View Full Version : Antenna wireless 5dbi o 9dbi ??
andrewxx
30-01-2006, 13:25
Salve a tutti , ho un router usr9108 da 125mbps con relativa scheda pci sempre 125mbps, le antennine di serie , così come per legge,e così come dice anche la specifica del sito usr, non dovrebbero andare oltre il guadagno di 2dbi.......
detto ciò, il mio problema è che la mia rete supera a malapena a sufficienza il solaio di cemento armato dove al piano terra ho il router ed al piano primo ho il pc, sono uno sopra l'altro in linea d'aria. Ora se mi sposto di stanza creo un nuovo ostacolo al ponte wireless con un muro in più da oltrepassare e relativa diminuzione di segnale.........
secondo gli esperti... :p ..... si guadagna parecchio da delle antenne simili a quelle di serie sui router che vengono vendute per guadagni di 5dbi :confused: :mbe: , conviene comprarne due e montarle sui rispettivi apparecchi :confused: facendo 2+2.... si dovrebbero guadagnare 3dbi cioè più del doppio del segnale che offre il router di serie.
O e meglio andare sulle antenne da 9dbi e si va sul sicuro, ma non vorrei fossero un pò esagerate, anche perchè la spesa è ben diversa......
5dbi si trovano a 15€, le 9dbi a 45€.....
consigli mode/on :D
andrewxx
30-01-2006, 14:48
up :mbe:
andrewxx
30-01-2006, 16:39
senza spingere..piano..potete postare tutti...è gratis....... :oink:
sicuro? :mbe:
bene :)
allora se tu dai un occhio al thread ufficiale del router sembra che il supporto rangemax non sia ancora presente nella unica revisione firmware disponibile e pertanto il funziona ancora in modalità g con tutte le sue limitazioni ;)
andrewxx
30-01-2006, 21:08
ohh!!! Johnny Knoxville :D non centra una mazza il maxg alias 125mbps :sofico:
a parte gli scherzi, 125mbps è la capacità di far viaggiare via etere tale quantità di dati, che non coincide con la potenza del segnale erogata dal router e dalla pci, argomento a cui si riferisce questo mio post, io ho chiesto se qualcuno ha sperimentato antenne con guadagno dbi superiore a quello base che è 2dbi(se ci arrivano) di quelle da 15€, è hanno ottenuto miglioramenti per cui vale la spesa, sennò vado su antenne da 9dbì ;) io attualmente vado a 11mbps che mi da una snsibilità del segnale fino a -84 dbm, mentre se stò a 54mbps o a 125mbps la sensibilità si riduce a -70dbm ovvero il limite dopo il quale non trasmette +, ora con antenne da 2dbi stò a -63dbm attraversando un solaio.... se monto antenne da 5dbi dovrei avere potenza di segnale a -5/-10dbm al massimo....
do you now :D
:doh: abbi pazienza... chissà perchè avevo letto netgear834pn...
mmm :mbe:
brutto segnale.... :doh:
andrewxx
31-01-2006, 01:26
:doh: abbi pazienza... chissà perchè avevo letto netgear834pn...
mmm :mbe:
brutto segnale.... :doh:
:hic: :gluglu: :ubriachi: :nonsifa:
:D
tutmosi3
31-01-2006, 10:53
Prima di sbilanciarmi vorrei sapere com'è il segnale.
Cioè il PC che sta sopra il router riceve un segnale di potebza pari a ...
Se lo sposti di qualche metro (cioè frapponi ulteriori ostacoli) il segnalòe scende a ...
Ciao
andrewxx
31-01-2006, 13:38
Prima di sbilanciarmi vorrei sapere com'è il segnale.
Cioè il PC che sta sopra il router riceve un segnale di potebza pari a ...
Se lo sposti di qualche metro (cioè frapponi ulteriori ostacoli) il segnalòe scende a ...
Ciao
il picci che stà sopra ha attualmente -59dbm se lo sposto in un' altra stanza il segnale scende a -77dbm cioè gli frappongo un ulteriore muro oltre al solaio.
ora come ora ho impostato a 802.11b cosìchè il segnale mi permette una sensibilità fino a -84dbm col rischio di perdita del pacchetto del 10% contro i -70dbm del 802.11g a 54mbps :)
quindi :mbe:
Sto aspettando da Eprice il 9108 e l'antenna a 5 db.
Appena mi arrivano e Tiscali mi attiva l'ADSL (spero entro due settimane) farò una prova e ti faccio sapere se e quali differenze ci sono tra l'antenna di serie e l'altra.
tutmosi3
31-01-2006, 18:45
il picci che stà sopra ha attualmente -59dbm se lo sposto in un' altra stanza il segnale scende a -77dbm cioè gli frappongo un ulteriore muro oltre al solaio.
ora come ora ho impostato a 802.11b cosìchè il segnale mi permette una sensibilità fino a -84dbm col rischio di perdita del pacchetto del 10% contro i -70dbm del 802.11g a 54mbps :)
quindi :mbe:
Quindi temo che 5 db siano un po' pochi.
Dieri antenne da 7 o 9 db.
Poi bisogna anche vedere l'uso che fai della rete: se sei uno che genera traffico per decine di GB al giorno ti consiglio una 9 db.
Ciao
andrewxx
01-02-2006, 00:02
grazie a tutti per le risposte :cool:
tutmosi3
01-02-2006, 08:24
grazie a tutti per le risposte :cool:
Mi faresti un favore?
Mi diresti cos'hai comprato e come va il tutto?
Ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.