PDA

View Full Version : Widgets... per winzoz!!! Scandalosooo!!!

marcoxp
30-01-2006, 13:02
Date un'occhiata a questo link http://widgets.yahoo.com/ e ditemi se è possibile...
Ebbene si, li ho provati sul mio PC Win, sembrano funzionanti, ma ciò che è scandaloso è che sono un perfetto scopiazzo di quelli per OS X!
Forse Yahoo si copre dalla scopiazzatura rendendoli disponibili per il download anche per Mac OS X... :mc:

Boh?!?!?

nanu10
30-01-2006, 13:30
guarda che si tratta di Konfabulator... è un programma venuto fuori molto prima di Tiger e che già permetteva di installare i widget (x konfabulator) sia su wintel che su OSX...

marcoxp
30-01-2006, 16:58
Allora scusate... ma quello che intendevo è che ora che OS x ce l'ha di serie, è tornato alla ribalta, con poca fantasia e originalità però!

sirus
30-01-2006, 20:38
Allora scusate... ma quello che intendevo è che ora che OS x ce l'ha di serie, è tornato alla ribalta, con poca fantasia e originalità però!
beh se già esisteva (all'inizio su Linux se non erro) non è un problema se la gente lo usa...piuttosto Apple aveva intimato di dismetterlo mi pare ma quelli di Konfabuletor devono aver rivendicato la paternità dei "widgets" :)

think.different
30-01-2006, 22:33
In teoria Konfabultar è stato il primo ad introdurre i "widget", già dal lontano Mac OS 9.

Adesso la ditta è stata comprata da Yahoo e semplicemente ripropone la cosa anche per Win.
Rimane che Apple non ha inventato niente con Dashboard, ma l'integrazione con OS X, la velocità, la sicurezza, l'estendibilità, la personalizzazione e la bellezza dei widget di OS X è IMHO ineguagliabile.
In altre parole, visto che è parte del system, funziona bene e non mi ciuccia 512 MB di RAM quando è inattivo (ho detto NON) lo uso, altrimenti non lo userei.

v1ruz
31-01-2006, 09:12
dai non e' scandaloso...visto che siamo Mac-User non dobbiamo per forza avere solo noi certe agevolazioni...

sirus
31-01-2006, 11:38
dai non e' scandaloso...visto che siamo Mac-User non dobbiamo per forza avere solo noi certe agevolazioni...
i widget sono nati prima su altri SO, quindi "l'agevolazione" ve l'hanno passata :D

the_guitar_of_son
31-01-2006, 12:13
i widget sono nati prima su altri SO, quindi "l'agevolazione" ve l'hanno passata :D
quali os?

sirus
31-01-2006, 12:24
quali os?
Linux...
Konfabuletor è nato sotto Linux ;) ed è stato il primo sistema di gestione dei widgets ;)

v1ruz
31-01-2006, 12:30

non intendevo che "l'agevolazione" sia nata dal Mac. parlavo in generale.

se vengono creati programmi utili in qualsiasi OS e' un bene che poi vengano "replicati" su altri OS

think.different
31-01-2006, 12:49
Ho trovato un articolo abbastanza interessante al riguardo:
http://arstechnica.com/reviews/os/macosx-10.4.ars/17

...Mmmm, dubito che su Linux ci fossero queste "sciocchezze grafiche" già nel 1998... Anzi mi pare che i widget debbano ancora comparire su Linux (con Kde 4.0)...
Se però trovi la app che lo faceva già prima del 1998, bene, evidentemente la comunità Open Source è estremamente prolifica.

sirus
31-01-2006, 12:58
non intendevo che "l'agevolazione" sia nata dal Mac. parlavo in generale.

se vengono creati programmi utili in qualsiasi OS e' un bene che poi vengano "replicati" su altri OS
concordo con te... :p

sirus
31-01-2006, 13:02
Ho trovato un articolo abbastanza interessante al riguardo:
http://arstechnica.com/reviews/os/macosx-10.4.ars/17

...Mmmm, dubito che su Linux ci fossero queste "sciocchezze grafiche" già nel 1998... Anzi mi pare che i widget debbano ancora comparire su Linux (con Kde 4.0)...
Se però trovi la app che lo faceva già prima del 1998, bene, evidentemente la comunità Open Source è estremamente prolifica.
infatti...con Konfabuletor si poteva fare :O non direttamente con un DE ;)

think.different
31-01-2006, 20:57
infatti...con Konfabuletor si poteva fare :O non direttamente con un DE ;)

No aspetta non ti seguo; vuoi dire che Konfabulator è nato su Linux?
In tal caso penso che tu ti sbagli, qui c'è l'articolo (e mi sono sbagliato per Mac OS 9 c'era solo Kaleidoscope -che aveva altri scopi primari- mentre Konfabulator c'è solo per Mac OS X).

http://en.wikipedia.org/wiki/Konfabulator

che dice "Yahoo! Widgets was originally developed as Konfabulator, by a core development team consisting of Arlo Rose, Perry Clarke, and Ed Voas. Originally a Mac OS X only application".

sirus
31-01-2006, 21:00
No aspetta non ti seguo; vuoi dire che Konfabulator è nato su Linux?
In tal caso penso che tu ti sbagli, qui c'è l'articolo (e mi sono sbagliato per Mac OS 9 c'era solo Kaleidoscope -che aveva altri scopi primari- mentre Konfabulator c'è solo per Mac OS X).

http://en.wikipedia.org/wiki/Konfabulator

che dice "Yahoo! Widgets was originally developed as Konfabulator, by a core development team consisting of Arlo Rose, Perry Clarke, and Ed Voas. Originally a Mac OS X only application".
sinceramente non sapevo che Konfabuletor fosse disponibile anche per OSX, l'ho usato su Linux (tempo fa) ora non lo uso perché IMHO è uno spreco di risorse ;)
e se ho detto una castronata chiedo venia :ave:

Cemb
01-02-2006, 18:48
sinceramente non sapevo che Konfabuletor fosse disponibile anche per OSX, l'ho usato su Linux (tempo fa) ora non lo uso perché IMHO è uno spreco di risorse ;)
e se ho detto una castronata chiedo venia :ave:
Non è che ti confondi con Superkaramba, gdesklets, ecc? ;)

sirus
01-02-2006, 18:50
Non è che ti confondi con Superkaramba, gdesklets, ecc? ;)
no...
Konfabuletor sono sicuro esiste anche per Linux (e per Windows) ma da prima che fosse acquisito da Yahoo! :p

Cemb
01-02-2006, 19:03
Io non l'ho mai sentito, invece! :)
Per win lo sapevo, l'avevo passato a degli amici, ma era un software commerciale (shareware), invece ora mi pare sia diventato gratuito. Ma sul mac di sicuro non lo metto, non ne ho bisogno.. potrebbe giusto servire a chi ha panther.

Byez!

Lord Diablos
02-02-2006, 20:02
old, integralismo da evitare secondo me (ho mac)

sirus
02-02-2006, 20:04
old, integralismo da evitare secondo me (ho mac)
infatti la discussione era civilissima :sofico: e ci sono anche io Windows/Linux convinto :ciapet:

Lord Diablos
02-02-2006, 20:29
beh vedi da incallito utilizzatore di konfabulator su win e della dashbord su mac, mi dispiace quando gli utenti mac attaccano quelli win per ste idiozie.

;)

SilverXXX
02-02-2006, 22:25
Konfabulator per linux :confused: da quando :confused: al massimo gkrellm ma non è proprio la stessa cosa

sirus
03-02-2006, 14:13
Konfabulator per linux :confused: da quando :confused: al massimo gkrellm ma non è proprio la stessa cosa
molto probabilmente mi sono sbagliato io :D

SilverXXX
03-02-2006, 17:00
Da quando lo segue (un paio di anni circa) non c'è mai stata una versione per linux. Come non c'è adesso.

think.different
04-02-2006, 11:50
Ho cercato un po' ma l'unica cosa che mi risulta è sempre il documento su wikipedia che dice che Konfabulator è nato su OS X.

Cmq non mi sembra fondamentale.