PDA

View Full Version : PENTAX ist DS

_Aenea_
04-02-2006, 10:38
Vorrei passare dalla fotografia tradizionale a quella digitale.
La mia macchina è una PENTAX Z70 con due obiettivi motorizzati:
• PENTAX-FSMC 35-80;
• PENTAX–FSMC 80-200;

La macchina digitale che vorrei acquistare dovrebbe essere compatibile con questi due obiettivi motorizzati.
Oggi in un negozio di fotografia mi hanno proposto la PENTAX Ist DS, con obiettivo 18-55, al prezzo di circa 1100 euro.
Quali altre alternative ho, senza spendere così tanto?! Ho visto anche una PENTAX Ist DL… andrebbe bene lo stesso con i miei obiettivi?
:confused:

_Aenea_
04-02-2006, 12:08
Non c'è proprio nessuno che voglia rispondermi?? :( :( :( :(

marklevi
04-02-2006, 13:05
aspetta Leron, lui è l'esperto di Pentax. :D

_Aenea_
06-02-2006, 18:38
aspetta Leron, lui è l'esperto di Pentax. :D

Signor Leron, :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Leron
06-02-2006, 21:47
1100 euro per una *ist ds con 18/55 è un furto: la ho pagata 950 io un anno fa

la *ist DL è identica alla *ist Ds tranne che per il mirino (meno luminoso, la *ist Dl ha uno dei più limunosi della categoria) e per i punti di messa a fuoco, la DS ne ha 11 e la DL 5

per il resto sono uguali

_Aenea_
12-02-2006, 15:51
1100 euro per una *ist ds con 18/55 è un furto: la ho pagata 950 io un anno fa

la *ist DL è identica alla *ist Ds tranne che per il mirino (meno luminoso, la *ist Dl ha uno dei più limunosi della categoria) e per i punti di messa a fuoco, la DS ne ha 11 e la DL 5

per il resto sono uguali

Ok, ho capito per il prezzo... ma per quanto riguarda gli obiettivi, quelli vecchi li posso riutilizzare per la Pentax ist Dl???

Eventualmente li posso riutilizzare per un'altra reflex digitale non Pentax? Quale reflex digitale mi consigliereste in alternativa alla Pentax?

Grazie per le eventuali risposte! :)

Leron
12-02-2006, 16:30
Ok, ho capito per il prezzo... ma per quanto riguarda gli obiettivi, quelli vecchi li posso riutilizzare per la Pentax ist Dl???

certo, ma naturalmente cambia la focale e perdi gli automatismi (cmq la pentax è l'unica che con gli obiettivi analogici ti consente di conservare l'esposimetro, e di conseguenza usare gli obiettivi seppur in maniera limitata: con canon e nikon perdi anche l'esposimetro)

Eventualmente li posso riutilizzare per un'altra reflex digitale non Pentax?
ovviamente no

Quale reflex digitale mi consigliereste in alternativa alla Pentax?

nikon D50 (ma il mirino è meglio nella pentax)

LuKu
12-02-2006, 18:18
Ciao
Leron dice bene 1100 per la ds adesso è sa moooolto furto. Io l'ho presa meno di un mese fa con 18-55 a 790 € (nella nota catena di elettronica rossa con scritta nera...un altro indizio M...non dico altro :D )

Per gli obbiettivi io avevo un Pentax FA 100-300 / un Pentax FA 28-80 e un Pentax F 70-200 e li uso tutt'ora alla perfezione, l'unica cosa che ho perso è lo zoom automatico nei due FA.
Ho potuto riutilizzare il Flash AF240FT.
L'unica cosa che ho perso è il mio Fisheye (che per il rapporto 1.5 non è più fisheye).
Anche io ero in dubbio tra Ds e Dl ma considera che alla fine sono macchine identiche (come diceva leron poco sopra)...la dl ha anche un monitor da 2,5 pollici contro il 2,0 della Ds (io preferisco assolutamente il 2,0: preferisco avere qualche scatto in più con le batterie che 1.27cm in più di schermo).

Non mi viene in mente altro, spero di esserti stato utile. Ciao