View Full Version : Globalizzazione
Link (http://diafino.interfree.it/globalizzazione2.ppt)
Che ne dite? Ho bisogno di osservazioni, commenti, precisazioni, ...
Sul contenuto non ti so dire gran che, ma ti posso dare qualche consiglio sulla presentazione.
Innanzitutto se fossi in te metterei un'altra scritta, meno "sbilenca" e un po' più sobria, magari con anche una sistematina ai colori.
Poi l'organizzazione della presentazione dev'essere lineare: come prima cosa scrivi, in una sola diapositiva, cosa vuoi dimostrare, da dove parti, cosa usi e dove arrivi. Chi guarda la presentazione deve capire che strada vuoi seguire e che argomento stai trattando, altrimenti si perde.
Poi parti dai dati di partenza, li elenchi e li commenti brevemente, ricordando che questa è una presentazione e non una relazione, quindi poche frasi concise che poi integrerai tu durante l'esposizione. Stessa forma per i ragionamenti e per le conclusioni.
Una nota proprio sulla forma: cerca d'essere più omogeneo o più ordinato; a volte fai degli elenchi con il "-" iniziale, a volte non metti niente, i testi sono sparpagliati e non ordinati... insomma, dà l'idea di qualche cosa fatta un po' di fretta.
Spero di esserti stato utile ;)
Altro suggerimento grafico: lo sfondo non è solo qualcosa che sta "sotto", ma anche un qualcosa che ti inquadra tutto ciò che sta sopra. Per cui, per prima cosa, dosa i cambi di colore nello sfondo solo quando c'è bisogno (es: per separare vari temi nella presentazione, ma non troppo spesso altrimenti diventa una roba da crisi epilettica :p ) e, per seconda ma anche più importante, se hai dei motivi sullo sfondo, come per esempio il segno arrotondato che hai messo, non puoi poi andarci sopra come se non esistesse, starci a metà o comunque ignorarlo. Tienne conto quando posizioni il testo e lo fai andare a capo, fai in modo che lo segua dato che l'effetto che ne avrai sarà di un qualcosa che "incornicia" la presentazione. Pensa anche magari a qualcosa di più carino del predefinito... ;) Puoi mettere foto in grigio sfumate che riguardino l'argomento trattato, tanto per dire, oppure uno sfondo neutro e delle foto che risaltano, vedi tu anche in base a quello che trovi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.