PDA

View Full Version : Dannata SD !


Quetzal
01-02-2006, 19:43
Posto qui, perchè il tema mi pare conforme alla sezione e perchè il problema è saltato fuori con la SD di un palmare, nel caso, spostate...

Ieri sera stavo copiando sulla SD da 1 GB che uso col palmare, usando il lettore SD/MMC/XD incorporato nel notebook quando, dopo aver creato una directory, il notebook si è rifiutato caparbiamente di riconoscere la SD. Da Total Commander non riconosce l' unità, da Risorse del Sistema, oltre a non riconoscerla, dice che è impossibile leggerla a causa di un errore di I/O. :muro:
Inserendo la SD nel palmare, sembra funzionare, ma l' accesso è leeeentoo e sono compare 4 nuove cartelle MISC (come fanno ad avere lo stesso stesso nome ?) create in orari diversi (tre in orari che sono sicuro che non stavo lavorando sulla SD) e tutte e 4 vuote.

E' tutto il pomeriggio che sto provando a trasferire il contenuto della SD. Con W2000 dal desktop e con un lettore esterno, manco mi vede la SD, con linux Mandriva e lettore esterno inizia la lettura ma poi si pianta :muro:
In compenso, insrendo la SD nel palmare o nella macchina digitale, tutto sembra andare per il meglio, a parte la lentezza.
Alla fine, mi sono rassegnato a copiare il contenuto della schedilla usando Active Sync, noto ai maligni per la sua abitudine a piantarsi sui file lunghi, oltre che per la spaventosa lentezza. Quindi, proverò a formattare la scheda e copiare il contenuto salvato.

Ora, vorrei capire cosa sia capitato alla SD. Perchè palmare (Mio 168) e camera (Panasonic LC50) paiono non avere problemi, mentre i lettori esterno (desktop) ed interno (notebook) mi rispondono picche ?
Sopratutto, c'e' qualcosa che posso fare in futuro per evitare che si ripresenti il problema ?

Quetzal
03-02-2006, 02:08
Mi rispondo da solo, in caso possa essere utile a qualcun altro.

Dopo aver copiato tutti i file della SD su un PC tramite active sync, ho tentato, senza successo la formattazione della scheda dal lettore incorporato nel notebook, ho caricato sul palmare Storage Tools (http://www.softwinter.com/storagetools.html).
Prima ho avviato la scansione, con correzione degli errori; si fermava a circa due terzi. Quindi ho formattato in Fat32, e finalmente sono riuscito ad avere ragione della SD recalcitrante. Infine, dal lettore SD interno ho nuovamente copiato i file backuppati sul notebook. Problema (per ora) risolto.
Certo, se considero che, non più di due o tre giorni fa, qualcuno qui sul forum, sosteneva che i files su una memoria flash sono più sicuri che su un HD... :muro: