PDA

View Full Version : Gravissime accuse contro Nvidia, campagna pubblicitaria al limite della legalità?

Aketaton
09-02-2006, 20:20
Se ne parla in tutto il mondo da giorni ma qui in Italia si ha come l’impressione che la notizia sia stata abilmente censurata.

Eppure questa è una notizia che sta facendo scalpore, è pazzesca e all’estero non si parla d’altro.

Nvidia è accusata di aver manipolato la percezione della qualità dei propri prodotti pagando gli utenti degli hardware forum, questa pratica virale messa in pratica da Nvidia è stata possibile rivolgendosi a una agenzia specializzata in questo genere di lavori sporchi: AEG

La bravura di AEG è consistita nel creare nuovi utenti all’interno dei forum. Questi sempre molto aggiornati su tutte le novità del produttore Californiano, post dopo post hanno saputo meritarsi la fiducia delle comunità.

Gli uomini di AEG, fingendosi utenti finali e creando ognuno fino a 50 diversi nick, non avrebbero fatto altro che alimentare entusiasmo per i prodotti di Nvidia.

C’è perfino una testimonianza relativa a un ragazzo che una volta risposto a un annuncio di lavoro gli è stato chiesto di assumere l’identità di 50 utenti, poi addirittura 100 e di postare almeno 5 volte ogni ora.

Questa diabolica compagna pubblicitaria occulta ai nostri danni è stata addirittura definita come una campagna volta a educare il pubblico (ripeto: EDUCARE IL PUBBLICO) ad apprezzare i prodotti di Nvidia!

Non può che venirmi un dubbio: quante opinioni sulla rete sono create da società come la AEG?

Ho sempre sperato che noi consumatori detenessimo il controllo del mercato, mai avrei immaginato simili schifezze!

Se desiderate approfondire l’argomento:

http://www.consumerist.com/

http://www.gamesblog.it/post/1028/chiedetemi-di-nvidia

http://www.xbitlabs.com/articles/editorial/display/nvda-accusations2006.html

http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=26199

http://www.boingboing.net/2006/02/06/did_nvidia_hire_an_a.html

http://forums.anandtech.com/messageview.cfm?catid=31&threadid=1797519

http://www.bjorn3d.com/theforum/viewtopic.php?t=61253

http://www.socialcustomer.com/2006/02/is_nvidia_explo.html

http://www.elitebastards.com/page.php?pageid=12863&head=1&comments=1

http://digg.com/hardware/Did_Nvidia_Hire_People_To_Write_FAKE_Opinions_On_Forums_

http://www.eetimes.com/news/semi/showArticle.jhtml?articleID=179101382

http://www.neowin.net/index.php?act=view&id=32269

Di solito non posto in questa sezione ma mi sembra giusto che tutti sappiano..almeno per una volta....

seby83
09-02-2006, 20:34
pazzesco, pian paino riusciranno a plasmarci e quando ci verrà posta la domanda cosa compriamo ATI oNvidia? Saremo portati a rispondere Nvidia data la grande pubblicità degli "UTENTI" fasulli dei vari forum, che danno consigli convincenti ma fasulli.

Frose qui in itali non succede, perché siamo così tanti che nei forum appena succede una cosa del gene ci UCCIDIAMO con il tanto scrivere LOL

rdv_90
09-02-2006, 20:59
incredibile... :mad: ma come si fa? comunque penso anche io che in italia questo fenomeno sia poco diffuso. d'altronde, w ATI, no? :Prrr:

DarKilleR
09-02-2006, 20:59
la storia è vecchia e succede ovunque... ^^ eheheh :P

La cosa è semplicemente scandalosa, chiunque sia a fare questo tipo di determinate azioni...Poi lo sappiamo tutti, quando ci sono di mezzo i soldi, si utilizzano sempre i metodi più meschini.

P.S. ma come è stata scoperta tutta questa storia che riguarda nVidia???

DarKilleR
09-02-2006, 21:12
Mi sto leggendo un po' tutti i siti segnalati sopra, e mi sto rendendo conto che la cosa è ben più grave di quello che sembra.... :mc: :mc:

Ci manca solo che ATI inizi a creare negozi rivenditori di schede nVidia danneggiate o mal funzionanti per far sfigurare nVidia e siamo apposto ^^ :muro: :muro: :doh:

Come minimo ora si inizia la ricerca spietata su questo forum di chi è pagato da nVidia, chi da ATI, chi da Intel o da AMD LOL :sofico:

Dr House
09-02-2006, 21:16
io ne conosco uno pagato da nvidia in questo forum :O

seby83
09-02-2006, 21:45
ma perché nessuno paga me???

Da me escono sempre e solo soldi per ati o nvidia, ma a me non ne entrano mai di soldi loro. :cry:

La cosa pazzesca è che possibilmente questi che fanno pubblicità a Nvidia, poi nei loro computer hanno le scehde video dell'ATI :ciapet:

Foglia Morta
09-02-2006, 22:02
da una parte io la vedo come una naturale e logica ( seppur perversa ) evoluzione delle tecniche di marketing e quindi credibile. Però c' è da considerare l'effettiva efficacia di una tecnica del genere e secondo me è tutto sommato poca . Primo perchè ci sono le recensioni e i numeri e le parole di persone qualificate hanno tutt'altro peso rispetto un utente qualsiasi , e secondo perchè qualsiasi utente può smerdare in qualsiasi momento un altro utente che fa esagerazioni o dice falsità per manipolare l'opinione e le scelte degli altri. Il problema però è che molti utenti frequentano i forum ma non leggono mai le recensioni e così porgono le :ciapet: ad eventuali utenti corrotti.

seby83
09-02-2006, 22:06
il problema è che un solo utente crea minimo 10 contatti

Quindi hai 10 persone che dicono che quella cosa è buona, ma in realtà di quei 10 è solo una la mente che elabora tutto.

Quindi conta in un forum dove in una sezione scrivono in 100 ci sono

20 utenti fasulli
50 sono inesperti
30 sono qualificati

richie_kotzen
09-02-2006, 22:16
Trovo che sia molto interessante e condivisibile quanto scritto su gamesblog http://www.gamesblog.it/post/1028/chiedetemi-di-nvidia riguardo a questo argomento:

Nel romanzo di William Gibson l'Accademia dei Sogni, c'è una ragazza che è pagata per andare nei bar e iniziare conversazioni con le persone convincendole della bontà di determinati prodotti. Mi sembrava un genere di pubblicità così pazzesca e improbabile che leggendo l'ho subito archiviata come pura fiction (peraltro geniale). Invece no. Scopro che questa pratica di marketing virale esiste, e che sarebbe stata messa in pratica da Nvidia, che si sarebbe rivolta ad una agenzia - la AEG - che si occupa proprio di questo genere di cose.
Gli uomini della AEG si starebbero spacciando per fan delle schede video prodotte da Nvidia su numerosi forum americani. Altre informazioni sulla questione dei "Manchurian Fans" potete trovarle su BoingBoing.
Al che poi sorge il dubbio: quante opinioni sulla rete sono.. create da società come la AEG? Mi sa che la prossima volta che aprirò un forum americano mi sentirò come un personaggio di P.K. Dick.

Foglia Morta
09-02-2006, 22:23
il problema è che un solo utente crea minimo 10 contatti

Quindi hai 10 persone che dicono che quella cosa è buona, ma in realtà di quei 10 è solo una la mente che elabora tutto.

Quindi conta in un forum dove in una sezione scrivono in 100 ci sono

20 utenti fasulli
50 sono inesperti
30 sono qualificati
ok ma quando si discute se è evidente che uno dice delle baggianate gli metti sotto al naso i grafici delle prestazioni , possono essere anche in 30 a dire delle baggianate ma sempre baggianate restano e i grafici ( anche se non dicono tutto ) di solito son quelli che lasciano più il segno .

Poi metti che in un forum grande ci sono utenti che seguono sporadicamente ( più influenzabili ) , altri che seguono costantemente ( difficilmente influenzabili ) e una stretta minoranza che se ne intende ben oltre la media ( assolutamente ininfluenzabili ) hanno vita moooooooooolto dura gli utenti corrotti . Io frequento solo questo forum di hardware e considero questo , ma come potrebbe un utente ( anche clonato 30 volte ) modificare qualcosa ? se si mette a discutere ad esempio con yoss , fek o vifani questo utente finisce solo col farsi ridere dietro e una volta passi dire delle baggianate , passi 2 ma poi prima o poi verrebbe smerdato se non già da un frequentatore abituale da un utente del tipo detto prima . Tutto sommato in forum grandi quella tecnica di manipolazione delle opinioni non è assolutamente fattibile IMHO

richie_kotzen
09-02-2006, 22:45
Trovo molto interessante anche quanto riportato su X-Bit Labs http://www.xbitlabs.com/articles/editorial/display/nvda-accusations2006_5.html che riassumerei in questo modo:

I simpatizzanti di AMD e di NVIDIA sono spesso più aggressivi nei forum se paragonati a quelli di ATI e Intel.
Ecco gli esempi più recenti:

Dopo aver pubblicato un articolo in qui consigliavamo ai proprietari di monitor LCD da 30" di utilizzare schede video ATI Radeon della serie X1000 (il motivo è presto detto: il supporto per il dual link DVI di serie) diversi utenti simpatizzanti di NVIDIA ci hanno attaccato facendoci presente che alcuni particolari modelli di certi produttori di 7800GTX supportavano anche loro questa funzione.
Stranamente quando abbiamo lamentato la rumorosità delle ventole sui prototipi fornitici da ATI di X1600 e X1300 nessun simpatizzante di ATI si è preso la briga di contestarci che esistono delle versioni di queste schede dotate di sistema di raffreddamento passivo.

Abbiamo recensito le schede ATI Radeon della serie X1000 i driver 5.9 invece dei più recenti 5.10a, solo due lettori ci hanno scritto per segnalarci la cosa in modo corretto e gentile.
Quando invece è successo qualcosa di simile con un prodotto NVIDIA siamo stati subissati da mail molto aggressive da parte di simpatizzanti di NVIDIA di utilizzare i driver ForceWare 81.95 appena usciti da un solo giorno.

Abbiamo ricevuto molte accuse di essere di parte quando abbiamo recensito e giudicato positivamente X1800XT e X1900XTX questo invece non è accaduto quando abbiamo recensito positivamente GeForce 7800GTX e GTX 512.

massimomarc
09-02-2006, 23:12
HAAAAAAAAAAAAALLLLLL ????????????

DOVE SEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII?

:asd:

KenMasters
09-02-2006, 23:13

:rotfl:

DarKilleR
09-02-2006, 23:23
Foglia Morta, il tuo ragionamento non fa una piega almeno teoricamente...
Ma in realtà è ben diverso, basta dare un'occhiata sulla sezione acquisti e consigli (o come si chiama :P)....

Poi un conto è arrivare bench alla mano in casi di netta superiorità e dare consigli, vedere caso serie Geffo 4 Ti vs 8500, 9700/9800 series contro serie FX, oppure X1900 XTX vs 7800 GTX 512 MB....
Altro consigliare una X800 XT PE e una 6800 ultra un anno e mezzo fa....

Le situazioni possibili sono una miriade, e già in questa piccola community, siamo qualche migliaio di utenti...vero che generalmente le nostre conoscenze sono sopra la media, ma è facile fare gli interessi di qualcuno :P

seby83
10-02-2006, 02:09
ok ma quando si discute se è evidente che uno dice delle baggianate gli metti sotto al naso i grafici delle prestazioni ,

Ma anhe lì alcuni grafici, sembrano un po' "strani" del tipo 4 su 2 danno vincente una scehda video mole volte capita che su 6 siti solo 2 danno dei risultati buoni etc...
dipende anche da che grafici si vanno a pescare.

DjLode
10-02-2006, 09:38
AEG

Cazzo io ho la lavatrice di questa marca :rotfl:

Straniero
10-02-2006, 09:51
Ma anhe lì alcuni grafici, sembrano un po' "strani" del tipo 4 su 2 danno vincente una scehda video mole volte capita che su 6 siti solo 2 danno dei risultati buoni etc...
dipende anche da che grafici si vanno a pescare.

Direi che dipende anche dal gioco utilizzato/programma, visto che ultimamente ne escono ottimizzati per Nvidia o Ati, ed anche dalla versione dei driver, oltre al fatto del sistema sul quale viene fatto girare da quanti test vengo presi, quale valore si considera (se il medio o il più alto)... Direi che ci sono un infinità di incognite...
Io personalmente se devo procedere all'acquisto mi informo molto sul prodotto... Leggo varie recensioni e discussioni (da siti, riviste,forum) ed anche varie opinioni degli utenti... Oltre al fatto di vedere quanti problemi danno... Penso sia il metodo migliore...

AK47
10-02-2006, 09:54
anch'io ho quest'impressione :asd: e' per caso del sud??? :asd:

CS25
10-02-2006, 10:03
Marketing e PR di Nvidia sono qualcosa di allucinante. Vi auguro di non averci MAI a che fare, ma proprio MAI MAI MAI MAI :)

Difficilmente acquistero' di nuovo prodotti Nvidia, sebbene uscendo soddisfatto da una VENTINA di schede pagate di tasca mia continuero' a consigliarle laddove siano effettivamente superiori alla concorrenza.

Ma per il resto, MAI MAI MAI :)

pandyno
10-02-2006, 11:37

finiscila prima di subito. :rolleyes:

Dr House
10-02-2006, 13:13
anch'io ho quest'impressione :asd: e' per caso del sud??? :asd:

no no io dicevo per ironizzare sulla notizia :D

PESCEDIMARZO
10-02-2006, 13:38
no no io dicevo per ironizzare sulla notizia :D
Anch'io ne conosco UNO ma non facco nomi...
P.S. la tua nuova sign. mi fa sbiellare dalle risate :D

massimomarc
10-02-2006, 13:42
finiscila prima di subito. :rolleyes:

l' asd non ti suggeriva il tono scherzoso ?

o manco si può fare una battutina , visto l'argomento SOLENNE E MARZIALE delle schede video ?

Dr House
10-02-2006, 13:51
P.S. la tua nuova sign. mi fa sbiellare dalle risate :D

si lo so ha ricevuto molti consensi

zanardi84
10-02-2006, 15:54
Riguardo alle cpu mi pare che i più aggressivi siano gli irriducibili di Intel! Nonostante i p4 siano meno performanti degli A64 sono sempre fermi sulle loro posizioni, che alla fine il pentium è il pentium, che AMD scalda, che AMD non è stabile, che AMD ha frequenze più basse e via di questo passo. Uno che ha buon senso ammette la bontà dei prodotti concorrenti e non è ottuso nelle sue valutazioni.

Per quanto riguarda la vga, in teoria dovrebbe accadere più o meno la stessa cosa citata sopra, per il fatto che Nvidia è arrivata prima nel mercato delle vga "da gioco" e ha venduto molto. Inoltre è quella che "ha fatto fallire la 3Dfx".

In Italia la notizia non è stata censurata: è stata semplicemente ignorata perchè abbiamo gli occhi puntati su cose ben più importanti. Prime fra tutte la olimpiadi. Avremo 2 settimane di "bombardamento mediatico", giusto perchè le oeganizziamo noi. poi c'è la questione islamica con il solito rischio attentati, connessi con le olimpiadi. Infine abbiamo la campagna elettorale. Se un tg dovrsse parlare anche delle truffe, o presunte tali, di Nvidia, allora durerebbe mezza giornata invece di 30 minuti.

Andrei piano sui giudizi Nvidia questo, ATI quello. Potrebbe essere tuttsa una manovra di calunnia oppure una mega trovata pubblicitaria.

Dare consigli sui forum come questo poi è un fatto di coscienza, per coloro che credono che conti ancora. Se uno vuole ingannare. lo faccia pure. Io, se posto in risposta a richiesta di consiglio su cosa sia meglio, rispondo basandomi sulle proprie esperienze o basandomi su dati oggettivi come quelli dei bench di questo sito o simili, di cui son sicuro che sono in buona fede. La stessa cosa credo valga per tutti quelli che frequentano questo forum.

Foglia Morta
10-02-2006, 16:14
Foglia Morta, il tuo ragionamento non fa una piega almeno teoricamente...
Ma in realtà è ben diverso, basta dare un'occhiata sulla sezione acquisti e consigli (o come si chiama :P)....

Poi un conto è arrivare bench alla mano in casi di netta superiorità e dare consigli, vedere caso serie Geffo 4 Ti vs 8500, 9700/9800 series contro serie FX, oppure X1900 XTX vs 7800 GTX 512 MB....
Altro consigliare una X800 XT PE e una 6800 ultra un anno e mezzo fa....

Le situazioni possibili sono una miriade, e già in questa piccola community, siamo qualche migliaio di utenti...vero che generalmente le nostre conoscenze sono sopra la media, ma è facile fare gli interessi di qualcuno :P
Ma IMHO una sezione "consigli per acquisti" non condiziona la massa , una tecnica di marketing dovrebbe sforzarsi di condizionare il più alto numero possibile di utenti con minor costo possibile, il terreno ideale sono le recensioni e le news e lì elogi ad un brand non supportati da degne argomentazioni vengono smontati facilmente, se fossero continui elogi verso una parte e denigrazioni verso l'altra quelli che rimangono più condizionati secondo me sarebbero utenti molto molto poco intelligenti , mi auguro siano un numero esiguo :sperem:

gianlu75xp
10-02-2006, 16:27
Per fortuna esistono comunità come queste dove utenti e utOnti si scambiano informazioni per risolvere dubbi e districarsi dai tentacoli di sedicenti espertoni, siano essi commessi da grande magazzino fine saldi o retribuiti bot che postano in mala fede consigli sui marchi mandatari.
Se questa cosa fosse vera.... beh... che schifo.

Rufus86
10-02-2006, 16:43
nVIDIA sta all'hardware video come la Juventus al calcio. :D :stordita:

)(Dj-DvD)(
10-02-2006, 16:54
...bhè in effetti il chipset nforce4 regna sovrano in questo forum... nn è solo questione di scheda video...

cmq io continuo a preferire ati...

per i processori...va bhè ammetto che amd è più potente... ma intel è un azienda che commercia in molti ambiti dei quali amd nn ne fa parte...

cmq nn andiamo fuori discorso...

pandyno
10-02-2006, 16:59
l' asd non ti suggeriva il tono scherzoso ?

o manco si può fare una battutina , visto l'argomento SOLENNE E MARZIALE delle schede video ?

No. Non si può fare. Evitiamo.

DjLode
10-02-2006, 17:16
nVIDIA sta all'hardware video come la Juventus al calcio. :D :stordita:

Cioè ruba? :rotfl:

Rufus86
10-02-2006, 17:18
Cioè ruba? :rotfl:

Magari la Juve facesse solo quello. :nonio:

Foglia Morta
10-02-2006, 20:46
Magari la Juve facesse solo quello. :nonio:
effettivamente certi intrallazzi con futuremark non escludono casi di doping :D

DarKilleR
10-02-2006, 21:36
"è stata la squadra più forte del campionato sempre e ora per un fuori gioco è la squadra che ruba tutto".....
E per i favori ricevuti dal Milan?? dall'Inter??? peccato che di quelli non ne parla mai nessuno....

E poi ci sono squadre come il livorno che si vedono dare un rigore contro per una toccata di mano a "centrocampo"... LOL

Bhe non sapete la fatica che ho fatto su MSN per convincere un utente di questo forum a prendere una X1900 XTX al posto di una 7800 GTX 512....mi ha tartassato su MSN ;) ma è nVidia, di ATI non mi fido, è più stabile, ha i driver migliore e le solite spantegacazzate varie...

E allo stesso tempo c'era uno che continuava a sostenere che la X1600 pro da 512 MB era meglio della 6800 LE che ne aveva solo 128 -.-

Il mondo è bello perchè è vario :sofico:

P.S. a chi ha parlato del fatto che ora ci sono le olimpiadi, rischi attentati etc.
Una news di questo tipo non doveva andare sul TG1 o TG5 (par condition) ma almeno sui forum interessati al mondo informatico.

Foglia Morta
10-02-2006, 21:50
"è stata la squadra più forte del campionato sempre e ora per un fuori gioco è la squadra che ruba tutto".....
E per i favori ricevuti dal Milan?? dall'Inter??? peccato che di quelli non ne parla mai nessuno....

E poi ci sono squadre come il livorno che si vedono dare un rigore contro per una toccata di mano a "centrocampo"... LOL

Ecco che i gobbi vengono alla ribalta :D , ma quando si parla dei furti della juve non si parla MAI di un episodio isolato
P.S. a chi ha parlato del fatto che ora ci sono le olimpiadi, rischi attentati etc.
Una news di questo tipo non doveva andare sul TG1 o TG5 (par condition) ma almeno sui forum interessati al mondo informatico.
latino+inglese che lingua è ? :ciapet:

PESCEDIMARZO
10-02-2006, 22:57
Ecco che i gobbi vengono alla ribalta :D , ma quando si parla dei furti della juve non si parla MAI di un episodio isolato

latino+inglese che lingua è ? :ciapet:
:ot:
FORZA VIOLA!

T3d
10-02-2006, 23:05
:fiufiu:

fede27
10-02-2006, 23:13
ok ma quando si discute se è evidente che uno dice delle baggianate gli metti sotto al naso i grafici delle prestazioni , possono essere anche in 30 a dire delle baggianate ma sempre baggianate restano e i grafici ( anche se non dicono tutto ) di solito son quelli che lasciano più il segno .

buona argomentazione ma non scorderò mai il grafico del frame di una 1600 su CoD2 a 6 al secondo!!!!!!!!magari arrivato con un diretto dalla california...

PESCEDIMARZO
10-02-2006, 23:23
:fiufiu:
Ma chi sarà mai? ;)

fede27
10-02-2006, 23:30
Ho sempre sperato che noi consumatori detenessimo il controllo del mercato, mai avrei immaginato simili schifezze!

ti cito un testo di economia..

perché il controllo del prezzo sul mercato sia del compratore bisognerebbe trovarsi in situazione di concorrenza perfetta ovvero...

un numero tendente ad infinito di produttori!!!!!!!! :sofico: :sofico:

protagonisti mercato sch.video: ati+nvidia= 2!!!!!!!!!!!

chissà perché 2 schede concorrenti non escono mai con meno di 2-3 settimane di distanza?? :confused:

ve le immaginavate le prossime nvidia che uscivano insieme alle 1900??? :sbonk: :sbonk:

seby83
11-02-2006, 00:06
nessuno avrebbe comprato nulla.

fede27
11-02-2006, 00:19
nessuno avrebbe comprato nulla.

appunto..invece facciamo e faremo sempre quello che vogliono..meglio rassegnarsi :(

LightForce
11-02-2006, 00:24
appunto..invece facciamo e faremo sempre quello che vogliono..meglio rassegnarsi :(

a me va benone cosi :sofico:

seby83
11-02-2006, 00:49
a me va benone cosi :sofico:

invece non dovrebbe andarti bene in questa maniera.

Perché?

Perché così facendo le due case produttrici potranno sempre decidere il prezzo di lancio che più gli conviene, questo perché? perché ogniuna delle due case onn esce mai il prorpio prodotto contemporaneamente, facendo così, non creeranno mai dubbio o incetezza al cliente, e non andranno uno contro l'altro facendo CONCORRENZA. Questo perché un mese prima faccio uscire la mia VGA a 700 euro poi tra un mese fai uscire la tua a 700 euro così intanto il cliente comprerà sempre e soltanto la VGA al solito prezzo, quindi non ci saranno persone che sceglieranno una o l'altra marca poiché il prezo è sempre lo stesso.

Se invece le due case fanno uscire i prodotti nello stesso arco di tempo e con prezzi uguali,
la gente trovandosi due VGA allo stesso identico prezzo e subito davanti ai prorpio occhi diranno e quale devo scegliere?

Meglio non comprare ora, ma vedere quali delle due è meglio o tipo be per ora aspetto, vediamo quale delle due sarà più performante.

Se invece fanno uscirre le due VGA contemporanenamente le due caseper non avere risposte del genere (quelle descritte prima) dovranno fare delle offerte, quindi abbassare i prezzi o regalare gioco, buoni etc...
e questo non conviene a due case così grosse, quindi si mettono daccordo e dicono, prima tu fai uscire la tua, appena fai il 10% di vendita, io faccio uscire la mia così ci guadagnamo tutte e due.

lando73
11-02-2006, 00:53

pure io

:stordita:

richie_kotzen
11-02-2006, 01:41
:confused: non capisco se state scherzando o cosa

pure io

:stordita:

T3d
11-02-2006, 01:58
:confused: non capisco se state scherzando o cosa
:Perfido:

jp77
11-02-2006, 08:23
Sono sempre stato un sostenitore del mercato libero e concorrenziale...auspico che in futuro entrino almeno un paio di nuovi concorrenti "seri" nel mercato sk video...ad oggi siamo polli da spennare in balia di un duopolio :O

richie_kotzen
11-02-2006, 13:34
Ma avete visto queste slide anti ATI messe in giro da Nvidia?
http://www.tomshardware.it/news.php?newsid=5821

DjLode
11-02-2006, 14:57

Come se fossero una novità...

yossarian
11-02-2006, 16:52

cazzate; sia le slide postate attribuite a NV, sia i 5,2 TFlops del quad sli, sia la risposta, seppure in chiave unoristica, dell'ATi fan club.

Foglia Morta
11-02-2006, 18:00
ho letto un po di link e il comportamento è veramente grave , che schifo. Comunque l'effetto più negativo potrebbe essere quello di rovinare i vari forum di discussione . Ati e nVidia sono aziende e come tali devono massimizzare il loro profitto , presumibilmente ora nVidia subirà un danno d'immagine ,ma ,se Ati non riterrà soddisfacente questo danno cosa succederà ? Ricorrerà anche Ati a simili bassezze ? Alla fine ciò che conta sono i profitti , se tra la pubblicità ottenuta tramite AEG e i danni derivati dal fatto che sono stati scoperti si riterrà che nVidia ci abbia guadagnato allora le cose si mettono veramente male , perchè Ati si potrebbe sentire legittimata a usare mezzi simili , del resto ciò che vende nVidia è ciò che non vende Ati. Nei forum tutti dubiteranno di tutti , accuse reciproche e sarà tutto uno schifo . Se è vero che nVidia si è servita di AEG allora il vero danno potrebbe essere quello di rovinare i forum , alla fine comunque bisogna sempre scegliere le schede più idonee alle proprie esigenze , a prescindere da come vengono pubblicizzate . nVidia secondo me era già bravissima a lavorare sulla propria immagine , gli utenti che simpatizzano per lei sono ben più propensi a distorcere la realtà a mio parere , non aveva bisogno di ricorrere a simili mezzi.

WarDuck
11-02-2006, 18:04
Sinceramente io compro prodotti indistintamente di ATi e nVidia, e vi dirò di più... mi piace provare le tecnologie alternative qualora ce ne fossero, anche se nn sono uguali o superiori, ma per il puro gusto di uno smanettone che vuole provare robba nuova.

Esempi: ai tempi del GeForce2 GTS uscì la Kyro2 che col Tile Based Rendering (una tecnica che permetteva accoppiata ad un algoritmo di eliminare le superfici nascoste risparmiando preziosi cicli di clock) e una misera frequenza di 175mhz sia per core e ram (che erano SDR) la superava (la GTS aveva ram DDR e mi pare il core o le ram fossero sui 300mhz), seppur di poco e con processori dalla frequenza "elevata" (ai tempi si parlava di p3 800mhz). La comprai in sostituzione della mia vetusta ma eccezionale voodoo3. nVidia al tempo spingeva per il T&L che a quel tempo pochi titoli supportavano, con miglioramenti nn molto consistenti tutto sommato. Scelsi la Kyro2 per la capacità di nn perdere assolutamente nulla sui 32bit (il passaggio come ricorderete è stato drammatico, uno dei motivi per il quale 3dfx nn implementò i 32bit nelle sue schede fino alla voodoo4).
Chiaramente le alternative hanno i propri limiti, nel caso della kyro2 a mio modo di vedere erano i drivers a non essere eccezionali e la poca potenza bruta della scheda che entrava letteralmente in crisi con effetti di alphablending (ad esempio le smoke di cs da 100 a 20fps quando mi presi l'amd xp 1800+).
Così come ULi nei confronti dei chipset nVidia, con questi ultimi che rimangono cmq superiori.
Non bisogna farsi ingannare dal marketing... la cosa migliore sarebbe provare di persona i prodotti, chiaramente a proprio rischio e pericolo. Non si tratta di buttare soldi, e io credo che un vero appassionato di hardware non cerchi solamente le prestazioni pure, numeri facilmente ingannevoli... quando vedo le cifre che si distaccano di pochi fps, provo sempre un po' di stupore per chi sceglie la scheda con 2fps in più su una media di 300 ma magari con meno dotazione tecnologica e innovazione, e nel caso delle schede video anche di qualità grafica.

yossarian
11-02-2006, 19:18
ho letto un po di link e il comportamento è veramente grave , che schifo. Comunque l'effetto più negativo potrebbe essere quello di rovinare i vari forum di discussione . Ati e nVidia sono aziende e come tali devono massimizzare il loro profitto , presumibilmente ora nVidia subirà un danno d'immagine ,ma ,se Ati non riterrà soddisfacente questo danno cosa succederà ? Ricorrerà anche Ati a simili bassezze ? Alla fine ciò che conta sono i profitti , se tra la pubblicità ottenuta tramite AEG e i danni derivati dal fatto che sono stati scoperti si riterrà che nVidia ci abbia guadagnato allora le cose si mettono veramente male , perchè Ati si potrebbe sentire legittimata a usare mezzi simili , del resto ciò che vende nVidia è ciò che non vende Ati. Nei forum tutti dubiteranno di tutti , accuse reciproche e sarà tutto uno schifo . Se è vero che nVidia si è servita di AEG allora il vero danno potrebbe essere quello di rovinare i forum , alla fine comunque bisogna sempre scegliere le schede più idonee alle proprie esigenze , a prescindere da come vengono pubblicizzate . nVidia secondo me era già bravissima a lavorare sulla propria immagine , gli utenti che simpatizzano per lei sono ben più propensi a distorcere la realtà a mio parere , non aveva bisogno di ricorrere a simili mezzi.

la soluzione sarebbe quella di mettere fuori legge queste pratiche. Gli estremi ci sarebbero tutti nel momento in cui si equiparasse internet, in tutto e per tutto, ad altri veicoli pubblicitari.

Pisu87
11-02-2006, 19:42
nVidia: Mis-representing the truth on a forum near you soon

:eek:

Che lolloni :sbonk:

Foglia Morta
11-02-2006, 19:52
la soluzione sarebbe quella di mettere fuori legge queste pratiche. Gli estremi ci sarebbero tutti nel momento in cui si equiparasse internet, in tutto e per tutto, ad altri veicoli pubblicitari.
cioè delegittimare qualsiasi organizzazione come AEG ? Formalmente può anche essere fatto , ma nel marketing è già conosciutissima da tempo l' importanza degli opinion maker , questo tipo di marketing va un passo oltre , l'opinion maker si mimetizza da utente qualsiasi , come detto prima presa una strada poi è difficile fermarsi secondo me , secondo me è fatale che le cose continueranno così e a riguardo son pessimista .
Comunque in america c' è anche una mentalità più favorevole a questo genere di cose , business is business. Questo genere di marketing a parer mio si sviluppa in simbiosi con la concorrenza , si dice sempre che la concorrenza ci porta vantaggi ma ci ha portato anche questo . Alla fine chi si informa abitualmente e sa ciò che vuole non rimarrà condizionato da questo genere di cose , i problemi sono di chi si informa saltuariamente o chi subisce più facilmente un "effetto moda" sui prodotti che compra

fede27
11-02-2006, 20:26
Questo genere di marketing a parer mio si sviluppa in simbiosi con la concorrenza , si dice sempre che la concorrenza ci porta vantaggi ma ci ha portato anche questo .

concorrenza????forse intendevi DUOPOLIO!!!!!:eek: :mc:

ad ogni modo è verissimo che negli States questa è una pratica pubblicitaria largamente diffusa nella vita di tutti i giorni.sono del parere che andrebbe fermata o, se non altro, controllata ma purtroppo sono anche consapevole del fatto che è estreamente difficile

dunque..usare la testa e riferirsi a più fonti diverse al momento di un acquisto dvrebbe aiutare.. ;)

Foglia Morta
11-02-2006, 20:51
concorrenza????forse intendevi DUOPOLIO!!!!!:eek: :mc:

ad ogni modo è verissimo che negli States questa è una pratica pubblicitaria largamente diffusa nella vita di tutti i giorni.sono del parere che andrebbe fermata o, se non altro, controllata ma purtroppo sono anche consapevole del fatto che è estreamente difficile

dunque..usare la testa e riferirsi a più fonti diverse al momento di un acquisto dvrebbe aiutare.. ;)
criticando la concorrenza non ho auspicato un monopolio , sia chiaro. Ma la concorrenza porta con sè una serie di conseguenze,tra cui appunto il marketing estremo come quello di AEG; se ci fossero 10 produttori di chipset video ci sarebbe ancor più concorrenza e i mezzi tenderebbero ad esser ancor più sleali secondo me, l'unico deterrente potrebbe essere il timore di esser scoperti ma alla lunga questo porterebbe a mezzi ancor più sofistificati e difficilmente smascherabili. Poi ovvio questa non è una legge universale come del resto non lo sono le teorie economiche, mia opinione.

vegeta88
11-02-2006, 20:53
Ragazzi in merito a ques'argomento , non ho nessuna meraviglia e non trovo nessuno "scandalo".Per me (piccolo recensore - di un piccolo sito) si tratta solo dell'ultima trovata per il marketing(quella che fà uso di tutti i mezzi necessari per proporre il proprio prodotto).

Secondo me è molto difficile, oggi, considerando il livello medio di preparazione degli utenti dei forum tecnici, riuscire a "influenzare" le scelte attraverso articoli e review. Ancora di più, lo è, cercando di pilotare le scelte direttamente su un forum, che secondo mè è frequentato da utenti che, in qualsiasi momento, possono muovere valide tesi alla presunte argomentazioni altrui. Infine, vi è la possibilità di provare postare le proprie impressioni su prodotti immessi nel mercato o già presenti, condividendole con altri utenti.

Comunque vi posso dire infine , che ho ricevuto alcune critiche su alcune mie review, specialmente l'ultima(Sapphire X1600pro).Le critiche erano rivolte ai risultati dei test che secondo alcuni erano stati gonfiati per (x1600pro) nei confronti della (6600GT).Io vi posso solo dire che i prodotti testati da mè non mi vengono inviati da nessuno produttore , ma sono acquistati e pagati dal sottoscritto.
Poi che mi vengono a postare review e bench di altri siti o presunte esperienze personali per affermare che ciò che ho scritto è falso, li invito pubblicamente a postare una review sul prodotto testato da mè (nelle stesse condizioni) o se vogliono possono venire a casa mia ad eseguire i bench ed i test insieme.

P.S.Scusate il piccolo sfogo.

Ciao :)

yossarian
11-02-2006, 21:29
cioè delegittimare qualsiasi organizzazione come AEG ? Formalmente può anche essere fatto , ma nel marketing è già conosciutissima da tempo l' importanza degli opinion maker , questo tipo di marketing va un passo oltre , l'opinion maker si mimetizza da utente qualsiasi , come detto prima presa una strada poi è difficile fermarsi secondo me , secondo me è fatale che le cose continueranno così e a riguardo son pessimista .
Comunque in america c' è anche una mentalità più favorevole a questo genere di cose , business is business. Questo genere di marketing a parer mio si sviluppa in simbiosi con la concorrenza , si dice sempre che la concorrenza ci porta vantaggi ma ci ha portato anche questo . Alla fine chi si informa abitualmente e sa ciò che vuole non rimarrà condizionato da questo genere di cose , i problemi sono di chi si informa saltuariamente o chi subisce più facilmente un "effetto moda" sui prodotti che compra

secondo me sono ravvisabili tutti gli estremi perchè si configuri il reato di pubblicità ingannevole (e anche oltre); il che, almeno secondo le leggi comunitarie, già delegittima questa pratica e rende perseguibile chi se ne serve e chi si presta a questo gioco elargendo finti consigli disinteressati

questo è un estratto della direttiva comunitaria 84/450

Per determinare il carattere ingannevole di una pubblicità, si tiene conto:

delle caratteristiche dei beni o dei servizi;
del prezzo;
delle condizioni di fornitura del bene o della prestazione del servizio;
della natura, delle qualifiche e dei diritti dell'operatore pubblicitario.

ovvio che chi fa di mestiere il finto utente di forum è l'equivalente di un promotore pubblicitario nella pratica, pur non avendo la qualifica (e neppure qualificandosi come tale).

Ragazzi in merito a ques'argomento , non ho nessuna meraviglia e non trovo nessuno "scandalo".Per me (piccolo recensore - di un piccolo sito) si tratta solo dell'ultima trovata per il marketing(quella che fà uso di tutti i mezzi necessari per proporre il proprio prodotto).

Secondo me è molto difficile, oggi, considerando il livello medio di preparazione degli utenti dei forum tecnici, riuscire a "influenzare" le scelte attraverso articoli e review. Ancora di più, lo è, cercando di pilotare le scelte direttamente su un forum, che secondo mè è frequentato da utenti che, in qualsiasi momento, possono muovere valide tesi alla presunte argomentazioni altrui. Infine, vi è la possibilità di provare postare le proprie impressioni su prodotti immessi nel mercato o già presenti, condividendole con altri utenti.

Comunque vi posso dire infine , che ho ricevuto alcune critiche su alcune mie review, specialmente l'ultima(Sapphire X1600pro).Le critiche erano rivolte ai risultati dei test che secondo alcuni erano stati gonfiati per (x1600pro) nei confronti della (6600GT).Io vi posso solo dire che i prodotti testati da mè non mi vengono inviati da nessuno produttore , ma sono acquistati e pagati dal sottoscritto.
Poi che mi vengono a postare review e bench di altri siti o presunte esperienze personali per affermare che ciò che ho scritto è falso, li invito pubblicamente a postare una review sul prodotto testato da mè (nelle stesse condizioni) o se vogliono possono venire a casa mia ad eseguire i bench ed i test insieme.

sfogo più che comprensibile; al posto tuo darei ascolto solo alle critiche costruttive; delle altre me ne fregherei nel modo più assoluto

Foglia Morta
11-02-2006, 21:56
secondo me sono ravvisabili tutti gli estremi perchè si configuri il reato di pubblicità ingannevole (e anche oltre); il che, almeno secondo le leggi comunitarie, già delegittima questa pratica e rende perseguibile chi se ne serve e chi si presta a questo gioco elargendo finti consigli disinteressati

del prezzo;

ovvio che chi fa di mestiere il finto utente di forum è l'equivalente di un promotore pubblicitario nella pratica, pur non avendo la qualifica (e neppure qualificandosi come tale).
Allora noi la legge già ce l'abbiamo, non resta che applicarla , il problema è degli americani , qui in Europa una cosa tipo AEG non potrebbe proprio esistere :sperem: . Però consideriamo che siamo in internet, non ci sono confini... dubito che qualche americano vorrà imparare l'italiano per fare questo mestiere :D però l' Inghilterra rimane a rischio , ma anche la germania la francia e la spagna

Edit: anche se in Europa è illegale però la vedo dura dimostrare che un utente lavora per AEG :(

Romeo.d
12-02-2006, 00:04
il marketing Nvidia è particolare, è una strana trovata la loro, ma non mi stupisco più di tanto dopo aver conosciuto un loro PR qua in albergo dove lavoro. Era il novembre del 2004 e sentivo un uomo che parlava di una certa scheda video, nel dialogo lui privilegiava i numeri grossi e la qualità eccelsa dei filtri, incuriosito sono andato nella sala bar dove stavano parlando lui e dei suoi colleghi e gli ho chiesto: 'Scusi, di che scheda video sta parlando?' E lui gonfiandosi il petto (non sto scherzando): 'della 6800 Ultra, non Ati, Ultra' io lo guardo un po' storto e mi fa: 'vedo che lei non è del campo'.
Vai poi a spiegargli che sono un elettronico e che seguo le schede video dal 1999 e ho fatto una tesina (non accettata, poi) basata sul progresso delle archittetture delle GPU.
Era un gradasso, rompicoglioni e SO TUTTO IO.
Mentre parlava me ne sono andato, e lui continuava con i suoi numeri: ma vedi il fill rate, il bus. Non sapeva neanche che cosa stava dicendo.
Questo era uno dei tanti, mi immagino il capo.
Se mandano avanti certi personaggi, ci credo poi che si affidano a utenti di forum tecnici, di certo sono più affidabili :)

Romeo D.

seby83
12-02-2006, 00:28
a me volevano vendere delle DDR2 assieme ad un A64 4000+ 939 pensa

yossarian
12-02-2006, 00:44
Allora noi la legge già ce l'abbiamo, non resta che applicarla , il problema è degli americani , qui in Europa una cosa tipo AEG non potrebbe proprio esistere :sperem: . Però consideriamo che siamo in internet, non ci sono confini... dubito che qualche americano vorrà imparare l'italiano per fare questo mestiere :D però l' Inghilterra rimane a rischio , ma anche la germania la francia e la spagna

Edit: anche se in Europa è illegale però la vedo dura dimostrare che un utente lavora per AEG :(

non solo non potrebbe esistere, ma neppure operare (se pure con sede in USA o altrove).
Bisogna solo verificare se internet e, in particolare, i forum, possono essere disciplinati da questa legge (può darsi che ancora non li contempli, anche se è solo una questione di tempo: basta che partano le prime denuncie per accelerare le pratiche :D )

vegeta88
12-02-2006, 09:15

del prezzo;

sfogo più che comprensibile; al posto tuo darei ascolto solo alle critiche costruttive; delle altre me ne fregherei nel modo più assoluto

Secondo mè si deve vedere se tutto questo può essere applicato all'interno di forum di discussione ed affini(vedi internet - banner - ecc. ecc.)

Grazie Yoss. ;)

vegeta88
12-02-2006, 09:22
il marketing Nvidia è particolare, è una strana trovata la loro, ma non mi stupisco più di tanto dopo aver conosciuto un loro PR qua in albergo dove lavoro. Era il novembre del 2004 e sentivo un uomo che parlava di una certa scheda video, nel dialogo lui privilegiava i numeri grossi e la qualità eccelsa dei filtri, incuriosito sono andato nella sala bar dove stavano parlando lui e dei suoi colleghi e gli ho chiesto: 'Scusi, di che scheda video sta parlando?' E lui gonfiandosi il petto (non sto scherzando): 'della 6800 Ultra, non Ati, Ultra' io lo guardo un po' storto e mi fa: 'vedo che lei non è del campo'.
Vai poi a spiegargli che sono un elettronico e che seguo le schede video dal 1999 e ho fatto una tesina (non accettata, poi) basata sul progresso delle archittetture delle GPU.
Era un gradasso, rompicoglioni e SO TUTTO IO.
Mentre parlava me ne sono andato, e lui continuava con i suoi numeri: ma vedi il fill rate, il bus. Non sapeva neanche che cosa stava dicendo.
Questo era uno dei tanti, mi immagino il capo.
Se mandano avanti certi personaggi, ci credo poi che si affidano a utenti di forum tecnici, di certo sono più affidabili :)

Romeo D.

I pr di una società che sia essa: NVIDIA-ATI-FIAT o BARILLA- fanno il loro mestiere esaltando le qualità dei propri prodotti a distapito del prodotto concorrente.Ora che vi siano metodi diversi è risaputo- ma che vi siano metodi poco consoni lo stiamo scoprendo....

fede27
12-02-2006, 10:21

ti straquoto!! :D il t3 sulla 1600 cui hai partecipato praticamente "solo contro tutti" sembra adattarsi a quanto si sta discutendo a proposito di strana parzialità da parte di certi utenti.soprattutto vedendo certi bench postati che..lasciamo stare và non sono neanche degni di commento.

il problema nell'arginare il fenomeno però è proprio questo.come fai ad accusare qualcuno di lavorare per nvidia su un forum???è la tua parola contro la sua e nessuno può essere accusato senza prove concrete.si rischierebbe solo di rovinare forum..bisogna solo sperare che qualcuno s'inventi qualcosa

Foglia Morta
12-02-2006, 10:29
non solo non potrebbe esistere, ma neppure operare (se pure con sede in USA o altrove).
Bisogna solo verificare se internet e, in particolare, i forum, possono essere disciplinati da questa legge (può darsi che ancora non li contempli, anche se è solo una questione di tempo: basta che partano le prime denuncie per accelerare le pratiche :D )
ma sinceramente tu hai fiducia nella giustizia delle istituzioni ? Io a causa dei carabinieri non ero riuscito a denunciare una serie di furti con scasso colto in flagrante , figuriamoci denunce su internet :D .Poi da oltreoceano si può giusto ottenere l'elevazione del dito medio secondo me.
Alla fine è interesse anche delle amministrazioni dei vari forum mantenere un clima vivibile e imparziale, in special modo di un forum come questo per il quale lavorano molte persone. Il problema è dato dai mezzi di AEG , come si fa a fare un processo alle intenzioni ? è a dir poco problematico , oppure come si fa ad accertare che certe cose sono state scritte in conseguenza di un pagamento ? Secondo me quella legge è utile per evitare che nascano aziende come AEG sul suolo europeo , ma per il resto è difficile applicarla. Un conto è negare cose oggettivamente false ( soprattutto per te questo è semplice ), ma se si entra nel campo del soggettivo ( come ad esempio la propria esperienza con le schede grafiche ) ognuno sarà portato a dare una valutazione soggettiva dei commenti altrui e la malafede o buonafede non sono più riconoscibili . Secondo me per ora il mercato italiano non è così grosso da attribuirgli tutta questa importanza da parte di Ati e nVidia , forse sarà un problema in futuro

tommylee1
12-02-2006, 10:39
[QUOTE=vegeta88]Ragazzi in merito a ques'argomento , non ho nessuna meraviglia e non trovo nessuno "scandalo".Per me (piccolo recensore - di un piccolo sito) si tratta solo dell'ultima trovata per il marketing(quella che fà uso di tutti i mezzi necessari per proporre il proprio prodotto).

Ciao :)[/QUOTE

Ricordo che io sono pro ATI quindi:

Ma secondo me non sarebbe un gran scandalo , ormai ci siamo abituali a questo tipo di situazioni, vedi per esempio prodi e berlusconi, 2 politici con l'intenzione di portare l'Italia nei soldi , e invece.......
Sicuramente nvidia & co sapevano al rischio che andavano in contro se questo venisse fuori, ma per adesso non ce uno straccio prova che questo sia tutto vero, e con la storia del ragazzino che ha detto qui a detto là, vorrrei sapere chi è costui è come si è saputo, da dove nasce questa storia, oltre a questo ma voi vi siete mai chiesti se questo è vero, o discutete così perchè lo dicono gli altri ?????
Magari si scopre che è per vedere che è un sondaggio sui forum è basta , tutto qui

vegeta88
12-02-2006, 10:55
ti straquoto!! :D il t3 sulla 1600 cui hai partecipato praticamente "solo contro tutti" sembra adattarsi a quanto si sta discutendo a proposito di strana parzialità da parte di certi utenti.soprattutto vedendo certi bench postati che..lasciamo stare và non sono neanche degni di commento.

il problema nell'arginare il fenomeno però è proprio questo.come fai ad accusare qualcuno di lavorare per nvidia su un forum???è la tua parola contro la sua e nessuno può essere accusato senza prove concrete.si rischierebbe solo di rovinare forum..bisogna solo sperare che qualcuno s'inventi qualcosa

Ciao fede27 lasciamo stare quella discussione , nella quale (in buona fede ) penso di essere stato poco capito da alcuni utenti(anche se alcuni hanno espresso i loro concetti in modo poco consono verso la mia persona. ;)
Il "Fenomeno" di cui parli è proprio come tu lo hai descritto ed attualmente non ci si può far niente, se non credere che tutti siamo in buona fede.

yossarian
12-02-2006, 15:24
ma sinceramente tu hai fiducia nella giustizia delle istituzioni ? Io a causa dei carabinieri non ero riuscito a denunciare una serie di furti con scasso colto in flagrante , figuriamoci denunce su internet :D .Poi da oltreoceano si può giusto ottenere l'elevazione del dito medio secondo me.
Alla fine è interesse anche delle amministrazioni dei vari forum mantenere un clima vivibile e imparziale, in special modo di un forum come questo per il quale lavorano molte persone. Il problema è dato dai mezzi di AEG , come si fa a fare un processo alle intenzioni ? è a dir poco problematico , oppure come si fa ad accertare che certe cose sono state scritte in conseguenza di un pagamento ? Secondo me quella legge è utile per evitare che nascano aziende come AEG sul suolo europeo , ma per il resto è difficile applicarla. Un conto è negare cose oggettivamente false ( soprattutto per te questo è semplice ), ma se si entra nel campo del soggettivo ( come ad esempio la propria esperienza con le schede grafiche ) ognuno sarà portato a dare una valutazione soggettiva dei commenti altrui e la malafede o buonafede non sono più riconoscibili . Secondo me per ora il mercato italiano non è così grosso da attribuirgli tutta questa importanza da parte di Ati e nVidia , forse sarà un problema in futuro

non si tratta di aver fiducia, ma di obbligare chi di dovere a svolgere il proprio compito. Purtroppo sappiamo come funziona la giustizia, ma non è questo, per fortuna, l'argomento di conversazione del thread.
Concordo sul fatto che ci debba essere sensibilizzazione anche negli amministratori dei vari forum su quyesto fenomeno.
Un altro mezzo per combattere questa pratica è quello di far salire il livello medio di preparazione degli utenti; chi ha una buona cultura di base sull'argomento vga o processori in gebnere (o qualunque altra cosa sia) difficilmente viene infinocchiato dalle chiacchiere di un pr o di un fanboy al soldo di qualcuno.

Foglia Morta
12-02-2006, 16:31
non si tratta di aver fiducia, ma di obbligare chi di dovere a svolgere il proprio compito. Purtroppo sappiamo come funziona la giustizia, ma non è questo, per fortuna, l'argomento di conversazione del thread.
Concordo sul fatto che ci debba essere sensibilizzazione anche negli amministratori dei vari forum su quyesto fenomeno.
Un altro mezzo per combattere questa pratica è quello di far salire il livello medio di preparazione degli utenti; chi ha una buona cultura di base sull'argomento vga o processori in gebnere (o qualunque altra cosa sia) difficilmente viene infinocchiato dalle chiacchiere di un pr o di un fanboy al soldo di qualcuno.
si sono d'accordo ma per questo spesso basterebbe leggersi le recensioni, ma non si può obbligare nessuno a farlo , alla fine l'utonto che si lascerà condizionare rimarrà fregato dalla sua stessa ignoranza . Comunque, dal caso Xbit si evince che il recensore non deve fare una piega di fronte alle critiche degli utenti , perchè se questa storia è vera allora è proprio quello mezzo il principale su cui puntano: poco a poco spostare l'ago della bilancia del giudizio del recensore . Sentendosi dire critiche continue (parlo anche di 10 recensioni continuamente) può capitare che ci si lasci condizionare

yossarian
12-02-2006, 19:50
si sono d'accordo ma per questo spesso basterebbe leggersi le recensioni, ma non si può obbligare nessuno a farlo , alla fine l'utonto che si lascerà condizionare rimarrà fregato dalla sua stessa ignoranza . Comunque, dal caso Xbit si evince che il recensore non deve fare una piega di fronte alle critiche degli utenti , perchè se questa storia è vera allora è proprio quello mezzo il principale su cui puntano: poco a poco spostare l'ago della bilancia del giudizio del recensore . Sentendosi dire critiche continue (parlo anche di 10 recensioni continuamente) può capitare che ci si lasci condizionare

ripeto; le critiche costruttive vanno accettate. Al contrario, se la critica si riduce ad un'accusa velata o esplicita di parzialità, senza che la stessa sia motivata, va del tutto ignorata in quanto frutto dell'atteggiamento da fanboy di chi la muove.
Il problema di chi non apprezza una recensione solo perchè non esalta o da vincente la sua vga o la sua marca del cuore, è solo suo. Le soluzioni sono diverse: può leggere solo le rece che più gli aggradano, oppure prendersi la briga di scriverne una di suo pugno, di cui sicuramente resterà soddisfatto :D

Romeo.d
12-02-2006, 23:41
ripeto; le critiche costruttive vanno accettate. Al contrario, se la critica si riduce ad un'accusa velata o esplicita di parzialità, senza che la stessa sia motivata, va del tutto ignorata in quanto frutto dell'atteggiamento da fanboy di chi la muove.
Il problema di chi non apprezza una recensione solo perchè non esalta o da vincente la sua vga o la sua marca del cuore, è solo suo. Le soluzioni sono diverse: può leggere solo le rece che più gli aggradano, oppure prendersi la briga di scriverne una di suo pugno, di cui sicuramente resterà soddisfatto :D

Ottima opinione la tua :)
Hai ragione, molte volte è piacevole vedere la propria scheda video elogiata in una certa recensione, ma bisogna prendere atto che non sempre si ha in mano un prodotto perfetto; io ho sempre letto tutte le recensioni di ogni qualsivoglia vga in circolazione, rimandendoci anche male delle volte, ma se i risultati sono quelli, il recensore non può fare miracoli, soprattutto non capisco certi personaggi che insultano, questo o quell'altro lavoro fatto da persone che ci impiegano giornate per fare un buon articolo, che lavorano anche in coppia per garantire la data di uscita di questo con la medesima della scheda. Forse i fanboy non sanno che cosa c'è dietro, poi per loro è sempre così facile postare risultati più o meno positivi.
A 'sti fan gli dedicherei un bel sito, dove i test sono fatti in modo che la 6600Gt sia più veloce di una X1900XTX, tanto per renderli felici :D (ah, ovviamente questo è un esempio, ma non l'ho scelto a caso, perchè ho notato in 7 anni, che seguo il mercato, che i possessori di GPU Nvidia sono leggermente invadenti, niente di che, sia chiaro! :p )

Romeo D.

richie_kotzen
13-02-2006, 00:15
A 'sti fan gli dedicherei un bel sito, dove i test sono fatti in modo che la 6600Gt sia più veloce di una X1900XTX, tanto per renderli felici :D (ah, ovviamente questo è un esempio, ma non l'ho scelto a caso, solo che in questi 7 anni ho notato che i possessori di GPU Nvidia sono leggermente invadenti, niente di che, sia chiaro! :p )

Romeo D.

Hai ragione, ogni volta che viene pubblicata una recensione positiva di una scheda Radeon scoppia la terza guerra mondiale sul forum, che strano vero? ;)

nory12
13-02-2006, 09:52
Hai ragione, ogni volta che viene pubblicata una recensione positiva di una scheda Radeon scoppia la terza guerra mondiale sul forum, che strano vero? ;)
NN capisco dove sia il problema!! Ci sono fan di Nvidia E fan di Ati punto e basta.
Io mi sono trovato sempre bene con le gpu di Nvidia,e i suoi driver; da quando all'epoca della grande 3DFX purtroppo nn + operante dal dicembre 2000,il sottoscritto aveva solo (come molti di voi) nel case,voodoo 1,2,3,e come ultima una voodoo 5 5500; gran bei tempi!!(che ho ancora ho in una vetrinetta)mi era molto dispiaciuto di nn poter avere + una 3dfx,ma mi sono adattato alla nuova realta di schede video ed ho continuato sino ad oggi a preferire Nvidia.

T3d
13-02-2006, 10:20
NN capisco dove sia il problema!! Ci sono fan di Nvidia E fan di Ati punto e basta.
Io mi sono trovato sempre bene con le gpu di Nvidia,e i suoi driver; da quando all'epoca della grande 3DFX purtroppo nn + operante dal dicembre 2000,il sottoscritto aveva solo (come molti di voi) nel case,voodoo 1,2,3,e come ultima una voodoo 5 5500; gran bei tempi!!(che ho ancora ho in una vetrinetta)mi era molto dispiaciuto di nn poter avere + una 3dfx,ma mi sono adattato alla nuova realta di schede video ed ho continuato sino ad oggi a preferire Nvidia.non hai capito... si parlava del diverso atteggiamento che hanno i fanboy di nvidia rispetto a quelli di atiHai ragione, ogni volta che viene pubblicata una recensione positiva di una scheda Radeon scoppia la terza guerra mondiale sul forum, che strano vero? ;)questo è verissimo... non è mai successo il contrario però ;)

Foglia Morta
13-02-2006, 10:23
Io mi sono trovato sempre bene con le gpu di Nvidia,e i suoi driver; da quando all'epoca della grande 3DFX purtroppo nn + operante dal dicembre 2000,il sottoscritto aveva solo (come molti di voi) nel case,voodoo 1,2,3,e come ultima una voodoo 5 5500; gran bei tempi!!(che ho ancora ho in una vetrinetta)mi era molto dispiaciuto di nn poter avere + una 3dfx,ma mi sono adattato alla nuova realta di schede video ed ho continuato sino ad oggi a preferire Nvidia.
forse hai fatto finta di non capire che gli estimatori di nVidia sono aggressivi, invadenti e si inventano di tutto pur di criticare Ati. Non c' è nulla di male a preferire una brand piuttosto che un altro, ma non significa che questa preferenza debba tradursi in attacchi contro Ati come avviene spessissimo anche in questo forum. Di attacchi nei confronti di nVidia ( se ce ne sono ) sono molto rari.

nory12
13-02-2006, 10:37
non hai capito... si parlava del diverso atteggiamento che hanno i fanboy di nvidia rispetto a quelli di atiquesto è verissimo... non è mai successo il contrario però ;)
io ho capito benissimo visto che ho letto il thread!!forse nn hai capito tu!questo è il mio punto di vista,ho postato la mia idea,io nn ho mai avuto atteggiamenti ostili verso i fan di ati ed ho sempre letto anche le recensioni di vga ati,se poi c'è gente che agisce in modi nn corretti l'utente saprà valutare i comportamenti sbagliati.

nory12
13-02-2006, 10:40
forse hai fatto finta di non capire che gli estimatori di nVidia sono aggressivi, invadenti e si inventano di tutto pur di criticare Ati. Non c' è nulla di male a preferire una brand piuttosto che un altro, ma non significa che questa preferenza debba tradursi in attacchi contro Ati come avviene spessissimo anche in questo forum. Di attacchi nei confronti di nVidia ( se ce ne sono ) sono molto rari.
Aggressivi i fan di Nvidia? al momento vedo solo repliche di fan di Ati!!
Ciao

T3d
13-02-2006, 10:47
Aggressivi i fan di Nvidia? al momento vedo solo repliche di fan di Ati!!
Ciaovedi parti subito all'attacco ;)

noi non stavamo parlando di te... ma ti sei sentito tirato in causa... stavamo parlando di un atteggiamento generale dei fanboy di nvidia in questo forum! naturalmente ci sono anche le eccezioni ;)

kenjcj2000
13-02-2006, 11:18
Io non vedo(PULTROPPO) niente di scandaloso su quello che fà Nvidia (PULTROPPO) mi sembra una cosa che è sempre stata fatta solamente si scopre solo ora tutto qui ,è pure vero che non dobbiamo prenderla alla leggera x un motivo semplice : vero che molti di noi comprano vga che più aggradano x le propie esigenze (i più diciamo esperti..) ma è pur vero che ci sono utenti che si iscrivono ai forum x avere consigli su cosa comprare e seguendo fantomatici CONSIGLI DISINTERESSATI comprano e poi ci rimangono male e ne conosco parecchi e chiederò a loro di partecipare a questa discussione
Io rimetto sempre un esempio..3d06 è un bench disinteressato???????????

io ho sempre preso ATI e Nvidia indistintamente non mi faccio trascinare in nessun fanclub ma devo dire sinceramente che quellki che sono x Nvidia sono leggermente più invadenti ma questa non è una critica è solo una dato che ho rilevato dal forum esempio: nel topic 7800 pochissimi x ati intervengono alla discussione nei topic 1800/1900 molti x Nvidia intervengono e sparano a zero senza motivo

Mia scelta di vga è caduta prima su una 7800256 poi su una 1800512 e ora su una 1900xtx x il semplice motivo che preferisco la strada scelta da ati non fatta di frequenze assurde ma di (parole povere x far capire) una qualità di immagine che x mio mesto parere oggi ati è superiore il giorno che Nvidia farà una Vga che prende in pieno le mie esigenze/preferenze non ci metterò un attimo a riprendere una VGA Nvidia

ASPETTO INFAMATE :cry:

hackboyz
13-02-2006, 11:37
Bisogna solo verificare se internet e, in particolare, i forum, possono essere disciplinati da questa legge
Tranquillamente. Soprattutto a livello comunitario sono molto attenti anche ad internet quando si tratta di tutela del consumatore. In Italia sì sono fatti passi da gigante in quel senso... senza contare che c'è sempre un buon margine di manovra per la giurisprudenza

Questa vera o presunta manovra pubblicitaria da parte di nVdia è molto grave perchè non solo può rientrare nella fattispecie di pubblicità ingannevole, ma anche in quella di pubblicità subdola o subliminale visto l'uso di fakes e il rapporto solitamente fiduciario e disinteressato che si crea tra utenti di forum di discussione. Quasi una forma di pubblicità occulta ...

Aketaton
13-02-2006, 15:03
Rollo, utente storico del forum di Anandtech ha ammesso pubblicamente di essere stato assoldato da AEG per conto di NVIDIA.

Credo non vi sia bisogno di aggiungere che da parecchio tempo questo utente spingeva all'inverosimile qualsiasi prodotto della casa verde statunitense :O

Potrete trovare la sua confessione qui:

LINK (http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=31&threadid=1797519&STARTPAGE=8&enterthread=y)

vi sono alcune cose nella dichiarazione di Rollo che trovo estremamente interessanti e che vorrei condividere con voi, in particolare questo utente afferma:

1) di aver avuto contatti non solo con AEG ma anche direttamente con NVIDIA

2) di essere stato ripagato da NVIDIA con alcuni prodotti, in certi casi in omaggio e in altri scontati

3) di aver avuto accesso a materiale informativo riguardo ai nuovi prodotti e alla nuove tecnologie di NVIDIA prima che queste fossero introdotte in commercio.

Queste affermazioni, unite a quanto circola sulla rete mi portano a fare delle supposizioni:

NVIDIA o/e AEG non si sarebbero limitati a creare degli utenti fantasma sui principali forum ma avrebbero addirittura corrotto degli utenti di lunga data che si erano già messi in evidenza per la loro preparazione tecnica e per essere quello che nel gergo del marketing vengono chiamati “opinion leader”.

Ma non solo! NVIDIA stando a queste affermazioni si sarebbe presa la briga di istruire questi utenti, condividendo con loro informazioni esclusive relative ai nuovi prodotti ancora non in commercio, e tutto questo per accrescere il “carisma” di questi opinion leader corrotti dei forum che sfoggiando hardware NVIDIA dell’ultimissima generazione e informazioni esclusive: Pontificavano, si creavano un seguito e addomesticavano gli utenti meno esperti alla bontà dei prodotti della casa americana.

Ma tutto ciò non è semplicemente diabolico? :stordita:

Athlon 64 3000+
13-02-2006, 15:17
se è tutto vero io continuo a dire che Nvidia ha giocato è gioca molto più sporco
di come fà Ati.
Sinceramente a me questi attengiamenti proprio non piaciono.
E non mi piace la gente che spara a zero contro Ati in Maniera cosi esagerata.

Foglia Morta
13-02-2006, 15:21
Ma tutto ciò non è semplicemente diabolico? :stordita:
A questo punto non ci sono dubbi, prima non ritenevo possibile che utenti anziani di questo forum potessero esserci dentro ma a questo punto... la pubblicità di Ati addirittura era stata oggetto di una "riflessione" che evidenziava come questa azienda promuove i suoi prodotti su questo sito tramite i banner pubblicitari. Affermazione talmente ridicola che poteva giusto venire da un PR nVidia.

quoto l'utente di anandtech
Programs such as this are a cancer to the online community. No "if" "and" or "but" about it.

Ricky78
13-02-2006, 15:38
Se dobbiamo fare i moralisti ok...
Ma voi foste i proprietari di nVidia non fareste la stessa cosa?
Dubito di no...

Un esempio lampante nel piccolo lo si vede su eBay con diversi (alcuni partecipano a questo forum) che per far lievitare i prezzi, utilizzano gli amici...

Un esempio?
Date una occhiata ai processori FX60 e al dettaglio delle offerte :read:

Ad ogni modo IMHO quei pochi/tanti che acquistano schede video e che le montano nei pc da soli non sono utonti e guardano i grafici e le recensioni prima di effettuare gli acquisti.
Io sono stato consigliato in passato diverse volte ma ho sempre scelto analizzando dati e grafici obiettivi.

hackboyz
13-02-2006, 15:42
Sì ma Ricky cosa c'entra il far lievitare i prezzi su eBay con il pagare gente affinchè pubblicizzi in maniera scoretta e subdola i prodotti all'interno dei forums di discussione? :confused:

E poi qui non si accusano gli utenti, ma nVidia ;)

T3d
13-02-2006, 15:45
:Puke:

scusate :rolleyes:

Foglia Morta
13-02-2006, 15:45
Se dobbiamo fare i moralisti ok...
Ma voi foste i proprietari di nVidia non fareste la stessa cosa?
Dubito di no...

Un esempio lampante nel piccolo lo si vede su eBay con diversi (alcuni partecipano a questo forum) che per far lievitare i prezzi, utilizzano gli amici...

Un esempio?
Date una occhiata ai processori FX60 e al dettaglio delle offerte :read:
se una persona si riduce così per una scheda grafica può anche buttarsi nel cesso e tirare la catena.

Ricky78
13-02-2006, 15:51
Sì ma Ricky cosa c'entra il far lievitare i prezzi su eBay con il pagare gente affinchè pubblicizzi in maniera scoretta e subdola i prodotti all'interno dei forums di discussione? :confused:

E poi qui non si accusano gli utenti, ma nVidia ;)
Che per far aumentare gli introiti tutti (o quasi) utilizzano metodi più o meno puliti.
Non solo le grandi aziende...

Un altro esempio?
I prezzi li fa la domanda e l'offerta. A parità di costo ti sembra normale che diversi rivenditori nell'arco di 1-2 gg aumentino i prezzi per gli stessi articoli che hanno in casa?
E che abbassino solo quando qualche altro shop risulta essere il miglior offerente?

Questo è un metodo scorretto ma tutti lo accettiamo... pensiamo che cambi il prezzo di acquisto che viene fatto a loro ma spesso non è così.

Foglia Morta
13-02-2006, 15:52
non mi sono letto le 73 pagine di quella discussione , ma nel post iniziale si dice che gli utenti pagati e scoperti sono 4 e tutti sono utenti di Beyond 3d, quello è un forum molto tecnico e secondo me di appassionati più appassionati della media , ero convinto che gli argomenti più tecnici e questo genere di marketing non andassero d'accordo, forse mi sbagliavo

tommylee1
13-02-2006, 15:53
secondo me qui vi siete fatti tutti presi da c******i , come quello che crede a ogni cosa sparata sul web, qualsiasi e non pensa che non sia vero

T3d
13-02-2006, 15:54
secondo me qui vi siete fatti tutti presi da c******i , come quello che crede a ogni cosa sparata sul web, qualsiasi e non pensa che non sia vero :eek:

Foglia Morta
13-02-2006, 15:58
Che per far aumentare gli introiti tutti (o quasi) utilizzano metodi più o meno puliti.

Un altro esempio?
I prezzi li fa la domanda e l'offerta. A parità di costo ti sembra normale che un rivenditore quale Mind**ctory nell'arco di 1-2 gg aumenti i prezzi di 30-40 € per lo stesso processore (es A64 X2 4800) che ha in casa?
E che abbassi solo quando qualche altro shop risulta essere il miglior offerente?

Questo è un metodo scorretto ma tutti lo accettiamo... pensiamo che cambi il prezzo di acquisto che viene fatto a loro ma in questo specifico caso non è così.
Lo stesso dicasi per altri shop italiani...
ma non c' entra niente , quella è solamente competizione di prezzo. Non ti fanno credere un bel niente , ti propongono un prezzo e tu sei libero di acettarlo o no . Utenti come Rollo , con l'aggravante che sono ritenuti utenti esperti del forum , si guadagnano la fiducia degli altri utenti e usano questa fiducia per raggirarli a loro insaputa. Credo si commenti da sé questa cosa.

gianlu75xp
13-02-2006, 16:00
Io non vedo(PULTROPPO) niente di scandaloso su quello che fà Nvidia (PULTROPPO) mi sembra una cosa che è sempre stata fatta solamente si scopre solo ora tutto qui ,è pure vero che non dobbiamo prenderla alla leggera x un motivo semplice : vero che molti di noi comprano vga che più aggradano x le propie esigenze (i più diciamo esperti..) ma è pur vero che ci sono utenti che si iscrivono ai forum x avere consigli su cosa comprare e seguendo fantomatici CONSIGLI DISINTERESSATI comprano e poi ci rimangono male e ne conosco parecchi e chiederò a loro di partecipare a questa discussione
Io rimetto sempre un esempio..3d06 è un bench disinteressato???????????

io ho sempre preso ATI e Nvidia indistintamente non mi faccio trascinare in nessun fanclub ma devo dire sinceramente che quellki che sono x Nvidia sono leggermente più invadenti ma questa non è una critica è solo una dato che ho rilevato dal forum esempio: nel topic 7800 pochissimi x ati intervengono alla discussione nei topic 1800/1900 molti x Nvidia intervengono e sparano a zero senza motivo

Mia scelta di vga è caduta prima su una 7800256 poi su una 1800512 e ora su una 1900xtx x il semplice motivo che preferisco la strada scelta da ati non fatta di frequenze assurde ma di (parole povere x far capire) una qualità di immagine che x mio mesto parere oggi ati è superiore il giorno che Nvidia farà una Vga che prende in pieno le mie esigenze/preferenze non ci metterò un attimo a riprendere una VGA Nvidia

ASPETTO INFAMATE :cry:

Mah, nel topic della x1900 non ho visto molti interventi pro-nvidia... io poi ho fatto le tue stesse considerazioni passando, dopo giorni di meditazioni e confronto di diversi benchmark, da una 7800 gtx 256 a una 1900xtx... ;) rilevando un miglioramento di immagine piuttosto evidente :)
Ho avuto più nvidia che ati (solo 2) ma ho già imparato a distinguerne i relativi pregi e difetti... onestamente preferisco lodare le singole schede travalicandone il marchio e apprezzandone invece le features.... quindi ho apprezzato sia gpu prodotte dall'una che dall'altra casa ;)
Quando Nvidia riproporrà una scheda in grado di dare del filo da torcere, con filtri ecc. ad Ati riconfronterò le 2 soluzioni per scegliere il prodotto ottimale alle mie esigenze del momento.... mi ritengo un consumatore attento e maturo, non un fanboy incline alla guerra di religione... e credo che il 90% degli utenti la pensino, imho, come il sottoscritto... almeno lo spero! :D

hackboyz
13-02-2006, 16:03
Certo, ma ci sono delle regole soprattutto in materia di tutela dei consumatori e pubblicità ingannevole che rende la pratica di nVidia oltre che scorretta "moralmente" anche illegale (almeno qui in Europa, negli USA non saprei ma anche lì vi posso assicurare che la tutela dei consumatori è molto forte).

Su eBay succede di tutto purtroppo ma possiamo farci poco visto che per certi aspetti è il far west, anche dal punto di vista legale. Ci sono quelli che ti sparano 80 euro di ss solo per pagare il meno possibile le tariffe ebay ... anche quello è un comportamento scorrettissimo (oltre a violare il regolamento di ebay stessa).

I prezzi li fa la domanda e l'offerta. A parità di costo ti sembra normale che un rivenditore quale Mind**ctory nell'arco di 1-2 gg aumenti i prezzi di 30-40 € per lo stesso processore (es A64 X2 4800) che ha in casa?
E che abbassi solo quando qualche altro shop risulta essere il miglior offerente?
A volte i negozianti ci marciano di proposito a volte seguono le fluttuazioni del mercato. E' chiaro che se una CPU è richiesta ma è rara alzano i prezzi ... oppure può succedere l'inverso

yossarian
13-02-2006, 16:18
A questo punto non ci sono dubbi, prima non ritenevo possibile che utenti anziani di questo forum potessero esserci dentro ma a questo punto... la pubblicità di Ati addirittura era stata oggetto di una "riflessione" che evidenziava come questa azienda promuove i suoi prodotti su questo sito tramite i banner pubblicitari. Affermazione talmente ridicola che poteva giusto venire da un PR nVidia.

quoto l'utente di anandtech

le accuse sono gravi, al limite del penale, però non drammatizzerei relativamente alla situazione di questo o altri forum (di mia conoscenza) italiani. Il prototipo dell'utente "deviato" è quello di un utente con conoscenze e competenze al di sopra della media, non mi pare sia riscontrabile su HWU. Anzi, spesso, i fanboy più agguerriti sono quelli le cui conoscenze tecniche sono poche e distorte, oppure hanno un minimo di conoscenze di base ma nulla che ne possa fare degli opinion leader.
Certo, c'è sempre da stare con gli occhi aperti per evitare invasioni di campo poco gradite

Un altro esempio?
I prezzi li fa la domanda e l'offerta. A parità di costo ti sembra normale che diversi rivenditori nell'arco di 1-2 gg aumentino i prezzi per gli stessi articoli che hanno in casa?
E che abbassino solo quando qualche altro shop risulta essere il miglior offerente?

Questo è un metodo scorretto ma tutti lo accettiamo... pensiamo che cambi il prezzo di acquisto che viene fatto a loro ma spesso non è così.

i prezzi sono fatti dalla domanda e dall'offerta solo in un regime di concorrenza perfetta (qualcosa che esiste solo sui libri di testo :D ). Nella realtà le cose stanno in maniera ben diversa: sia il target che il costo del prodotto da lanciare sono decisi prima, a tavolino e, di conseguenza, si pilota l'offerta, affinchè ci sia disponibilità ad acquistare quel prodotto a quel prezzo.

gianlu75xp
13-02-2006, 16:21
i prezzi sono fatti dalla domanda e dall'offerta solo in un regime di concorrenza perfetta (qualcosa che esiste solo sui libri di testo :D ). Nella realtà le cose stanno in maniera ben diversa: sia il target che il costo del prodotto da lanciare sono decisi prima, a tavolino e, di conseguenza, si pilota l'offerta, affinchè ci sia disponibilità ad acquistare quel prodotto a quel prezzo.

Direttamente da "Determinazione del prezzo in regime oligopolistico" :asd:

Ricky78
13-02-2006, 16:23
A volte i negozianti ci marciano di proposito a volte seguono le fluttuazioni del mercato. E' chiaro che se una CPU è richiesta ma è rara alzano i prezzi ... oppure può succedere l'inverso
Nel mio esempio la cpu non è rara... e sta subendo dei ribassi...
Molti ci marciano. Anche questo è un raggiro se ben vediamo...
Per il fatto che esista libertà di mercato è vero... per fortuna... a quel punto sta al consumatore scartare i "furbi".

Comunque per quanto riguarda nVidia penso che alla fine il consumatore di questi articoli che è al 99% un utente esperto (si monta da solo il pc) quantomeno si informi e guardi le recensioni comparative più obiettive.
Imho l'attenzione va poi sull'annoso problema dei recensori che godono di favori da parte delle aziende o che sono di parte...

Imho questo ci fa render conto di quanto bravi e obiettivi siano i nostri di Hwupgrade (Raffele in primis)

Foglia Morta
13-02-2006, 16:25
le accuse sono gravi, al limite del penale, però non drammatizzerei relativamente alla situazione di questo o altri forum (di mia conoscenza) italiani. Il prototipo dell'utente "deviato" è quello di un utente con conoscenze e competenze al di sopra della media, non mi pare sia riscontrabile su HWU. Anzi, spesso, i fanboy più agguerriti sono quelli le cui conoscenze tecniche sono poche e distorte, oppure hanno un minimo di conoscenze di base ma nulla che ne possa fare degli opinion leader.
Certo, c'è sempre da stare con gli occhi aperti per evitare invasioni di campo poco gradite

che tu sappia su Beyond 3d come hanno reagito ? nella discussione linkata gli utenti che lavorano per nVidia e AEG sono 4 e tutti frequentano anche Beyond 3d

CoolBits
13-02-2006, 16:25
la pubblicità di Ati addirittura era stata oggetto di una "riflessione" che evidenziava come questa azienda promuove i suoi prodotti su questo sito tramite i banner pubblicitari. Affermazione talmente ridicola che poteva giusto venire da un PR nVidia.

ma tu nei sei sicuro che Ati non abbia un contratto di sponsorizzazione con Hwupgrade? Lo sai per certo ne hai delle prove? Come mai il "manager" italiano di ATI frequentava questo forum e chissa da quanto tempo e con quali nick e magari non solo lui anche altri dipendenti? Tu sei sicuro che Ati non "regali" a betatester e recensori i suoi prodotti? Tu sei sicuro che Ati non faccia la stessa cosa di AEG\Nvidia magari più "furbescamente" senza farsi scoprire?

Io sostengo che come in tutto bisogna usare la "testa" non ascoltare il consiglio del primo pinco pallino ma reperire informazioni da una pluralità di fonti e valutare...la "case" possono fare tutti i giochetti che vogliono ma se un prodotto non è valido e l'utente è accorto non influenzano nessuno!!!

DjLode
13-02-2006, 16:27
Imho questo ci fa render conto di quanto bravi e obiettivi siano i nostri di Hwupgrade (Raffele in primis)

Ma Raffaele è un notissimo Ati-fan... dai lo sanno tutti :Prrr:

Ricky78
13-02-2006, 16:29
ma tu nei sei sicuro che Ati non abbia un contratto di sponsorizzazione con Hwupgrade? Lo sai per certo ne hai delle prove? Come mai il "manager" italiano di ATI frequentava questo forum e chissa da quanto tempo e con quali nick e magari non solo lui anche altri dipendenti? Tu sei sicuro che Ati non "regali" a betatester e recensori i suoi prodotti? Tu sei sicuro che Ati non faccia la stessa cosa di AEG\Nvidia magari più "furbescamente" senza farsi scoprire?

Io sostengo che come in tutto bisogna usare la "testa" non ascoltare il consiglio del primo pinco pallino ma reperire informazioni da una pluralità di fonti e valutare...la "case" possono fare tutti i giochetti che vogliono ma se un prodotto non è valido e l'utente è accorto non influenzano nessuno!!!
Guarda,
io sulla obiettività e l'indipendenza della redazione di hwupgrade ci posso mettere la mano sul fuoco.
Sono straseri e se guardi bene anche le ultime recensioni (vedasi nVidia 7800GTX 512 MB o X1800XT) si vede come nei vari periodi in cui escono i prodotti li analizzino e ne decantino le lodi e i difetti; si tratti di nVidia o di ATi.

Raffaele non è uno stupido...
Imho quando testano le varie schede (ripeto che si possono leggere le due recensioni che ho postato sopra) si vede che è obiettivo.
E prima di fare grafici etc. sta dietro giornate facendo test e contro test.

Poi ognuno nel privato può avere in simpatia un'azienda più di un'altra. Se preferisca ATi o nVidia nel privato questo non lo so... l'importante è che nelle recensioni sia obiettivo e lo è.

halduemilauno
13-02-2006, 16:30

:eek:

Foglia Morta
13-02-2006, 16:32

ma le cazzate scrivi le pensi anche o le stai ricopiando ? Ad oggi è stata smascherata nVidia e lei e chi l'ha aiutata sono gli unici colpevoli , se qualsiasi altra azienda dovesse essere scoperta allora sarà ugualmente responsabile delle proprie azioni. Rileggiti la discussione fin dall'inizio e forse arrivi a capire da solo come la penso a proposito.

CoolBits
13-02-2006, 16:33
Guarda,
io sulla obiettività e l'indipendenza della redazione di hwupgrade ci posso mettere la mano sul fuoco.
Sono straseri e se guardi bene anche le ultime recensioni (vedasi nVidia 7800GTX 512 MB o X1800XT) si vede come nei vari periodi in cui escono i prodotti li analizzino e ne decantino le lodi e i difetti; si tratti di nVidia o di ATi.

ti fermo subito NON sto mettendo in dubbio l'imparzialità nelle recensioni o altro sto solo dicendo che commercialmente potrebbero avere un contratto pubblicitario e altro senza che noi ne fossimo informati

tommylee1
13-02-2006, 16:34
:eek: :eek: :eek: lui forse vi ha presi tutti per il :ciapet: :ciapet: :ciapet: capito, magari abbiamo sbagliato tutti, ati è la peggiore ed Nvidia la migliore nei filtri che non

CoolBits
13-02-2006, 16:35
ma le cazzate scrivi le pensi anche o le stai ricopiando ? Ad oggi è stata smascherata nVidia e lei e chi l'ha aiutata sono gli unici colpevoli , se qualsiasi altra azienda dovesse essere scoperta allora sarà ugualmente responsabile delle proprie azioni. Rileggiti la discussione fin dall'inizio e forse arrivi a capire da solo come la penso a proposito.

penso alle mie cazzate come tu pensi alle tue...modera i toni....tu pensi che Nvidia sia l'unico brand che fa cose del genere? io ne dubito...

halduemilauno
13-02-2006, 16:36

a me pare che sia stato smascherato altro.
IHMO.

Foglia Morta
13-02-2006, 16:37
penso alle mie cazzate come tu pensi alle tue...modera i toni....tu pensi che Nvidia sia l'unico brand che fa cose del genere? io ne dubito...
dubita di ciò che ti pare , ma a me hanno insegnato a giudicare solo quando si hanno motivi per farlo. Da te invece si spara a zero immotivatamente.

Edit: comunque prima quando ti ho invitato a rileggerti la discussione ero serio, ero già stato chiaro sulle conseguenze che potrebbe portare questa vicenda.

Foglia Morta
13-02-2006, 16:38
IHMO.
cioè ?

Athlon 64 3000+
13-02-2006, 16:39
non ci stò capendo più niente,devo capire nvidia cosa stà combinando e quali sono le sue responsabilità.

mArCo1928
spero che gli utenti dei forum di tutto il mondo non siano tanto imbecilli da farsi imbambolare dagli utenti più esperti. io gli esperti gli snobbo quasi sempre, dipende, la mia opinione sulle vga me la sono fatta da solo sbagliando e risbagliando a effettuare acquisti. anche se ultimamente ho scoperto che le ati godono di una qualità visiva più alta rispetto alle nvidia anche se hanno meno prestazioni, ma poi questa è un'altra storia, le vga cambiano prestazioni di gioco in gioco, nella stessa categoria una vga vale l'altra

Ricky78
ti fermo subito NON sto mettendo in dubbio l'imparzialità nelle recensioni o altro sto solo dicendo che commercialmente potrebbero avere un contratto pubblicitario e altro senza che noi ne fossimo informati
Ma i vari banner pubblicitari di Dell o della Gecube non vogliono dir niente...
A questo proposito nella recensione della X1800XT mi ricordo (c'è scritto) che avevano avuto un sacco di problemi per ottenere un Bios che funzionasse a dovere da ATi.
Fossero "culo e camicia" non lo avrebbero mai detto...
E a differenza di un altro bem noto sito hw... la recensione comparativa l'hanno fatta utilizzando gli ultimi driver disponibili per le due schede video... non utilizzando per ATi i driver di un mese prima, dichiarati buggati da ATi stessa, per far vedere che la 7800GTX (256MB) era davanti...
Ripeto, basta leggere le recensioni e si vede.

Stiamo andando OT però adesso ;)

DjLode
13-02-2006, 16:42
Raffaele non è uno stupido...

Al contrario. E' una delle persone più intelligenti con cui abbia mai scambiato un privato (perchè dire conosciuti mi risulta strano :)). Era solo una battuta, visto che ogni tanto gli viene affibbiata questa etichetta, io ci scherzo sopra :)

CoolBits
13-02-2006, 16:43
dubita di ciò che ti pare , ma a me hanno insegnato a giudicare solo quando si hanno motivi per farlo. Da te invece si spara a zero immotivatamente.

sparato a zero :confused: non mi sembra proprio...ho solo posto delle domande...alcune delle quali su fatti REALMENTE accaduti di cui ancora oggi mi chiedo il "significato" (per la precisione sto parlando del manager ATI).

Foglia Morta
13-02-2006, 16:46
sparato a zero :confused: non mi sembra proprio...ho solo posto delle domande...alcune delle quali su fatti REALMENTE accaduti di cui ancora oggi mi chiedo il "significato" (per la precisione sto parlando del manager ATI).
il manager di Ati ha fatto la sua figura di merda ma l'ha fatta con il suo nome e l'azienda che rappresenta. Ma l'hai capito o no che si parla di utenti comprati e clonati per fare proselitismo pro nVidia ?

CoolBits
13-02-2006, 16:50
il manager di Ati ha fatto la sua figura di merda ma l'ha fatta con il suo nome e l'azienda che rappresenta. Ma l'hai capito o no che si parla di utenti comprati e clonati per fare proselitismo pronVidia ?

Certo e condanno fermamente l'accaduto la normativa europea sulla concorrenza e sui consumatori è molto precisa e severa se ci saranno delle azioni legali Nvidia dovra rispondere delle sue azione. Ma Nvidia non è la pecora nera in un gregge di pecore bianche....

tommylee1
13-02-2006, 16:50
oh :eek: :eek: adesso basta insultarsi e altre robe del genere :muro: :muro: :muro: foglia morta e coolbits, sopratutto il senior member :cry: :cry: :cry: che (dovrebbe) essere sempre li a essere obbiettivo ma sempre ripeto sempre devi essere pronto a ricevere delle critiche per le tue opinioni come tutti noo???, non rispondere è peggio , dico solo che bisogna rispondere da civili e non da insulti, anche se coolbits ti ha fatto un pò penare da quanto ho visto.
Per coolbits invece credo che il miglior rimedio sia (secondo me) essere + tollerabile alle critiche degli altri ( vedi me e sasha:"cane & gatto" :help: :help: ).Ma con la differenza che lui mi insultava :help: :help: :muro: e io ogni volta gli dicevo di cambiar discorso :mad: :mad:

Foglia Morta
13-02-2006, 16:57
Certo e condanno fermamente l'accaduto la normativa europea sulla concorrenza e sui consumatori è molto precisa e severa se ci saranno delle azioni legali Nvidia dovra rispondere delle sue azione. Ma Nvidia non è la pecora nera in un gregge di pecore bianche....
Ma io mi sono basato sul fatto che contro nVidia ci sono delle confessioni. Fatto con 4 utenti con chissà quanti altri lo hanno fatto . Se Ati farà uguale tanto peggio per lei e chi si presta. Ma ti è chiara la differenza di chi si presenta e si qualifica con il proprio nome e chi no ? Perchè altrimenti dovresti prendertela con hwupgrade anche per il fatto che ci sono degli shoponline che postano su questo forum , ma non mi pare tu l'abbia fatto , la tua critica è molto mirata.

Aketaton
13-02-2006, 17:05
IHMO.

E’ cominciato il contrattacco, me lo aspettavo

Mi fa piacere che vi partecipi un utente sempre così preparato e attento su tutte le novità NVIDIA come halduemilano.

Così attento al punto che ti infili in ogni discussione di questa sezione per consigliare a più non posso qualsiasi prodotto NVIDIA, non fai altro da mesi.

Cmq dicci pure cosa è stato smascherato...

CoolBits
13-02-2006, 17:08
Ma io mi sono basato sul fatto che contro nVidia ci sono delle confessioni. Fatto con 4 utenti con chissà quanti altri lo hanno fatto . Se Ati farà uguale tanto peggio per lei e chi si presta. Ma ti è chiara la differenza di chi si presenta e si qualifica con il proprio nome e chi no ? Perchè altrimenti dovresti prendertela con hwupgrade anche per il fatto che ci sono degli shoponline che postano su questo forum , ma non mi pare tu l'abbia fatto , la tua critica è molto mirata.

Mister ATI non si è qualificato da subito (sulla linea del regolamento x i negozi) e cmq mister ATI o qualche suo sottoposto potrebbe nascondersi dietro qualsiasi nick e lo stesso vale per i titolari dei vari shop...tutto sta nella correttezza delle persone...non si può eliminare questo fenomeno...il web è anche questo...basta usare la "testa" e giochetti del genere AEG|Nvidia vengono resi inoffensivi.

halduemilauno
13-02-2006, 17:09

Mi fa piacere che vi partecipi un utente sempre così preparato e attento su tutte le novità NVIDIA come halduemilano.

Così attento al punto che ti infili in ogni discussione di questa sezione per consigliare a più non posso qualsiasi prodotto NVIDIA, non fai altro da mesi.

no nessun contrattacco. prima mi riferivo ai soliti luoghi comuni. ma vedo che è un'argomento che molto vi appassiona.
prego buon proseguio.

yossarian
13-02-2006, 17:11
che tu sappia su Beyond 3d come hanno reagito ? nella discussione linkata gli utenti che lavorano per nVidia e AEG sono 4 e tutti frequentano anche Beyond 3d

non lo so; ultimamente ho poco tempo a disposizione ed è da un po' che non seguo il forum di B3D

situazione molto diversa; in quel caso il manager di ATi è intervenuto qualificandosi e, quindi, sottoponendo, autometicamente, ciò che diceva a valutazioni che partivano da una base differente, in quanto tutti sapevano che erano di parte (in maniera chiara e dichiarata). Diverso l'atteggiamento di chi si spaccia per normale utente e elargisce consigli falsamente disinteressati ad altri utenti che non hanno modo di accertare la vera identità del loro interlocutore.
Se l'uente x postasse dicendo: avoro per ATi o per nVIDIA o per IBM o Intel, oppure AMD, avrei sicuramente meno credibiltà nel momento in cui parlasse bene di un prodotto dell'azienda per cui lavora (indipendentemente dal fatto che il giudizio sia oggettivo o interessato). La credibilità, al contrario, aumenta se posta in incognito.

Foglia Morta
13-02-2006, 17:19
Mister ATI non si è qualificato da subito (sulla linea del regolamento x i negozi) e cmq mister ATI o qualche suo sottoposto potrebbe nascondersi dietro qualsiasi nick e lo stesso vale per i titolari dei vari shop...tutto sta nella correttezza delle persone...non si può eliminare questo fenomeno...il web è anche questo...basta usare la "testa" e giochetti del genere AEG|Nvidia vengono resi inoffensivi.
Mister Ati si era presentato fin da subito se ricordo bene già a Luglio e si era ritirato quando gli era stato richiesto da utenti di questo forum. L'ultima volta la discussione era degenerata a causa di attacchi sia alla redazione di questo sito sia contro la X1600.

Ragionando così però tu potresti accusare me , io te , tutti contro tutti e così via... diversi post fa l'avevo già detto, questa vicenda rischia di essere la rovina dei forum ed è cominciata con gli attori AEG/nVidia da quanto ne sappiamo.

rrolando
13-02-2006, 17:23

Quoto vegeta88, omettendo temporaneamente la mia signature (e slegando l'azienda per cui lavoro dal presente commento) per restare - per la mia prima volta in questo forum - parzialmente anonimo nella risposta. Lavoro per una società del settore proprio come PR, e ritengo sia doveroso (almeno per me) sottolineare quanto il marketing non sia (come definito altrove da qualcuno) "il nemico del ventesimo secolo", ma solo uno strumento; e uno strumento può essere utilizzato positivamente o scorrettamente. Non mi riferisco in particolare alle vicende anche qui descritte in merito a NVIDIA e ATI (non spetta a me nè ho gli strumenti per giudicare i fatti), ma in generale al mercato: ci sono società che giocano correttamente, e altre che hanno molti meno scrupoli. Il problema, ritornando a vegeta88, è che in realtà il marketing è in grado di influenzare il parere degli utenti, soprattutto in un territorio libero come la rete, dove ancora - e forse perennemente - non ci sono limiti ben disegnati al comportamento "legale". Infatti, se il marketing "consapevole" si appoggia al senso innovativo di comunicare con il consumatore per capirne le esigenze e fornirgli il prodotto più adatto, il marketing "oscuro" trova tutti i mezzi disponibili per ottenere il risultato (vendere, vendere, vendere). Credo e spero che, nel lungo periodo, questo secondo modo di vedere il marketing si rivolti contro chi applica attività senza porsi scrupoli.

Spesso e volentieri mi è stato detto che i comunicati stampa sono per definizione "inaffidabili"; a differenza di un post su un forum, però, hanno una firma e un'immagine da difendere. Nei forum questo non avviene, e poiché come già detto c'è chi se ne approfitta, la soluzione per gli utenti finali è solo mantenere una cauta e positiva diffidenza. Anche perché considerate l'alternativa: un forum dove chiunque scriva è "certificato senza errore", trova posto in una rete dove non c'è posto per la privacy e ciò che, d'altro canto, fa di Internet un'esperienza positiva.

E, ovviamente, qualora la verità venga a galla (senza prendere posizioni, beninteso!), sarebbe bello pretendere giustizia. Che nel commercio significa solo vendite sempre più basse per tutti coloro che non operano correttamente nel mercato, ma tanto basta.

tommylee1
13-02-2006, 17:27
io vorrei che tutti i senior member dicesserò la loro opinione :O :O :O poi chiudiamo questo thread :muro: :muro: perchè non se ne può +. :help: :help: Basta di tutto, Basta, tanto qui nessuno ci "guadagna" è solo la rovina del forum :cry: :cry: :cry: , ormai abbiamo già detto tutto :read: :read: , ormai si è capito la storia PUNTO & BASTA :muro: :muro:

hackboyz
13-02-2006, 17:29
Spesso e volentieri mi è stato detto che i comunicati stampa sono per definizione "inaffidabili"; a differenza di un post su un forum, però, hanno una firma e un'immagine da difendere. Nei forum questo non avviene, e poiché come già detto c'è chi se ne approfitta, la soluzione per gli utenti finali è solo mantenere una cauta e positiva diffidenza. Anche perché considerate l'alternativa: un forum dove chiunque scriva è "certificato senza errore", trova posto in una rete dove non c'è posto per la privacy e ciò che, d'altro canto, fa di Internet un'esperienza positiva.
Certo ma in un forum se uno dice che la X1600XT è sempre più veloce della 7800GT o che la 7300 è la scheda più veloce in assoluto (casi limiti e abbastanza sciocchi, giusto per dare l'idea) ci saranno 1-5-10 utenti che lo correggeranno. In un comunicato stampa l'azienda ci può rimettere la faccia ma può scrivere quello che vuole.

yossarian
13-02-2006, 17:34

questo non è vero: Di Giovanni è stato presentato da subito come manager di ATi dalla stessa redazione di HWU.
Inoltre non è facile usare la testa quando si può essere di fronte a fenomeni tipo: recensioni pilotate, falsi utenti (o utenti veri che diventano promoter di un marchio).

yossarian
13-02-2006, 17:46

hai scelto la persona sbagliata: hal, per la natura stessa dei suoi interventi, da tempo è chiaramente etichettato come di parte (lo dimostrano molti dei replay che riceve ogni volta che posta); quindi sarebbe la persona meno indicata a dare consigli apparentemente imparziali ma atti a pilotare le scelte di altri utenti. Diciamo che se qualcuno dovesse scegliere all'interno di HWU un soggetto per fare un'operazione come quella descritta, hal sarebbe probabilmente l'ultimo su cui cadrebbe tale scelta.
La sua è, IMHO, una libera scelta, non condizionata da altri fattori esterni alla sua discrezionalità. Quello che dice può essere condivisibile o meno, ma non merita alcuna accusa di "parzialità interessata"

così come eviterei le accuse di parzialità nei confronti di HWU; per quanto ne so, la redazione non ha rapporti privilegiati con ATi e neppure ha interesse a promuovere la vendita dei prodotti ATi. Spesso i rapporti ceh si creano tra la redazione di un sito e una società che produce e vende HW dipendono da tanti fattori molti dei quali sfuggono all'attenzione di utenti poco addentro a certe dinamiche.

A molti è sfuggito questo commento, di inizio thread:

Marketing e PR di Nvidia sono qualcosa di allucinante. Vi auguro di non averci MAI a che fare, ma proprio MAI MAI MAI MAI :)

Difficilmente acquistero' di nuovo prodotti Nvidia, sebbene uscendo soddisfatto da una VENTINA di schede pagate di tasca mia continuero' a consigliarle laddove siano effettivamente superiori alla concorrenza.

Ma per il resto, MAI MAI MAI :)

lo posto di nuovo, spiegando chi è CS25. Si tratta di uno dei più "anziani" e preparati recensori (leggo le sue rece da almeno 4 anni) di un sito che fino a qualche mese fa si chiamava nVItalia (non forza ATi o ATi forever :D ), nato principalmente per parlare dei prodotti NV e per fornire un aiuto ad utenti che acquistavano prodotto di quel brand.

Messo in quest'ottica, forse quest'intervento assume una valenza diversa.

Concludo dicendo che è un bene che sia emerso questo problema, però non è il caso di iniziare, da questo momento in poi, una caccia all'untore che, al momento, non avrebbe alcuna ragion d'essere.

Psiche
13-02-2006, 17:50

Evita accuse e insinuazioni dirette verso utenti di questo forum se non hai prove concrete (e non le hai).
halduemilauno ha tutto il diritto di partecipare a questa discussione e di esprimere la sua opinione.

Athlon 64 3000+
13-02-2006, 17:57

puoi dire quello che vuoi ma non di accusare Hal 2001 che si è dicharato ormai da diverso tempo e ti dico di sicuro che non si compoterebbe mai in questa maniera.
Prima di lanciare accuse devi avere prove concrete invece di sparare a zero su qualc'uno.

halduemilauno
13-02-2006, 17:59
hai scelto la persona sbagliata: hal, per la natura stessa dei suoi interventi, da tempo è chiaramente etichettato come di parte (lo dimostrano molti dei replay che riceve ogni volta che posta); quindi sarebbe la persona meno indicata a dare consigli apparentemente imparziali ma atti a pilotare le scelte di altri utenti. Diciamo che se qualcuno dovesse scegliere all'interno di HWU un soggetto per fare un'operazione come quella descritta, hal sarebbe probabilmente l'ultimo su cui cadrebbe tale scelta.
La sua è, IMHO, una libera scelta, non condizionata da altri fattori esterni alla sua discrezionalità. Quello che dice può essere condivisibile o meno, ma non merita alcuna accusa di "parzialità interessata"

Evita accuse e insinuazioni dirette verso utenti di questo forum se non hai prove concrete (e non le hai).
halduemilauno ha tutto il diritto di partecipare a questa discussione e di esprimere la sua opinione.

puoi dire quello che vuoi ma non di accusare Hal 2001 che si è dicharato ormai da diverso tempo e ti dico di sicuro che non si compoterebbe mai in questa maniera.Prima di lanciare accuse devi avere prove concrete invece di sparare a zero su qualc'uno.

;)

yossarian
13-02-2006, 21:22
io vorrei che tutti i senior member dicesserò la loro opinione :O :O :O poi chiudiamo questo thread :muro: :muro: perchè non se ne può +. :help: :help: Basta di tutto, Basta, tanto qui nessuno ci "guadagna" è solo la rovina del forum :cry: :cry: :cry: , ormai abbiamo già detto tutto :read: :read: , ormai si è capito la storia PUNTO & BASTA :muro: :muro:

io, invece, sarei dell'idea non solo di non chiuderlo, ma di metterlo in evidenza (magari con un titolo che punti meno l'indice nei confronti di NV).
Questo perchè serva da monito a tutti gli utenti circa il fatto che manifestazioni del genere sono tutt'altro che impossibili, con il rischio concreto che, in quel caso, si inquini sul serio il forum

Foglia Morta
13-02-2006, 22:07
io, invece, sarei dell'idea non solo di non chiuderlo, ma di metterlo in evidenza (magari con un titolo che punti meno l'indice nei confronti di NV).
Questo perchè serva da monito a tutti gli utenti circa il fatto che manifestazioni del genere sono tutt'altro che impossibili, con il rischio concreto che, in quel caso, si inquini sul serio il forum
so che non è il thread giusto e vado ot ma volevo chiederti quanti milioni di transistor ha RV530 , quanti transistor occupa una tmu dell' architettura Ati,quanti transistor per il core 2d della serie 7 nVidia e il core 2d della serie X1XX Ati , quanti transistor ogni vertex dell'architettura nVidia. Mi servirebbe per provare a fare delle ipotesi sulle restanti gpu che mancano per completare la gamma nVidia e Ati . Si lo so sono totalmente ot ma è difficile incontrarti in una discussione + adeguata

darkn3o
13-02-2006, 23:01
ho letto un po cosi in giro ma mi sembra che la situazione sia delicata.. ricordate che chi ha soldi e potere ne vuole smepre di piu.. queste società sono in mano a squali.. mah.. staremo a vedere gli sviluppi.. ma per un azienda che opera cosi a livello mondiale con fatturati da capogiro pagare qualche cifra per far tacere la cosa sarà come mettersi le dita nel naso.. non so se ho reso l'idea :)

yossarian
14-02-2006, 00:08
so che non è il thread giusto e vado ot ma volevo chiederti quanti milioni di transistor ha RV530

circa 160 mln (grazie Foglia Morta :) )

quanti transistor occupa una tmu dell' architettura Ati,

poco meno di 3 mln

quanti transistor per il core 2d della serie 7 nVidia e il core 2d della serie X1XX Ati ,

entrambi tra i 35 e i 40 mln (di preciso non lo so)

quanti transistor ogni vertex dell'architettura nVidia

circa 4,5. Ho vinto quacche cosa? Niente, niente :D

Mi servirebbe per provare a fare delle ipotesi sulle restanti gpu che mancano per completare la gamma nVidia e Ati .

buon divertimento :D

Si lo so sono totalmente ot ma è difficile incontrarti in una discussione + adeguata

potevi inviarmi un pvt :)

p.s. non ti ho risposto prima perchè le notifiche mi arrivano con notevole ritardo (a volte anche il giorno dopo)

ciao

nory12
14-02-2006, 09:25
Io sinceramente nn capisco gli attacchi che alcuni hanno lanciato contro Halduemilauno;solo perchè è un fan di Nvidia + attento di altri,e sempre pronto a postare nuovi prodotti e recensioni,che comunque l'utente medio sà valutare,confrontandole con altre;io ho scelto Nvidia nn perchè influenzato da qualcuno o da un azienda piuttosto che un altra ma x libera scelta.
Ciao

kenjcj2000
14-02-2006, 11:25
IO posto alcune mie considerazioni:
1: hal è un utente a cui piacciono i prodotti nvidia ma non è mai invadente come tanti (sia dell^una ho dell^altra casa..) e come vedete (non vè ne siete accorti??) non partecipa alla discussione in modo attivo x non creare fraintendimenti inutili
2: leggendo il forum mi ricredo.. quello fatto da nvidia è quanto di più sgradevole possa esistere.. per un semplice motivo (mi ripeto come qualche post fà) noi parliamo come se tutti qui fossimo utenti esperti pultroppo ci sono persone che si iscrivono hai forum x consigli VERI e si ritrovano ad aquistare oggetti non conformi a quanto consigliato io VORREI PROTEGGERE QUESTI UTENTI sono novizi non utonti come qualcuno dice quà

kenjcj2000
14-02-2006, 11:26

NON VEDO NESSUN MOTIVO X CHIUDERE LA DISCUSSIONE ANZI.... vedo che sei un utente abbastanza nuovo (oppure ti sei registrato con un altro nik come mè :D ) sei mai stato nei topic intel-amd ati-nvidia crt-lcd niente di più cè in questo topic... anzi ...questo è una discussione che potrebbe farci capire tante cose è tu la vorresti chiudere?????????????????????????????

-=Krynn=-
14-02-2006, 11:33
IO posto alcune mie considerazioni:
1: hal è un utente a cui piacciono i prodotti nvidia ma non è mai invadente come tanti (sia dell^una ho dell^altra casa..) e come vedete (non vè ne siete accorti??) non partecipa alla discussione in modo attivo x non creare fraintendimenti inutili
2: leggendo il forum mi ricredo.. quello fatto da nvidia è quanto di più sgradevole possa esistere.. per un semplice motivo (mi ripeto come qualche post fà) noi parliamo come se tutti qui fossimo utenti esperti pultroppo ci sono persone che si iscrivono hai forum x consigli VERI e si ritrovano ad aquistare oggetti non conformi a quanto consigliato io VORREI PROTEGGERE QUESTI UTENTI sono novizi non utonti come qualcuno dice quà

NOn posso che quotare su entrambi i punti......

Foglia Morta
14-02-2006, 11:34
potevi anche chiamarmi per nome che mica mi offendo :) , sono io che li ho chiamati utonti per il fatto che per non lasciarsi ingannare sarebbe sufficiente leggere una o 2 buone recensioni, il problema è che molti troppi utenti non le leggono e ,se queste tecniche di marketing continueranno a esistere, pagheranno i loro errori.

kenjcj2000
14-02-2006, 11:50
potevi anche chiamarmi per nome che mica mi offendo :) , sono io che li ho chiamati utonti per il fatto che per non lasciarsi ingannare sarebbe sufficiente leggere una o 2 buone recensioni, il problema è che molti troppi utenti non le leggono e ,se queste tecniche di marketing continueranno a esistere, pagheranno i loro errori.

non sei solo tè :D guarda che io non cè l^ho cont te ma propio x niente è che a volte (pure io se devo essere sincero..) si pensa che in queste trappole è impossibile cascarci invece se ci mettiamo a riflettere bene è possibilissimo soprattutto x i nuovi utenti
p.s ripeto era solo x specificare non era una critica verso di te assolutamente anzi quoto in pieno la risposta che mi avevi dato una 10cina di post fà :rolleyes: :D

poi penso che tutti andiamo verso la stessa direzione avere parzialità anche se non sempre ci riusciamo IO compreso

kenjcj2000
14-02-2006, 11:56
Mah, nel topic della x1900 non ho visto molti interventi pro-nvidia... io poi ho fatto le tue stesse considerazioni passando, dopo giorni di meditazioni e confronto di diversi benchmark, da una 7800 gtx 256 a una 1900xtx... ;) rilevando un miglioramento di immagine piuttosto evidente :)
Ho avuto più nvidia che ati (solo 2) ma ho già imparato a distinguerne i relativi pregi e difetti... onestamente preferisco lodare le singole schede travalicandone il marchio e apprezzandone invece le features.... quindi ho apprezzato sia gpu prodotte dall'una che dall'altra casa ;)
Quando Nvidia riproporrà una scheda in grado di dare del filo da torcere, con filtri ecc. ad Ati riconfronterò le 2 soluzioni per scegliere il prodotto ottimale alle mie esigenze del momento.... mi ritengo un consumatore attento e maturo, non un fanboy incline alla guerra di religione... e credo che il 90% degli utenti la pensino, imho, come il sottoscritto... almeno lo spero! :D

questo te lo quoto in pieno ma pultroppo ripeto che x mè quel 10% mi fà paura

tommylee1
14-02-2006, 12:45
come ha detto yossirian, qui bisogna chiudere il thread , ah per la questione, nuovo utente non ci contare: è da 5 anni che vi seguo ma ogni vlta che scrivo non mi ricordo la pass e l'username quindi sono fortunato se riesco a scrivere, ogni volta mi riscrivevo in questo sito 10000 di migliaia di volte

fede27
14-02-2006, 12:54
come ha detto yossirian, qui bisogna chiudere il thread ,

:eek: scusami ma non capisco proprio perché.. :confused: se tanti utenti vogliono esprimere il proprio parere e confrontarsi su un tema IMPORTANTE e ATTUALE non vedo proprio perché predicarne la chiusura...

fede27
14-02-2006, 12:56

su questo hai ragione al 2000 % ci vuole buona volontà ma credimi ce ne vuole anche da parte di chi è più esperto x mettersi nei panni di chi magari leggendo una rece alla fine ha sta faccia qui :confused: :fagiano: :boh:

ci sono utenti che non sono in grado di interpretare una recensione e per quello chiedono consglio..

CIaO :)

yossarian
14-02-2006, 14:09
come ha detto yossirian, qui bisogna chiudere il thread , ah per la questione, nuovo utente non ci contare: è da 5 anni che vi seguo ma ogni vlta che scrivo non mi ricordo la pass e l'username quindi sono fortunato se riesco a scrivere, ogni volta mi riscrivevo in questo sito 10000 di migliaia di volte

ho detto l'esatto contrario; ho, anzi, proposto di metterlo in evidenza, perchè non finisca in seconda pagina troppo presto (data l'importanza dell'argomento)

fede27
14-02-2006, 14:33
ho detto l'esatto contrario; ho, anzi, proposto di metterlo in evidenza, perchè non finisca in seconda pagina troppo presto (data l'importanza dell'argomento)

:D

dicci perché vuoi chiudere tommylee...

tommylee1
14-02-2006, 15:41
perchè è la rovina del foruM.
Sull' istruire gli utenti, mi sembra giusto, ma allora bisognerebbe cambiare il titolo del thread o no????? , sembra una minaccia a chi possiede nvdia, il mio parere è sempre quello di chiudere il thread , ma cambierò idea solo quando:tutti i senior member non finiscono di dire al loro su come ne pensano.

gianlu75xp
14-02-2006, 16:34
Sull' istruire gli utenti, mi sembra giusto, ma allora bisognerebbe cambiare il titolo del thread o no????? , sembra una minaccia a chi possiede nvdia, il mio parere è sempre quello di chiudere il thread , ma cambierò idea solo quando:tutti i senior member non finiscono di dire al loro su come ne pensano.

La rovina del forum? :mbe:
Minaccia a chi possiede Nvidia? :sofico:

Un forum è una piazza dove ci si scambiano informazioni e questo topic va in questa direzione, semplicemente questo... stiamo discutendo di una pratica, vera o presunta che sia, poco "morale".... ma gli utenti possessori di Nvidia in che modo dovrebbero sentirsi minacciati?

richie_kotzen
14-02-2006, 16:49

:mc:
scusate...

jp77
14-02-2006, 16:50
La rovina del forum? :mbe:
Minaccia a chi possiede Nvidia? :sofico:

Un forum è una piazza dove ci si scambiano informazioni e questo topic va in questa direzione, semplicemente questo... stiamo discutendo di una pratica, vera o presunta che sia, poco "morale".... ma gli utenti possessori di Nvidia in che modo dovrebbero sentirsi minacciati?

penso che si riferisse alle discussioni di qualche pagina fa...alla storia del manager ATI ecc...al fatto che si potrebbe scatenare la "cultura del sospetto" e flame a non finire del tipo.... ah tu consigli ATI e allora sei un emissario della ATI italia...tu consigli NVIDIA allora lavori x AEG...questo potrebbe intendersi come la rovina del\dei forum...

Minaccia a chi possiede Nvidia...beh questa non la capisco neanche io...perchè un possessore di NVIDIA dovrebbe sentirsi minacciato da questo thread? :confused: non sarà che arrivano i fanboy ATI con manganello e olio di ricino :asd: :asd: :asd:

CS25
14-02-2006, 17:11
L'unica vera conseguenza secondo me e' che non potremo mai essere sicuri della buonafede di chi interviene in un determinato argomento. Non ho idea di quanto Nvidia si fili l'Italia, a quanto ne so per fonti dirette siamo nei suoi pensieri come L'ULTIMO dei paesi europei a giudicare dal supporto zero fornito ad alcuni siti del settore...di conseguenza dubito fortemente questo fenomeno si stia gia' verificando da noi... ma per il futuro non ci metterei la mano sul fuoco.

Morale della favola : fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio, se si chiede un parere su un forum si prenda sempre col beneficio del dubbio. Grazie Nvidia :rolleyes:

fede27
14-02-2006, 17:42

guarda mi sforzo ma proprio non capisco come il cambiare titolo ti possa rassicurare.. :confused:

x quanto riguarda minacce a chi possiede nvidia abbiamo evidenziato più volte proprio in queste pagine (l'hai letta proprio tutta la discussione??) 1)è inutile cercare "untori" dato che è impossibile 2)quasi sicuramente il mercato italico per il momento è al sicuro grazie alla sua scarsissima importanza..

da qui mi pare che il confrontarsi su un tema grave non faccia che bene al forum,aumentando chiaramente la consapevolezza piuttosto che qualche utente butti là frecciatine isolate in qualche thread no???

gianlu75xp
14-02-2006, 17:55
La diffusione dell'informazione aiuta l'uomo a combattere l'incertezza, una delle variabili che conducono a scelte economico/finanziarie poco oculate

Uno dei capisaldi della moderna economia recita pressapoco così.
Penso che l'utente medio di un forum, soprattutto tecnico come questo, prima di compiere un acquisto di svariate centinaia di euro si informi... se ha a cuore l'efficacia dei propri investimenti. A onor del vero ho anche visto utenti compiere acquisti di tal genere come se si trattasse di beni appartenenti ad altra categoria, ossia che richiedono meno riflessione o un atteggiamento "impulsivo" (passo davanti a una vetrina, vedo una focaccia con la crema e spinto dalla fame la compro).... gli stessi utenti che vengono poi sul forum e si risentono dei commenti schietti di chi, aggiornato su prezzi, features di un componente ecc sconfessa la bontà dell'acquisto appena eseguito.
L'unico rimedio che abbiamo è l'informazione, lo scambiarci dati, riflessioni, ragionamenti... la media di questi giocoforza sarà un buon giudizio e sarà utile per avere un quadro più veritiero della situazione. Inoltre il parere di una cosiddetta "mosca bianca" spinta da ragioni esterne verrebbe proporzionata e confrontata alle altre, perdendo incisività.

Pubblicità progresso :p :read:

Foglia Morta
14-02-2006, 20:35
L'unica vera conseguenza secondo me e' che non potremo mai essere sicuri della buonafede di chi interviene in un determinato argomento. Non ho idea di quanto Nvidia si fili l'Italia, a quanto ne so per fonti dirette siamo nei suoi pensieri come L'ULTIMO dei paesi europei a giudicare dal supporto zero fornito ad alcuni siti del settore...di conseguenza dubito fortemente questo fenomeno si stia gia' verificando da noi... ma per il futuro non ci metterei la mano sul fuoco.

Morale della favola : fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio, se si chiede un parere su un forum si prenda sempre col beneficio del dubbio. Grazie Nvidia :rolleyes:
pienamente d'accordo

DVD2005
14-02-2006, 21:10
cambierò idea solo quando:tutti i senior member non finiscono di dire al loro su come ne pensano.

Piccolo OT: in diversi post richiami l'opinione dei senior member, sinceramente non credo che il numero di messaggi renda una persona più affidabile/ascoltabile di un'altra(specialmente se non si sta parlando di questioni tecniche).

Rientrando in tema: a me la cosa che preoccupa è solo una: se i vari Marchi, in qualsiasi settore operino, pensano che questo tipo di marketing, sebbene di infima leva, sia per loro redditizio non si risparmieranno, nessuno escluso, di applicarlo in futuro. Ciò che comanda è il profitto e se il suo ottenimento passa per queste strade... non credo (purtroppo) che si tireranno indietro.

kenjcj2000
15-02-2006, 20:48

Và a finere che si scopre che lavori..... :eek: scherzi a parte non capisco x che chiedi interventi a tuo dire ^SUPERIORI..^ x dire cosa? yos te l^ho ha spiegato benissimo il sio pensiero (da te frainteso) e ti garantisco che non è propio l^ultimo arrivato qui non si parla di specifiche tecniche si parla di pareri è ognuno si fà il suo non penso che uno con 3000mess. mi farebbe cambiare idea... anche sè mi piacerebbe sentire molte più opinioni pure dai moderatori x chiedergli come si stanno comportando vedendo queste cose

Foglia Morta
23-09-2006, 15:15
riuppo questa discussione perchè la stessa merda potrebbe essere molto diffusa e in continua espansione: http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=33869

Athlon 64 3000+
23-09-2006, 15:21
riuppo questa discussione perchè la stessa merda potrebbe essere molto diffusa e in continua espansione: http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=33869

Ho letto che questa volta sembra coinvolta AMD e vediamo come si svilupperà la faccenda.

Foglia Morta
23-09-2006, 16:27
Ho letto che questa volta sembra coinvolta AMD e vediamo come si svilupperà la faccenda.
il bello è che quando si discuteva di AEG e nVidia un forumista aveva scritto ad Ati per chiedere se anche loro sarebbero ricorsi a mezzi simili. Qualcuno , per Ati , rispose che quei modi di fare sono estranei al loro dna. Ora AMD acquisisce Ati :doh:

Window Vista
23-09-2006, 18:23
il bello è che quando si discuteva di AEG e nVidia un forumista aveva scritto ad Ati per chiedere se anche loro sarebbero ricorsi a mezzi simili. Qualcuno , per Ati , rispose che quei modi di fare sono estranei al loro dna. Ora AMD acquisisce Ati :doh:
Bisogna SOLO fidarsi delle recensioni e basta.

tsunamitaly
23-09-2006, 20:31
Bisogna SOLO fidarsi delle recensioni e basta.

Ne siamo proprio certi?