PDA

View Full Version : Codec Pack, QUALI?

davlas
04-02-2006, 23:01
Ragazzi io fin'ora ho usato K-Lite Mega Codec Pack, il quale include una miriade di codec, veramente non ne manca nemmeno uno!
Adesso non so perchè ma ho l'impressione ke nelle sue ultime versioni non funzioni bene...
Ho trovato altri codec pack, ma ognuno di loro ha codec diversi, cito ad esempio:
Codec Pack All in 1 6.0.3.0
XP Codec Pack 1.3.0
Come sono questi due PACK?
Me ne consigliate uno molto ricco di codecs ed anche molto leggero? Anche se diverso da questi due...

Jedi82
02-03-2006, 20:53
per qnt mi riguarda ne esiste e sempre ne esisterà solo uno:

KLITE MEGA CODEC PACK, provalo va da dio e con il media player classic se lo associ alle estensioni video ci vedi il mondo alla velocità della luce...

conan_75
02-03-2006, 21:37
Codec pack...che fregatura :mad:
Installano tantissima spazzatura.
Ma installa gli ultimi FFDShow, che tra l'altro è un progetto free sempre aggiornato.

Niphlod
02-03-2006, 22:49
satsuki rulez....search on google

conan_75
03-03-2006, 00:18
satsuki rulez....search on google
:rolleyes:

Niphlod
03-03-2006, 01:12
guarda il contenuto no? secondo me è un pack confezionato ad hoc per poter leggere tutto senza cose ridondanti come in altri pack ......

Raist78
03-03-2006, 01:17
Io utilizzavo i Klite Codec Pack, poi dopo l'ultima formattazione non ho messo nulla, e mi sono limitato ad usare VLC :D (poi sicuramente le codec se le cercherà lui)

tutmosi3
03-03-2006, 08:13
Ho una domanda a proposito di video scaricati da internet e codec vari.
Non sono molto esperto in materia.
Ho da poco finito il download di una partita di calcio, si sente bassissimo.
I volumi sono regolati al massimo e la qualità del sonoro sarebbe buona se non fosse che il volume è davvero troppo basso.
Mi dicono che è un problema con l'AC3.
Io uso K-Lite Full per vedere quelle 2 o 3 cose che scarico ogni anno ed è sempre andato bene, che gli piglia 'sta volta?
Cosa sono gli AC3?

Ciao e grazie

conan_75
03-03-2006, 09:48
guarda il contenuto no? secondo me è un pack confezionato ad hoc per poter leggere tutto senza cose ridondanti come in altri pack ......
Tutti i codec pack hanno cose ridondanti, poichè sono generici e non personalizzati in base alle esigenze dell'utente.
Ripeto, tutti assolutamente da evitare.

conan_75
03-03-2006, 09:49
Io utilizzavo i Klite Codec Pack, poi dopo l'ultima formattazione non ho messo nulla, e mi sono limitato ad usare VLC :D (poi sicuramente le codec se le cercherà lui)
Non cerca nulla, semplicemente usa i suoi integrati.
Una buona soluzione se non si hanno pretese.

Niphlod
03-03-2006, 11:00
* Media player classic (6.4.8.7)
* Decoder multiformats - FFdshow (29/11/05)
* Decoder Realmedia - Realmediasplitter (1.0.1.1), HFE2
* Decoder Quicktime Splitter (1.0.0.1016)
* Decoder Mpeg2/DVD - Mpeg2DecFilter (1.0.0.1)
* Decoder VP3/VP4 - VP3/VP4 - VP4vfw (4.0.20.24)
* Decoder VP6 - VP6dec (6.4.5.0)
* Decoder VP7 - VP7dec (7.0.9.0)
* Decoder RatDVD - TRLDRP6 (4.7.2.8)
* Subtitles filter - VSFilter (2.33)
* Decoder AC3/DTS - AC3filter (1.01aRC5)
* Decoder AAC/AAC+ (v2) - FFdshow (21/11/05)
* Decoder MPC - RLMPCdec (1.0.0.3)
* Decoder APE - RLAPEdec (1.0.0.4)
* Decoder OFR - RLOFRdec (1.0.0.4)
* Decoder Flac - Coreflac (0.4)
* Decoder TTA - RLTTAdec (1.0.0.2)
* Decoder AVI - AVIsplitter (1.0.0.5)
* Decoder OGM - FFdshow (21/11/05), Ogg Splitter 1.0.0.0
* Decoder MP4 - Haali Splitter 12/06/2005
* Decoder MKV - Haali Splitter 12/06/2005
* Decoder XCDA - XCDA Reader (1.0.0.1)

trova qlcs di generico e ridondante ...

mi edito da solo - questo legge tutto, l'utente cercava qlcs che leggesse formati normali, anche solo fddshow può bastare

aLLaNoN81
03-03-2006, 11:11
Nessun codec pack, mi installo solo i codec che mi servono quando mi servono, non voglio spazzatura nel mio pc.

James Axton
03-03-2006, 11:57
Quoto conan_75 & aLLaNoN81, già solo il fatto di includere una miriade di codecs è fonte di possibili conflitti/malfunzionamenti, meglio avere un pacchetto di filtri 'amichevoli' da questo punto di vista -leggi ffdshow-, al massimo aggiungendovi DivX se si hanno anche necessità di encoding.

Heiwin
03-03-2006, 12:10
Cosa sono gli AC3?

Ciao e grazie
L'AC3 è un filtro audio molto usato sopratutto nei film, permette un'ottima qualità surround anche per chi ha 4-5 casse o più.
Se senti l'audio probabilmente cel'hai installato, quindi dovresti avere la relativa icona nel pannello di controllo o nelle cartelle del codec pack, ci sono vari controller tra cui i vari volumi dei vari canali.
Se scegli nella prima finestra 2\0 stereo avrai 2 canali e 2 regolatori di volume, se scegli 5.1 ne avrai sei eccetera.
E' abbastanza intuitivo sul controllo dei volumi, l'unico difetto è che non puoi modificare le impostazioni durante la visione del filmato, devi farlo a player spento e poi provare.

Raist78
03-03-2006, 12:21
Ma sul sito di ffdshow vedo che non è che siano aggiornatissime (almeno sul sito su sourceforge) ... risale addirittura al 2002. Ho sbagliato a guardare?

James Axton
03-03-2006, 13:11
Puoi prenderlo qui (http://www.free-codecs.com/download/FFDShow.htm)

conan_75
03-03-2006, 14:48
Quoto conan_75 & aLLaNoN81, già solo il fatto di includere una miriade di codecs è fonte di possibili conflitti/malfunzionamenti, meglio avere un pacchetto di filtri 'amichevoli' da questo punto di vista -leggi ffdshow-, al massimo aggiungendovi DivX se si hanno anche necessità di encoding.
Piacevolmente dico che ti sbagli poichè FFDShow da qualche release ha vari encoder integrati: Divx, Xvid, RV10 etc.
Fungono molto bene tra l'altro ;)

conan_75
03-03-2006, 14:58
trova qlcs di generico e ridondante ...

mi edito da solo - questo legge tutto, l'utente cercava qlcs che leggesse formati normali, anche solo fddshow può bastare
Vediamo...

FFDshow da solo è in grado di aprire tramite libavcodec formati Mpeg2 (DVD) e RV, quindi questi due sono ridondanti.
FFDshow si divide in una sezione audio che gestisce AC3, quindi quest'ultimo è ridondante.
MPC è in grado di aprire contenitori Matroska, quindi Haali splitter non serve per la riproduzione, ma solo per dividere i flussi.
Idem Avi splitter.
Idem MP4.
I sottotitoli vengono letti sia dal MPC con il suo decoder integrato, che da FFDShow in modo più valido e completo: che ci sta a fare VSFilter?
Anche FLAC è integrato in libavcodec.

A quanti doppioni siamo arrivati? :doh:

conan_75
03-03-2006, 15:02
ATTENZIONE!!!
Non tutte le versioni di FFDShow sono valide: è un progetto open source quindi ci sono varie persone che compilano in vari modi.
Oltre alle numerosissime opzioni e alla grande compatibilità generale, FFDShow è famoso per la sua "leggerezza" in riproduzione, per quanto riguarda l'utilizzo della CPU.
Per ora mi trovo bene con la versione 20060202SSE2, però mi sono capitate delle versioni di dicembre e gennaio dove l'occupazione della CPU in riproduzione era molto alta.

tutmosi3
03-03-2006, 15:19
Io non capisco una cosa.
Il video che ho io con AC3, si sente basso solo perchè mi manca qualcosa per sentire bene oppure è basso lui?

Ciao e grazie

conan_75
03-03-2006, 15:30
Io non capisco una cosa.
Il video che ho io con AC3, si sente basso solo perchè mi manca qualcosa per sentire bene oppure è basso lui?

Ciao e grazie
E' basso lui probabilmente, oppure il filtro che stai usando incasina i laterali con gli anteriori.
Sia FFDShow che AC3 filter hanno la normalizzazione.

tutmosi3
03-03-2006, 15:35
Ti ringrazio per la risposta, però io sono un po' :fagiano: su queste cose.
Come devo fare per provare la normalizzazione?
Ho Media Player Classic ed in un PC in WLAN c'è anche VLC (che non ho mai usato).

Ciao e grazie

andrea.ippo
03-03-2006, 15:55
Con VLC:
Ctrl+G oppure Impostazioni->extended GUI
scheda Audio, spunta Normalizzazione volume ;)

tutmosi3
03-03-2006, 15:58
Con VLC:
Ctrl+G oppure Impostazioni->extended GUI
scheda Audio, spunta Normalizzazione volume ;)

Grazie, confermo che VLC standalone ... Domani provo.
Grazie

Jedi82
04-03-2006, 07:56
vuoi vedere che anche io abbandono i klite???? Ma sto ffdshow è un pacchetto con un setup o cosa? Ora n posso studiarmelo ma mi avete messo curiosità!!!

Per ora l'ho scaricato ma con questo pacchetto pero non leggerò i video mov e rm vero ne in locale ne nelle pagine web

andrea.ippo
04-03-2006, 09:33
A questo punto chiedo un consiglio pure io:
cerco un pacchetto con i decoder più diffusi (divx,xvid e POCHI altri) + encoder per divx (se si rimedia autonomamente rispetto al pacchetto).
Esiste qlcs di simile? (standalone? :stordita: )
thx :)
Per ora vado avanti con Xvid 1.1 che ha i decoder divx xvid FFqualcosa e un altro (come vedete sono ben informato :D) ma per l'encoding ha solo l'xvid, e io preferirei divx (salvo suggerimenti diversi da parte vostra, c'è chi dice che xvid è meglio...) ma non mi va di installare decine di mega solo per quello...

conan_75
04-03-2006, 10:27
vuoi vedere che anche io abbandono i klite???? Ma sto ffdshow è un pacchetto con un setup o cosa? Ora n posso studiarmelo ma mi avete messo curiosità!!!

Per ora l'ho scaricato ma con questo pacchetto pero non leggerò i video mov e rm vero ne in locale ne nelle pagine web
Si installa, è circa 1Mb.
Contiene una Dll (libavcodec) che è in grado di elaborare tantissime sorgenti video.
Scarica la versione del 20060202.
Ti consiglio di dare uno sguardo alle opzioni di riproduzione ;)

James Axton
04-03-2006, 10:29

Usa quicktime + real (ovviamente alternative)

Jedi82
04-03-2006, 10:36
ah ok era per non doverli installare insomma...

conan_75
04-03-2006, 12:16
Real Video può essere letto tramite FFDShow, però come implementazione sul browser non saprei.

Niphlod
04-03-2006, 17:55
Vediamo...

FFDshow da solo è in grado di aprire tramite libavcodec formati Mpeg2 (DVD) e RV, quindi questi due sono ridondanti.
FFDshow si divide in una sezione audio che gestisce AC3, quindi quest'ultimo è ridondante.
MPC è in grado di aprire contenitori Matroska, quindi Haali splitter non serve per la riproduzione, ma solo per dividere i flussi.
Idem Avi splitter.
Idem MP4.
I sottotitoli vengono letti sia dal MPC con il suo decoder integrato, che da FFDShow in modo più valido e completo: che ci sta a fare VSFilter?
Anche FLAC è integrato in libavcodec.

A quanti doppioni siamo arrivati?

gli splitter sono inseriti perchè il pacchetto non obbliga a usare MPC come lettore predefinito, praticamente, come utti gli altri pacchetti di codecs .... se decidi di usare MPC, l'installer eviterà di installare gli altri demuxer ... stessa cosa vale per l'ac3 filter, che puoi decidere di assegnare a fddhow o al solito ac3filter ....

conan_75
04-03-2006, 19:50
gli splitter sono inseriti perchè il pacchetto non obbliga a usare MPC come lettore predefinito, praticamente, come utti gli altri pacchetti di codecs .... se decidi di usare MPC, l'installer eviterà di installare gli altri demuxer ... stessa cosa vale per l'ac3 filter, che puoi decidere di assegnare a fddhow o al solito ac3filter ....
Ma alla fin fine non conviene installare il mitico pacchetto MPC + FFDShow?
Con 2Mb praticamente hai un player perfetto, veloce e personalizzabilissimo.

Jedi82
06-03-2006, 00:40
ecco è vero se voglio anche usare MPC devo installare pure quello, quindi ffdshow, quick e real alternative e ah no mpc è dentro a quick installer, ummm al prossimo format provo questa formula

andrea.ippo
06-03-2006, 08:27
mi sa che quicktime alternative supporta come player anche vlc (ieri ho cancellato mpc e con qt a installato riuscivo a vedere i mov con vlc).
Se così fosse (anche per real alternative) mollo mpc e uso solo vlc che legge anche i divx...

Jedi82
12-03-2006, 21:01
provato ffdshow, mamma mia che spettacoloooo!! Vero vero si vede tutto e zero problemi riscontrati, fikata