PDA

View Full Version : Addio Delphi?

atragon
10-02-2006, 17:00
Non è proprio un problema di programmazione ma se è vero, come pare tutto confermato, è comunque una notizia,a parer mio, non può fare molto piacere al mondo della programmazione:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57787&r=PI

Magari il futuro sarà comunque roseo per questo prodotto ma l'accoppiata Borland+Delphi, con la quale tra l'altro ho inizato a programmare per Win, per me è sempre stato sinonimo di qualità e di "alternativa", anche se ultimamente le mosse di Borland avevano lasciato non poche perplessità.

So che i Delphiani ormai sono pochi ma un salutino questo ottimo prodotto se lo merita.

ilsensine
10-02-2006, 17:08
Bruttissima notizia. Il Delphi è uno dei migliori RAD che abbia mai visto sotto windows, tant'è che mi convinse a comprare anche il fratello minore per linux (kylix)...

atragon
10-02-2006, 17:13
Bruttissima notizia. Il Delphi è uno dei migliori RAD che abbia mai visto sotto windows, tant'è che mi convinse a comprare anche il fratello minore per linux (kylix)...

Anche Kylix se non è morto è moribondo, mi pare...nel complesso come ha scritto qualcuno la più grande pecca del prodotto Borland è stata quella di non chiamarsi Microsoft Delphi... :rolleyes:

cj++
10-02-2006, 17:13
Beh, c'è scritto che li vende, nn che li mette in cantina...
Magari se lo compra Bill :D

71104
10-02-2006, 18:22
e Borland C++ Builder che fine farà? comunque chissene, uno può continuare a programmare in Delphi ancora secondo me per una decina d'anni pure se questo non è più supportato, no?

atragon
10-02-2006, 18:57
e Borland C++ Builder che fine farà? comunque chissene, uno può continuare a programmare in Delphi ancora secondo me per una decina d'anni pure se questo non è più supportato, no?

Eh... se il target sono i nuovi standard ne dubito fortemente... se il compilatore non viene aggionato già con Vista credo non sarà possibile fare gran che. Certo restando su XP il Delphi attuale va più che bene però senza sviluppo chi può avere interesse a proseguire ad utilizzare un prodotto del genere? Borland C++ Builder è in vendita come tutti gli IDE di Borland e forse rischia di scomparire più ancora di Delphi, cioè dell'Object Pascal visto che non gode nemmeno della unicità come sua caratteristica....

71104
10-02-2006, 19:04
Eh... se il target sono i nuovi standard ne dubito fortemente... se il compilatore non viene aggionato già con Vista credo non sarà possibile fare gran che. eh però così stai dicendo che su Vista quasi tutti i vecchi programmi Win32 non funzioneranno più e questo non è assolutamente vero: Win32 continuerà ad essere pienamente supportato tramite WoW per ancora secondo me una decina d'anni, forse di più.

Certo restando su XP il Delphi attuale va più che bene [...] e stai tranquillo che qui ho la vaga sensazione che MOLTI utenti decideranno di restare su XP o addirittura, come me, sul 2000 ;) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Borland C++ Builder è in vendita come tutti gli IDE di Borland e forse rischia di scomparire più ancora di Delphi, cioè dell'Object Pascal visto che non gode nemmeno della unicità come sua caratteristica.... be' oddio, non so se hai visto l'implementazione della VCL e della RTL su BCB... :D :D :D

71104
10-02-2006, 19:06
e stai tranquillo che qui ho la vaga sensazione che MOLTI utenti decideranno di restare su XP o addirittura, come me, sul 2000 ;) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: al limite ci stanno sti transformation packs di cui ho sentito parlare e che ho anche visto in azione: carini :)

atragon
10-02-2006, 21:44
eh però così stai dicendo che su Vista quasi tutti i vecchi programmi Win32 non funzioneranno più e questo non è assolutamente vero: Win32 continuerà ad essere pienamente supportato tramite WoW per ancora secondo me una decina d'anni, forse di più.

Certamente, ma sai com'è la moda, usando Vista credo che molti vorranno buttarsi su WinFx, Indigo e compagnia e il vecchio sviluppo Win32 oriented tenderà ad essere sempre meno utilizzato.

e stai tranquillo che qui ho la vaga sensazione che MOLTI utenti decideranno di restare su XP o addirittura, come me, sul 2000 ;) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Questo senza dubbio. Ma se nessuno si prenderà sulle spalle il vecchio Delphi temo sempre che gli sviluppatori se ne allontaneranno comunque.

be' oddio, non so se hai visto l'implementazione della VCL e della RTL su BCB... :D :D :D

Non direttamente in quanto non uso più VCL da un po'...i pochi feedback che ho sentito comunque sono discordanti ma nel complesso non negativi. però non ne so molto di più.

Ad ogni buon conto i newsgroup su Delphi sono divisi: chi vede uin grande futuro e chi vede nero... dipende dall'acquirente, direi.

71104
10-02-2006, 23:01
Non direttamente in quanto non uso più VCL da un po'...i pochi feedback che ho sentito comunque sono discordanti ma nel complesso non negativi. però non ne so molto di più. intendevo dire che se non lo sai la VCL e la RTL di BCB e quelle di Delphi sono le stesse: su BCB sono implementate interamente in Object Pascal tranne gli headers perché ovviamente almeno quelli dovevano essere compatibili col C++ ^^
prova a guardare su BCB (se ce l'hai installato) la dichiarazione di una delle classi della VCL: guarda che bella porcata quella direttiva __pascalimplementation (o na roba del genere, non ricordo con precisione) :rolleyes:
nonostante la porcata comunque rimangono sempre due ottimi RAD, in realtà sono proprio io che preferisco evitare i RAD in generale (di solito programmo con le API pure a causa del fatto che i miei programmi spesso sono esperimenti didattici di "esplorazione" del sistema operativo, e se devo fare un'interfaccia grafica di solito me la cavo egregiamente con MFC :))