View Full Version : Forza da applicare al dissipatore di CPU
mpacciaroni
06-02-2006, 10:27
Ciao a tutti, il mio problema consiste nel sapere quanto bisogna spingere sul dissipatore per farlo "prendere" correttamente, senza schiacciare la CPU :Prrr: .
Allora, innanzi tutto è un AMD 64 Processor In a Box (PIB), ovvero qel kit che ti fornisce processore dissipatore e ventolina tutto insieme (anche la pasta termica).
Aggancio un lato del dissipatore (piu' esattamente quel'asta metallica centrale che farebbe da molla) e poi quando passo all'altro bisogna spingere parecchio, ed inoltre ancora non ho girato la leva che dovrebbe serrare completamente.
Secondo voi è proprio cosi' o bisogna fare una piccola modifica? Si insomma bisogna premere veramente così forte?
Grazie per i suggerimenti
mpacciaroni
06-02-2006, 14:12
Ho provato ad incassare una delle 2 viti (sporgeva circa 2 mm di troppo) che reggono il telaietto in cui alloggia il dissipatore, dal momento che ingambrava.
Il risultato è buono solo parzialmente. Ci vuole ancora troppa energia per serrare il dissipatore. A me non sembra normale :mad: .
Chi mette in posa un AMD Athlon 64 e relativo dissipatore (PIB) ne sa qualcosa?
Grazie :)
non saprei risponderti: col mio procio non ho montato il dissi contenuto nella confezione, ma uno zalman che ha un sistema diverso di ancoraggio (a vite). :boh:
ad ogni modo ti posso consigliare di cercare di distribuire la forza il più uniformemente possibile e di non pressare specialmente su un lato della cpu. ;)
mpacciaroni
06-02-2006, 15:01
Thanks ;)
mpacciaroni
06-02-2006, 15:03
Mi sa che con le viti andrei meglio.....Ci perdo un po' di tempo e poi parte la modifica :D
Marcowlg
06-02-2006, 15:04
io ho un a64 3500, il primo che ho montato tutto da solo... in effetti anche a me faceva paura la forza che ho dovuto metterci per serrare la leva...
mpacciaroni
06-02-2006, 15:12
Ciao, anche aTe eh ;) Pensa che ho l'impressione che la leva di plastica mi stia per dire, ma che c..... giri :D
Comunque se mi dici così sara' progettata per reggere, il punto è che sebbene esista uno standard costruttivo, a volte i componenti "ingranano" bene, a volte si rende necessaria una piccola modifica per non degenerare un prodotto
Marcowlg
06-02-2006, 15:16
XD, lo stesso che diceva a me^^
tranquillo, mettici molta forza, progressivamente e si serra...
mpacciaroni
06-02-2006, 15:18
Comunque, a cose ultimate, vorrei postare un po' di cosine sul mio hardware.
La scheda è una MSI K8NGM-V, ma al momento sono rimasto senza dispositivi digitali per foto ecc.. ;)
Voglio completare e poi parlare, visti sti piccoli inconvenienti :confused:
piccolo appunto: ti sei ricordato di mettere la pasta termica? :p
mpacciaroni
06-02-2006, 15:32
Beh no? E anche qua me so' inca...!
In prima fase ho messo su tutto, la pasta termica è quella sul dissi originale AMD, colore grigio e viscosità superiore alla cooler master bianca.
Seconda fase non mi si aggancia il dissi al telaio in plastica e quindi?????
Me tocca rileva' tutto e ti lascio immaginare che ne ho fatto della pasta :mad: du bucatini scotti (ma quanto bisogna premere, mi chiedevo)
Peccato era una prova che volevo fare quella di verificare la potenza de sta pasta.
ti consiglio di usare quella della cooler master piuttosto che quella fornita col dissi del procio. ;) meglio ancora se hai l' artic silver 5. :O :)
Bugs Bunny
06-02-2006, 19:21
Controlla che scenda bene da tutti i lati e poi spingi finchè non si aggancia,poi gira la leva,vai tranquillo.
mpacciaroni
07-02-2006, 12:09
Ciao, scusate se non ho continuato ieri.....
Comunque tutto bene, ho messo la cooler master (moolto ma moolto piu' morbida di quella fornita col dissi) e sistemato il sistema di aggancio.
La forza per chiudere ci vuole e grazie per le conferme :)
Ora quel povero processore sta schiacciato sotto al dissipatore; chissa' che quella pressione si renda necessaria proprio per evitare uno sconveniente spessore della pasta termica, il troppo non va neanche bene!!!
mpacciaroni
07-02-2006, 14:18
Foto MB con il mio problema, la vite di sinistra del telaio in plastica tocca sulla leva del dissi in fase di chiusura.
Incassandola di 1-2 mm passa la paura e tutto lavora bene.
(scusate la qualita' grafica, ma per ora ho una bozza)
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=37524&stc=1
Foto MB con il mio problema, la vite di sinistra del telaio in plastica tocca sulla leva del dissi in fase di chiusura
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=37474&stc=1
incassandola di 1-2 mm passa la paura e tutto lavora bene.
(scusate la qualita' grafica, ma per ora ho una bozza)
il link non funge. :p
Anche io ho dovuto penare parecchio per agganciare antrambe le staffe del dissi. In effetti il sistema di ritenzione dei dissi AMD fa davvero c... ehm :D , diciamo che è alquanto discutibile in ordine alla sua praticità di fissaggio.
Come ha detto Marcowlg serve molta forza ma progessiva ;)
morpheus14
07-02-2006, 19:06
Anche io ho assemblato un athlon 64 con un mio amico e sinceramente ho dovuto usare un po di forza ma penso sia normale, certo che quelli dell'amd potevano essere un po piu delicati nel progettare tutto il sistema di ancoraggio del loro dissi!!! :D
mpacciaroni
08-02-2006, 10:51
il link non funge. :p
Prova ora!
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=37528&stc=1
grazie per l'avviso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.