PDA

View Full Version : Quale distro scegliere?

Alexi@
06-02-2006, 09:08
Ciao, vi vorrei chiedere una cosa... che versione posso installare sul mio p3 866 questo perche vorrei iniziare ad usare il sistema operativo che tutti dicono sia il migliore, avevo pensato ad opensuse, pensate che possa andar bene o me ne sapreste consigliare un'altra considerando che sono totalmente niubba?
Grazie anticipatamente dei consigli che saprete darmi....

lordfrigo
06-02-2006, 10:39
Ciao, vi vorrei chiedere una cosa... che versione posso installare sul mio p3 866 questo perche vorrei iniziare ad usare il sistema operativo che tutti dicono sia il migliore, avevo pensato ad opensuse, pensate che possa andar bene o me ne sapreste consigliare un'altra considerando che sono totalmente niubba?
Grazie anticipatamente dei consigli che saprete darmi....

quanta ram?
open suse secondo me è molto pesante, io ti consiglierei ubuntu o kubuntu se vuoi kde

mindwings
07-02-2006, 19:21
sinceramente ti consiglio di utilizzare una debian (sarge=versione stabile) con kde. Premetto che anche io ho iniziato da pochissimo ma ti assicuro che non è impossibile.(come alcuni sostengono)
C'è molta documentazione e guide a riguardo per es: "appunti di informatica libera" di daniele giacomini e "uso avanzato di gnu/linux" oltre poi al supporto offerto dai forum(es.www.debianizzati.org )
poi grazie al sistema di gestione dei pacchetti(install e unistall) di apt unito a synaptic tutto sembra essere molto intuitivo.
e ricordati che PER OGNI PROBLEMA ESISTE UNA SOLUZIONE ;) ;)

motan23
07-02-2006, 19:40
Vai di Debian. :)
Comunque per iniziare sconsiglio guide tipo appunti di informatica libera che è un mattone, orientati su how-to piccolini con spiegazioni e comandi per Debian.

Fil9998
08-02-2006, 12:13
:D :) :cool: :mad: SUPER OPEN SUSE OTTIMIZZATA PER 686... la suse più leggera e veloce, ha apt4suse come l'apt di debian... che funge a meraviglia ...
sta su un cd.
Kde.

basta che dopo installata da kynaptic installi SYNAPTIC

E CON SYNAPTIC INSTALLI ED UPGRADI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE...A NCHE TUTTO IL SISTEMA IN UN BOTTO ALLE ULTIMISSIME RELEASE DI OGNI PROGRAMMA.

ottima !

S ENO LA INSTALLI SEI UN SACRIPANTE! :rolleyes: :mbe: :) :p :( :D

E HAI UNA DISTRO CHE FIà SOLO CON I TOOLS PER GESTIRTE IL SISTEMA YAST è UNA DELLE MIGLIORI ... E MOLTO DIFFUSA.

tempo necessario a saperla installare... 5 secondi perchè fa tutto da sola....

conoscenze per avere per upgradare il sistema in toto (kernel compreso)
acquisibili in 10 minuti .... il tutto consiste nel aprire synaptic

cliccare su "upgrade pakages" ... cliccare "avvia"...

col tempo che ti avanza dallo sbattimento risparmiato ti leggi tutti ilibri su linux che vuoi.

Herod2k
08-02-2006, 12:14
motan ti sei dimenticata
www.hwudebianclan.org (http://www.hwudebianclan.org)

Fil9998
08-02-2006, 12:22
FLAME MODE on:

DEBIAN.... COME avere o la versione più vecchia e non ringiovanibile se non aprezzo di sbattimenti (sarge) o la più instabile di Linuz (sid) ... perfetta per i niubbi... :D :D :D

Flame mode OFF

io c'ero !