View Full Version : Meglio i mhz o la cache in più???
la domanda si pone perchè ho in mano due athlon XP 32 bit, uno è un thoro 2700+ (166*13) con 256M di cache II, l'altro è un Barton 2600+ (166*11,5) con 512M di cache II.
quale tengo?????
considerando poi che il 2700+ nn si riesce a portarlo a 200fsb....ma il 2600+ nn l'ho mai provato!
meglio avere 272 MHz (circa) in più o 256M di cache II in più???????
ditemi la vostra, grazie!
LuPellox85
03-02-2006, 13:30
io terrei il barton e lo overcloccherei un pochino
NITROTONY
03-02-2006, 13:32
ciao
io opterei per il barton , la cache l2 ti risultera utile quando impegnerai il procio inconversioni audio e video
ciauzzzz
OverClocK79®
03-02-2006, 13:56
barton da OC
altrimenti vale il PR
BYEZZZZZZZZZZZ
il problema è la motherboard: la kv7 ha i fix solo solo per il fsb 333 e 400.
quindi dovrei sparare il procio a 200 di fsb......difficile ke li tenga.......il thoro proprio nn li accetta xkè nn fa il post!
a quanto al max potrei spingermi con il fsb per nn incorrere in problemi con hd, pci, ecc.??????
grazie a tutti.....
Pendrell
03-02-2006, 17:43
barton sicuro da occare
il problema è la motherboard: la kv7 ha i fix solo solo per il fsb 333 e 400.
quindi dovrei sparare il procio a 200 di fsb......difficile ke li tenga.......il thoro proprio nn li accetta xkè nn fa il post!
a quanto al max potrei spingermi con il fsb per nn incorrere in problemi con hd, pci, ecc.??????
uppo quanto sopra, grazie.....
Dj Dexter
03-02-2006, 18:26
i mhz si possono aumentare la cache no
Dumah Brazorf
03-02-2006, 18:42
Il Barton ha possibilità di reggere i 2300MHz di un bus a 200MHz, prova overvoltando un po'.
Eppoi se una mobo non ha i fix non vuol dire che scoppia tutto se vari di 2MHz il bus di sistema, ci sono delle tolleranze. Il divisore di solito non scatta ai 133/166/200 ma prima per cui anche se non si raggiungono queste frequenze il PCI non è quasi mai fuori specifica. Certo bisogna guardare caso per caso, se nel bios ti viene scritta la frequenza del bus PCI ti puoi fare un'idea.
Sei sicuro che i processori siano bloccati?
Postaci i seriali completi.
Ciao.
Il Barton ha possibilità di reggere i 2300MHz di un bus a 200MHz, prova overvoltando un po'.
Eppoi se una mobo non ha i fix non vuol dire che scoppia tutto se vari di 2MHz il bus di sistema, ci sono delle tolleranze. Il divisore di solito non scatta ai 133/166/200 ma prima per cui anche se non si raggiungono queste frequenze il PCI non è quasi mai fuori specifica. Certo bisogna guardare caso per caso, se nel bios ti viene scritta la frequenza del bus PCI ti puoi fare un'idea.
Ciao.
il thoro 2700 purtroppo sì....ora recuper i dati del barton....
grazie
ma nn c'era una utility che permetteva di recuperare i seriali senza smontare la cpu????? :muro: :mbe:
Ciao.
ho provato ad abbassare il moltiplicatore del barton ma nn ha fatto il post..... :cry:
Dumah Brazorf
03-02-2006, 23:34
Buh io sono curioso...
ciao
io opterei per il barton , la cache l2 ti risultera utile quando impegnerai il procio inconversioni audio e video
ciauzzzz
No è il contrario in conversioni video e audio la cache è poco utile ... è utile per giochi e applicativi di ufficio ma non per conversione
allora il procio è un:
AXDA2600DKV4D - Z415196D40748
KQYHA 0416SPMW
che mi dite?
OverClocK79®
04-02-2006, 12:26
No è il contrario in conversioni video e audio la cache è poco utile ... è utile per giochi e applicativi di ufficio ma non per conversione
sottoscrivo, in encoding è praticamente ininfluente
BYEZZZZZZZZZZZZ
cornholio
04-02-2006, 12:56
io ho un barton 2600+, e con una asrock k7vt6 ho impostato tranquillamente l'fsb a 200. prima reggeva tranquillamente il vcore a default, adesso se non lo aumento del 5% sotto sforzo crasha. cmq se hai un raffreddamento più decente del mio dissipatore quasì da procio boxato stai tranquillo. le temperature non mi hanno quasi mai superato i 50°, dopo piccole accortezze, come la pasta termoconduttiva decente e un'areazione decente del case.
io ho un barton 2600+, e con una asrock k7vt6 ho impostato tranquillamente l'fsb a 200. prima reggeva tranquillamente il vcore a default, adesso se non lo aumento del 5% sotto sforzo crasha. cmq se hai un raffreddamento più decente del mio dissipatore quasì da procio boxato stai tranquillo. le temperature non mi hanno quasi mai superato i 50°, dopo piccole accortezze, come la pasta termoconduttiva decente e un'areazione decente del case.
questo è molto interessante!!!!
infatti io ho una abit kv7 e una buona aerazione oltre a un Zalman NPS7000B-Cu per il procio!!! :D :sofico:
il mio barton 2600 sta a 2300Mhz senza overvcore... :Prrr: :D
Dumah Brazorf
04-02-2006, 16:19
Niente bloccato anche il 2600+ cmq come ti dicevo vedi se a 200MHz con un po' di overvolt funge.
Ciao.
overmarck
04-02-2006, 17:31
Tieni il barton , vedrai che non sbagli , sali un po di fsb e rircordati di creare un buon impianto di areazione con una ventola nella parte anteriore al case e una sul posteriore :ciapet: (scherzo ) che caccia aria calda
cosa avete usato per testarne la stabilità?
cornholio
05-02-2006, 10:31
lo stability test di jouni vuorio, lasciato per una giornata senza problemi, infatti quando i vcore era basso craschava tutto, e soprattutto emule, lasciato spesso anche 2 giorni di fila non ha dato problemi.
cmq se alzi l'fsb occhio alle ram, devi abbassare i timings, senò svalvolano di brutto... io a 400 (le 333) le lasciavo solamente con i timings più alti, altrimenti memtest 86+ tirava fuori più errori di un hd lanciato per le scale.
cmq anche io come dicevo riuscivo a tenerlo a vcore di default, ma a un certo punto ha iniziato a crashare e ho risolto aumentando il vcore del 5%.
ciao ciao
lo stability test di jouni vuorio, lasciato per una giornata senza problemi, infatti quando i vcore era basso craschava tutto, e soprattutto emule, lasciato spesso anche 2 giorni di fila non ha dato problemi.
cmq se alzi l'fsb occhio alle ram, devi abbassare i timings, senò svalvolano di brutto... io a 400 (le 333) le lasciavo solamente con i timings più alti, altrimenti memtest 86+ tirava fuori più errori di un hd lanciato per le scale.
cmq anche io come dicevo riuscivo a tenerlo a vcore di default, ma a un certo punto ha iniziato a crashare e ho risolto aumentando il vcore del 5%.
ciao ciao
ho provato ieri....allora post e caricamento di xp perfetti, poi ho lanciato superPI 1M tutto ok ma con il 32M ha sclerato.
e il vcore era a 1,700.
i timings delle ram sono tirati a 200 ma.......hanno sempre tenuto!
cmq, nn ho capito di che test parli.....
cornholio
05-02-2006, 12:02
http://www.pcworld.com/downloads/file_description/0,fid,7146,00.asp
questo è il test...
Minkia........256 megabyte di cache e io che puntavo a quelli con 1 m :D
Povero l'athlonuccio mio con solo 512 kb di cache :(
min@@a!!! :eek:
avevate ragione: meglio il barton!!!!
l'ho messo stabile a 2334MHz!!!
fsb 200 MHz con 1,725/1,750 vcore!
purtroppo il mio alimentatore fa oscillare di brutto il vcore x cui sono costretto a dargli un pelo di più per stabilizzarlo al minimo valore...... :mad:
dovrò cambiare l'ali.....
cmq in full load ha raggiunto al max 40°!!!!
mi pare ok....no?
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.