View Full Version : [Fisica] Cristalli piezoelettrici
qualcuno mi può aiutare a trovare una risposta a questa domanda: qual'è la quantità di energia prodotta da un elemento piezoelettrico sollecitato da 30 tonnellate di carico? :O
non è una sciocchezza mi serve per un progetto :stordita:
Lucrezio
31-01-2006, 22:28
Ehm... penso che bisognerebbe saperne un po' di più su questo cristallo piezoelettrico...
Ehm... penso che bisognerebbe saperne un po' di più su questo cristallo piezoelettrico...
veramente dovrebbe essere delle dimensioni ottimali per ottenere la massima quantità di energia possibile... insomma, una stima...
nessuno mi può aiutare? nessuno sa l'energia massima che può produrre un coso piezoelettrico? :cry: anche qualche delucidazione...
pietro84
05-02-2006, 22:22
qualcuno mi può aiutare a trovare una risposta a questa domanda: qual'è la quantità di energia prodotta da un elemento piezoelettrico sollecitato da 30 tonnellate di carico? :O
se è per un progetto devi procurarti prima il data sheet del cristallo.
devi prima sapere che tensione produce per unità di carico,insomma servono più info....
Da quello che so io il voltaggio che da è proporzionale alla forza applicata secondo un coefficiente che ti da il venditore. Cerca sui siti dei fornitori
Goldrake_xyz
07-02-2006, 20:59
con 30 Ton. si spacca tutto ! :D
In generale, bisogna vedere la funzione forza nel tempo F(t) e la direzione ...
e sicuramente il cristallo avrà delle proprietà non lineari :rolleyes:
Cmq. per quantificare l'energia non è sufficente sapere quant' è il
solo carico statico ;)
Se magari spieghi che cosa vuoi realizzare ... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.