PDA

View Full Version : Compatibilità DDR e DDR2

DexterD
31-01-2006, 18:06
Ciaoo!!! Allora questo non è un problema ma un dubbio.
Oggi sono andato a sentire in tre di negozi il prezzo di una scheda video SAPPHIRE X1600PRO 512M DDR2 DVI TvOut 8X (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=51525&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_) (due dei quali non ce l'avevano), e ho chiesto anche se è compatibile con il mio pc. Le risposte furono:
Nei negozi che non ce l'avevano: Eh, non è compatibile....e non la sfrutteresti al massimo.
Negozio che ce l'ha: Si si, funziona e la sfrutti al massimo.

Scheda madre: Biostar (formato ATX)
Il mio pc è un P4 2800MHz FSB 800
Ram installata 512MB
Scheda video Radeon 9200SE 128MB DDR

Se avete bisogno di altre caratteristiche, dovete solo chiedere!!!

Spero le vostre risposte!!!!

DarKilleR
31-01-2006, 18:21
al massimo non la sfrutti....fai conto che si inizia a ragionare di sfruttare al 100% una 9800 Pro con un FX-57 @ 3 Gigi e non sto scherzano :O .

Se la prendi versione AGP è compatibile, se la prendi PCI-Ex l'unico modo per farla entrare nella main è con un martello, ma poi non garantisco la funzionalità del suddetto hardware :sofico: LOL. Il connettore è meccanicamente diverso...

Diciamo che rispetto alla tua 9200 SE noteresti un bust prestazionale in media 3-4 volte la tua attuale VGA.
Se vuoi un altro consiglio non prenderla da 512 MB ma da 256 al massimo, avere 512 MB su una scheda del genere secondo me è inutile, poi prendi quello che vuoi (tutto dipende anche da quanto spendi).

Altro consiglio, aumenta la ram del tuo sistema portandola almeno ad 1 GB.

P.S. la memoria della tua scheda video non ci incastra niente con quella di sistema. Quindi non ci sono problemi di compatibilità DDR e DDR2....la X1600 Pro AGP monta memoria DDR2 ed è posta sulla sk video, non ci incastra assolutamente niente con la memoria di sistema (RAM) che è di tipo DDR, la X1600 XT monta GDDR3, ma è solo PCI-Ex....

Codename47
31-01-2006, 18:31
Ciaoo!!! Allora questo non è un problema ma un dubbio.
Oggi sono andato a sentire in tre di negozi il prezzo di una scheda video SAPPHIRE X1600PRO 512M DDR2 DVI TvOut 8X (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=51525&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_) (due dei quali non ce l'avevano), e ho chiesto anche se è compatibile con il mio pc. Le risposte furono:
Nei negozi che non ce l'avevano: Eh, non è compatibile....e non la sfrutteresti al massimo.
Negozio che ce l'ha: Si si, funziona e la sfrutti al massimo.

Scheda madre: Biostar (formato ATX)
Il mio pc è un P4 2800MHz FSB 800
Ram installata 512MB
Scheda video Radeon 9200SE 128MB DDR

Se avete bisogno di altre caratteristiche, dovete solo chiedere!!!

Spero le vostre risposte!!!!

Non è che percaso hai il mio stesso pc, un dex dx-28 comprato da comp**er dis***nt?

DexterD
31-01-2006, 18:34
Grazie della risposta!

Praticamente ho visto che il prezzo è molto accessibile €189. Ma se non la sfrutto al massimo, in percentuale più o meno quanto la sfrutterei????
Poi perché è inutile secondo te avere 512 MB su una scheda del genere???
Scusa queste domande ma è che non ci capisco più di tanto!!!!

Il dubbio di incompatibilità me l'hanno fatto venire i negozianti!!

Ah se io comprassi quella scheda, sicuramente porterei il pc a 1GB di Ram!

Grazie

@Codename47: veramente non so se sia dx-28 oppure altro :p , come faccio a saperlo???

Codename47
31-01-2006, 18:42
Grazie della risposta!

Praticamente ho visto che il prezzo è molto accessibile €189. Ma se non la sfrutto al massimo, in percentuale più o meno quanto la sfrutterei????
Poi perché è inutile secondo te avere 512 MB su una scheda del genere???
Scusa queste domande ma è che non ci capisco più di tanto!!!!

Il dubbio di incompatibilità me l'hanno fatto venire i negozianti!!

Ah se io comprassi quella scheda, sicuramente porterei il pc a 1GB di Ram!

Grazie

@Codename47: veramente non so se sia dx-28 oppure altro :p , come faccio a saperlo???

Fà lo stesso, ho già capito che è quello... le caratteristiche sono inconfondibili... prova a guardare la mia sign e vedi come l'ho completamente stravolto... :D

PS: la x1600pro si trova a 150 euro, 512 mb sono inutili perchè non vengono sfruttati! ;)

DexterD
31-01-2006, 18:45
Si il tuo pc "era" uguale al mio, ma dove l'hai trovata al quel prezzo???
Ah dimenticavo in futuro pensavo cambiare anche la scheda madre e anche il processore!!!
Ma ci saranno ancora delle schede madre con slot AGP???
Poi una domanda @Codename47: Non hai dei problemi con 1,5 di Ram?? A me hanno detto che rompe un po le scattole il pc se si mette una da 1GB e un'altra da 512MB!!

Codename47
31-01-2006, 19:36
Si il tuo pc "era" uguale al mio, ma dove l'hai trovata al quel prezzo???
Ah dimenticavo in futuro pensavo cambiare anche la scheda madre e anche il processore!!!
Ma ci saranno ancora delle schede madre con slot AGP???
Poi una domanda @Codename47: Non hai dei problemi con 1,5 di Ram?? A me hanno detto che rompe un po le scattole il pc se si mette una da 1GB e un'altra da 512MB!!

No in futuro l'agp sparirà completamente, è la naturale evoluzione. Per vedere i prezzi CLIKKA QUI (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=x1600+agp&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

In quanto alla ram, non ho nessun problema, se hai intenzione di aumentarla, stai molto attento però: noi come scheda madre abbiamo la revision 1.1 che ha dei problemi con le ddr400, io l'ho scoperto troppo tardi (ho comprato un modulo da 1 giga ddr400). Ho provato ad aggiornare il bios ma niente. Così sono costretto a tenerla a 333 mhz (come quella che abbiamo su). Comunque ora non ho nessun problema, stavo pensando però di vendere il modulo da 512 e comprarne un altro da 1 giga, così sono a 2 giga e non ci penso più con i nuovi giochi! ;)

DexterD
31-01-2006, 19:42
OK :cool: grazie di tutto a tutti e due!!!!
Alla prossima!!!!