View Full Version : Il mal di schiena
darkfire
09-02-2006, 09:22
temo che sia un problema diffuso in un forum di informatici...
sono 10 giorni che soffro come un cane, al punto da fermarmi mentre cammino perchè comincio a lacrimare per il dolore. Sono stato dal medico e le solite medicine hanno fatto poco o niente. Da qualche giorno sto provando la chinesiterapia (massaggi e ginnastica rieducativa), va bene per qualche ora, magari pure per la notte... poi il giorno dopo il dolore ricomincia come prima: è come avere un rovo conficcato nelle spalle che inizia ad ardere ed il collo pieno di spilli. Veramente tremendo. L'unico sollievo lo ho con il caldo (bagni, docce, termoforo) ma neanche tanto.
A voi capita? Che cosa fate?
RiccardoS
09-02-2006, 09:33
non ne ho mai sofferto, se non saltuariamente quando avevo il vecchio materasso: dopo averlo sostituito con uno durissimo, che evidentemente evita che mi affossi mentre dormo, ed aver cominciato un'attività fisica frequente ed intensa, non ne ho più sofferto.
come dormi la notte? la posizione, intendo.
Mighty83
09-02-2006, 09:33
Scusa ma non ho capito... Ti fa male il collo o i trapezi? Non può esser un po' di cervicale?
aLLaNoN81
09-02-2006, 12:05
sono 10 giorni che soffro come un cane, al punto da fermarmi mentre cammino perchè comincio a lacrimare per il dolore. Sono stato dal medico e le solite medicine hanno fatto poco o niente. Da qualche giorno sto provando la chinesiterapia (massaggi e ginnastica rieducativa), va bene per qualche ora, magari pure per la notte... poi il giorno dopo il dolore ricomincia come prima: è come avere un rovo conficcato nelle spalle che inizia ad ardere ed il collo pieno di spilli. Veramente tremendo. L'unico sollievo lo ho con il caldo (bagni, docce, termoforo) ma neanche tanto.
Inizia a praticare sport.
Thunderfox
09-02-2006, 14:00
mi aggrego a quello che hanno detto : fai sport ;)
jokervero
09-02-2006, 15:09
Se la postura della colonna vertebrale è scorretto lo sport non serve a niente anzi peggiora la situazione, te lo dico per esperienza.
andyweb79
09-02-2006, 15:17
si ma lo sport irrobustice i muscoli e di conseguenza la postura risulta più facile da tenere... se già sai ricurvo su te stesso e non rinforzi spalle e trapezi, ti pieghi in 2 senza volerlo.
jokervero
09-02-2006, 15:21
si ma lo sport irrobustice i muscoli e di conseguenza la postura risulta più facile da tenere... se già sai ricurvo su te stesso e non rinforzi spalle e trapezi, ti pieghi in 2 senza volerlo.
Sì ma se hai dolore perchè la schiena assume una postura sbagliata con lo sport non la correggi ma la aggravi.
aLLaNoN81
09-02-2006, 15:22
Se la postura della colonna vertebrale è scorretto lo sport non serve a niente anzi peggiora la situazione, te lo dico per esperienza.
Ho alcuni gradi di coliosi (ormai visibile solo dalle lastre alla colonna) dovuta al fatto che da bambino/ragazzino ero molto gracile, quindi parlo con cognizione di causa :D Con lo sport ho risolto tutti i miei problemi, in particolare irrobustendo tutti i muscoli della colonna automaticamente si migliora anche la postura, in più se si fanno allenamenti mirati si migliora soprattutto dove serve, l'importante è farsi consigliare da gente seria e che ne sa sull'argomento. Se uno pensa di migliorare con il fai da te e senza aver studiato nulla al riguardo allora si che può farsi del male.
jokervero
09-02-2006, 15:26
Ho alcuni gradi di coliosi (ormai visibile solo dalle lastre alla colonna) dovuta al fatto che da bambino/ragazzino ero molto gracile, quindi parlo con cognizione di causa :D Con lo sport ho risolto tutti i miei problemi, in particolare irrobustendo tutti i muscoli della colonna automaticamente si migliora anche la postura, in più se si fanno allenamenti mirati si migliora soprattutto dove serve, l'importante è farsi consigliare da gente seria e che ne sa sull'argomento. Se uno pensa di migliorare con il fai da te e senza aver studiato nulla al riguardo allora si che può farsi del male.
Partendo dal presupposto che ogni caso è a sè stante se tu mi parli di ginnastica mirata riabilitativa è un conto....se tu mi parli di sport tipo calcio o basket con ad esempio 2 vertebre lombari posizionate male ti posso, per esperienza, che non risolvi un bel nulla anzi a causa dello sforzo fai infiammare il nervo e poi piangi per la lombalgia.
aLLaNoN81
09-02-2006, 15:29
Partendo dal presupposto che ogni caso è a sè stante se tu mi parli di ginnastica mirata riabilitativa è un conto....se tu mi parli di sport tipo calcio o basket con ad esempio 2 vertebre lombari posizionate male ti posso, per esperienza, che non risolvi un bel nulla anzi a causa dello sforzo fai infiammare il nervo e poi piangi per la lombalgia.
Io parlo di palestra/nuoto/esercizi mirati allo scopo di rinforzare i muscoli della colonna. Il calcio ed il basket non sono sport adatti a rinforzare la muscolatura, come non lo sono tutti gli sport di squadra.
Il nuoto serve molto nei problemi al rachide in genere, in particolare per la zona lombare. cercate di assumere una postura corretta daventi al pc (cosa che io non faccio :rolleyes: ).
darkfire
10-02-2006, 08:57
Scusa ma non ho capito... Ti fa male il collo o i trapezi? Non può esser un po' di cervicale?
trapezi e collo. Adesso sto facendo ginnastica rieducativa e massaggi e sto trovando giovamento incredibile (dopo solo 3 giorni !!!): il collo tira ancora un po' ma sono finalmente sbloccato.
Il dottore mi ha spiegato che si tratta di tensione muscolare e di cattiva postura, tutta roba che si risolve generalmente con un po' di esercizi mirati.
Ciauz :)
Il dottore mi ha spiegato che si tratta di tensione muscolare e di cattiva postura, tutta roba che si risolve generalmente con un po' di esercizi mirati.
Suppongo di avere quel problema, ho schiena e collo talmente rigidi che persino la mascella ne rimane serrata.
E' come se dovessi sciogliere i muscoli ma non so bene che cavolo fare ...
strano per una ragazza cmq
il mio consiglio è trovarvi qualcuno che vi insegni la mezieres
è praticamente un esercizio inventato in francia decadi fa
viene usato tantissimo in riabilitazione-sportivi eccc
crea "un travaso di tono" ammorbidendo la muscolatura lombare e indurendo la addominale è geniale
in 3 volte ve lo insegnano
poi respirare
imparate la respirazione diaframmatica
per la sposina: prova a gonfiare respirando a dismisura pancia, poi passi tra pancia e petto e poi petto
continua a inspirare continua continua anche se senti tirare tutto
quando non ce la fai piu e ti senti esplodere soffia di colpo
vedrai che rilassamento
respirate! respirarate!
compratevi una sedia ergonomica stokke modello "base" (350 euro)
http://image.depart.livedoor.com/upload/image01/3/6/365483d77c12c6d9.jpg
stupenda per la schiena
e ricordate
è lo star seduti che al 90% fa mal di schiena perche l essere umano non è fatto per stare seduto. sono le gambe da impiedi che scaricano il peso non la schiena
io al pc sto impiedi anche perche la stokke non cio i soldi ancora per prenderla
ottimo giovamento per la colonna
è l esercizio su 1 piede solo
state su e sbilanciatevi avanti dietro-lato ecc anche di molto aiutandovi con lil braccio...
per 10 minuti per piede
lavorano cosi i muscoli intervertebrali i maledetti tante volte responsabili del male di schiena
se avete domande scrivete qui dato che è na vita che ho studiato questo problema perche in passato mi riguardava...
(ps il nuoto è pessimo per la cifosi)
per le vertebre mal allinieate un osteopata del roi.it fa al caso nostro (risolse a me in 3 volte)
TheDarkProphet
10-02-2006, 11:42
Fa flessioni tutti i giorni, vedrai che tra due mesi ti viene una schiena d'acciaio.
d!
andyweb79
10-02-2006, 12:59
ovviamente non ho specificato... per fare sport, intendo dir efare cmq uno sport mirato al problema che si ha... di certo uno graciel con la schiena spezzata non lo si mette a fare alzate con pesi... basta andare in una buona palestra, e parlare con gli istruttori.. che sapranno consigliarti la ginnastica giusta....
Fa flessioni tutti i giorni, vedrai che tra due mesi ti viene una schiena d'acciaio.
d!
pessimo
visto che la schiena per essere "forte" non deve essere "dura" ma ci vogliono esercizi che stimolano l iperplasia non l ipertrofia
far addominali o flessioni è pessimo
paditora
11-02-2006, 00:16
manda un pvt a pippicalzelunghe
e' fisioterapista mi pare.
non ho un problema così urgente e pesante come il tuo, ma soffro di fastidio al polso, dovuto al mouse, credo..
pure le gambe mi affliggono, spesso, a volte con dei veri e propri dolori, altre volte, non riuscendo a tenerle ferme.. :( ma non so fino a che punto centri il pc visto che è da tutta la vita che ho questo problema.. il fatto comunque di passare davanti al computer molte ore della giornata non aiuta, anche perché con questo freddo una passeggiata non mi va proprio..
wolfnyght
11-02-2006, 02:43
io con 2 ernie a disco invece ormai festeggio i 2 anni di dolori continui.
ormai non ci faccio più caso..... :cry: :cry:
gamba sinistra andata per cavoli suoi(dolore esteso alla gamba)
almeno una battuta che l'ortopedico mi disse guardando le mie lastre la scrivo:
ragazzo tu non hai una colonna vertebrale tu hai una scultura astratta! :eek:
ps piccolo esercizio per il tuo problema
dritto in piedi
fai ruotar le braccia in avanti e poi in dietro ;)
poi fai degli 8 con il collo(muovendolo ad 8)
prova e vedrai che ti sentirai meglio
TheDarkProphet
11-02-2006, 08:06
pessimo
visto che la schiena per essere "forte" non deve essere "dura" ma ci vogliono esercizi che stimolano l iperplasia non l ipertrofia
Guarda che io avevo gli stessi problemi descritti da chi ha aperto il post. Da settembre mi son messo dietro a far flessioni con continuità, giorno dopo giorno. Ora faccio 5 serie da 50 al dì e la mia schiena non se l'è mai passata così bene, nessun dolore e son molto più tonico.
Boh
d!
Ieri sera ho cucinato le crepes e alla fine avevo dei dolori tali alla schiena che nonstavo in piedi!!
Due anni fa ho preso un colpo di frusta bello tosto, non mi hanno messo il collarino e così me la porto ancora dietro. Vertigini. nausea, rigidità posturale ... la fisioterapista mi dice che ho una postura andata a gentili signorine e che avrei dovuto fare kinesiterapia ... mi sa che mi informerò perchè tra l'altro essendo qui così tanto più umido che a Milano ho i dolori reumatici (che già avevo in precedenza un giorno sì e l'altro pure ... stamattina ho dei dolori assurdi, e pur avendo il materasso di lattice la schiena non migliora, ma neanche il collo e il trapezio ... col risultato che dormo male e quindi sto sempre peggio. La mascella poi è contrattissima. Io poi di mio ho sempre caldo e il fatto che me ne vada in giro in maglietta facendo i mestieri di casa non migliora la situazione. Spesso poi soffro di formicolio al piede sinistro (che praticamente non appoggia sulla pianta interna, ma su quella esterna!!) :cry:
aLLaNoN81
11-02-2006, 11:14
non ho un problema così urgente e pesante come il tuo, ma soffro di fastidio al polso, dovuto al mouse, credo..
pure le gambe mi affliggono, spesso, a volte con dei veri e propri dolori, altre volte, non riuscendo a tenerle ferme.. :( ma non so fino a che punto centri il pc visto che è da tutta la vita che ho questo problema.. il fatto comunque di passare davanti al computer molte ore della giornata non aiuta, anche perché con questo freddo una passeggiata non mi va proprio..
Cambia il mouse e prendine uno più ergonomico e se fossi in te se non proprio una passeggiata un qualche altro tipo di attività fisica me lo troverei...
aLLaNoN81
11-02-2006, 11:18
pessimo
Rinforzare schiena e addominali non può far che bene, non risolveranno i problemi ma di certo non peggiorano le cose. Schiena ed addominali forti sono le due cose che aiutano a tenere una postura corretta.
Rinforzare schiena e addominali non può far che bene, non risolveranno i problemi ma di certo non peggiorano le cose. Schiena ed addominali forti sono le due cose che aiutano a tenere una postura corretta.
si di poco
fare schiena puo portare ad iperlorodosi se fatta male
come ho gia detto mezieres è la via per la schiena che non deve essere forte nel modo sbagliato!
http://web.infinito.it/utenti/m/mezieres/homepage.htm
aLLaNoN81
12-02-2006, 11:10
si di poco
fare schiena puo portare ad iperlorodosi se fatta male
come ho gia detto mezieres è la via per la schiena che non deve essere forte nel modo sbagliato!
http://web.infinito.it/utenti/m/mezieres/homepage.htm
E' implicito che ogni esercizio vada eseguito correttamente, altrimenti è inutile farlo. Quanto al sito che hai postato è equivalente alla scoperta dell'acqua calda :stordita:
l ho postato per far capire cosè
basta che andate da qualcuno di qualificato che lo insegna.
io l ho appreso in 3 volte
è molto utile e "potente" per i benefici che apporta lavorando anche spalle petto eccc
aLLaNoN81
13-02-2006, 01:56
l ho postato per far capire cosè
basta che andate da qualcuno di qualificato che lo insegna.
io l ho appreso in 3 volte
è molto utile e "potente" per i benefici che apporta lavorando anche spalle petto eccc
La ginnastica posturale sicuramente apporta benefici ma quando non si è più in fase di crescita ha effetti molto ma molto limitati, inoltre se non abbinata ad un adeguato sviluppo muscolare non ha effetti duraturi. Su quel sito poi mi pare che si estremizzino troppo i vari sport, non tutti i bodybuilder sviluppano masse ipertrofiche esagerate, come non tutti i nuotatori arrivano a deformarsi le scapole e così via dicendo per tutti gli altri. La ginnastica posturale è sicuramente vantaggiosa, ma la cosa ottima è abbinarla anche ad altri sport completi perchè se i muscoli non sono abbastanza forti da mantenere la nuova postura non si va da nessuna parte ;)
appunto sport completi:
kung fu
(visto che contiene posture corrette da seguire, allungamento flessori del anca responsabili nell uomo moderno dell iperlordosi, uso e affinamento del ki (aumento
del flusso dell energia, aumento benessere), aumento dell equilibrio, dei riflessi eccc
no no non è uno sport effettivamente , ma uno stile di vita :D
aLLaNoN81
13-02-2006, 11:41
appunto sport completi:
kung fu
(visto che contiene posture corrette da seguire, allungamento flessori del anca responsabili nell uomo moderno dell iperlordosi, uso e affinamento del ki (aumento
del flusso dell energia, aumento benessere), aumento dell equilibrio, dei riflessi eccc
no no non è uno sport effettivamente , ma uno stile di vita :D
Manco a farlo apposta probabilmente a settembre inizierò a far proprio kung fu in abbinamento al normale allenamento con i pesi ed alla corsa :)
savethebest
13-02-2006, 12:20
io ho risolto con una sedia molto più comoda, che uso sia per studiare che per stare davanti al pc.
prendine una con lo schienale morbido e molto alto. se ti può interessare faccio una foto alla mia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.