View Full Version : [PHP]Eseguire calcoli e operazioni aritmetiche
MarcoXX84
06-02-2006, 21:44
Mi direste per favore con quali comandi posso far eseguire al linguaggio php delle operazioni aritmetiche?
Del tipo: (A*B)/C oppure ancora senA/B e cose di questo tipo.
Se mi scrivete una riga di esempio....
Grazie mille! :p
DarkRevenge
06-02-2006, 22:51
// (A*B) / C
$a = 10;
$b = 20;
$c = 30;
echo ($a * $b) / $c; // scrive il risultato
// sen(A/B)
$a = 180;
$b = 2;
echo sin($a/$b); // scrive il risultato
Per ulteriori funzioni utilizza il motore di ricerca del sito www.php.net (http://www.php.net)
MarcoXX84
06-02-2006, 23:15
Ti ringrazio.......era quel che cercavo.
Mettiamo che io debba richiedere al visitatore l'inserimento dei numeri da utilizzare nei calcoli, che farò interpretare come variabili:
Li faccio inserire dentro a delle text area, ma poi come faccio a farli riconoscere come "text-area" da associare alle variabili?
E infine, mettiamo che il visitatore dopo avere compilato tutte le text-area richieste, debba premere un pulsantino tipo "submit" per far procedere il codice con i calcoli e pubblicare così il risultato: come dovrei fare?
Spero di non aver esagerato...
Ti ringrazio.......era quel che cercavo.
Mettiamo che io debba richiedere al visitatore l'inserimento dei numeri da utilizzare nei calcoli, che farò interpretare come variabili:
Li faccio inserire dentro a delle text area, ma poi come faccio a farli riconoscere come "text-area" da associare alle variabili?
E infine, mettiamo che il visitatore dopo avere compilato tutte le text-area richieste, debba premere un pulsantino tipo "submit" per far procedere il codice con i calcoli e pubblicare così il risultato: come dovrei fare?
Spero di non aver esagerato...
Guarda questo esempio e cerca di capire come funziona:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html>
<head>
<title>Calcolo</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
</head>
<body>
<?php
if (isset ($_POST['val_a']) && isset ($_POST['val_b']) && isset ($_POST['val_c']))
{
$a = (float) $_POST['val_a'];
$b = (float) $_POST['val_b'];
$c = (float) $_POST['val_c'];
$risultato = @($a * $b / $c);
if ($risultato !== FALSE)
echo "Risultato di A*B/C = " . $risultato . "<br><br>";
else
echo "Errore nel calcolo<br><br>";
}
?>
<form action="<?php echo $_SERVER["PHP_SELF"]; ?>" method="post">
<p>
Valore A <input id="val_a" type="text" name="val_a" size="20" maxlength="20" value="<?php echo htmlspecialchars ($_POST['val_a'], ENT_QUOTES); ?>">
<br>
Valore B <input id="val_b" type="text" name="val_b" size="20" maxlength="20" value="<?php echo htmlspecialchars ($_POST['val_b'], ENT_QUOTES); ?>">
<br>
Valore C <input id="val_c" type="text" name="val_c" size="20" maxlength="20" value="<?php echo htmlspecialchars ($_POST['val_c'], ENT_QUOTES); ?>">
<br>
<input type="submit" value="Calcola">
</p>
</form>
</body>
</html>
MarcoXX84
07-02-2006, 17:45
Guarda questo esempio e cerca di capire come funziona:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html>
<head>
<title>Calcolo</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
</head>
<body>
<?php
if (isset ($_POST['val_a']) && isset ($_POST['val_b']) && isset ($_POST['val_c']))
{
$a = (float) $_POST['val_a'];
$b = (float) $_POST['val_b'];
$c = (float) $_POST['val_c'];
$risultato = @($a * $b / $c);
if ($risultato !== FALSE)
echo "Risultato di A*B/C = " . $risultato . "<br><br>";
else
echo "Errore nel calcolo<br><br>";
}
?>
<form action="<?php echo $_SERVER["PHP_SELF"]; ?>" method="post">
<p>
Valore A <input id="val_a" type="text" name="val_a" size="20" maxlength="20" value="<?php echo htmlspecialchars ($_POST['val_a'], ENT_QUOTES); ?>">
<br>
Valore B <input id="val_b" type="text" name="val_b" size="20" maxlength="20" value="<?php echo htmlspecialchars ($_POST['val_b'], ENT_QUOTES); ?>">
<br>
Valore C <input id="val_c" type="text" name="val_c" size="20" maxlength="20" value="<?php echo htmlspecialchars ($_POST['val_c'], ENT_QUOTES); ?>">
<br>
<input type="submit" value="Calcola">
</p>
</form>
</body>
</html>
Beh per ora ti ringrazio, poi ti farò sapere se avrò avuto successo! :D
cmq cerca qualche guida sulle variabili post (sono quelle usate nell'esempio)
MarcoXX84
07-02-2006, 22:03
Ho elasticizzato il codice in base alle mie necessità e sta rispondendo molto bene, partendo dalla base di quello che mi è stato postato.
Non capisco però come mai ci sono così tanti comandi "strani" ed elaborati: partendo dalla guida php.net io li avrei fatti molto più semplici (poi magari non funzionavano eh!... :mc: )
Adesso, avrei bisogno di un altro consiglio(dite che me ne sto approfittando :D ?)
Avuti i risultati dei calcoli che sto inserendo, mi piacerebbe che la casella del risultato cambi colore in base allo stesso, secondo il criterio del: se è <X allora colora blu, se è =X colora verde, se è >X colora rosso.
CMQ un grazie particolare ad Andbin ;) .
Ho elasticizzato il codice in base alle mie necessità e sta rispondendo molto bene, partendo dalla base di quello che mi è stato postato.
Non capisco però come mai ci sono così tanti comandi "strani" ed elaborati: partendo dalla guida php.net io li avrei fatti molto più semplici (poi magari non funzionavano eh!... :mc: )
Adesso, avrei bisogno di un altro consiglio(dite che me ne sto approfittando :D ?)
Avuti i risultati dei calcoli che sto inserendo, mi piacerebbe che la casella del risultato cambi colore in base allo stesso, secondo il criterio del: se è <X allora colora blu, se è =X colora verde, se è >X colora rosso.
CMQ un grazie particolare ad Andbin ;) .
fai un if sul valore e poi scrivi il codice html per cambiare colore e scrivi il valore
Avuti i risultati dei calcoli che sto inserendo, mi piacerebbe che la casella del risultato cambi colore in base allo stesso, secondo il criterio del: se è <X allora colora blu, se è =X colora verde, se è >X colora rosso.Puoi farlo con i CSS.
Metti nel HEAD della pagina questo codice:
<style type="text/css">
<!--
.val_minore { color: blue; }
.val_uguale { color: green; }
.val_maggiore { color: red; }
-->
</style>Poi in PHP fai il test:
if (....)
$cls = "val_minore";
else if (....)
$cls = "val_uguale";
else
$cls = "val_maggiore";e poi, ancora in PHP:
echo "Risultato di A*B/C = <span class=\"$cls\">$risultato</span><br><br>";
CMQ un grazie particolare ad Andbin ;) .Prego, di nulla!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.