View Full Version : ACCENDERE stampante e scanner quando si accende il pc? ่ possibile?
salve a tutti,
ho un problema che vorrei risolvere...
ogni volta che uso il pc, oltre ad accendere lui, devo accendere monitor scanner e stampante..
allora qualcuno mi ha consigliato di installare un rel่!?!?
mi dite per cortesia come fare e dove comperarlo?
saluti'
Wilcomir
03-02-2006, 05:20
penso che dovresti recuperare un rel่ di adeguato wattaggio dal ferramenta, o dall'elettricista, uno di quelli che vanno a impulsi tipo:
spento
impulso
acceso
impulso
spento
mi pare che viaggino a 12V. poi lo piloti col bottone di on-off, sperando che vada pure lui a 12V, e il gioco ่ fatto.
ciao!
bene :) tiringrazio.
passo dal ferramenta lunedi
saluti'
Potrebbe andare bene anche un rel่ normalmente aperto da collegare ad un molex (a 12 o 5 volt a seconda della tensione richiesta dal rel่).
Per intenderci gli stessi che vengono usati negli impianti a liquido per accendere le pompe.
EDIT: forse mi sbaglio, ma mi sembra che i 5 volt di un molex siano sotto tensione anche a pc spento.. in questo caso devi per forza prendere un rel่ NA da 12v e collegarlo ai 12 di un molex :)
Vedo molto pi๙ fattibile l'ipotesi di lonherz rispetto a quella di wilcomir.
Il rel่ acceso/spento comandato dal pulsante di accensione del pc alla prima accensione accenderebbe, ma poi spegnendosi il pc senza toccare il pulsante, come farebbe a spegnere ?
Dumah Brazorf
04-02-2006, 17:15
EDIT: forse mi sbaglio, ma mi sembra che i 5 volt di un molex siano sotto tensione anche a pc spento.. in questo caso devi per forza prendere un rel่ NA da 12v e collegarlo ai 12 di un molex :)
C'่ una linea dedicata chiamata appunto 5Vsb (stand-by) che ่ diversa dai 5V che alimenta il pc acceso. E' uno dei fili che va alla mobo.
Ciao.
C'่ una linea dedicata chiamata appunto 5Vsb (stand-by) che ่ diversa dai 5V che alimenta il pc acceso. E' uno dei fili che va alla mobo.
Ciao.
ok, allora va bene anche un rel่ da 5v :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.