PDA

View Full Version : è difficile assemblare un computer da solo?

Summer83
08-02-2006, 14:01
Ciao a tutti,io volevo comprare un bel computer,ma se compro tutti i pezzi da solo poi è difficile montarlo e configurarlo??

Aro
08-02-2006, 14:26
no, non è difficile, però non puoi partire da zero e assemblare in quattro e quatt'otto senza conoscere nulla..

..già per scegliere i pezzi del tuo pc devi sapere "cosa" e soprattutto "come" spendere i tuoi soldi.

una buona lettura di questo forum ti può aiutare! ;)
ciao

PhMd
08-02-2006, 18:31
Un paio di anni fà ho assemblato da solo il pc in firma (prima esperienza), poi l'ho variamente migliorato col tempo, mai grossi problemi: ansi è stato divertente... provaci anche tu.

Summer83
08-02-2006, 20:47
si i pezzi so già quel che voglio,ma una volta montati,accendo il computer e va tutto?nn credo..???help..................

WebWolf
08-02-2006, 21:07
La prima regola (non scritta) dell'informatica è: AL PRIMO TENTATIVO NON ANDRA' NULLA E SE ANDRA' SI ROMPERA' SUBITO. :)

Detto questo, come ti hanno gia' suggerito, prova a documentarti sul forum, in rete e con qualche rivista. Ce ne sono un paio che periodicamente pubblicano mini guide su come assemblare un pc.

Diciamo che il momento più delicato è il montaggio della cpu+ventola.

Adesso sei fortunato perchè tutte le mobo si settano in automatico o tramite bios.
Un tempo c'erano dei piccoli interruttori (jumper) simili a quelli dietro agli hd/unità otttiche, che dovevano essere configurati per scegliere la velocità del bus, la frequenza e la tensione della cpu ...

Prova a vedere questo link:

http://www.megaoverclock.it/ASSEMBLAREUNO.html

Prendi il montaggio della cpu come esempio: adesso ci sono tanti socket diversi. Di solito, se prendi la cpu boxata, dentro c'è il foglietto che spiega come montare il tutto.

Imrahil
08-02-2006, 22:49
Raga quanto assemblo la CPU, dove appoggio la mobo? Su una tovaglia plastificata è ok?