PDA

View Full Version : Help! Ho fritto il pc!!

mecha
31-01-2006, 22:26
ciao a tutti,
ho un grosso problema..

Oggi mi sono arrivate le RAM e finalmente ho completato il nuovo pc, e l'ho montato.
Componenti:
Ali enermax liberty 500w
Mobo lanparty ut expert
opteron 146
scheda video 6800 ultra
RAM g.skill HZ 2gb
masterizzatore,lettore dvd,1 hard disk,floppy

Vado a collegare il tutto, accendo l'alimentatore e premo POWER.

1 secondo dopo la disperazione:
sento un rumore tipo scintille e vedo il fumo che esce dagli slot frontali del mio Stacker :eek:
divento bianco in faccia e stacco l'alimentazione.

Apro il case e vedo:
Il mio maxtor 160gb mezzo fuso con il cestello porta HD annerito dal fuoco.
Il floppy bruciato anche lui.

Ho tolto entrambi i pezzi e lasciato solo processore,ram,scheda video
ho riacceso il pc.
Tutto funziona, la ventola dell'ali si muove, le ventole del case anche, e anche la turbina della 6800ultra. La cosa strana è che la ventola del dissipatore del processore (dissipatore standard) si muove per pochi secondi e poi si blocca. Non so se è perchè manca l'hard disk o qualcosa del genere ma non credo...cmq...

Come devo comportarmi?
Forse l'alimentatore è malfunzionante ? (l'ho comprato nuovo)
Non credo c'entri qualcosa il fatto che ho tolto la griglia all'ali...

Ora devo comprare un nuovo hard disk :muro: e riprovare ma ho paura!
se si brucia anche questo??

Che faccio?

:help: :help:

Il Cimmero
31-01-2006, 22:34
azz in genere in questi casi l'indiziato principale è l'alimentatore, non mi fiderei troppo a riprovare con lo stesso ali...

MaxArt
31-01-2006, 23:25
L'alimentatore è un Enermax, è dura che ti abbia fregato così! Però, chissà... può essere. Verifica nel caso se nella garanzia degli Enermax si coprono anche danni a terze parti.
Però, se l'ali riesce ad andare... non saprei. Per caso floppy e HD erano alimentati da due spinotti in serie?

La ventola che si blocca non so. Magari è perché è in risparmio energetico (anche se dubito)... hai toccato se il dissipatore è caldo?
Magari potrebbe essere andata la sezione di alimentazione della scheda madre. Non hai un HD vecchio da farci andare?

mecha
01-02-2006, 06:31
L'alimentatore è un Enermax, è dura che ti abbia fregato così! Però, chissà... può essere. Verifica nel caso se nella garanzia degli Enermax si coprono anche danni a terze parti.
Però, se l'ali riesce ad andare... non saprei. Per caso floppy e HD erano alimentati da due spinotti in serie?

La ventola che si blocca non so. Magari è perché è in risparmio energetico (anche se dubito)... hai toccato se il dissipatore è caldo?
Magari potrebbe essere andata la sezione di alimentazione della scheda madre. Non hai un HD vecchio da farci andare?

un cavo modulare dell'ali era collegato sia all'HD che al floppy (attacco sata per l'hd e l'attacco per il floppy).
Potrebbe essere quel cavo? Magari era difettoso..ma non credo!

Purtroppo non ho un vecchio hard disk da provare..e neanche un altro ali!
uff

mi conviene portare il pc a qualche negozio di informatica :(

Dumah Brazorf
01-02-2006, 08:39
All'hd hai collegato solo 1 cavo di alimentazione (o molex normale, o quello S-ATA) vero? I cavi sono inseriti nei molex nel giusto ordine? Confrontalo con gli altri. Controlla che l'hd non abbia toccato la scheda elettronica con qualche sbavo metallico di lavorazione nel castello.
Probabilmente la ventola si ferma dopo pochi secondi grazie al sistema di gestione del raffreddamento della scheda madre: essendo la temperatura molto bassa all'accensione non occorre che la ventola giri.
Piuttosto devi sentire dei beep (controlla lo speaker, prova anche a girare lo spinotto è facile collegarlo al contrario).
Ciao.

SSMark
01-02-2006, 09:37
la ventola del processore è una cosa strana che si blocca , ma da esperienze di pc che ho assemblato è già successo prova a collegarla sul case fan sulla scheda madre al posto di cpu fan ;);)