View Full Version : Musica simile a quella dei Disturbed, Korn, ecc...
Thunderfox
08-02-2006, 17:31
E' da un pò che mi sono appassionato a gruppi come Disturbed e Korn, quali altri gruppi esistono che fanno questo tipo di musica ? :confused:
Grazie ;)
....ciao.... :D
I korn e i disturbed sono abbastanza diversi fra loro, quindi immagino tu intenda in generale tutti questi gruppi abbastanza pesanti ma non dichiaratamente metal..o sbaglio?
:cool:
Thunderfox, parli di nu-metal/crossover?
ti do un po' di gruppi:
-Deftones
-Downset
-Flaw
-Ill Niño
-Limp Bizkit
-Linkin' Park
-Mudvayne
-Papa Roach
-Rage Against The Machine
-Slipknot
-Soulfly
-Staind
-System Of A Down
bYeZ
Thunderfox, parli di nu-metal/crossover?
ti do un po' di gruppi:
-Deftones
-Downset
-Flaw
-Ill Niño
-Limp Bizkit
-Linkin' Park
-Mudvayne
-Papa Roach
-Rage Against The Machine
-Slipknot
-Soulfly
-Staind
-System Of A Down
bYeZ
Quoto in toto sono tutti i grupi che ascolto io :D
e se ti piaciono i koRn (sono il mio grupo preferito) sicuramente ti iaceranno i Coal Chamber...
Thunderfox
09-02-2006, 12:24
Grazie a tutti ;)
Si intendevo gruppi Nu-Metal :)
Allora i gruppi che ti sono stati consigliati rappresentano un buon insieme di partenza..Se poi sei più affamato chiedi pure che potrei riempirti pagine di thread
:)
Inoltre......prova a dare un ascolto al gruppo che ho linkato in firma, è sulla stessa lunghezza d'onda di ciò che ti piace. :cool:
Thunderfox
08-03-2006, 23:42
Ok ho sentito i "Coal Chamber" e mi sono piaciuti ;)
Così come "Ill Nino" e i "System of a Down" :)
Deftones, Limp Bizkit, Linkin Park, Papa Roach, Rage against the machine, Slipknot e Soulfly li conoscevo gia (Limp Bizkit e Linkin Park i miei preferiti :cool: )
Downset, Flaw, Mudvayne e Staind li ascolterò non appena ne avrò la possibilità.
I Dope li conoscete ? Sul loro sito si possono sentire alcune delle loro canzoni http://www.dopearmy.com/index2.html
Revolution.Man
10-03-2006, 12:35
Ok ho sentito i "Coal Chamber" e mi sono piaciuti ;)
Così come "Ill Nino" e i "System of a Down" :)
non conoscevi i System?
cmq tutti ottimi gruppi..
Ascoltati pure qlc degli Spineshank ;)
Ma gruppi come Linkin Park e Limp Bizkit (che non ascoltavo neppure quando ero parecchio "intrippato" con quel genere) esistono ancora? In particolare i Linkin hanno fatto quell'album con Papercut e Crawling.... ma poi? Scomparsi?
nextstyle
11-03-2006, 15:29
Ma gruppi come Linkin Park e Limp Bizkit (che non ascoltavo neppure quando ero parecchio "intrippato" con quel genere) esistono ancora? In particolare i Linkin hanno fatto quell'album con Papercut e Crawling.... ma poi? Scomparsi?
i limp hanno fatto un album nuovo l'anno scorso, con wes borland tornato nella band, a me non piace molto... però forse può piacere alla gente che prima non apprezzava i limp bizkit vecchi, come sound è molto più spinto, ma moolto moolto meno crossover
io adoravo i limp stile rage against the machine, sto album è stato un po' una delusione :D
comunque a me non piace il nu-metal, ma il crossover stile ratm-limp bizkit, la maggior parte dei gruppi citati in questo thread per me sono orridi :D
i linkin ad esempio per me sono il gruppo più sopravvalutato per questo genere, il gruppo vale un ca22o per me, poi son gusti eh :D a me piace molto la ritmica della chitarra, un riff ben fatto, i linkin non hanno neanche mezza canzone decente sotto questo aspetto (ho ascoltato quasi tutte le loro canzoni, forse mi mancano le + recenti)
gli slipknot per me sono un rumoraccio, niente di peggio che una fusione così estrema tra quel poco di "crossover" e il metal spinto... però sanno suonare bene :D
nessuno la pensa come me? :D
Darkel83
11-03-2006, 20:58
Il genere musicale in questione si chiama crossover, in seguito rinominato dai magazine musicali nu metal
Ecco i miei consigli: gruppi e album da avere ASSOLUTAMENTE :sofico:
I gruppi sn in ordine di gusto perssonale, da quuelli che sn + bravi ai peggiori (secondo me)
GRUPPO:
Korn
ALBUM:
- Korn (ominimo)
- Life is peachy
- Follow the leader
System of a Down
- System of a down (ominimo)
- Toxicity
- Steal this album!
Rage against the machine:
- rage against the machine (omonimo)
- Evil empire
- The Battle of LA
- Renegades (cover)
Limp Bizkit:
- three dollars bill yall$
- significant other
- chocolate starfish and the hot dog flavored water
- the unquestionable truth pt.1
Incubus:
- S.C.I.E.N.C.E
Soulfly:
- Primitive
P.O.D:
- Satellite
PapaRoach:
- Infest
Slipknot:
- Slipknot (omonimo)
- Iowa
Linkin Park:
- Hybrid theory
- Meteora
- Reanimation (RMX)
- Collision Course (mash-up cn Jay-Z)
Lost Prophets:
- The Fake sounds of progress
Linea 77
- to mutch happines makes kids paranoid
- Ketchup suicide
- numb
Il nino:
Revolution... Revolution
Disturbed:
- The sickness
Avrò dimenticato sicuramente qualcosa...
vabbè ce ne sn già abbastanza mi sà :D
Darkel83
11-03-2006, 21:14
i limp hanno fatto un album nuovo l'anno scorso, con wes borland tornato nella band, a me non piace molto... però forse può piacere alla gente che prima non apprezzava i limp bizkit vecchi, come sound è molto più spinto, ma moolto moolto meno crossover
io adoravo i limp stile rage against the machine, sto album è stato un po' una delusione :D
Sui Limp Bizkit secondo me fa un po' di confusione. Anzi molta.
I limp bizkit hanno un primo album in cui lo stile era molto simile ai korn, poi gli album centrali della carriera dove hanno uno stile del tutto personale, e l'ultimo album che invece si avvicina un po' di più allo stile dei rage against the machine.
Riff di chitarra predominanti e sound + sporco.
A me è piaciuto tantissimo The unquestionable truth, mentre ero stato deluso da result may vary, che secondo me è un album privo di originalità nella quale i limp ormai copiavano se stessi.
Per rispondere alla domanda "che fine hanno fatto i linkin park" invece, sn in studio di lavorazione x il terzo album credo.
Intanto dopo l'uscita di Meteora (il seocndo album in studio) sn uscidi due side-projects: un album di mash-up (remix che combina due canzoni diverse) di brani dei linkin park cn brani di Jay-Z e un progetto rap di Mike Shinoda (il tastierista) sotto nome di "Fort Minor". Molto bello l'abum, si chiama Rising Tired.
bye
PapaRoach:
- Infest
:rotfl:
il crossover e il nu-metal sono 2 cose distinte.
diciamo che il nu-metal è partito da quello che era il crossover dei RATM (ad esempio) per poi "evolversi"...
piccola considerazione:
i Linea77, oltre a farmi cagare a spruzzo, per quanto ne so io non fanno propriamente nu (in alcune parti sì).. fanno hardcore melodico..fatto anche male.
i P.O.D. ...lasciali perdere.. così come Reanimation e Collision Course dei LP (è cacca al 100%)
dei Rage comunque preferisco il primo (omonimo), gli album successivi non lo eguagliano minimamente...stessa cosa per i KoRn.
dei System, gli ultimi 2 cd vanno bene come sottobicchieri.
per finire, i Soulfly come gruppo non mi dicono assolutamente niente -.-
bYeZ
il crossover e il nu-metal sono 2 cose distinte.
diciamo che il nu-metal è partito da quello che era il crossover dei RATM (ad esempio) per poi "evolversi"..
Il nu metal è diventato tutto cioè che suona pesante senza essere metal.
Crossover ha sempre avuto la connotazione di "mescolanza", che in a metà anni '90 stava diventando caratterizzata da metal e rap..Poi come al solito i puristi dicono che i Faith No More lo facevano da tempo blabla..Mi piacerebbe capire cosa NON hanno fatto i faith no more dato che in uno qualsiasi dei loro album ci sono abbastanza generi musicali da riempire libri di critici indaffarati a catalogare per forza.
I Korn, per esempio, miscelavano riffettoni chitarristici pesanti con suonini e stacchi di scuola rap e il cantato di davis derivava direttamente dall'isterismo pattoniano..Secondo me questa tendenza nel corso degli album, da Follow in poi, si è estinta. Ormai li definirei solo Nu, mentre agli albori ci stava pure un crossover.
Darkel83
12-03-2006, 15:49
origini nei faith no more, red hot chili peppers, house of pain, beastie boys
prima si chiamava crossover poi è diventato nu metal
unione di hard rock/rap/funk fatto dai rage against the machine e dal metal/grunge/new wave dei korn
poi da questi due gruppi fondamentali (che si sn evoluti, ad sempio i rage anche verso il metal e i korn vs il rap/elettronica) è nato tutto un movimento che combinava questi elementi, ad esempio coi limp bizkit (metal/rap) incubus (metal/rap/funk) pod (metal/rap/reggae) e system of a down (vari generi del metal/melodico/tribale)
poi dopo questa fase, che è la migliore, grazie al successo di pubblico sn arrivati gruppi + commerciali come paparoach e linkin park che hanno perso la violenza + brutale del metal.
poi anche gli altri gruppi come korn, system si sn commercializzati (male); altri coem gli icnubus hanno smesso di fare musica
Bah questa idea che il nu metal sia essenzialmente l'evoluzione del crossover non mi trova d'accordo.
Gruppi come Spineshank dei primi 2 album sono limpidamente NU senza avere una briciola di retaggi crossover.
Il crossover ha dato origine a diversi gruppi poi ribattezzati nu, ma i 2 generi possono essere considerati separatamente a volte senza perdere di precisione.
Penso anche ai Chimaira del primo album, prima che diventassero solo metal..o alcuni seminali pezzi dei machine head.
I Coal Chamber per esempio, famosissimi nell'ambito..Non ci trovo crossover, tanto più che il cantante adesso canta in un gruppo che è praticamente solo metal.
Gruppi meno conosciuti potrebbero essere Switched e Ultraspank.
Poco considerati ma realmente validi.
E poi tutto un odierno filone che vedi gruppi come gli Mnemic o Raunchy.
Insomma il panorama è vasto, non facciamo di tutta l'erba un fascio o una canna :sofico:
..si e poi c'è pure il mio gruppo. :D
-kurgan-
12-03-2006, 17:29
i Linea77, oltre a farmi cagare a spruzzo, per quanto ne so io non fanno propriamente nu (in alcune parti sì).. fanno hardcore melodico..fatto anche male.
i linea77 non hanno nulla dell'hardcore melodico, hai sbagliato etichetta :D
fanno crossover/nu metal... male, ma fanno quello.
di loro mi piace una canzone sola, ketchup suicide, per il resto concordo con il tuo giudizio su di loro.
Darkel83
12-03-2006, 17:36
Bah questa idea che il nu metal sia essenzialmente l'evoluzione del crossover non mi trova d'accordo.
Gruppi come Spineshank dei primi 2 album sono limpidamente NU senza avere una briciola di retaggi crossover.
Il crossover ha dato origine a diversi gruppi poi ribattezzati nu, ma i 2 generi possono essere considerati separatamente a volte senza perdere di precisione.
Penso anche ai Chimaira del primo album, prima che diventassero solo metal..o alcuni seminali pezzi dei machine head.
I Coal Chamber per esempio, famosissimi nell'ambito..Non ci trovo crossover, tanto più che il cantante adesso canta in un gruppo che è praticamente solo metal.
Gruppi meno conosciuti potrebbero essere Switched e Ultraspank.
Poco considerati ma realmente validi.
E poi tutto un odierno filone che vedi gruppi come gli Mnemic o Raunchy.
Insomma il panorama è vasto, non facciamo di tutta l'erba un fascio o una canna :sofico:
..si e poi c'è pure il mio gruppo. :D
Il nu mmetal nn è un evolzuione del crossover, è semplicemente un nome inventato da un giornalista e usato poi dalle riviste per etichettare una determinata quantità di gruppi cn un sound comune in modo da renderne + facile la commercializzazione.
La stessa definizione crossover chhe veniva usata nell'undergorund è una definizione che ai tempi si usava per raggruppare questi vari gruppi ma che prima era stata utilizzata per definire la mescolanza fra rock e funk negli anni 80
Ma alla fine si è usato il termine crossover/nu metal per definire un sound che nasce da 2 gruppi: rage against the machine e korn, che poi si declina in maniera diversa in moltissimi altri gruppi
tutti i gruppi che citi tu secondo me sn delle mezze tacche cmq, irrilevanti nella storia del movimento (a parte i coal chambers che sn diventati famosi perchè i primi ad essere definiti nu metal da 1 giornalista)
bye
Darkel83
12-03-2006, 17:38
di loro mi piace una canzone sola, ketchup suicide, per il resto concordo con il tuo giudizio su di loro.
Secondo me il difetto maggior dei linea 77 è che nn hanno tecnica... cioè dal vivo sembrano dei musicisti punk.
Però il loro sound in studio mi piace parecchio :cool:
Il nu mmetal nn è un evolzuione del crossover, è semplicemente un nome inventato da un giornalista e usato poi dalle riviste per etichettare una determinata quantità di gruppi cn un sound comune in modo da renderne + facile la commercializzazione.
La stessa definizione crossover chhe veniva usata nell'undergorund è una definizione che ai tempi si usava per raggruppare questi vari gruppi ma che prima era stata utilizzata per definire la mescolanza fra rock e funk negli anni 80
Ma alla fine si è usato il termine crossover/nu metal per definire un sound che nasce da 2 gruppi: rage against the machine e korn, che poi si declina in maniera diversa in moltissimi altri gruppi
tutti i gruppi che citi tu secondo me sn delle mezze tacche cmq, irrilevanti nella storia del movimento (a parte i coal chambers che sn diventati famosi perchè i primi ad essere definiti nu metal da 1 giornalista)
bye
1°) Le mezze tacche concorrono a creare il movimento..come lo chiami tu.
Da che mercato è mercato non esiste MOVIMENTO musicale se dietro i gruppi principali non ci sono decine di gruppi derivati, vedi il grunge. Poi i gusti sono i tuoi_ io non mi azzardo di definire mezze tacche dei gruppi minori che non hanno avuto, per quanto mi riguarda, il successo che si meritano.
2°) Personalmente mi sono stufato di questa semplice minestra trita e ritrita Rage+Korn.
C'è tutta un'ondata di nuovo metal che deriva dal death del nord europa che non ha niente a che fare con l'America..non è metal ma suona pesante e i richiami metallici sono evidenti.
Come lo si chiama quello, "Ex Metal" ?
Dico ok..nu metal solo derivati korn. E tutti gli altri?
Darkel83
12-03-2006, 19:01
infatti nenanche a me piace il termine Nu Metal
io continuoa chiamarlo crossover
però i venditori delle multinazionali hanno deciso così, chi siamo noi per opporci?
delle mezze tacche
un po' come quei gruppi chhe hai citato
Revolution.Man
12-03-2006, 19:32
Ketchup Suicide non è male oltre a Ketchup suicide c'è Moka...
poi gli altri 2 cd (i successivi )sono decisamente senza senso, sopp l'ultimo.
il primo è troppo grezzo e appunto come si diceva senza tecnica..
infatti nenanche a me piace il termine Nu Metal
io continuoa chiamarlo crossover
però i venditori delle multinazionali hanno deciso così, chi siamo noi per opporci?
delle mezze tacche
un po' come quei gruppi chhe hai citato
Bella storia io mi accontento :stordita:
Darkel83
16-03-2006, 00:35
io no
io no
...e perchè mai?
Non ho ben capito cosa ti turbi, di scelta nel genere ce n'è per tutti i gusti..indipendentemente dall'etichette giornalistiche.
..in più, se cerchi il gruppo rivelazione, puoi sempre scaricare i nostri mp3 :sofico:
:doh: :banned:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.