View Full Version : Mi mancha forse qualche programma?
tonibobrasta
07-02-2006, 21:21
Salve ragazzi,stavo un po controllando per la mia sicurezza del pc e chiedevo se mi mancava qualche programmaper stare un po piu sicuro, ho nod32+ ewido+Microsoft AntiSpyware+ il firewall della microsoft, chiedo perche innanzituuto una volta ho preso un virus e quindi o dovuto riformattare tutto, e poi chiedo anche perche non capisco ancora la differenza tra trojan/worms/dialer/virus ecc.
Se mi dite qualcosa a riguardo grazie
tonibobrasta
andorra24
07-02-2006, 21:34
Potresti usare SpywareBlaster per immunizzare il browser da siti e activex nocivi:
http://www.javacoolsoftware.com/spywareblaster.html
E ti consiglio di usare Firefox per navigare. Inoltre se vuoi un firewall a 360° dovresti togliere quello di XP e metterne uno software piu' completo.
Si in pratica ti manca Firefox e un firewall più completo di quello che hai attualmente (quel firewall di xp sp2...va bene per gente pratica e che sa dove naviga e sa quel che fa...) senza offese ;)
Il suo dovere però lo svolge, cioè ti protegge dagli attacchi esterni. Se però al tuo interno hai un trojan (e con nod mi è capitato che non ne vedesse....) lui potrebbe crearti fastidi, in quanto comunicherebbe con l'esterno a tua insaputa.
Di Firewall free leggeri c'è look 'n' Stop, oppure Sygate versione 5.5 (la 5.6 potrebbe crearti crash vari).
In ogni caso in rilievo c'è un therad apposito dove puoi farti una idea sui vari firewall ;)
AH visto che hai ewido + MS antyspyware, dei due tieni abilitato solo il real time dell'ultimo, quello di Ewido non è il massimo (parlo sempre di real...non di scansione)..oltretutto rischi di avere un pc oltremodo lento..anche perchè ewido "ciuccia" parecchio..e perderesti il vantaggi di avere Nod 32 ;)
Per la differenza fra trojan/virus e company..(se escludiamo i dialer che sono programmini che ti instradano su altre linee rispetto alla tua abituale, nel caso tu navigassi su linea analogica) sostanzialmente son tutti programmini e script che è meglio evitare di avere nel proprio PC :D
BravoGT83
08-02-2006, 07:53
ewido in real time è inutile mentre MS occupa troppe risorse per nulla...meglio tenere entrambi solo per le scansioni on demand
già e ripeto all'imbecillità: le estensioni di firefox:
noscript
adblock (plus)
e adblock filterset updater (thnkz andorra ;) )
andorra24
08-02-2006, 14:06
già e ripeto all'imbecillità: le estensioni di firefox:
noscript
adblock (plus)
e adblock filterset updater (thnkz andorra ;) )
Sono davvero utilissime queste estensioni. ;)
tonibobrasta
08-02-2006, 15:06
Ok dopo una letta varia sui post in alto sono arrivato a cambiare delle cose (sperando in meglio)
firewall Outpost (perche e in italiano) antivirus sono rimasto con nod32 (e ben votato in questo sito), per quanto riguarda antispyware o montato spybot
che mi sembra che non abbia il realtime, e qui chiedo e propio necessario? se si posso lasciare anche MS Antispyware solo per il realtime avendo una ram abbastanza grande? in piu o lasciato anche ewido per una scannazione ogni tanto,
in fine o messo anche firefox (anche se personalmente non piace ma per la sicurezza si fa tutto) pero non ho capito come si fa a mettere questi che citava stev-O
noscript
adblock (plus)
e adblock filterset updater
grazie
andorra24
08-02-2006, 15:22
Ok dopo una letta varia sui post in alto sono arrivato a cambiare delle cose (sperando in meglio)
firewall Outpost (perche e in italiano) antivirus sono rimasto con nod32 (e ben votato in questo sito), per quanto riguarda antispyware o montato spybot
che mi sembra che non abbia il realtime, e qui chiedo e propio necessario? se si posso lasciare anche MS Antispyware solo per il realtime avendo una ram abbastanza grande? in piu o lasciato anche ewido per una scannazione ogni tanto,
in fine o messo anche firefox (anche se personalmente non piace ma per la sicurezza si fa tutto) pero non ho capito come si fa a mettere questi che citava stev-O
noscript
adblock (plus)
e adblock filterset updater
grazie
Se hai molta ram puoi anche tenerti il MSAS in real time ma in fondo potresti anche farne a meno. Ewido e Spybot sono molto validi. Per quanto riguarda le estensioni di firefox che hai citato le trovi qui:
Noscript:https://addons.mozilla.org/extensions/moreinfo.php?application=firefox&id=722
Adblock:https://addons.mozilla.org/extensions/moreinfo.php?id=10
Filterset G.Updater:https://addons.mozilla.org/extensions/moreinfo.php?id=1136
ti basta cliccare su ''install now''. Per completare l'installazione di queste estensioni devi chiudere e poi riaprire il browser.
tonibobrasta
08-02-2006, 16:39
Grazie veramente per i consigli
fin qui tutto apposto (cosi sembra) faccio pero un'altra domanda forse stupida pero', posso mettere google toolbar su firefox? o mi porta dei svantaggi?
grazie
andorra24
08-02-2006, 17:12
Grazie veramente per i consigli
fin qui tutto apposto (cosi sembra) faccio pero un'altra domanda forse stupida pero', posso mettere google toolbar su firefox? o mi porta dei svantaggi?
grazie
Svantaggi non ne dovresti avere. Esiste infatti l'apposita google toolbar per firefox:http://toolbar.google.com/firefox/index.html
Comunque in generale non uso le toolbar perche' non mi piacciono. :)
e in particolar modo gooogle.... :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.