PDA

View Full Version : Nuovi Catalyst 6.2 per Radeon Mobility e Win2K/XP

piolino73
10-02-2006, 10:30
Sono usciti i nuovi Catalyst 6.2, a questa pagina trovate la versione multilingua, il Catalyst Control Center, etc...

https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=293

Per installare i driver sulle Mobility Radeon con i sistemi operativi Windows XP e Windows 2000 utilizzate il file .INF allegato.

Sono supportate solamente le schede video piu' vecchie:

Radeon IGP 320M
Radeon IGP 340M
Radeon IGP 345M
Radeon Mobility
Radeon Mobility 7500
Radeon Mobility 9000
Radeon Mobility 9200

LeX Luthor
10-02-2006, 10:53

Perchè sono supportate solo le schede video più vecchie?
Anche per i 6.1 affermavi ciò?
Io sulla mia X700 monto i 6.1
Potresti darmi delle delucidazioni in merito? Grazie.

Beezer
10-02-2006, 11:28
Il fatto è che le schede più vecchie non sono supportate dai nuovi driver, ma c'è il mitico piolino che ci pensa con i suoi inf modificati!
Per quelle nuove basta installare i mobility normalmente.

LeX Luthor
10-02-2006, 11:41
Il fatto è che le schede più vecchie non sono supportate dai nuovi driver, ma c'è il mitico piolino che ci pensa con i suoi inf modificati!
Per quelle nuove basta installare i mobility normalmente.
Scusate ma non avevo afferrato. Buono a sapersi.
Grande piolino continua così!

zizou21
10-02-2006, 12:24
Scusate ma non avevo afferrato. Buono a sapersi.
Grande piolino continua così!

scusate ma io non ho capito una cosa, se voglio mettere i catalyst 6.2 sul mio portatile con scheda video x700 basta che mi scarico dal sito ati quelli normali o devo cercarmi la versione per portatili????
se si mi date il link dove posso trovarla?

grazie ciao

robinhood1970
10-02-2006, 12:26
devi scaricare i mobile. mi dispiace ma adesso non ho a portata di mano il link...

zizou21
10-02-2006, 12:32
devi scaricare i mobile. mi dispiace ma adesso non ho a portata di mano il link...

grazie, qualcuno sa dirmi dove posso trovarli?

Methis
10-02-2006, 12:38
grazie, qualcuno sa dirmi dove posso trovarli?

Sarebbe bastato andare sul sito Ati...cmq :rolleyes: : https://support.ati.com/ics/support/KBAnswer.asp?questionID=19546

Piuttosto piolino conosci link dove scaricare il solo Control panel nell'ultima versione rilasciata (che se non erro è quella relativa ai 5.11)? Il CCC con relativo .NET non mi piace neanche un pò! :mbe:

zizou21
11-02-2006, 05:55
Sarebbe bastato andare sul sito Ati...cmq :rolleyes: : https://support.ati.com/ics/support/KBAnswer.asp?questionID=19546

Piuttosto piolino conosci link dove scaricare il solo Control panel nell'ultima versione rilasciata (che se non erro è quella relativa ai 5.11)? Il CCC con relativo .NET non mi piace neanche un pò! :mbe:

ciao all'indirizzo che mi hai dato ho trovato un file di circa 900k che se lo faccio partire mi dice che il driver non è compatibile con la mia scheda video, ho sbagliato a scaricare il file o devo rassegnarmi e tenermi i driver che ho adesso?

MAXiMiLiaNo85
11-02-2006, 09:13
Scusate io ho ancora i driver di fabbrica sul mio asus a2d, anche la mia scheda è vecchiotta Radeon Mobility 9600, ma non la leggo, nelle schede supportate, che driver devo scaricare per la mia scheda? meglio catalist o omega?

gino1221
11-02-2006, 11:51
teoricamente i driver ufficiali mobility non supporterebbero nemmeno la mia.. io li ho installato, ma ho il solito problema dello schermo nero se seleziono l'opzioni di adattare risoluzioni alla nativa.. tu magari piolino puoi aiutarmi in questo problema che mi tartassa da tanto tempo! spero in un tuo aiuto

speriamokemelacavo
11-02-2006, 16:28
Scusate raga, non riesco ad installare i driver nella suddetta scheda.Ho provato a sostituire il file .inf ma non va comunque.Ho anche tentato con dhmodtool ma nulla!Qualcuno può aiutarmi?Grazie in anticipo.

Kapack
11-02-2006, 17:16
Salve!

Scusate ma io ho un hp con X700 cercando di aggiornare i driver con i nuovi catalyst mi fa appunto scaricare un software di verifica, ma questo software dice che non puo' installare nessun driver!

Cosa significa?

non ho una x700? i driver che ho su sono quelli di fabbrica e andando sulle proprietà della scheda mi dice che i driver sono del 20/06/05.

Non capisco... qualcuno puo' darmi una mano grazie!

Ah; hp DV4266ea e' il mio portatile!

Grazie

Kapack
12-02-2006, 09:53
Up plz!

Beezer
12-02-2006, 11:33
Salve!

Scusate ma io ho un hp con X700 cercando di aggiornare i driver con i nuovi catalyst mi fa appunto scaricare un software di verifica, ma questo software dice che non puo' installare nessun driver!

Cosa significa?

non ho una x700? i driver che ho su sono quelli di fabbrica e andando sulle proprietà della scheda mi dice che i driver sono del 20/06/05.

Non capisco... qualcuno puo' darmi una mano grazie!

Ah; hp DV4266ea e' il mio portatile!

Grazie
Hai provato anche a scaricare i cata non mobility e a moddarli da te con dhmodtool?

piolino73
13-02-2006, 11:53
Scusate se rispondo solo adesso. Come potete immaginare, durante il finesettimana non posso connettermi.

Il file .INF funziona solo per le schede vecchie perche' quelle nuove (dalla 9600 in poi) dovrebbero essere supportate dai catalyst. Io non ho una radeon nuova quindi non posso verificare se la compatibilita' esiste oppure no. Se qualcuno vuole tentare con l'installazione manuale lo dica e io mi impegno a fare il possibile. Le schede video nuove non sono supportate perche' pensavo che non interessasse. Se interessa l'installazione manuale con il file .INF modificato con una scheda video nuova, basta chiedere.

Chiunque abbia bisogno di aiuto, cerchi di essere piu' chiaro possibile.

x gino1221: dimmi che driver usi e che problema hai.

x speriamokemelacavo: sostituisci il file .INF ed installa i driver seguendo la procedura manuale.

gino1221
13-02-2006, 12:57
Scusate se rispondo solo adesso. Come potete immaginare, durante il finesettimana non posso connettermi.

Il file .INF funziona solo per le schede vecchie perche' quelle nuove (dalla 9600 in poi) dovrebbero essere supportate dai catalyst. Io non ho una radeon nuova quindi non posso verificare se la compatibilita' esiste oppure no. Se qualcuno vuole tentare con l'installazione manuale lo dica e io mi impegno a fare il possibile. Le schede video nuove non sono supportate perche' pensavo che non interessasse. Se interessa l'installazione manuale con il file .INF modificato con una scheda video nuova, basta chiedere.

Chiunque abbia bisogno di aiuto, cerchi di essere piu' chiaro possibile.

x gino1221: dimmi che driver usi e che problema hai.

x speriamokemelacavo: sostituisci il file .INF ed installa i driver seguendo la procedura manuale.

allora, ti spiego il mio problema e ti ringrazio in anticipo per l'interessamento.
come vedi dalla sign ho un acer ferrari 3200 con MR9700. anticipo che il problema non si presentava con driver di release 4.xx ed ha incominciato a presentarsi coi 5.xx e anche ora con i 6.1
dunque: il problema in soldoni è questo --> se tengo la freq del processore al minimo tutto ok, la scheda funziona in qualsiasi situazione; con la freq del processore al massimo la scheda funziona solo se deseleziono l'opzione adatta tutte le risoluzioni alla nativa; ho risoluzione 1400x1050, se gioco a 1024x768 con tutte le bande nere intorno per spiegarci funziona tutto correttamente; ma se barro l'opzione (adatta alla risoluzione nativa) e quindi volessi giocare a schermo intero anche a risoluzioni più basse, all'avvio di un'applicazione 3D lo schermo resta nero; sembra che qualcosa frulli sotto, ma mi tocca riavviare.
Pensavo fosse un problema muio particolare, invece interessa anche l'acer ferrari 3200 di un amico mio (che ti assicuro, non ha mai OCato nulla e finche non gli ho aggiornato i drivers, aveva ancora la release originale acer).
Spero tu possa avere familiarità con il problema.. perchè io proprio non riesco a capire che cavolo di problema possa essere! è una cosa un po' strana..

piolino73
13-02-2006, 13:19
Comincia col provare con gli ultimi Catalyst e questo file .INF.

Se qualcuno e' interessato al pannello di controllo vecchio stile, puo' scaricarlo da questa pagina

http://downloads.guru3d.com/download.php?id=18

gino1221
13-02-2006, 13:25
Comincia col provare con gli ultimi Catalyst e questo file .INF.

Se qualcuno e' interessato al pannello di controllo vecchio stile, puo' scaricarlo da questa pagina

http://downloads.guru3d.com/download.php?id=18

Grazie mille, provo entro domani e ti faccio sapere.. ora come ora non ho proprio il tempo.
Ciao!!

gino1221
16-02-2006, 11:49
niente: a parte che ho dovuto modificare l'inf con dhmodtool, però riscontro ancora lo stesso problema! :(

piolino73
16-02-2006, 12:06
Se lo hai modificato con DHmod.... sei punto a capo. Che motivo hai di modificarlo?

gino1221
16-02-2006, 12:32
Se lo hai modificato con DHmod.... sei punto a capo. Che motivo hai di modificarlo?

non mi permetteva l'installazione, come fossero driver ufficiali normali.. come se il tuo file inf non fosse per schede mobility.. per cui, visto che ero senza driver a quel punto ho moddato ed installato.. forse l'allegato non conteneva il file giusto? :confused:

Innerten
16-02-2006, 13:13
Sono usciti i nuovi Catalyst 6.2, a questa pagina trovate la versione multilingua, il Catalyst Control Center, etc...

https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=293

Per installare i driver sulle Mobility Radeon con i sistemi operativi Windows XP e Windows 2000 utilizzate il file .INF allegato.

Radeon IGP 320M
Radeon IGP 340M
Radeon IGP 345M
Radeon Mobility
Radeon Mobility 7500
Radeon Mobility 9000
Radeon Mobility 9200

Solo una delucidazione come mai con il tuo inf sul mio Compaq 901ea con igp 320m qualsiasi filmato tenti di vedere non va mentre altre applicazioni ad esempio la visualizzazione di foto funziona perfettamente ??

piolino73
16-02-2006, 13:27
x gino1221: ricordati che per utilizzare un file .INF modificato devi installare i driver manualmente. Se non ti riconosce la scheda vuol dire che non hai una mobility 9600 o 9700.

x Innerten: potrebbe essere un problema di schermo primario o secondario? Hai abilitato l'accelerazione hardware? non so cosa dire...

Innerten
16-02-2006, 13:35
Piolino il problema e' che i filmati partono e dopo un secondo si bloccano e si sente solo l'audio boh??

Ciao e grazie

gino1221
16-02-2006, 15:13
x gino1221: ricordati che per utilizzare un file .INF modificato devi installare i driver manualmente. Se non ti riconosce la scheda vuol dire che non hai una mobility 9600 o 9700.

x Innerten: potrebbe essere un problema di schermo primario o secondario? Hai abilitato l'accelerazione hardware? non so cosa dire...

ora riprovo, magari l'altra volta ho confuso i file.. grazie

gino1221
16-02-2006, 15:50
niente, stesso identico problema.. stavolta mi ha riconosciuto l'inf, ma niente. dai 5.1 la mia scheda video non digerisce più aggiornamento drivers. mah

Kapack
16-02-2006, 16:07
Hai provato anche a scaricare i cata non mobility e a moddarli da te con dhmodtool?

Cioe' significa che non ho una x700 oppure e' un problema dei driver con la x700 che non capiscono?

Beezer
16-02-2006, 20:36
Cioe' significa che non ho una x700 oppure e' un problema dei driver con la x700 che non capiscono?
La seconda.
Penso che il problema sia che il test di verifica nn riconosce la tua scheda come una x700 mobile, mi pare fosse successo anche a qualchedunaltro, praticamente nn era possibile installare drivers che nn fossero quelli originali della casa madre.

Hai provato a moddarli da te? Prova, dovrebbe andare, scarichi i cata mobile e li moddi con dhmodtool.

Facci sapere!

CarloR1t
17-02-2006, 00:36
allora, ti spiego il mio problema e ti ringrazio in anticipo per l'interessamento.
come vedi dalla sign ho un acer ferrari 3200 con MR9700. anticipo che il problema non si presentava con driver di release 4.xx ed ha incominciato a presentarsi coi 5.xx e anche ora con i 6.1
dunque: il problema in soldoni è questo --> se tengo la freq del processore al minimo tutto ok, la scheda funziona in qualsiasi situazione; con la freq del processore al massimo la scheda funziona solo se deseleziono l'opzione adatta tutte le risoluzioni alla nativa; ho risoluzione 1400x1050, se gioco a 1024x768 con tutte le bande nere intorno per spiegarci funziona tutto correttamente; ma se barro l'opzione (adatta alla risoluzione nativa) e quindi volessi giocare a schermo intero anche a risoluzioni più basse, all'avvio di un'applicazione 3D lo schermo resta nero; sembra che qualcosa frulli sotto, ma mi tocca riavviare.
Pensavo fosse un problema muio particolare, invece interessa anche l'acer ferrari 3200 di un amico mio (che ti assicuro, non ha mai OCato nulla e finche non gli ho aggiornato i drivers, aveva ancora la release originale acer).
Spero tu possa avere familiarità con il problema.. perchè io proprio non riesco a capire che cavolo di problema possa essere! è una cosa un po' strana..
Ho una x700 e ho installato i 6.2 mobility già pronti con ccc dal solito link: http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/ e ho visto che dal ccc è scomparsa l'opzione per estendere lo schermo mantenendo le proporzioni, che avevo impostato di norma coi driver 6.1. Inoltre ho avuto problemi con la preview 3d che non funzionava, non che sia importante importi ma dalle due cose insieme ho pensato a qualche errore nei nuovi driver o ccc. Ho dovuto ripristinare i 6.1 e il problema è scomparso. Non sapevo se era solo un problema mio, non ne ho mai avuto coi driver ati finora, o dei nuovi 6.2, ma anche dai vosti post mi pare che non è consigliabile installare questi driver per ora.

gino1221
17-02-2006, 10:24
Ho una x700 e ho installato i 6.2 mobility già pronti con ccc dal solito link: http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/ e ho visto che dal ccc è scomparsa l'opzione per estendere lo schermo mantenendo le proporzioni, che avevo impostato di norma coi driver 6.1. Inoltre ho avuto problemi con la preview 3d che non funzionava, non che sia importante importi ma dalle due cose insieme ho pensato a qualche errore nei nuovi driver o ccc. Ho dovuto ripristinare i 6.1 e il problema è scomparso. Non sapevo se era solo un problema mio, non ne ho mai avuto coi driver ati finora, o dei nuovi 6.2, ma anche dai vosti post mi pare che non è consigliabile installare questi driver per ora.

io nei 6.2 mi ritrovo la funzione che dici che a te è scomparsa.. ma il mio problema purtroppo è un altro e un po' più complicato! e devo dire che mi sto abbastanza incaxxando! insomma, se la scheda video fosse rotta e/o non funzionasse più bene me ne farei una ragione!!! ma così no! che caxxo di problema è? con le risoluzioni basse adattate alla nativa non funge, se gioco in finestra sì.. boooohhh
anche la preview 3D funge correttamente..

CarloR1t
17-02-2006, 15:10
io nei 6.2 mi ritrovo la funzione che dici che a te è scomparsa.. ma il mio problema purtroppo è un altro e un po' più complicato! e devo dire che mi sto abbastanza incaxxando! insomma, se la scheda video fosse rotta e/o non funzionasse più bene me ne farei una ragione!!! ma così no! che caxxo di problema è? con le risoluzioni basse adattate alla nativa non funge, se gioco in finestra sì.. boooohhh
anche la preview 3D funge correttamente..
Con adattamento alla risoluzione nativa intendi con o senza mantenere le proporzioni o entrambe? Usi il cp o il ccc? Per intenderci:
http://img391.imageshack.us/img391/1705/cccdisplay5wf.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=cccdisplay5wf.jpg)
a me è scomparsa solo la prima opzione in alto, in 'Panel Settings' del Control Center, a nessun altro è successo?

gino1221
18-02-2006, 08:49
Con adattamento alla risoluzione nativa intendi con o senza mantenere le proporzioni o entrambe? Usi il cp o il ccc? Per intenderci:
http://img391.imageshack.us/img391/1705/cccdisplay5wf.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=cccdisplay5wf.jpg)
a me è scomparsa solo la prima opzione in alto, in 'Panel Settings' del Control Center, a nessun altro è successo?

ecco, ci siamo capiti; io dai 6.1 ho provato a mettere il CCC, pensando che magari il pannello dei drivers (quelli in stock) potesse crearmi il conflitto che crea il mio problema. cmq nè nei 6.1 nè nei 6.2 ho la prima funzione, di cui non sapevo nemmeno l'esistenza! inoltre ieri sera provando un gioco a cui giocavo a 1400x1050 (ultimate spiderman) tutto al massimo, ora va tutto a scatti! :muro: :muro: eccheccazzo!

Cosimo
15-03-2006, 20:44
Ciao Piolino.
Allora, grazie di nuovo per il tuo aiuto ;)
Ma i posseditori di un HP Pavilion con ati 9200 siamo costretti ad usare l'ultima versione "ufficiale" datata di quasi un anno... Per che con queste nuove "anche con le penultime" c'è lo stesso problema che appare anche con tutte le ultime versioni OMEGA.
Lo schermo LCD si vede a strisce tutte mosse, come se la risoluzione non fosse l'adeguata o il refhresh.. Chissà... Il fatto è che collegando un monitor esterno funziona perfettamente. Pensi possa esistere un motivo? Un collegamento fra l'LCD e la scheda video propietario HP forse... Ma non capisco per che prima fungeva alla grande e ora no... Nella versione precedente ci chiedesti di mandarti dei files che c'erano nella versione ufficiale HP, e facesti dei INF specifici, ma davano anche lo stesso problema. Seguo certi forums e pare che questo problema sia esteso a tutto il mondo.... Ti prego aiutacii!!

giapel
22-03-2006, 14:48
Piolino il problema e' che i filmati partono e dopo un secondo si bloccano e si sente solo l'audio boh??

Ciao e grazie

Ciao,ti rispondo io.
Ho avuto lo stesso problema tuo,e ho una ati radeon 9000 mobility.Bene,anzi,male.......ho scoperto che causa di tutto erano i drivers catalyst,non importa che siano Omega,DNA,catalyst By Piolino73 o che altro.........e' proprio la cavolo di versione che da' problemi.Mettendo la versione 4.5 (catalyst 4.5 moddati con dhmodtool oppure la Omega 2.5.44) il problema che tu dici di avere e che io ho avuto e' scomparso del tutto.
Guarda,io avevo messo gli ultimi di Piolino,i catalyst 6.2........nei giochi la 9000 era veramente cambiata netamente,ma mettevo un filmato qualsiasi e avevo lo stesso tuo identico problema.
Ora,ho messo i catalyst Omega 2.5.44 e va tutto bene.O quasi.Almeno,gioco abbastanza bene e vedo tutto quello che voglio.

Il problema pero' rimane..........che diavolo hanno i catalyst dal 4.4 in giu' e dal 4.6 in su?E' MOSTRUOSO certe volte giocare con un pc......... :muro: :muro: :muro:

thor101
22-03-2006, 15:37
Ma quando si deciderà l'ati a rilasciare dei driver aggiornati anche per la serie x1000? Ci sono solo driver aggiornati per vista che ancora deve uscire...mah. GLi omega driver purtroppo non hanno il supporto alla correzione colore AVIVO (o almeno non l'ho trovato io).

lzeppelin
20-04-2006, 20:18
ciao ragazzi una richiesta.

ho un note con radeon Xpress 200M

è possibile usare gli ultimi catalist pur mantenendo il vecchio pannello di controllo invece del più pesante catalyst control center?