PDA

View Full Version : Formato EPS: questo sconosciuto....

noexe
09-02-2006, 09:44
Salve ragazzi,
ho bisogno di aiuto, sono un neewbie in fatto di grafica e questo è il mio problema:
Ho un programma molto datato che utilizzo per la mia professione, che accetta anche il formato EPS.
Allora: all'interno del programma c'è un file EPS di prova che viene letto dal programma stesso, quindi in teoria legge stà benedetta estensione.
Ora, io ho un disegno Freehand che vorrei convertire in EPS da poter utilizzare con il mio programma, ho provato a convertirlo con FreeHand MXa, ma niente da fare.... il mio programma non lo legge....
Ho tentato in diverse maniere, visto ke da quello ke ho capito il formato EPS può esssere convertito in tanti modi...

La mia domanda è questa:

E' possibile utilizzare un programma ke codifichi e " capisca" come è stato salvato L'EPS inserito come esempio nel mio programma, così da poter trasformare il mio file FreeHand in un EPS riconosciuto dal mio software? ( cioè tanto per intenderci un software tipo GSpot per i file video... )

Oppure c'è una buon anima che possa controllare il file EPS di prova inserito all'interno del mio software per capire di ke EPS si tratta?

Grazie 1000, spero qualcuno potrà aiutarmi, io non ci capisco un akka... :D

talisker74
10-02-2006, 10:34
Prova a salvare il tuo disegno nel formato nativo di Freehand, quindi riconvertilo in Eps, fai una prova.

noexe
10-02-2006, 11:34
Prova a salvare il tuo disegno nel formato nativo di Freehand, quindi riconvertilo in Eps, fai una prova.

Mmhh... scusa talisker, ma qual'è il formato nativo di Freehand?
Io nelle impostazioni di salvataggio vedo queste 3 possibilità: Documento di FreeHand *.fh11 / EPS modificabile *.eps / Modello di FreeHand *.fh11

Poi naturalmente c'è la possibilità di esportare in molti formati, ho tentato con tutti gli EPS, ma niente da fare il mio programma non li legge...

P.S. Il mio documento è in FreeHand 11.

talisker74
10-02-2006, 15:38
Documento di freehand, credo sia la prima opzione che ti da quando salvi, dopo di che riapri il file e ri-salva in eps , casomai anziche aprire con l'altro programma fai "esporta" oppure "importa" file con l'altro programma.

REPERGOGIAN
16-03-2006, 12:37
ragazzi una aiuto

ho un file di publisher, l'ho mandato ad una persona che ovviamente non ha publisher

e mi ha detto di rispedirgli il file ma come EPS

ma che diavolo vuol dire? :eek:
e poi una volta che è eps con cosa lo apre lui?e lo può anche modificare?

thx

taz81
16-03-2006, 13:01
ragazzi una aiuto

ho un file di publisher, l'ho mandato ad una persona che ovviamente non ha publisher

e mi ha detto di rispedirgli il file ma come EPS

ma che diavolo vuol dire? :eek:
e poi una volta che è eps con cosa lo apre lui?e lo può anche modificare?

thx
eps è un tipo di estensione per immagini. è un formato vettoriale. cmq se usi photoshop Cs, o Cs2 ti permette di salvare in EPS anche un'immagine rasterizzata.
ciao!

REPERGOGIAN
16-03-2006, 13:18
grazie della risp

purtroppo non ho quei sw che citi

ho risolto salvando le pagine in jpeg direttamente da publisher
il mio amico dice che gli va bene cosi'

cmq mannaggia a M$ che crea delle estensioni non gestibili al 100%