View Full Version : è difficile assemblare un computer da solo?
Summer83
08-02-2006, 14:01
Ciao a tutti,io volevo comprare un bel computer,ma se compro tutti i pezzi da solo poi è difficile montarlo e configurarlo??
no, non è difficile, però non puoi partire da zero e assemblare in quattro e quatt'otto senza conoscere nulla..
..già per scegliere i pezzi del tuo pc devi sapere "cosa" e soprattutto "come" spendere i tuoi soldi.
una buona lettura di questo forum ti può aiutare! ;)
ciao
Un paio di anni fà ho assemblato da solo il pc in firma (prima esperienza), poi l'ho variamente migliorato col tempo, mai grossi problemi: ansi è stato divertente... provaci anche tu.
Summer83
08-02-2006, 20:47
si i pezzi so già quel che voglio,ma una volta montati,accendo il computer e va tutto?nn credo..???help..................
La prima regola (non scritta) dell'informatica è: AL PRIMO TENTATIVO NON ANDRA' NULLA E SE ANDRA' SI ROMPERA' SUBITO. :)
Detto questo, come ti hanno gia' suggerito, prova a documentarti sul forum, in rete e con qualche rivista. Ce ne sono un paio che periodicamente pubblicano mini guide su come assemblare un pc.
Diciamo che il momento più delicato è il montaggio della cpu+ventola.
Adesso sei fortunato perchè tutte le mobo si settano in automatico o tramite bios.
Un tempo c'erano dei piccoli interruttori (jumper) simili a quelli dietro agli hd/unità otttiche, che dovevano essere configurati per scegliere la velocità del bus, la frequenza e la tensione della cpu ...
Prova a vedere questo link:
http://www.megaoverclock.it/ASSEMBLAREUNO.html
Prendi il montaggio della cpu come esempio: adesso ci sono tanti socket diversi. Di solito, se prendi la cpu boxata, dentro c'è il foglietto che spiega come montare il tutto.
Raga quanto assemblo la CPU, dove appoggio la mobo? Su una tovaglia plastificata è ok?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.