PDA

View Full Version : Monitor Nero e la beffa della musichetta

WildChild
05-02-2006, 00:44
Ciao a tutti

sono da poco passato alla distro Suse 10.0.
L'installazione va tutto bene, fino al riavvio del sistema finale, perchè il monitor mi va in freezy, schermo nero, e sotto sento la musichetta di benvenuti di Suse e non posso passare al login. Riesco a passare al login da console, ma non appena faccio startx mi si ripresenta il problema.
Ho provato tutti i tipi di opzioni di boot: pci=noacpi, acpi=off ....ecc...ma nn è servito a nulla.
Non so più che fare!!!
Ho provato tutte le distro disponibili ma più o meno fanno tute le stessa cosa.
Mi hanno detto che ho lo xorg configurato male, ma lanciando il comando xorgconfig, nn ho migliorato la situazione.

Ho un portatile Acer Aspire 1692

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. :muro:

PiloZ
05-02-2006, 08:57
riesci a postarci il file /etc/X11/xorg.conf ?

Ciao :)

WildChild
07-02-2006, 20:26
Per ora vi mando questo .log
Domani anche il .conf

Grazie :)

WildChild
07-02-2006, 20:38
Ed ecco il file xorg.conf

Speriamo che riuscite a darmi qualche dritta, perchè nn so più che fare, linux mi serve per un esame ed io non riesco neanche ad installarlo :(
Ho provato quasi tutte le distro ma niente.

motan23
07-02-2006, 21:54
Ed ecco il file xorg.conf

Speriamo che riuscite a darmi qualche dritta, perchè nn so più che fare, linux mi serve per un esame ed io non riesco neanche ad installarlo :(
Ho provato quasi tutte le distro ma niente.
La tua scheda video non è sopportata dal modulo radeon incluso nel xorg versione 6.8.2 (viene sopportata dalla versione 6.9.0 di xorg).
Riconfigura xorg e scegli i driver vesa per riuscie a vedere qualcosa; poi se avrai voglia puoi installare i driver proprietari della ati.

WildChild
08-02-2006, 13:02
Ho riconfigurato lo xorg con il comando xorgconfig, mettendo i driver vesa e delle impostazioni video standard, ma nn è servito a nulla.
Addirittura il server X trovare sempre degli errori.
Potrei mettere la nuova versione dello xorg??Come si può fare??

motan23
08-02-2006, 15:23
Ho riconfigurato lo xorg con il comando xorgconfig, mettendo i driver vesa e delle impostazioni video standard, ma nn è servito a nulla.
Addirittura il server X trovare sempre degli errori.

OK hai messo i driver vesa però e possibile che tu abbia sbagliato qualche altra cosa nella configurazione.
Prova a prendere la vecchia configurazione di xorg e modificere il file;sostituisci nella sezione "Devise" Driver "vesa" invece di ATI.
Qualcosa del genere:
Section "Device"
BoardName "Mobility Radeon X700 5653 (M26) (PCIE)"
BusID "1:0:0"
Driver "vesa" #modifichi qui
Identifier "Device[0]"
VendorName "ATI"
EndSection

Potrei mettere la nuova versione dello xorg??Come si può fare??
Sinceramente non uso molto la suse (mi piace di più debian :) ) e non so come si fa.