PDA

View Full Version : Wireless : specifiche e consigli


rasega
07-02-2006, 13:17
Ciao,
un amico vuole usare una rete wireless per condividere i propri dati e la connessione internet con i "vicini di casa", che limitazioni può trovare ??
Le specifiche del wireless in interno non risentono del fatto che il cemento armato possa fare da "Gabbia di Faraday" ??
Che soluzione consigliate se nessuno dei pc dei due appartamenti è al momento wireless ??
Router + adattatore usb può andare ??

Grazie.

Stev-O
07-02-2006, 13:21
la tua firma ti fa onore e non potevo esimermi dal rispondere :D
il cemento armato non fa propriamente da gabbia di faraday a meno che non abbia spessori da reattore nucleare: diciamo che se prende il telefonino...
più che altro è la distanza in linea d'aria (e anche quanti muri)
diciamo che se installi il router wireless sul muro portante dalla parte "giusta" dall'altra parte dovrebbero ricevere il segnale senza problemi ( almeno da me è cosi' anche se il router non è dalla parte "giusta")

rasega
07-02-2006, 13:29
Hehehe...Steve-O :ciapet:
I due appartamenti sono uno sopra l'altro...la soletta è in genere abbastanza spessa ma immaginavo non creasse problemi !!
Quali sono le distanze massime raggiungibili ?? Ho letto sulle specifiche di un router US RObotics cose del tipo 450m in esterno!! :eek:
Mi sembra un po' tanto !!

Stev-O
07-02-2006, 13:34
nono :eek:
la casa la fai e di solito anche il vicino: se fai una installazione "orientata" alla sua ricezione, a parte le questioni legali legate condivisione della sottoscrizione :rolleyes: , cioè ponendo la base (il router ) sul muro confinante (al piano terra o primo piano) di la adattandosi un minimo riesce ;)

rasega
07-02-2006, 13:55
nono :eek:
la casa la fai e di solito anche il vicino: se fai una installazione "orientata" alla sua ricezione..... adattandosi un minimo riesce ;)
Uhm...non ho capito cosa volevi dire nella prima parte...
E poi cosa intendi per adattarsi ??
se gli appartamenti sono grandi ce la si fa comunque ?? Non sai darmi delle distanze massime da rispettare in interno ??

Riguardo all'acquisto componenti invece cosa consigli ??
USB o PCMCIA ??