View Full Version : Da file a cartelle con file !!!
Misterius
02-02-2006, 19:40
Ciao a tutti,
avrei la necessità di un programmino che prenda n file presenti in una cartella, crei n cartelle con lo stesso nome del file, senza estensione, e ci sposti all'interno il file stesso.
Lo farei anche manualmente, ma mi trovo con circa 5000 file da archiviare in questo "stupido" modo.
Qualcuno di voi sa se esiste qualcosa o sa come farlo?
Grazie in anticipo.
Ziosilvio
02-02-2006, 21:06
La possibilità di gestire cartelle oltre che file "semplici", dipende dalla macchina e non è affatto scontata: per esempio, Palm OS 4 non ne fa uso, e la libreria standard del linguaggio C non prevede funzioni per la gestione delle cartelle.
Io userei uno script in Python, un linguaggio che ha un modulo os che astrae parecchie operazioni basilari (creare file, muoversi tra le cartelle, ecc.), e ottime funzioni per la manipolazione delle stringhe.
Dipende da che os stai utilizzando/vuoi utilizzare, in modo da fare il programma specifico per quel sistema (quotando per il motivo il post di Ziosilvio)
Sempre se vuoi farlo in c :)
Misterius
03-02-2006, 11:13
Grazie per i suggerimenti.
In effetti mi parlano molto bene di Phyton, ma non ho ancora avuto le mani per approfondire il discorso.
Utilizzo Win XP pro.
Con Visual basic è una cosa da 10 minuti massimo...
Mi sfugge qualcosa?
- CRL -
rdefalco
05-02-2006, 00:26
Ciao a tutti,
avrei la necessità di un programmino che prenda n file presenti in una cartella, crei n cartelle con lo stesso nome del file, senza estensione, e ci sposti all'interno il file stesso.
Lo farei anche manualmente, ma mi trovo con circa 5000 file da archiviare in questo "stupido" modo.
Qualcuno di voi sa se esiste qualcosa o sa come farlo?
Grazie in anticipo.
da prompt dei comandi:
for %e in (*.*) do mkdir "%~ne"
for %e in (*.*) do move "%e" "%~ne"
prova prima su una cartella con pochi file che non ho controllato al 100%
rdefalco
05-02-2006, 00:27
da prompt dei comandi:
for %e in (*.*) do mkdir "%~ne"
for %e in (*.*) do move "%e" "%~ne"
prova prima su una cartella con pochi file che non ho controllato al 100%
%~ne
indica il file senza estensione nel FOR potenziato di Windows 2000/XP
Misterius
05-02-2006, 17:17
Sei un mostro.
Due righe e mi hai risolto il problema!
Grazie ancora!!!!
rdefalco
05-02-2006, 17:30
;) Questo è perché Windows XP non consente di fare operazioni complesse con le cartelle come invece è possibile fare con i file, è tutta una questione di necessità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.