View Full Version : 800x600 --> 720x576
sensitive
05-02-2006, 17:04
Sono in possesso di alcuni files in divx (alcuni 5.x ed altri 6.1) che hanno un formato alquanto insolito per la visione con la tv.
Allora pensavo di convertirli in 720x576. Cosa dovrei utilizzare allo scopo ?
Ciao
:)
ciao, ma questi video 800x600 hanno le bande nere? se li visualizzi al computer o in tv l'aspetto è corretto oppure le immagini sono allungate o allargate?
sensitive
05-02-2006, 19:19
ciao, ma questi video 800x600 hanno le bande nere? se li visualizzi al computer o in tv l'aspetto è corretto oppure le immagini sono allungate o allargate?.
Al pc non ho alcun problema nel vederli, il problema nasce nel momento in cui desidero leggerli con il lettore divx (lg 9500).
Probabilmente come tutti la maggiorparte dei lettori da tavolo non riesce ad andare oltre a 720x576.
Da qui nasce l'esigenza dello scaling.
Ciao
Ciao questo lo avevo capito anche prima, ti facevo quelle domande per descriverti meglio il procedimento di ridimensionamento, per essere più preciso e senza dover fare molte ipotesi (visto che eri on line quando scrivevo), ma vedo che tu non hai risposto nemmeno ad una.
Ti chiedevo se c'erano le bande nere, perchè in caso affermativo, avresti dovuto fare il cropping di tali bande.
Ti chiedevo se l'immagine era visualizzata correttamente perchè in caso contrario oltre al resize, dovevi procedere anche alla modifica dell'aspect ratio.
Ed anche perchè 720x576 (la tua risoluzione di uscita) non mi sembrava (senza bande) una risoluzione tanto corretta. Tutto qui!!!!
Saluti NIGOL!!
sensitive
06-02-2006, 08:05
Ciao questo lo avevo capito anche prima, ti facevo quelle domande per descriverti meglio il procedimento di ridimensionamento, per essere più preciso e senza dover fare molte ipotesi (visto che eri on line quando scrivevo), ma vedo che tu non hai risposto nemmeno ad una.
Ti chiedevo se c'erano le bande nere, perchè in caso affermativo, avresti dovuto fare il cropping di tali bande.
Ti chiedevo se l'immagine era visualizzata correttamente perchè in caso contrario oltre al resize, dovevi procedere anche alla modifica dell'aspect ratio.
Ed anche perchè 720x576 (la tua risoluzione di uscita) non mi sembrava (senza bande) una risoluzione tanto corretta. Tutto qui!!!!
Saluti NIGOL!!
Scusami Nigol, ma ho avuto fretta di risponderti.
Allora non ho bande nere.
L'immagine viene visualizzata correttamente.
Voglio anche aggiungere, che ho provato tramite vdub ad effettuare il resize (utilizzando i filtri) però ho dovuto bloccare il tutto perchè il vdub mi stava mangiando un intero h.d.Il file originariamente è di circa 700Mb.
Ecco che allora mi son chiesto se ci fosse in giro qualche prodotto che mantenesse la stessa dimensione ( ti ricordo che il file è compresso in Divx) e che facesse chiaramente il resize.
Ciao
Aspetto una tua risposta.
Leggi a guida che ho in firma, "come ricomprimere correttamente un film", troverai spiegato il settaggio del codec, cosa che non hai fatto quando hai tentato con virtualdub.
Saluti
Mark-77
sensitive
06-02-2006, 08:23
Leggi a guida che ho in firma, "come ricomprimere correttamente un film", troverai spiegato il settaggio del codec, cosa che non hai fatto quando hai tentato con virtualdub.
Saluti
Mark-77
Grazie Mark, ma probabilmente cìè qualcosa che non quadra.
Il link che mi è postato in firma va direttamente all'home page dove non ho trovato nulla riguardo "come ricomprimere correttamente un film".
Ciao
Fai tasto destro, salva oggetto con nome.
sensitive
06-02-2006, 09:13
Fai tasto destro, salva oggetto con nome.
SEI GRANDE!
:muro:
sensitive
06-02-2006, 09:22
Scusami Mark, ma io parto da un file divx di 800x600 posso adottare i tuoi suggerimento per riportarlo a 720x576.
Sembrerebbe che da quello che riporti nella guida che il resize può essere fatto se la risoluzione è di 720x***.
Ciao
Puoi partire da qualsiasi risoluzione per arrivare a qualsiasi risoluzione. L'importante è che rispetti il AR, 720/576=1.25 800/600=1.33 ... come vedi non ci siamo, tu devi fare un resize a 720*540 e non 720*576.
sensitive
06-02-2006, 11:48
Puoi partire da qualsiasi risoluzione per arrivare a qualsiasi risoluzione. L'importante è che rispetti il AR, 720/576=1.25 800/600=1.33 ... come vedi non ci siamo, tu devi fare un resize a 720*540 e non 720*576.
Certo giusta considerazione.
Per evitare che il file diventa smisuratamente grande posso seguire la tua guida, considerato che il file di origine è già un divx quindi un avi compresso ?
Si certo. In particolare devi fare il calcolo del bitrate (che puoi anche vedere dal vecchio divx e il settaggio del codec, comunque nella guida è spiegato tutto passo-pass, alla fine c'è anche un paragrafo sul resize.
sensitive
07-02-2006, 08:07
Ho fatto un paio di prove perrò c'è qualcosa che non mi torna.
Infatti ho utilizzato con successo le indicazioni fornite ma quello che non mi torna è che:
A) perdo in qualità in uqnto il full process mode, utilizzato con vdub, implica una ricompressione di un file che già è compresso.
B) non è possibile utilizzare il direct dtream copy in quanto non ti permette di utilizzare il filtro di resize.
Altre soluzione ne esistono ?
Ciao grazie
No, o ricomprimi o te lo tieni così.
Saluti
Mark-77
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.