PDA

View Full Version : Da ZALMAN 7700cu ad AQUAGATE R120?

davlas
04-02-2006, 20:44
Ragazzi io ho uno Zalman 7700cu, e devo dire la verità funziona da dio!
Solo che volevo passare a liquido, ed ho un amico che mi darebbe il suo Cooler Master Aquagate Mini R120 a pochissimo prezzo.
1-Mi conviene prenderlo?
2-Non sono molto esperto di raffreddamenti a liquido, ma non dovrei cambiare il liquido all'interno?

GIACOMO-_
04-02-2006, 20:54
Ragazzi io ho uno Zalman 7700cu, e devo dire la verità funziona da dio!
Solo che volevo passare a liquido, ed ho un amico che mi darebbe il suo Cooler Master Aquagate Mini R120 a pochissimo prezzo.
1-Mi conviene prenderlo?
2-Non sono molto esperto di raffreddamenti a liquido, ma non dovrei cambiare il liquido all'interno?

Se non lo prendi te glielo compro io !! Se non ti interessa mettimici in contatto. :)

davlas
05-02-2006, 12:41
Nessuno mi sa dare qualche consiglio???

The_EclipseZ
05-02-2006, 14:03
:rotfl: digli pure di tenerselo, quei kit fanno pena, è più performante il tuo 7700Cu rispetto a quel coso lì..se vuoi passare a liquido, fallo con onore con Lunasio, Ybris o OCLabs.

davlas
05-02-2006, 14:09
So bene che non ha paragone, ma non credo che quel kit a liquido faccia proprio skifo...
Non so ditemi voi se mi conviene cambiare...

The_EclipseZ
05-02-2006, 14:18
So bene che non ha paragone, ma non credo che quel kit a liquido faccia proprio skifo...
Non so ditemi voi se mi conviene cambiare...
sisi, fa proprio schifo..è meno performante di un ottimo dissy ad aria..dopo se vuoi provare prendilo..ti risparmiavo la palla di riaprire il case e smontarlo..

f_tallillo
05-02-2006, 14:45
The_EclipseZ te l'hai provato di persona?

microcip
05-02-2006, 15:00
ma che vuol dire.........se ti vuoi fare un sistema a liquido fattelo decentemente nn con quelle ''porcate'' lì
se no tieniti lo zalman che risparmi pure i soldi :D

The_EclipseZ
05-02-2006, 16:12
no, ma è scientificamente provato che sono schiappe :read:

f_tallillo
06-02-2006, 13:12
la comodità di questi sistemi sta nel fatto che non necessitano di tutta la manutenzione che serve per un impianto serio, sono + silenziosi di quelli ad aria e occupano di sicuro meno di un rad biventola con tubi enormi e pompa mastodontica a 230 volt. tutto qua.

Io ho l'Aquagate Mini R120 e mi trovo molto bene.

nairno
06-02-2006, 13:21
la comodità di questi sistemi sta nel fatto che non necessitano di tutta la manutenzione che serve per un impianto serio, sono + silenziosi di quelli ad aria e occupano di sicuro meno di un rad biventola con tubi enormi e pompa mastodontica a 230 volt. tutto qua.

questo è l'unico commento che l'autore del thread dovrebbe prendere in considerazione in quanto è dato da una persona che parla con cognizione di causa e non per sentito dire come fanno tanti altri.

chi passa ad un impianto del genere non lo fa certo per le prestazioni al top, ma per tutta un'altra serie di motivi.

microcip
06-02-2006, 13:24

ma costano di + e vanno di meno!
certo se poi vuoi fare di testa tua........................

nairno
06-02-2006, 13:34
ma costano di + e vanno di meno!
certo se poi vuoi fare di testa tua........................

L'Aquagate Mini costa poco piu di 100€ nuovo e hai già tutto (ventola per il rad tubi ecc ecc) montato. Un kit Ybris "minimo sindacale (wb piu economico, rad idem e pompa con vaschetta) senza ventola, tubi ecc viene 120€ quindi tecnicamente non costano di piu ma sicuramente le prestazioni non sono paragonabili. Cosi come la facilità d'utilizzo, l'installazione e la manutenzione (praticamente nulla con questi impianti pre-confezionati :rolleyes:

Ovvio che non si possono mettere a paragone le prestazioni dei due kit ma come ho già detto:

chi passa ad un impianto del genere non lo fa certo per le prestazioni al top, ma per tutta un'altra serie di motivi.

MaRtH
06-02-2006, 13:54
Oggettivamente, io mi sento di consigliarti di tenerti lo zalman, è il top dei dissipatori e permette overclock spinti anke in daily...

Per l'Aquagate, non mi sento di consigliartelo, è vero costa (relativamente) poco, non fa rumore, non necessita manutenzioni molto intense, però (letto su riviste, su internet e in recensioni) non mantiene basse le temperature come lo zalman...

Se però a te non interessa l'oc o menate varie, e hai le tue ragioni passa pure all'Aquagate...

Lo Zalman è il RE dei dissipatori in rame, e non lo dico solo io.... :O

Consiglio finale: tieniti lo Zalman, l'Aquagate te lo sconsiglio (e questo, detto in modo serio, senza sfottere nessuno, ok?)
Chi già lo possiede l'aquagate non vedo perchè deva sostituirlo... ;)

Ciao.... ;)

microcip
06-02-2006, 14:13
Oggettivamente, io mi sento di consigliarti di tenerti lo zalman, è il top dei dissipatori e permette overclock spinti anke in daily...

Per l'Aquagate, non mi sento di consigliartelo, è vero costa (relativamente) poco, non fa rumore, non necessita manutenzioni molto intense, però (letto su riviste, su internet e in recensioni) non mantiene basse le temperature come lo zalman...

Se però a te non interessa l'oc o menate varie, e hai le tue ragioni passa pure all'Aquagate...

Lo Zalman è il RE dei dissipatori in rame, e non lo dico solo io.... :O

Consiglio finale: tieniti lo Zalman, l'Aquagate te lo sconsiglio (e questo, detto in modo serio, senza sfottere nessuno, ok?)
Chi già lo possiede l'aquagate non vedo perchè deva sostituirlo... ;)

Ciao.... ;)
parole saggie nn aggiungo altro.

sapatai
06-02-2006, 14:34
da quando mi sono rifatto di recente il pc, mi sono informato per farmi un sistema a liquido e non avendo mai avuto una tale tipologia di sistema avevo pensato anch' io a qualcosa di già pronto e senza sbattimento come il prodotto di cm.
leggendo in giro e googlando sono giunto alla conclusione che il liquido o lo fai serio o con ste robe spendi più soldi di un impianto ad aria che ha migliori prestazioni.
pertanto ho optato per lo zalman cnps7000cu-led che tiene a bada l' fx-57 con una temperatura di 27° e di 35° sotto stress.
in definitiva se hai già il 7700 ihmo non hai ragione di cambiarlo perchè innanzitutto spenderesti soldi e poi avresti sicuramente delle prestazioni inferiori ad esso.
il discorso sarebbe diverso se venissi da uno scrauso dissi oem, ma con uno zalman 7700 io non ci penserei minimamente. ;) :)

morpheus14
06-02-2006, 17:02
un informazione so che non è il post giusto, io ho lo zalman 7700 cu montato su p4 3.0ghz prescott ma in dayle mi tiene i 30-34 gradi sotto stress si alzano all'incirca 40-45 com'è che il tuo zalman mantenga un fx-57 a queste temperature :confused:
ciao

sapatai
06-02-2006, 19:41
può dipendere molto dall' aerazione e dalla grandezza del case: io per esempio ho uno stacker con una ventola in immissione ed una in estrazione entrambe da 12. poi anche le abbondanti ventole dell' enermax che tolgono calore.
dipende anche dalla posizione del case: se è vicino ad una fonte di calore o meno.
in ultima io ho usato anche l' ottima pasta termica artic silver 5.
:)

GIACOMO-_
06-02-2006, 20:14
Ragazzi mi sa che lascio perdere il liquido.l..Una zalman da minor db possibili qual'è ?

E secondo voi raffrederebbe un P4 3.0 Ghz Northwood ?

sapatai
06-02-2006, 20:24
i migliori modelli sono:
9500
7700
7000
sul sito zalman dicono che il 9500 ed il 7000 sono i più silenziosi. prova a dare un' occhiata. ;) ;)
occhio però a guardare bene la compatibilità con la tua scheda madre nell' apposita lista, perchè hanno un ingombro leggermente al di sopra della norma. :)
ah ovviamente vai dritto sulla versione cu cioè in rame. :)

nevione
07-02-2006, 08:46
un informazione so che non è il post giusto, io ho lo zalman 7700 cu montato su p4 3.0ghz prescott ma in dayle mi tiene i 30-34 gradi sotto stress si alzano all'incirca 40-45 com'è che il tuo zalman mantenga un fx-57 a queste temperature :confused:
ciao
io ho il tuo stesso procio e uno zalman fatal1ty(che e' praticamente uguale al tuo) ed hai temperature normalissime, e' risaputo che i pIV sono forni e scaldano molto di piu degli amd. Inoltre dipende dalla velocita' di rotazione della ventola, io per non sentire rumore la tengo a 912 rpm quindi ovvio in idle ho temperature un po alte 36-38 per il procio, se la metto a 2400 rpm ovvio che si abbassano di 4-5 gradi. Qualche grado te lo lima pure una pasta buona, io ho sostituito la pasta originale con una artic ceramique e un paio di gradi la temp e' scesa :D

davlas
07-02-2006, 12:06
Ok ragazzi, rimarrò sul mio pc il mio caro ZALMAN 7700CU.
Grazie per i consigli, Saluti!