PDA

View Full Version : HardDisk rotto?

marcoland
06-02-2006, 10:54
Avevo 2 Maxtor da 40GB in RAID 0 da circa un anno (da quando cioè ho comprato il secondo) diviso in varie partizioni (con il SO da solo in C). Ho reinstallato il sistema operativo formattando la partizione in cui era installato XPSP2. La reinstallazione in RAID non è stata più possibile e, dopo un paio di tentativi, il secondo HardDisk è risultato stranamente "impossibile da rilevare".
Allora ho dovuto fare tutto (formattazione e nuove partizioni) solo sul primo. Il problema sorge alla fine della reisntallazione, infatti il SO rimane a caricare senza partire, cosa che non succede se stacco l'alimentazione del secondo HardDisk.
L'HardDisk viene rilevato correttamente dal BIOS.
Viene anche rilevato da Linux in fase di creazione del filesystem.
Spero d'aver dato tutte le informazioni utili.
:help:

brown
06-02-2006, 12:31
probabilmente l'hd ha qualche problema
prova a farci una passata con le aposite utility

marcoland
06-02-2006, 12:42
probabilmente l'hd ha qualche problema
prova a farci una passata con le aposite utility
Volevo tentare con FDISK. Per farlo in tempi brevi però ho problemi. Lo farò entro mercoledì, credo che sia l'unica che possa risolvere.

MM
06-02-2006, 19:07
Sembra un problema della scheda elettronica di quel disco
Dovresti testarlo, se viene riconosciuto dal bios, magari avviando il sistema con solo quel disco collegato (tanto le utility di test si avviano da floppy)

marcoland
06-02-2006, 23:06
Sembra un problema della scheda elettronica di quel disco
Dovresti testarlo, se viene riconosciuto dal bios, magari avviando il sistema con solo quel disco collegato (tanto le utility di test si avviano da floppy)
Sono sfigatissimo. Il floppy mi da errore e non funziona (ho provato altri 2 lettori diversi e funzionanti), un errore strano del tipo "Floppy Disk Fail (40)". Cos'è, colpa del cavo?
C'è un modo per far partire lo stesso contenuto di un floppy da DVD?
Ho provato con Nero estraendo l'*.ima del floppy grazie a WinImage e masterizzandolo come DVD-AVVIO con le stesse modalità di una copia di XP.
Poi ho provato UltraISO, ma allo stesso modo nulla da fare. Insomma ho già sprecato 3 DVD... :cry: (uno iniziale andato subito perso).
Che devo fare? Si può fare?

brown
07-02-2006, 07:33
prova a cambiare cavo ....
controlla che il cavo sia bene inserito

marcoland
07-02-2006, 17:35
http://www.optimizingpc.com/install/bootcd.html
Provo con questo. Il cavo lo dovevo comunque comprare, in ogni caso (ne ho preso uno uguale su ebay).

MM
07-02-2006, 18:16
Scusa, se tu leggessi le FAQ, avresti già risolto ;)
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=7839169

marcoland
07-02-2006, 18:32
Scusa, se tu leggessi le FAQ, avresti già risolto ;)
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=7839169
Grazie mille!
Mi ricordo che l'avevo già letta un annetto fa circa, ma chi c'aveva più pensato!
Ora scarico e masterizzo.
Grazie MM!

dadotratto
07-02-2006, 20:46
Avevo 2 Maxtor da 40GB in RAID 0 da circa un anno (da quando cioè ho comprato il secondo) diviso in varie partizioni (con il SO da solo in C). Ho reinstallato il sistema operativo formattando la partizione in cui era installato XPSP2. La reinstallazione in RAID non è stata più possibile e, dopo un paio di tentativi, il secondo HardDisk è risultato stranamente "impossibile da rilevare".
Allora ho dovuto fare tutto (formattazione e nuove partizioni) solo sul primo. Il problema sorge alla fine della reisntallazione, infatti il SO rimane a caricare senza partire, cosa che non succede se stacco l'alimentazione del secondo HardDisk.
L'HardDisk viene rilevato correttamente dal BIOS.
Viene anche rilevato da Linux in fase di creazione del filesystem.
Spero d'aver dato tutte le informazioni utili.
:help:
vorrei fare una domanda fuori discussione, ma le installazioni dei programmi, fatte in una partizione diversa da quella del OS che cosa comporta?

MM
07-02-2006, 21:17
In termini pratici niente, solo il fatto che il programma e/o i dati sono indirizzati in un'altra partizione/disco

marcoland
08-02-2006, 14:08
Ieri ho riattaccato il secondo hard disk all'alimentazione ed il boot sembrava non avvenire mai (come ho spiegato sopra). Ho lasciato che continuasse, sono dovuto uscire e al momento del ritorno in casa il PC si era avviato!
Con sorpresa vado a vedere in Gestione di Rosorse del Computer per vedere se XP lo vedesse. Ma niente da fare. Allora adesso ho appena installato e provato Partition Magic 8.01 (non mio) e forse ho risolto.
Ma lo dico a bassa voce...

http://img142.imageshack.us/img142/7364/partitionmagic6jm.jpg (http://imageshack.us)

marcoland
08-02-2006, 14:11
Dopo la correzione mi da questo messaggio, ma il disco dovrebbe essere già formattato!
:confused: :confused:

http://img510.imageshack.us/img510/6924/partitionmagic23qv.jpg (http://imageshack.us)

marcoland
08-02-2006, 14:13
Il Disco 2 viene rilevato come danneggiato...
Provo a formattare.

http://img529.imageshack.us/img529/9022/partitionmagic36ur.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=partitionmagic36ur.jpg)

marcoland
08-02-2006, 14:19
Fatto!
Ora devo solo riavviare! E sperare che XP lo rilevi!

http://img145.imageshack.us/img145/1263/partitionmagic40gt.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=partitionmagic40gt.jpg)

P.S.: ho deciso di usare FAT32 per pura casualità, visto che non riuscivo assolutamente a far partire la nuova installazione (ed ero in NTFS). Ma ora so che il problema non era (e non poteva) quello...

marcoland
09-02-2006, 16:36
Sembrava semplice e invece così non era...
Al momento di formattare, Partition Magic, mi dava errore #4 con la dicitura "(BADMBR.......)".
Ho così capito finalmente l'arcano e tirato un sospiro di sollievo decisivo.
Ho installato in un DVD (Cd vuoti non ne avevo :rolleyes: ) ubcd33-full.iso ( :ave: MM).
Ho provato ad avviare MaxBlast4, essendo il mio un Maxtor, ma Caldera-DOS è rimasto a pensare che cosa doveva fare... nel senso che non si è avviato completamente, e dopo 2 ore ancora il cursore lampeggiava sotto la scritta "Starting Caldera-DOS..." :fagiano:
Allora ho cercato tra gli strumenti della scheda madre (sempre in ubcd) ed ho utilizzato Special FDISK che finalmente ha rilevato tutto correttamente e con facilità, e con cui ho riazzerato le partizioni presenti (chi le aveva fatte?) e riscritto il MBR.
Riavvio ->
Tutto OK.
Un grazie a tutti per l'instancabile aiuto e in particolare ad MM!!
Ciao!

EDIT: ho omesso di dire che ho provato prima che con ubcd con la "Console di ripristino" del Cd di XPSP2, eseguendo il comando
fixmbr \device\harddisk1
ma non è successo proprio nulla...

MM
09-02-2006, 17:18
Anch'io una volta, in una situazione che non si sbloccava, ho risolto con Special FDISK ;)

La questione del Maxblast però mi pare strana, poiché dovrebbe vedere il disco fisicamente e non certo con le partizioni esistenti, quindi non dovrebbe creare problemi di avvio

marcoland
09-02-2006, 20:15
Anch'io una volta, in una situazione che non si sbloccava, ho risolto con Special FDISK ;)

La questione del Maxblast però mi pare strana, poiché dovrebbe vedere il disco fisicamente e non certo con le partizioni esistenti, quindi non dovrebbe creare problemi di avvio
Mi era successo un paio d'anni fa, ma quella volta il floppy funzionava normalmente ed avevo risolto semplicemente con un floppy d'avvio di Win98SE con dentro FDISK della Microsoft.
Ancora, grazie davvero tanto!
:sofico:

marcoland
13-02-2006, 01:39
Mamma mia che stranezze che si incontrano!
Vi ricordate che avevo detto che il floppy non funzionava?
Ho comprato un cavo nuovo pensando che avrei risolto ed invece non ha risolto una bella cippa...
Volete sapere qual'era il problema? La posizione del Pin1 del floppy.
Mi spiego: in tutti i cavi c'è sempre un bordo rosso che ci fa notare da che parte sta il Pin1 ed un dentino al centro che obbliga il corretto verso d'inserimento nella porta del floppy, che è munita di una scanalatura centrale, appunto (avrei evitato di dirlo, ma forse chi ci sbatte per la prima volta non lo sa :) ).
10 minuti fa mi sono ricordato che circa 9 o 10 anni fa mi era successa una cosa simile ed il floppy (è un Sony, pensa un po'...) era sempre questo.
La cosa simile era che la luce del LED del floppy rimaneva sempre accesa (pur non funzionando di fatto) e quella volta (avevo una P2B) risolsi girando il cavo nel floppy visto che di "dentini" non ce n'erano e il cavo entrava in entrambi i versi.
Allora dico, ormai il floppy non mi serve poi così tanto, quindi anche del nuovo cavo non saprei che farmene. Beh, vado in cucina, prendo un coltello e sego il dentino, senza troppi pensieri.
Una sfregatina e una soffiatina per togliere i residui e lo inserisco invertito.
Ualà! Il floppy è tornato!
Ovviamente il cavo della DFI non lo tocco, ma mi chiedo, come mai il Pin1 del mio floppy sta dall'altra parte? E per di più la scalanatura sta dalla prte sbagliata! Dovrebbe stare sotto, per come sono i cavi....
Vabbè, risolto anche questa...
Ciao!

icoborg
13-02-2006, 01:41
secondo me l'hai montato al contrario sulla mobo

marcoland
13-02-2006, 01:51
secondo me l'hai montato al contrario sulla mobo
:confused:
Impossibile per via del dentino di cui sopra :D .

icoborg
13-02-2006, 13:18
potrebbe essere che in quel floppy la sony abbia deciso di far andare il pin1 rosso sullo stesso lato delle unita ottiche e degli hard disk...
infatti solitamente il cavo si monta invertito rispetto a questi.

MM
13-02-2006, 15:07
Spiegami una cosa: il floppy ha una scanalatura dove inserire il "dentino" (la cosiddetta "chiave")
Dall'altra parte cosa ha? Se non ha niente potevi invertirlo senza limarlo
Può anche darsi che effettivamente non ci fosse lo spazio e allora si risolve come hai fatto tu, anche se la questione è strana... ma fino ad un crto punto, visto che i cavi floppy, quasi sempre, non hanno la chiave sul connettore

In linea di massima, per il floppy:
- cavo invertito sulla MB = mancato avvio o mancato riconoscimento del floppy
- cavo invertito sul floppy = LED del floppy sempre acceso

icoborg
13-02-2006, 15:17
e se li inverti entrambi?^^

marcoland
13-02-2006, 15:21
Spiegami una cosa: il floppy ha una scanalatura dove inserire il "dentino" (la cosiddetta "chiave")
Dall'altra parte cosa ha? Se non ha niente potevi invertirlo senza limarlo

Naturalmente non era possibile l'inserimento senza limarlo, tu che dici? ;)

Può anche darsi che effettivamente non ci fosse lo spazio e allora si risolve come hai fatto tu (infatti...), anche se la questione è strana... ma fino ad un crto punto, visto che i cavi floppy, quasi sempre, non hanno la chiave sul connettore
Sia questo che ho comprato, sia quello della NF3 250GB hanno la chiave. Non solo! I cavi del floppy non sono universali! Per esempio, quello dell'Asus K8N-E Deluxe, che possedevo prima, non andava affatto bene su questa DFI, ma aveva un pin chiuso! Adatto solo alla K8N-E Deluxe, appunto.

In linea di massima, per il floppy:
- cavo invertito sulla MB = mancato avvio o mancato riconoscimento del floppy
- cavo invertito sul floppy = LED del floppy sempre acceso
Ormai non me lo scordo più ;) !
Ciao!