PDA

View Full Version : OverClock P4 2.5 MHz

angisbregolius
01-02-2006, 00:40
Salve a tutti, premetto che ho una scheda madre asus P4Pe, allora avendo il moltiplicatore bloccato a 19x ho alzato i valori di Fsb da 133 a 148 arrivando a 2.8 MHz circa e il Vcore da 1,500 a 1,600. inoltre ho portato la frequenza della memoria (corsair xms 512 pc3200 400MHz) da 166 a 197MHz, il relativo voltaggio a 2,70, e il rapporto del divisore fsb/ram a 3:4. il mio case ha oltre alla ventola sulla cpu una davanti sugli HD e una laterale che soffia tra scheda video e processore.Credete che posso andare ancora oltre con l'overclock? a quanto arriva senza rischiare molto il mio P4 2.5 Northwood? Mentre per la ram che da originale è garantita a 200MHz a quanto posso arrivare? E come posso fare ad overclockarla lasciando fermo l'fsb visto che sia con il divisore 1:1 sia con il 4:5 ho frequenze minori a quelle del 3:4? Non sono un esperto e spero di essere stato chiaro, aspetto qualche risposta e sono pronto a dare qualche altra info se serve.

Motorland
01-02-2006, 10:35
Salve a tutti, premetto che ho una scheda madre asus P4Pe, allora avendo il moltiplicatore bloccato a 19x ho alzato i valori di Fsb da 133 a 148 arrivando a 2.8 MHz circa e il Vcore da 1,500 a 1,600. inoltre ho portato la frequenza della memoria (corsair xms 512 pc3200 400MHz) da 166 a 197MHz, il relativo voltaggio a 2,70, e il rapporto del divisore fsb/ram a 3:4. il mio case ha oltre alla ventola sulla cpu una davanti sugli HD e una laterale che soffia tra scheda video e processore.Credete che posso andare ancora oltre con l'overclock? a quanto arriva senza rischiare molto il mio P4 2.5 Northwood? Mentre per la ram che da originale è garantita a 200MHz a quanto posso arrivare? E come posso fare ad overclockarla lasciando fermo l'fsb visto che sia con il divisore 1:1 sia con il 4:5 ho frequenze minori a quelle del 3:4? Non sono un esperto e spero di essere stato chiaro, aspetto qualche risposta e sono pronto a dare qualche altra info se serve.

aspetta...che processore è?
bus 533 o 800?
avevo il p4 2,533 bus 533 andava a 149x19 stabilissimo senza overvolt, ma bastava arrivare a 150 che non reggeva più....

perchè hai aumentato il voltaggio delle ram?????
se sono delle 400 di sicuro non hai problemi fino al bus 200 se lavori in sincrono o comunque se usi i divisori e sei a 197 sei ancora sotto...

per overcloccare le ram devi abbassare soprattutto i timings
cas ecc...
bisogna vedere come sono impostate ora
ottimali sono sempre i soliti timing 2 2 2 5
però non molte li supportano
le mie vanno a 2,5 3 3 9
anche overvoltandole non riesco a scendere ulteriormente

altra cosa,
la tua mobo non la conosco,
ha i fix per agp e pci???
altrimenti vai fuori specifica e rischi problemi

ciao

angisbregolius
01-02-2006, 12:31
aspetta...che processore è?
bus 533 o 800?
avevo il p4 2,533 bus 533 andava a 149x19 stabilissimo senza overvolt, ma bastava arrivare a 150 che non reggeva più....

perchè hai aumentato il voltaggio delle ram?????
se sono delle 400 di sicuro non hai problemi fino al bus 200 se lavori in sincrono o comunque se usi i divisori e sei a 197 sei ancora sotto...

per overcloccare le ram devi abbassare soprattutto i timings
cas ecc...
bisogna vedere come sono impostate ora
ottimali sono sempre i soliti timing 2 2 2 5
però non molte li supportano
le mie vanno a 2,5 3 3 9
anche overvoltandole non riesco a scendere ulteriormente

altra cosa,
la tua mobo non la conosco,
ha i fix per agp e pci???
altrimenti vai fuori specifica e rischi problemi

ciao

Allora il processore è come il tuo con il bus a 533. L'overvolt sinceramente non so xkè l'ho toccato ma in alcune guide diceva di rimanere sotto 1,7 e io mettendolo a 1,6 sto in un valore mediano rispetto all'originale di 1,5.ho sbagliato?a che serve aumentare il vcore?
Il voltaggio delle ram lo ho aumentato sempre xkè nella guida di Dinoxpc dice che si può portare a 2,85 e io l'ho portato anche questa volta al valore medio di 2,7.Anche in questo caso meglio riportarla originale a2,5?
Per quanto riguarda l'overclock delle ram che sono 400Mhz io intendevo come faccio ad aumentare ancora la frequenza (adesso è 197x2)visto che gia uso il miglior divisore fsb/ram. Di timings e cas nn ho idea di cosa siano e ti sarei grato se mi spieghi anche materialmente come impostare i valori.
Cosa sono i fix per agp e pci? se intendi i valori nel bios di agp e pci li ho lasciati manualmente originali a 66 e 33.

Motorland
01-02-2006, 21:38
Allora il processore è come il tuo con il bus a 533. L'overvolt sinceramente non so xkè l'ho toccato ma in alcune guide diceva di rimanere sotto 1,7 e io mettendolo a 1,6 sto in un valore mediano rispetto all'originale di 1,5.ho sbagliato?a che serve aumentare il vcore?
Il voltaggio delle ram lo ho aumentato sempre xkè nella guida di Dinoxpc dice che si può portare a 2,85 e io l'ho portato anche questa volta al valore medio di 2,7.Anche in questo caso meglio riportarla originale a2,5?
Per quanto riguarda l'overclock delle ram che sono 400Mhz io intendevo come faccio ad aumentare ancora la frequenza (adesso è 197x2)visto che gia uso il miglior divisore fsb/ram. Di timings e cas nn ho idea di cosa siano e ti sarei grato se mi spieghi anche materialmente come impostare i valori.
Cosa sono i fix per agp e pci? se intendi i valori nel bios di agp e pci li ho lasciati manualmente originali a 66 e 33.

il Vcore è il voltaggio che dai al processore,
non so quanto si possa dare al massimo, ciò dipende dal raffreddamenti che usi, aria o liquido e dall'eventuale dissipatore...
ma dalle guide, come dicevi tu, riesci a sapere fino a dove puoi arrivare...
teoricamente funziona così, sali con il bus quindi aumenti la frequenza del processore, ad un certo punto non è più stabile, aumenti un pelo il voltaggio e vedi se ritorna stabile il sistema, se ritorna stabile continui a salire a piccoli passi e così via

ram
originale non so quanto sia, nel mio attuale 2,6v
vale lo stesso discorso della cpu per quanto riguarda il voltaggio...
nel tuo caso non ha senso aumentarlo perchè lavori sotto specifica cioè 197 (sono delle 200), quindi sono per forza stabili,
dovresti aumentarlo per cercare di scendere con i timings o per se sali oltre i 200...anche se solitamente reggono fino a un tot (variabile per ogni tipo di ram) oltre la specifica...

i timings sono per esempio voci tipo
cas
ras to cas
ras
tras

e molti altri, te li ho scritto come li segna cpu-z
la cosa migliore sarebbe settarli, nell'ordine sopra, 2 2 2 5
ma solo poche ram costose reggono,
normalmente i timings vengono impostati in automatico ma in alcune schede madri li puoi modificare...
dalla mia esperienza personale le ho sempre settate 2,5 3 3 9
solo una volta ho trovato delle ram che reggevano cas 2

parlo di ram "normali" non specifiche per overclock...

qui devi solo provare...

per fix intendevo proprio "quel" 33 e "quel" 66
se li puoi modificare è perchè ci dovrebbe essere il fix quindi puoi salire come vuoi che da questo punto di vista non avrai problemi

quindi:
sali pure, ma facendo una cosa alla volta...
cioè
se vuoi vedere dove arriva la cpu sali pian piano testandone la stabilità e non andare oltre i voltaggi "consigliati" dalle guide,
quando lo fai fai in modo che le ram siano sempre sotto i 200 così sei sicuro che se non è stabile il sistema non sono loro il problema...

quando trovi la frequenza massima o comunque quella a cui vorrai tenere la cpu, imposta le ram in maniera "tranquilla" e inizia a salire con loro con eventuali cambi di divisore o con timings più spinti,
per sicurezza parti con timings tipo 3 4 4 11
così sei sicuro che non sono loro a renderti instabile il pc...

angisbregolius
02-02-2006, 00:56
Ok! Ho capito tutto, sei stato chiarissimo. Per la ram non riesco a salire ancora di + in frequenza in quanto ho gia provato il miglior divisore e sono a 197, tranne se non salgo ancora con l'fsb. controllando su cpu-z ho visto che i timings sono: 2,5 3 3 8 sembrano buoni vero? e cmq posso variarli dalla scheda madre, come procedo?che timings metto?
Ho delle corsair xms che dovrebbero essere fatte appoosta per l'overclock.

Motorland
02-02-2006, 02:28
Ok! Ho capito tutto, sei stato chiarissimo. Per la ram non riesco a salire ancora di + in frequenza in quanto ho gia provato il miglior divisore e sono a 197, tranne se non salgo ancora con l'fsb. controllando su cpu-z ho visto che i timings sono: 2,5 3 3 8 sembrano buoni vero? e cmq posso variarli dalla scheda madre, come procedo?che timings metto?
Ho delle corsair xms che dovrebbero essere fatte appoosta per l'overclock.

perfetto... :D

a questo punto ti tocca salire a piccoli passi testando di volta in volta la cpu, con programmi tipo super pi,prime 95...
sono cose lunghe,
solitamente io testo facendo super pi da 1mb, se non lo fa sei messo male :(
poi passo al 32mb
poi faccio test, per 2\3 volte, tipo il 3d mark 2006, che nel test della cpu la tartassano per bene,
e poi giocare...per esempio
e al massimo la notte lascio andare il prime 95...

tieni conto che non devi fare tutto ogni volta che sali di 1 in più di bus, o meglio, dovresti ma diventa infinita la cosa...
testalo dove sei arrivato ora, magari a Vcore default se è stabile con superpi e 3d mark,
se poi regge ore e ore con il prime95 sali senza aumentare Vcore, di 4\5 e riprovi...

i timings non sono male, tieni conto che normalmente le ram hanno un "chip" interno dove sono settati i timings, la scheda madre legge il chip e le imposta di conseguenza...
le tue ram non le conosco,prova a cercare nel forum se ne hanno parlato...
per l'overclock segui le stesse cose della cpu,
lascia voltaggio default e scendi a cas 2, per esempio, e vedi se parte e fa un po' di test....e uguale per gli altri...
se non parte proprio al 99% non servirà dare più voltaggio,
se parte e non è stabile puoi provare a dare un po' più di voltaggio....
fai un cambiamento alla volta, se no non saprai mai qual'è che manda in crash il sistema...

altra cosa, fondamentale:

se oserai troppo salendo con la frequenza della cpu, con la frequenza delle ram o con i timings delle ram il computer potrebbe non partire più emettendo dei biiiip stile ambulanza :confused:
ecco...a questo punto hai 3 possibilità:
1- clear cmos, se la tua scheda ce l'ha....resetti il bios, il pc riparte ma dovrai risettare tutto
2- togli la pila, schiacci per un po' il tasto power, poi rimetti la pila, riaccendi e devi risettare tutto(io, se si blocca, lo lascio senza pila e quando smetto di smanettare la rimetto a computer accesso....se lo spegni è meglio...non mi assumo responsabilità :sofico: )

in entrambi i casi prima di mettere le mani sulla scheda madre spegni il computer tenendo premuto il power poi stacca il cavo di alimentazione dall'alimentatore...
nel 2° caso il procedimento serve a far "dimenticare" le impostazioni messe nel bios, che rimanendo senza corrente e senza pila non può memorizzare.

3- questo sistema non funziona con tutte le schede madri, ma con alcune si...
il computer "biiiiiiippa", schiacci un po' di volte "ins" (sopra le 4 frecce), poi lo tieni schiacciato mentre tieni schiacciato il power per spegnere il pc, quando si spegne riprendi a schiacciare ripetutamente ins, poi tieni schiacciato fisso ins e rischiacci power...
se sei fortunato il pc riparte, senza dover aprire e toccare niente,
in più, in questo modo, se entri nel bios noterai che non si sono azzerate le impostazioni però le devi cambiare perchè ci sono ancora quelle che hanno mandato in crash il sistema....

spero sia chiaro quest'ultimo procedimento...
dura poco...non devi stare delle ore a schiacciare ins...10\20 secondi a "volta"...poi prova 2\3 volte...se non va.........non va :D

magari sapevi già ste cose ma te le ho scritte perchè se ti inizia a "bippare" e non parte più magari ti spaventi e volano santi da tutte le parti :D

ciao

angisbregolius
03-02-2006, 13:01
Avevo scritto la risposta ieri ma purtroppo o non la ho inviata oppure c'è stato un errore...
Cmq grazie per i consigli, hai fatto bene a dirmi tutte quelle cose perchè non le sapevo...è da una settimana scarsa che mi cimento in overclock, e moltissime cose non le so ancora...appena faccio qualche altra modifica la posto qui cosi potrai consigliarmi. grazie ancora.

Motorland
03-02-2006, 15:45
Avevo scritto la risposta ieri ma purtroppo o non la ho inviata oppure c'è stato un errore...
Cmq grazie per i consigli, hai fatto bene a dirmi tutte quelle cose perchè non le sapevo...è da una settimana scarsa che mi cimento in overclock, e moltissime cose non le so ancora...appena faccio qualche altra modifica la posto qui cosi potrai consigliarmi. grazie ancora.

non che io sia un luminare nel campo,
fino ai tempi del barton si....

poi con il 3500+ mi sono calmato dopo aver cambiato 3 mobo in un mese :muro:
fortunatamente poi passate in garanzia :D

poi mi sono rifatto coraggio e sono ripartito con l'attuale configurazione,
che però ha un processore molto sfigato...

ok...
se posso, ti aiuto volentieri

ciao