View Full Version : Virtual PC o VmWare?
LaMalasorte
31-01-2006, 11:37
ciao a tutti,
volevo sapere quale dei due programmi su menzionati è piu veloce e potente:
ho bisogno di alcuni programmi che nn giraro con OSA superiori al 98 SE ( :eek: ) indi avrei bisogno di poter lavorare anche con tale sistema operativo.
Inoltre, diciamola tutta^^, voglio anche giocare a Soul Reaver che nn gira sui Forceware, indi colgo due piccioni con una fava!
quale software fa piu al caso mio?
i pgorammi nn sono pesanti, sono piuttosto vecchi ma mi trovo bene con quelli, il gioco invece...bhe è un gioco 3d del 99, vorrei vederlo con l'anisotropico ma mi sa che sogno...^^
LaMalasorte
31-01-2006, 18:41
se nessuno sa quale sia meglio per me provero la demo 45 giorni di virtual pc!
Fenomeno85
31-01-2006, 19:04
questi programmi non sono stati sviluppati per giocare :doh: Comunque se devi utilizzarne uno dei due è meglio vmware
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Pure io trovo molto più potente vmware
giusto anche io voto per vmware ma vi chiedo un aiuto su quanto segue:
come cavolo si fa ad installare i vmtools che mi vengono rikiesti in fase di avvio della macchina virtuale?? Il resto va tutto ma mi avvisa sempre di sta cosa
ziozetti
02-03-2006, 08:34
come cavolo si fa ad installare i vmtools che mi vengono rikiesti in fase di avvio della macchina virtuale?? Il resto va tutto ma mi avvisa sempre di sta cosa
Accendi la macchina e poi, da windows selezioni Installa Vmtools (cerca nei menu).
Quoto la domanda
Accendi la macchina e poi, da windows selezioni Installa Vmtools (cerca nei menu).
si ok ma sti vmtools dove li trovo? se n ricordo male era una specie di immagine iso vero? dove la prendo?
ziozetti
02-03-2006, 13:30
si ok ma sti vmtools dove li trovo? se n ricordo male era una specie di immagine iso vero? dove la prendo?
Quando li installi (ho provato in linux) monta un cd più o meno virtuale in cui sono contenuti un paio di files, fa tutto da solo.
dragone17
02-03-2006, 13:43
una volta avviata la macchina virtuale, nel menu "VM" c'è la voce install vmware tools.
attivandola vmware monta una iso nel lettore cd del pc virtuale, e da lì si installano i tools.
se uno ha disattivato l'autoplay (come faccio sempre io) deve andare ad avviare manualmente il programma dal cd virtuale.
assurdo ma era cosi facile???? non ci posso crede nelle vecchie versioni mi ero impazzitoooooooo, grazie ragazzi ha funzionato tutto a dovere
ma oltre alla funzione stupenda del mouse che va e viene tra la vm e il mio SO cos'altro ha di fiko? Ricordo di esserci riuscito ma non so come ha passare dei files dal SO alla vm e viceversa, come si fa di preciso?
ah e poi c'è modo di installrli in via definitiv questi tools visto che sto testando delle installazioni di winxp modificate e mi scoccia reinstallarli ogni volta...
ziozetti
02-03-2006, 14:13
La mia esperienza si è fermata lì... non ho proseguito oltre per mancanza di tempo/stimoli... desolato! :)
dragone17
02-03-2006, 14:52
ma oltre alla funzione stupenda del mouse che va e viene tra la vm e il mio SO cos'altro ha di fiko? Ricordo di esserci riuscito ma non so come ha passare dei files dal SO alla vm e viceversa, come si fa di preciso?
ah e poi c'è modo di installrli in via definitiv questi tools visto che sto testando delle installazioni di winxp modificate e mi scoccia reinstallarli ogni volta...
per quello che ne so io i tools servono come driver per la sk video "virtuale", senza non potrei tenere a 1024 il desktop virtuale :D
poi c'è la funzione del mouse, la possibilità di fare drag&drop dei file tra pc vero e virtuale e la possibilità di condividere delle cartelle del pc vero con il pc virtuale (senza usare la condivisione di windows e senza collegare i pc in rete)
aprendo le opzioni della macchina virtuale, sotto options c'è la voce shared folders. da lì si imposta quali cartelle del tuo pc saranno disponibili come condivisioni di rete per il pc virtuale, e con che diritti (se lettura/scrittura o solo lettura)
poi dal pc virtuale o apri le condivisioni di rete o monti direttamente un'unità di rete (cosa secondo me più comoda), così dal pc virtuale hai sempre a disposizione le cartelle che ti servono.
per me che uso vmware per sperimentare i nuovi programmi è comodo condividere la cartella in cui salvo gli installer, così li ho a portata di mano.
ho provato a trascinare dei files dal mio pc alla vm ma n funzia, ora provo a vedere nelle opzioni, per ora grazie mille
Ho fatto "upgrade VM" e nel menu vedo che la scritta si schiarisce segno che non posso più selezionare quella funzione (evidentemente qualcosa sta facendo). Dal sistema virtualizzato vedo una cd virtuale dal nome VMtools. Il fatto è che ho una isdn 64Kbps. Questa iso quanto dovrebbe occupare per avere un'idea?
EDIT: Dopo una ventina di minuti che ce l'ho connesso se clicco sul cd virtuale mi dice "impossibile trovare la posizione file///media/cdrom".. immagino stia ancora scaricando.
dragone17
11-03-2006, 12:41
Ho fatto "upgrade VM" e nel menu vedo che la scritta si schiarisce segno che non posso più selezionare quella funzione (evidentemente qualcosa sta facendo). Dal sistema virtualizzato vedo una cd virtuale dal nome VMtools. Il fatto è che ho una isdn 64Kbps. Questa iso quanto dovrebbe occupare per avere un'idea?
una volta che vedi la iso montata nel cd della vm apri esplora risorse e lancia l'autoplay di quella iso, così installa i tools.
non c'è niente da scaricare...
vero confermo, installare i tools è roba di 2 minuti, ma la vm deve essere stata avviata e secondo me serve anche un SO dentro ma forse mi sbaglio...
Ho scoperto verificando il checksum con md5 che le iso che ho scaricato sono corotte. Ecco perché avevo dei malfunzionamenti.
Ora finalmente ho istallato correttamente la distro Kubuntu 5.10 e la Suse 10.0 in Live.
Se nella MV di Kubuntu clicco Istalla VM Tools mi appare sul desktop l'icona del cd ma non parte l'autoplay. Se entro nel cd vedi dei file compressi in tar. Se anche li estraggo non trovo un eseguibile che inizio l'istallazione di questi Tools. Cpn la Suse Live non mi appare nemmeno un cd virtuale :rolleyes:.
ho notato che l'installazione dei tools non parte quando nel cdrom virtuale è settata di default una iso che hai scelto tu...prova ad impostare AUTO DETECT del cdrom e riprova ad installare i tools, a me andava bene cosi...
ho notato che l'installazione dei tools non parte quando nel cdrom virtuale è settata di default una iso che hai scelto tu...prova ad impostare AUTO DETECT del cdrom e riprova ad installare i tools, a me andava bene cosi...
Ho smontato l'iso e ora ho messo Auto detect del cdrom. Come al solito vedo l'icona del cd di VMware ma non parte l'autoplay. Ho un file tar dove all'interno ho questi file:
http://img151.imageshack.us/img151/6561/dacanc27pu.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=dacanc27pu.jpg)
ma nessun eseguibile.
Non sono ancora riuscito ad istallare i vmware tools :muro:. Il cd me lo vede ma non parte l'autoplay con l'istallazione. Nel cd trovo questi archivi senza eseguibili. Qualcuno mi aiuta? :rolleyes:
In questo sito (http://www.ingenere.net/modello_c.aspx?cd_pag=84) dicono che per istallare i Vm Tools si deve lanciare la distro in moldalità testuale. Dai post letti sopra mi pare di capire invece che non sia necessario.
Tra l'altro: com'è che avvio la modalità testuale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.