PDA

View Full Version : menu di un sito in tutte le altre pagine...come?

caosss
31-01-2006, 22:49
son riuscito a farmi la pagina iniziale...pensavo che il programma mi mettesse il menu (un'immagine con sopra dei tasti) in tutte le altre pagine e invece...come faccio?

Fenomeno85
01-02-2006, 09:40
what? Come stai lavorando?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

caosss
01-02-2006, 11:44
?
sto lavorando con questo programma
http://www.stormdance.net/software/antenna/software%20overview.htm
aspe forse ho capito...vorrei usare il metodo piu' leggero che c'e'...piu' base che c'e'...nel senso che funziona anche senza plugin nel browser...

caosss
04-02-2006, 12:08
:confused:

caosss
17-02-2006, 13:23
come si chiama tecnicamente la zona? dai helpatemi

rdefalco
17-02-2006, 13:33
come si chiama tecnicamente la zona? dai helpatemi

Mah... il programma che hai linkato sembra uno shareware per creare siti in formato HTML, che di suo non ha un modo per scrivere una sola volta il menu e replicarlo in tutte le pagine.

Potresti (spero di non sbagliarmi):
1) Creare un file JavaScript esterno con un metodo menu() all'interno che ti scriva il menu. Però devi sapere Javascript e l'esecuzione o meno di questo script dipende dal client e potrebbe darti dei problemi.

2) Crei un'inclusione lato server, ma hai bisogno di scrivere le pagine in ASP o PHP (o altro meno comune), e il server su cui pubblicherai le pagine deve supportare il linguaggio che avrai scelto. In questo caso il client non conta.

;) ovviamente esiste la possibilità che il programma che hai scelto trovi altri modi di fare ciò.

caosss
17-02-2006, 18:29
in verita' non ho capito una cippa di quello che hai detto...
al momento ho scaricato circa 6 programmi differenti e non sono ancora riuscito a trovare un metodo decente...in uno il menu in alto funzionava ma rimaneva fisso e praticamente levava 1/3 di pagina utile...era un frame giusto?
guarda...dimmi un programma qualsiasi che sia almeno trial che mi permetta di fare sto menu che sto strippando...e sto pure dubitando delle mie facolta' mentali...

kk3z
17-02-2006, 19:54
La soluzione non dipende dal programma, ma dalle due possibilità che ti ha consigliato rdefalco.
Un'altra soluzione sarebbe quella di usare un frame fisso a sinistra... ma è brutta come soluzione.

Il tuo sito dov'è? Su altervista? (giusto per sapere se c'è il supporto php che è la soluzione migliore)

caosss
17-02-2006, 21:20
il sito non lo ho ancora uppato anche perche' sono fisso all'index...
dove lo uppo cmq c'e' il supporto per php...e ora come si fa?

Fenomeno85
18-02-2006, 12:13
puoi fare come ho fatto sul mio sito qui vedi il risultato www.fenomeno85.altervista.org

praticamente fai un semplice file di base che richiama pezzi di codice presente in altre pagine ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

caosss
18-02-2006, 16:00
praticamente come il tuo sito ma solo con il menu in alto con dei bottoni sparsi sopra...ho analizzato il source :fagiano: e non ho capito dove sta...ma tirando ad indovinare hai usato il file base.css?
e quindi come se fa? nel caso avessi indovinato bisogna mettere sto css all'inizio di tutte le pagine del sito?

rdefalco
18-02-2006, 16:24
praticamente come il tuo sito ma solo con il menu in alto con dei bottoni sparsi sopra...ho analizzato il source :fagiano: e non ho capito dove sta...ma tirando ad indovinare hai usato il file base.css?
e quindi come se fa? nel caso avessi indovinato bisogna mettere sto css all'inizio di tutte le pagine del sito?

Probabilmente non hai molte nozioni sui linguaggi "lato server". PHP e ASP ti consentono di inserire codice che viene eseguito SUL SERVER e che invia al client solo il risultato delle elaborazioni del codice.

Quindi se io avessi una pagina che dice (è un esempio)

attacca qui il contenuto del file INTESTAZIONE
scrivi il normale CONTENUTO della pagina

La pagina che arriva al browser dell'utente sarà solo

INTESTAZIONE
CONTENUTO

e nel browser non sarà possibile vedere quale era il codice originale, ma solo il risultato

-fidel-
18-02-2006, 19:12
Seguendo il consiglio di rdefalco, io farei una semplice tabella "strechata" su tutta la finestra del browser, e nella prima cella in alto (di altezza fissa) carichi un file php contenente il codice che gestische il tuo menù.
Nella tabella puoi fare semplicemente:
<? include("/percorso/del/file/menu.inc"); ?>

e nel file menu.inc ci metti il codice.