Entra

View Full Version : [per Never] cartella locale condivisa tra più utenti

ilsensine
02-02-2006, 16:39
(ti è andata bene, il db server è andato in crash prima che inviassi il messaggio, così l'ho salvato :D )

in questo modo perdo la possibilità per tutti e 10 gli utenti di vedere le home degli altri (che nel nostro caso è utile).
Ah non avevo capito questo requisito. Occorre cambiare le cose.

Dividiamo il problema in due punti:

1 - un utente deve poter automaticamente creare file con gruppo di appartenenza diverso a seconda delle directory
2 - l'umask deve essere automaticamente diverso a seconda delle directory

Il primo punto è facile, per il secondo ti do una indicazione che ho trovato in rete.

1 -
E' sufficiente che i 10 utenti abbiano come gruppo principale il normale gruppo "user", con umask 0022. Così facendo, possono "leggersi" le rispettive home e il contenuto, se le home hanno i permessi 750.
I 5 utenti che lavorano insieme appartengono inoltre al gruppo "project".
La directory di lavoro comune a questi cinque deve avere proprietario root:project e permessi 2770

2 -
Occorre sporcarsi le mani con le acl:
http://linux.derkeiler.com/Mailing-Lists/SuSE/2004-09/2371.html
(Non ho verificato in dettaglio, potrebbe anche rendere superfluo 1- )

kingv
02-02-2006, 16:56
[OT] stavo anch'io per suggerire la soluizione 1 prima che cadesse il db, in opgni caso grazie per la soluzione che hai postato nel topic sull'argomento passato con gli spazi, ha funzionato :)

Never
03-02-2006, 13:48
grazie mod come sempre molto gentile.
mi documento, provo e ti faccio sapere.

Never
03-02-2006, 21:30
setfacl -m group:project:rwx /dirproject

funziona a meraviglia, non ho dovuto fare altro che creare il gruppo project aggiungere gli utenti a tale gruppo (senza cambiare il gruppo predefinito users) e tutto funziona, la cartella e tutte le sottocartelle che via via vegono creatae dagli uetenti del gruppo sono accessibii e modificabili dagli altri utenti del gruppo, le home, umask ecc.. sono rimasti invariati.
Unico limite (ma non mi interessa) non funziona per accesso tramite samba o NFS (uso ssh).

ciao e grazie

ilsensine
03-02-2006, 22:03
nfs v3 ha il supporto per le acl posix da più di un anno...

Never
11-02-2006, 21:38
nfs v3 ha il supporto per le acl posix da più di un anno...

bene a sapersi, lo aveo letto ma non provato