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View Full Version : 6 AMX Ghibli dell' Aeronautica in Afghanistan


easyand
09-02-2006, 13:58
ROMA, - "Prossimamente" verranno schierati in Afghanistan, nell'ambito della missione Isaf, 6 aerei AMX ( nella foto) dell'Aeronautica militare italiana con capacità di intelligence, che potranno essere impiegati anche per scoprire le piantagioni di papavero da oppio. Lo ha detto, durante un convegno organizzato dall'Udc sugli "aspetti umanitari delle missioni militari all'estero", il generale Fabrizio Castagnetti, capo del Coi, il Comando operativo interforze. Il responsabile del Coi (la struttura della Difesa che gestisce tutte le operazioni italiane 'fuori area') ha parlato dell'impegno in Afghanistan dei militari italiani, schierati sia a Kabul che a Herat, soffermandosi in particolare sulle attività di carattere umanitario.

Su questo fronte, nell'area della capitale afgana, ha detto, sono stati spesi nel 2005 circa 200 mila euro di fondi italiani in vari settori (dall'educazione alla salute), mentre nel primo semestre 2006 saranno stanziati ulteriori 300 mila euro. Più ingenti gli investimenti nell'area di Herat dove, per l'acquisto di beni e servizi in favore della popolazione locale, sono stati spesi nel 2005 circa 2 milioni e 800 mila euro, per vari interventi con fondi nazionali, mentre la spesa prevista per il primo semestre 2006 e di 2,5 milioni. Importanti novità, però, riguardano l'immediato futuro perché l'Italia, ha detto Castagnetti, svilupperà attività di supporto ai militari afgani, alle forze di polizia e alla polizia di frontiera locali, con l'invio di addestratori dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza.

Si tratterebbe del primo dispiegamento "reale" all' estero di velivoli da combattimento italiani dopo la guerra del golfo nel 1991

http://www.spotters.it/foto/84/55484_6fn.jpg

easyand
10-02-2006, 11:33
Ultime news: gli AMX dovrebbero giugnere in afghanistan tra marzo e aprile

LightIntoDarkness
10-02-2006, 11:41
<cut> 6 aerei AMX ( nella foto) dell'Aeronautica militare italiana con capacità di intelligence, che potranno essere impiegati anche per scoprire le piantagioni di papavero da oppio.
<cut>
Si tratterebbe del primo dispiegamento "reale" all' estero di velivoli da combattimento italiani dopo la guerra del golfo nel 1991
Ma verranno utilizzati come veicolo da combattimento o solo come intelligience?

RiccardoS
10-02-2006, 11:55
spero che non abbiano intenzione di combattere qualcuno con quei cessi volanti, sennò era meglio se restavano con gli F104! :D

coldd
10-02-2006, 12:22
ma alla velocità che vanno quegli aerei si riescono a distinguere le piantagionio di oppio da altro? e non bastano delle foto satellitari?

Swisström
10-02-2006, 12:23
spero che non abbiano intenzione di combattere qualcuno con quei cessi volanti, sennò era meglio se restavano con gli F104! :D

E chi vorresti "combattere" ? L'aviazione di saddam? :sbonk:

RiccardoS
10-02-2006, 12:26
E chi vorresti "combattere" ? L'aviazione di saddam? :sbonk:


ehi sfizzero... dalle tue parti conoscete il significato della parola "battuta"? oppure del termine "ironia"? :D

Ziosilvio
10-02-2006, 13:45
Ma il Ghibli non è quello che gli americani chiamano F-32...















































... perché costa il doppio dell'F-16 e vale la metà?

Onisem
10-02-2006, 14:59
Giusto in Afghanistan li potevano mandare, vediamo se riescono pure a cascare da soli...

maxsona
10-02-2006, 16:02
Gli AMX in Kosovo si sono comportati benissimo, hanno fatto 252 sortite per 667 ore di volo condividendo le Mk.82 con i Tornado e le Opher, di fabbricazione israeliana con corpo Mk.83 da 500kg.

Onisem
10-02-2006, 16:36
Gli AMX in Kosovo si sono comportati benissimo, hanno fatto 252 sortite per 667 ore di volo condividendo le Mk.82 con i Tornado e le Opher, di fabbricazione israeliana con corpo Mk.83 da 500kg.
In Kosovo si sarà anche comportato "benissimo", io direi decentemente rispetto al ruolo assegnatogli, ma resta sempre un aereo quantomeno "discusso" per il suo cost effectiveness, le sue doti di manegevolezza (scarse), la facilità ad andare in stallo, i numerosi incidenti accorsi etc.

maxsona
10-02-2006, 16:48
L'AMX è nato sfigato, siamo tutti d'accordo.

Ma non è un cattivo aereo

La causa principale delle critiche risiede nel motore RR-Spey che lo spinge, ossia un motore degli anni sessanta, però un motore affidabile, che ha spinto i Buccaneer, i Nimord, i Phantom inglesi, un motore che non ha mai dato problemi.
Però un motore vecchio, è vero, sia pure aggiornato e ammodernato.

In quindici anni di carriera, l'AMX ha avuto una trentina di incidenti, con la perdita di una quindicina di piloti.

E' una media di due aerei all'anno, che non è poi tanto anomala per un velivolo nuovo, che ha dei profili di missione rischiosi (basse quote ad alta velocità subsonica) e che, soprattutto, viene utilizzato anche per l'addestramento dei piloti.

Negli ultimi anni, però, l'AMX è maturato molto ed è diventato un buon aereo, affidabile ed efficiente. E' stato usato operativamente nella ex-Yugoslavia ed è stato rischierato più volte all'estero (Stati Uniti, Medio Oriente) senza subire perdite.

Il 14° gruppo dell'AMI, ad esempio, ha il record di 25000 ore volate sull'AMX senza nessun incidente.

Purtroppo molte chiacchiere sono alimentate dai piloti.
A molti piloti, infatti, l'AMX proprio non va giù.
Vorrebbero volare sui Tornado, o magari sugli F-16, e sparano a zero contro l'AMX sperando così di avere anche loro un caccia da Top-Gun.

E' un peccato, perchè l'AMX è una macchina onesta.

Swisström
10-02-2006, 16:59
ehi sfizzero... dalle tue parti conoscete il significato della parola "battuta"? oppure del termine "ironia"? :D

no.... comuqnue mi riferivo a te... ma anche a...
Ma verranno utilizzati come veicolo da combattimento o solo come intelligience?

easyand
10-02-2006, 18:58
gli amx in afghanistan utilizzeranno per le missioni di ricognizione il pod Orpheus, ma non prendiamoci (e prendeteci) per il culo signori, altro che piantagioni e lotta alla droga, i nostri 6 AMX sostituiranno semplicemente gli F16 del belgio attualmente schierati all' aeroporto di Kabul per fornire capacità di ricognizione e supporto aereo ravvicinato (leggi sganciare bombe) se dovesse esserci la necessità.
Quella della lotta al narcotraffico è la solita piccola bugia per non irritare una certa parte di opinione pubblica.
In quanto alle capacità del velivolo, attualmente diciamo che è una macchina matura, e dopo gli interventi di miglioramento effettuati a fine anni '90 il suo tasso di perdite non è più alto di quello degli altri aerei.
Come diceva maxsona, un aereo onesto

easyand
26-04-2006, 18:56
12 aprile - L'Aeronautica Militare è pronta ad inviare in Afghanistan i ''caccia'' AMX in sostituzione dei velivoli belgi ed olandesi. La notizia, anticipata a inizio febbraio da Analisi Difesa e Il Sole 24 Ore, è stata confermata autorevolmente a fine marzo dal capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra Aerea Leonardo Tricarico, il quale ha però precisato che al momento si tratta solo di ''una pianificazione'' del possibile impegno italiano. ''Tecnicamente - ha detto a margine della celebrazione dell'83° anniversario dell'Aeronautica Militare- non abbiamo problemi a rischierare gli AMX in Afghanistan. I piloti sono preparati, il supporto tecnico è sufficiente, abbiamo la capacità di trasporto, possiamo interoperare con gli alleati. Se dovesse essere confermata questa decisione, noi partiremo'' Tricarico ha preferito non commentare la posizione di chi sostiene che in questo modo cambierebbe la natura della missione italiana in Afghanistan.

sempreio
26-04-2006, 19:30
amx è il primo e vero progetto aereo europeeo sarà anche nato male però non potevamo aspettarci di fare già al primo veivolo militare qualcosa di superlativo, è già un inizio i prossimi saranno migliori.

maxsona
26-04-2006, 19:33
Ne hanno fatti gli Inglesi di aerei prima del AMX, idem i Francesi, non è stato nemmeno il nostro primo progetto, prima c'è stato il G91 per esempio :D

sempreio
26-04-2006, 19:34
Ne hanno fatti gli Inglesi di aerei prima del AMX, idem i Francesi, non è stato nemmeno il nostro primo progetto, prima c'è stato il G91 per esempio :D


io intendo un progetto a livello europeeo ;) con la partecipazione di tutti gli stati europeii che avevano voglia e soldi per unirsi al progetto

easyand
26-04-2006, 19:34
Ne hanno fatti gli Inglesi di aerei prima del AMX, idem i Francesi, non è stato nemmeno il nostro primo progetto, prima c'è stato il G91 per esempio :D

il 339 e il 326 anche

easyand
26-04-2006, 19:35
io intendo un progetto a livello europeeo ;)

veramente l'abbiamo fatto con i Brasiliani...

sempreio
26-04-2006, 19:37
il 339 e il 326 anche


su google ho scritto 339 e mi si è aperto questo sito:

http://b0nnasses.free.fr/

certo che ne porta bombe :mc:

sempreio
26-04-2006, 19:40
veramente l'abbiamo fatto con i Brasiliani...


allora ho detto una cazzata, io sapevo che era un progetto anglo, francese italiano :doh:

maxsona
26-04-2006, 19:41
allora ho detto una cazzata, io sapevo che era un progetto anglo, francese italiano :doh:
Forse il Tornado Anglo Tedesco Italiano :D

easyand
26-04-2006, 19:41
allora ho detto una cazzata, io sapevo che era un progetto anglo, francese italiano :doh:

eh magari! Forse ti sbagli con il Jaguar che anglo francese ed è simile all' AMX

maxsona
26-04-2006, 21:56
Cmq per prudenza con gli AMX manderei via anche qualche elicottero CSAR :asd:

ferste
27-04-2006, 09:25
Cmq per prudenza con gli AMX manderei via anche qualche elicottero CSAR :asd:

Dubiti della tecnologia brasiliana di Embraer!?!?!?!?eretico!