu' bassi e molte volte i prodotti non sono coperti da garanzia europea.
rdefalco
12-02-2006, 11:06
Era proprio quello che volevo dire nella parola "accondiscendente" purtroppo le cose stanno cosi' se hai acquistato il bene da un ipermercato forse sarà piu' facile per te rivalerti. Dimenticavo se hai fatturato con partita iva la garanzia di 24 mesi non vale in quanto si presume tu abbia un uso "professionale del prodotto" la garanzia sarà unicamente quella del produttore.
Tornando al discorso dei 6 mesi molti hanno detto che con questa postilla effettivamente la garanzia si riduce a questo tempo perchè fornire la prova di difetto da parte del comsumatore diventerebbe oneroso e difficile.
Ovviamente la garanzia di 24 mesi si applica solo a scontrini o fatture su codice fiscale.
Prova di difetto da parte del consumatore? :mbe: Ma se molti clienti neanche sanno usare ciò che comprano! La verità è che anche la prova del difetto va a carico del negoziante onesto. Io non ho mai rinfacciato ad un mio cliente (ad esempio) di non aver dichiarato il difetto entro i 2 mesi dall'averlo scoperto allo scopo di non fornirgli garanzia.
nothinghr
12-02-2006, 11:31
Ma anche se nessuno lo farà mai perchè non vale i soldi che si vanno a spendere, teoricamente se qualcuno ne ha voglia il rivenditore potrebbe anche essere citato in giudizio in caso di mancata sostituzione?
rdefalco
12-02-2006, 11:55
Ma anche se nessuno lo farà mai perchè non vale i soldi che si vanno a spendere, teoricamente se a qualcuno fa volgia il rivenditore potrebbe anche essere citato in giudizio in caso di mancata sostituzione?
Sostituzione o riparazione ;) In effetti sempre di una legge non rispettata si tratta... Ma non ho mai sentito nessuna notizia a riguardo...
Molti problemi si risolverebbero se obbligassero i produttori a tenere una garanzia di 24 mesi, a dire il vero pochi produttori nel campo IT hanno l'accortezza di gestire resi fino a 2 anni, ed io stesso m meraviglio che ad esempio colossi come sony o hp danno una garanzia di soli 12 mesi. I rivenditori poi acquistano da "canali" non propriamente ufficiali per avere prezzi piu' bassi e molte volte i prodotti non sono coperti da garanzia europea.
mah guarda.. nel caso specifico il disco era in garanzia in quanto per 3 anni te lo cambiano.. solo che tra una cosa e l'altra mi costava di più in spedizioni e perdite varie di tempo che a dargliene uno di tasca mia..
rdefalco
12-02-2006, 15:06
mah guarda.. nel caso specifico il disco era in garanzia in quanto per 3 anni te lo cambiano.. solo che tra una cosa e l'altra mi costava di più in spedizioni e perdite varie di tempo che a dargliene uno di tasca mia..
Appena uscì la legge europea una ditta come la Maxtor decise di ridurre la garanzia sui suoi dischi entry level da 3 a 1 anno (incasinando enormemente i rivenditori con i dischi da 120GB che si rompevano nel secondo anno di vita). Fortunatamente ora è tornata indietro sulle sue decisioni, ed ha addirittura messo un centro di (raccolta? riparazione?) anche in Italia a beneficio delle mie tasche quando invio il pacchetto in garanzia...
(incasinando enormemente i rivenditori con i dischi da 120GB che si rompevano nel secondo anno di vita).
Argh!! anche i 120 gb? io ero rimasto agli 80... dopo che una percentuale vicina al 90% dei maxtor venduti mi era tornata indietro con guasti pressocchè identici uno all'altro... ho deciso di NON prendere MAI più maxtor :sofico: per il momento m isto trovando bene con i Western Digital... non me se ne è rotto neppure uno finora.. :tie:
rdefalco
12-02-2006, 16:42
Argh!! anche i 120 gb? io ero rimasto agli 80... dopo che una percentuale vicina al 90% dei maxtor venduti mi era tornata indietro con guasti pressocchè identici uno all'altro... ho deciso di NON prendere MAI più maxtor :sofico: per il momento m isto trovando bene con i Western Digital... non me se ne è rotto neppure uno finora.. :tie:
Beh, da me solo quelli si trovano :doh: ho visto dei Western Digital che non capivo se fossero accesi o meno tanto che erano silenziosi... e comunque i Maxtor dai 160GB in su (ma tutti i dischi da 1 anno a questa parte) hanno nuovamente 3 anni e 3 mesi dalla data di fabbricazione...
OverClocK79®
12-02-2006, 16:46
se ne discute anche nelle sezioni tecniche, per ora non si capisce nulla
quello che sembra certo è che chi compra con partita iva passa da 24 a 12
che quindi l'utente finale si rifà sul venditore per 24 mesi
mentre lui sul produttore ne ha solo 12 :what:
bha......
poi c'è chi parla di difetti di CONFORMITA' e chi parla di DIFETTI DI FABBRICAZIONE
ossia 12 mesi per i secondi e 24 per i primi
della serie se hai preso un aspirapolvere 1000W e ti è stato venduto un 800W puoi rivalerti per 2 anni.
Non si capisce nulla insomma....
BYEZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.