PDA

View Full Version : Ventola ferma... poi parte!

grifon
31-01-2006, 18:03
Gentili colleghi del gruppo,
non trovando su internet risposte certe rivolgo a voi il mio dubbio riguardo la ventola della CPU AMD ATHLON 64 3200+.
Sono in possesso di una motherboard K8 Triton GA-K8NF-9.
Quando la mattina (dopo una nottata spento) accendo il PC la ventola parte, si avvia il bios senza problema e inizia la sequenza di boot di windows. Durante la schermata di ritorno al dos, prima dell'avvio di windows (per intenderci prima che sullo schermo appaia la scritta Windows, xp nel mio caso), la ventola si ferma, rimane ferma e windows intanto si avvia, con l'apparizione del puntatore, dopo circa altri 6-10 secondi la ventola riparte. Quando c'è particolarmente freddo (dato che casa mia è particolarmente esposta specie nelle mattinate ventose invernali) la ventola non parte neanche dopo i predetti 6-10 secondi e il sistema si riavvia, come se andasse in protezione la CPU e la ventola riparte con l'avvio del BIOS per fermarsi allo stesso punto di prima. Talvolta (ho notato quando c'è più freddo del solito) questo reset avviene per due/tre volte con le stesse modalità. Circa al secondo riavvio la ventola riparte all'avvio di windows e il sistema funziona senza problemi. Anzi, se spengo il pc anche per mezz'ora quando poi lo riavvio la ventola e il sistema funzionano senza problemi anche per 24 ore di fila.
Potrebbe essere una impostazione di risparmio energetico del bios (di cui però non ho trovato menzione sul manuale della MB)???
Ho provato a cambiare ventola ma anche questa si ferma allo stesso medesimo istante della fase di boot. :muro:
Ringrazio anticipatamente chi mi può fornire notizie e/o link per documentarmi. :)

stuart
31-01-2006, 18:30
è normale
devi disattivare da bios, la ventola parte solo ad una certa temperatura
cerca su internet con google
ciao

Tralux
01-02-2006, 08:03
beato il tuo Pc che puo fare a meno della ventola , pensare che nel forno dove ho sistemato il Pc appena mi avvicino con l'intenzione di accendere il Pc parte pure la ventola del case che ho staccato :eek: che tengo nel casseto :eek:

Dopo 2 ore di utilizzo Pc la temperatura ambiente sale a +4 gradi :eekk: , in estate la stanza diventa sauna :sborone: con una media di 35 - 40 gradi a temperatura ambiente.

:D

grifon
01-02-2006, 13:29
è normale
devi disattivare da bios, la ventola parte solo ad una certa temperatura
cerca su internet con google
ciao

l'avevo pensato pure io, ma, come la mettiamo con il fatto che il pc si riavvia talvolta??

beato il tuo Pc che puo fare a meno della ventola , pensare che nel forno dove ho sistemato il Pc appena mi avvicino con l'intenzione di accendere il Pc parte pure la ventola del case che ho staccato :eek: che tengo nel casseto :eek:
Dopo 2 ore di utilizzo Pc la temperatura ambiente sale a +4 gradi :eekk: , in estate la stanza diventa sauna :sborone: con una media di 35 - 40 gradi a temperatura ambiente.

:D

:eek: :D

stuart
01-02-2006, 13:50
l'avevo pensato pure io, ma, come la mettiamo con il fatto che il pc si riavvia talvolta??

un contatto della motherboard
guarda a che valori di temperatura hai impostato la protezione, comunque non si dovrebbe riavviare ma dare un segnale acustico
ciao

Dumah Brazorf
01-02-2006, 18:32
Che la ventola si fermi per un'impostazione della mobo lo confermo avendone avuta una per le mani.
Il problema del riavvio a freddo potrebbe essere riconducibile alla stessa mobo (difettosità, intanto controlla che i condensatori siano a posto) o all'alimentatore.
Se fornisci l'intera configurazione particolareggiando modello e wattaggio dell'ali...
Ciao.

maximarco
03-02-2006, 14:27
secondo mè il sensore della temperetura è sbagliato, visto che alcune mattine non parte proprio!. Disattiva il risparmio energetico

grifon
04-02-2006, 16:33
...
Se fornisci l'intera configurazione particolareggiando modello e wattaggio dell'ali...

Grazie per la disponibilità, risolverò portando la scheda madre da un mio amico tecnico che la testerà a fondo non appena possibile...
Comunque, davverò raramente il sistema si riavvia a freddo, posso dire diciamo, su 20 accensioni, sempre a freddo, solo una volta.
Proverò comunque a disattivare il risparmio energetico come consiglia Maximarco.

grifon
04-02-2006, 16:34
un contatto della motherboard
guarda a che valori di temperatura hai impostato la protezione, comunque non si dovrebbe riavviare ma dare un segnale acustico
ciao

confermo un beep lungo (dura fino a quando non si avvia la ventola)...